Rispondi 
FERRETTI - IT - Altura 33
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
FERRETTI - IT - Altura 33
ARMAMENTO Sloop
CHIGLIA lunga,fissa
In produzione dal 1974 al 1982
MOTORE Aifo 83 hp
INTERNI
cabine 1 bagni 1 postiletto 7
MISURE
LFT 9,77 mt
BAGLIO (max) 3,40 mt
DISLOCAMENTO 7800 kg
PESCAGGIO STANDARD 1,50 mt
RISERVA ACQUA 500 lt
RISERVA GASOLIO 2 X 150 lt

Ne sono stati costruiti meno di novanta (il mio del 1982 è il n 82 ...), non tutti presso il cantiere Ferretti (il mio presso il cantiere Ing Moschini - Fano)

Anche le versioni sono diverse:
- una 'open'
- una Wheelhouse con una sorta di sprayhood in VTR, parabrezza in 3 pz davanti, finestrini scorrevoli sui fianchi e completamente aperto verso poppa.
- una a pozzetto centrale ed una seconda cabina a poppa.

A giudicare dai piani, esistono due pescaggi, uno con la linea di chiglia perfettamente orizzontale e allineata al calcagno, l'altra di una decina di cm più bassa.

A parte la versione con pozzetto centrale, la sua caratteristica più evidente è la 'grandiosita' del pozzetto, molto più simile ad un fisherman che ad una barca a vela.

Un difetto progettuale è la collocazione all'estrema prua dell'enorme serbatoio dell'acqua. Per bilanciare meglio l'assetto, ho posizionato 2 serbatoi in inox nei gavoni sotto alle cuccette di prua rinunciando ad una gran parte della riserva (2 serbatoi x 85 lt ... al posto dei circa 400 sotto la cala dell'ancora.)
Altro difettuccio 'bypassato' con i serbatoi in inox: quello originale era stato ottenuto semplicemente resinando una paratia ... e l'acqua dolce genera più umidità dall'interno che l'acqua salata dall'esterno ...

Chiglia e zavorra: sul fondo della chiglia lunga è posizionata una struttura in ferro (o in ghisa??), affogata nel cemento. A questa struttura è attaccata la struttura del calcagno che poi veniva 'carenata' con due semistampi in VTR saldati con stucco di vetroresina. ATTENZIONE: le dilatazioni termiche della struttura metallica possono causare crepe alla saldatura in VTR ... io ho 'flexato' le linee di unione dei pezzi, indi ci ho laminato sopra qualche striscia di mat.

Motore: è un motorsailer ... ma gli HP sono veraqmente troppi lostesso. Se apri tutta la manetta la barca si siede nel 'buco' di cavitazione ... si viaggia molto meglio tra i 5 e i 6 kn con neanche mezza manetta.

Altra cosa importante: quando l'hanno cotruita pensavano che fosse una barca a motoreBig Grin, così le prese d'aria le hanno aperte sotto alla falchetta ... il problema l'ho 'scoperto' la prima volta che la bora mi ha messo la falchetta in acqua ... 4242. Problema risolto chiudendo le due prese d'aria con due piastre inox e aprendone altre due all'interno della wheelhouse.

Altra cosa importantissima: CONTROLLARE che la pompa manuale sia stata ampiamente sifonata, perchè scarica negli ombrinali del pozzetto. La mia non lo era perchè un sifone non ci stava, così entrava acqua quando sbandava ...SadSad. Segato un ripiano, sostituito il tubo con uno più lungo, interposta una valvola a sfera ... problema risolto).
Tutto questo a dimostrazione che erroneamente questa barca non era mai stata messa alla frusta ... invece con il ventone la 'bambina' viaggia come un treno ... tra i 6.5 e i 7.5 nodi di GPS.

... continuo alla prossima con foto e tutto il resto

manetta ...

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010 23:09 da sonmì.)
22-01-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
FERRETTI - IT - Altura 33
sonmì ma è la tua barca questa? 42
05-02-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
FERRETTI - IT - Altura 33
Ho questa barca e metterò le foto appena possibile.
Queste sono prese dalla rete per mostrarvi le tre versioni.

