Rispondi 
Radar - Consiglio su acquisto
Autore Messaggio
hibou75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Radar - Consiglio su acquisto
Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare ed installare un radar.
L'esigenza nasce in vista di una serie di navigazioni notturne e regate lunghe che ho in programma di fare e vorrei pertanto un buon prodotto.
Il dubbio è se acquistare un'antenna radar della Garmin (4 kw) da collegare al cartografico multifunzione che già ho, oppure acquistare un sistema autonomo, per esempio della Furuno o di altre marche che magari mi indicherete.
Inoltre, vorrei capire se è possibile montare l'antenna all'albero senza disalberare la barca.
ciao, grazie a tutti dei contributi che mi darete e tanti auguri

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 07:23 da Edolo.)
09-04-2009 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Radar - Consiglio su acquisto
Ciao Luigi

Prova http://www.elektronmarine.com

Molto disponibili e preparati

Quadrantef
09-04-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Radar - Consiglio su acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hibou75
Il dubbio è se acquistare un'antenna radar della Garmin (4 kw) da collegare al cartografico multifunzione che già ho, oppure acquistare un sistema autonomo, per esempio della Furuno o di altre marche che magari mi indicherete.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao, non conosco i radar garmin (nel senso che non li ho mai visti andare) e quindi non ti so dire.

Sicuramente avere il radar integrato ti verrà a costare meno (devi comprare solo il radome) ed avrai una funzione utile come l'overlay (oltre a risparmiare spazio al carteggio).

Per contro una stazione separata ha il vantaggio di frazionare i rischi in caso di guasto.

Vedi tu.

Su i radar furuno penso che nessuno possa obiettare qualcosa (guardati i pescatori e fai caso a cosa monta il 99%).

Per quanto riguarda l'installazione all'albero (che non amo particolarmente ma ok, è la più facile) si può fare tranquillamente con l'albero su.

Cerca solo di farti fare una staffatura seria, che la padella pesa Wink

BV
09-04-2009 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hibou75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Radar - Consiglio su acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Per quanto riguarda l'installazione all'albero (che non amo particolarmente ma ok, è la più facile) si può fare tranquillamente con l'albero su.

Cerca solo di farti fare una staffatura seria, che la padella pesa Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie Anonimone,
che altre soluzioni vedi per il montaggio...ho sentito parlare di soluzioni per sistemare il radome sul paterazzo...io però ce l'ho sdoppiato, non so se questo può comportare un problema...
09-04-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Radar - Consiglio su acquisto
Io ho un radar Furuno model 1715 con display LCD da 7' e portata 24Nm.Ne sono molto soddisfatto.
Ciao
09-04-2009 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Radar - Consiglio su acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hibou75
che altre soluzioni vedi per il montaggio...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le alternative sono palo o rollbar (ma entrambe da digerire :coolSmile oppure un bagaglio tipo questo
http://www.scanstrut.com/products/produc...e_id=10009

Esiste anche di un altro costruttore (di cui non mi ricordo il nome) che costa decisamente meno.

Probabilmente basta cercare su google self levelling radar.

Ma il tuo paterazzo è sdoppiato fino in testa?

E di che dimensione di barca stiamo parlando?

BV
10-04-2009 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Radar - Consiglio su acquisto
io ho un FURUNO 1800, qualcuno ha il manuale in italiano (ho quello in inglese) ??

grazie, saluti

Luciano (skipperdiangela@libero.it)
10-04-2009 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hibou75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Radar - Consiglio su acquisto
Esatto ora che mi dici scanstrut proprio quello è il sistema di cui avevo sentito.
Cmq, il paterazzo è sdoppiato fino a circa 6 metri di altezza, la barca è un 45 piedi.
Il rollbar lo escluderei a priori, anche per la larghezza notevole della barca a poppa, mentre il palo mi lascia perplesso perchè lo spazio libero e piano ai masconi dove poterlo posizionare è veramente minimo.
Per quanto riguarda il posizionamento sull'albero non ho ancora capito se convenga avvitare il supporto sul lato o sul profilo anteriore...
10-04-2009 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Radar - Consiglio su acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hibou75
Esatto ora che mi dici scanstrut proprio quello è il sistema di cui avevo sentito.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bhè, su un 45 il palo incomincia a starci, il mio poi è un parere di parte perchè io ce l'ho messo Cool

Considera che con meno di quello che costa il livellatore scanstrut c'ho pigliato tutto il palo in inox, compresa bascula, boomerang per le antenne e picco di carico per non spaccarti la schiena col fuoribordo (in più hai eventualmente altri benefit).

E' anche vero che c'ho messo parecchio a digerirlo pure io, ma tornassi indietro farei la stessa scelta.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87&nbsp;KB

Hai una foto della poppa della barca (o puoi dire il modello)?

Magari una soluzione pulita c'e'.

Sulla padella davanti o di fianco sulla crocetta ci sono scuole di pensiero diverse, come in quasi tutto Cool

Anche perchè la padella da 4Kw è una bella padella (garmin non so, ma furuno sono 60 cm di diametro).

BV
10-04-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Radar - Consiglio su acquisto
Domandina: e' possibile collegare il radome al pc dove ho installato maxsea? e l'attacco lo si trova usb oppure bisogna accroccare qualcosa? e secondo voi con il sw maxsea si hanno le stesse funzioni?
10-04-2009 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Radar - Consiglio su acquisto
Io sono contrario al palo ed anche alle installazioni sul rollbar. Un palo come quello di anonimone oltre al peso è un freno aerodinamico non indifferente che al crescere del vento aumenta in maniera esponenziale.
Altro aspetto da tenere in considerazione è che l'antenna radar deve stare ben lontana dalle persone, le emissioni radar sono molto nocive, navigare intere notti con il radar acceso che spara a poca distanza dalla testa non è una bella cosa
10-04-2009 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Radar - Consiglio su acquisto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
è un freno aerodinamico non indifferente che al crescere del vento aumenta in maniera esponenziale.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se aumenta il vento assume (specie in questi giorni) posizione ad uovo 42

BV
10-04-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
Radar - Consiglio su acquisto
il sistema autolivellante si puo'installare sui paterazzi sdoppiati senza alcun problema. C'e'da considerare che la barra in lega non puo'essere troppo lunga, sicche'il radar non sta troppo in alto. COme ben noto la 'vista'del radar dipende anche dalla altezza di posizionamento. Sicche'mettendola su palo o su paterazzo si diminuisce la portata. Metterlo sullálbero di fronte o di lato, con apposita protezione di acciaio per evitare fastidi alla vela, e'pratica comune.
19-04-2009 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Radar - Consiglio su acquisto
Consigli:
1) solzione separata; schermo GPS da una parte e PPI del radar dall' altra; in caso d' avaria un sistema non penalizza l' altro.

2) posizionamento antenna: il più lontano possibile dal pozzetto: anche se le emissioni elettromagnetiche presentano sempre un' ombrello cieco, è meglio non esporsi inutilmente a rischi.

3) frequentare un corso radar che includa cinematica navale e manovre; sarebbe un peccato avere a bordo un accessorio così utile ai fini della sicurezza e non poterne sfruttare appieno le potenzialità.
19-04-2009 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 71 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 115 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.197 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 394 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.668 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 584 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.031 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.786 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)