A POZZETTO CENTRALE

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,22 KB


OPEN

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,31 KB

CON WHEEL-HOUSE aperta a poppa

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,23 KB

Ed ecco il MEGAPOZZETTO

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,94 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,86 KB
05-02-2010 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
FERRETTI - IT - Altura 33
tu che modello hai?

ma ce l'hai in vendita o vuoi cambiarla?
05-02-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
FERRETTI - IT - Altura 33
Io ho la versione con wheel-house.
Ho tirato una paratia a chiudere la wheel-house e lì ho spostato il fornello a gas che era sotto-coperta.
Poi la sto trasformando a cutter ...
Poi ho appena comprato il trasduttore d'angolo di barra del pilota automatico
... insomma, quando non saprò più cosa modificareBig GrinBig GrinBig Grin ... ne prenderò un altra.

... rimanga tra noi: ho convinto mia moglie a rinunciare a quel pozzetto Cool, quindi quanto prima la metterò in vendita per passare ad una vela 'pura e scomoda'Big GrinBig Grin ... in cambio le ho dovuto comprare un motorhome usato Occhio nero
05-02-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
FERRETTI - IT - Altura 33
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-05-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maiello giovanni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
FERRETTI - IT - Altura 33
finalmente ho trovato un altura 33 a napoli , l'ho preso da un gentile signore che lo toglie a malincuore per raggiunti limiti di età(77) mi è stata molto utile la discussione riguardo al serbatoio di prua, in quanto è presente , alla fine la barca si presenta solo un po trascurata sulle piccole pulizie , niente di più, il motore è un Mercedes. quello della autovettura 250 d ,quinsi sono fiducioso sugli eventuali pezzi di ricambio.
se avete altro da dirmi su questa barca , le sarei grato
saluti
giovanni
18-03-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitan findus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
FERRETTI - IT - Altura 33
anch'io ho un ferretti altura 33.3 del 1980 con qualche problemuccio : qualcuno ha lo schema elettrico ?
grazie
18-07-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alacsail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
FERRETTI - IT - Altura 33
>Tutto questo a dimostrazione che erroneamente questa barca non era mai >stata messa alla frusta ... invece con il ventone la 'bambina' viaggia >come un treno ... tra i 6.5 e i 7.5 nodi di GPS.

Ciao.

Sto per chiudere la trattativa su un Altura 33.

Volevo farti una domanda perchè ho grossi dubbi
sulle prestazioni a vela:
di quanti nodi ha bisogno per iniziare a muoversi
solo con vela?
E quanto riesce a stringere il vento?

Grazie.
18-09-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frausinitalo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: FERRETTI - IT - Altura 33
Salve , sono il nuovo proprietario di Pippo che si vede nella foto . Domanda per i possessori di Altura 33 :in manovra con la poppa la barca vi risponde bene oppure va sempre dritta ??? Stavo pensando ad un'elica di prora perche' dove ormeggio gli spazi sono ristretti e manovro con grande difficolta'.
06-08-2016 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: FERRETTI - IT - Altura 33
Sto trattando un FERRETTI 33 del 1985 con cabina di poppa, chiedo dritte da qualcuno che lo conosca,in particolare per le caratteristiche strutturali:tipo di resina e costruzione, spessori,eventuale osmosi ecc..Mi rivolgo in particolare a SONMI',che ho visto molto esperto in materia,ma lo è sulle barche in genere.
Ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti BUON NATALE E FELICE 2017.
22-12-2016 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  FERRETTI - IT - Altura 422 oruda 11 4.722 11-09-2022 07:30
Ultimo messaggio: davidef
  Come 1050 - Ferretti Altura 1001 tunnelrats 4 2.617 21-06-2019 15:37
Ultimo messaggio: lacamomilla
  altura 41 sandro1 9 4.336 03-10-2018 19:19
Ultimo messaggio: riccardo250154
  ALTURA - IT - 701 pepilene 3 3.936 28-03-2015 21:46
Ultimo messaggio: picinin
  FERRETTI - IT - Altura 10 Meneghino Napoli 3 9.262 25-08-2014 23:14
Ultimo messaggio: Napoli
  ALTURA - IT -Edel 6 harvest moon 4 4.639 26-07-2013 06:26
Ultimo messaggio: fabiocx
  ALTURA - IT - a 901 gianlucagiorgetti79 1 4.270 02-06-2013 03:29
Ultimo messaggio: seidi
  POLARIS - IT - ALTURA 1101 Bulgarelli 4 6.182 21-03-2013 22:55
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Info su Altura A801 Bonnie 2V 5 3.734 10-04-2012 16:05
Ultimo messaggio: gc-gianni
  ALTURA - IT - Altura 601 Franks 1 3.746 25-10-2011 23:14
Ultimo messaggio: Flab

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)