Rispondi 
albero abbattibile????
Autore Messaggio
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
albero abbattibile????
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 65,45 KB

Eccomi anch'io con un quesito tecnico sul quale vorrei un vs. parere di fattibilità. Sto restaurando un Piviere 614 e come potete vedere dalla foto, il piede dell'albero è danneggiato, probabilmente disalberando è stato forzato e un foro è saltato. Vorrei rendere l'albero abbattibile, anche da una sola persona, non solo per praticità in caso di lavori ma anche per avere la possibilità di bypassare i ponti. Avrei pensato di incamiciarlo per circa 40 cm in uno scatolato di acciaio inox saldato ad una piastra a sua volta incernierata ad un'altra imbullonata al supporto dell'albero. Secondo voi è tecnicamente fattibile? Qualcuno ha già provato modifiche del genere. Quali possono essere gli aspetti negativi? L'albero è un canclini di 8 metri...
Grazie.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
14-04-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
albero abbattibile????
sul Cantierino alla pagina perincipale, alla voce 'Piccola parata di alberi abbattibili' ci sono alcune idee a mio parere interessanti ed esteticamente valide.
15-04-2009 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
albero abbattibile????
Le avevo già adocchiate ma non mi sembrano applicabili al mio albero. Credo che l'idea dell'albero su una base incernierata sia più praticabile ma ho dei dubbi sia sui dimensionamenti e sui problemi che può creare nella messa a punto dell'albero stesso. Mi chiedevo se qualcuno ha già fattio un operazione del genere. Il Piviere, nelle prime serie, aveva l'albero in legno ed abattibile, poi, da quando è stato adottato l'albero in alluminio, questa predisposizione è scomparsa...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
15-04-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
albero abbattibile????
Io ho avuto due Piviere 6,14 bulbo, se non ricordo male l'albero era abbattibile nella versione a deriva mobile, se vai nel forum del Piviere http://www.velanet.it/users/ilpiviere nel censimento vai nella bancadati e guarda le foto del n°16 Kris, ha ancora il pulpito nato per abbatere l'albero.
Il tuo Piviere è censito? Che numero ha?
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2009 01:35 da Montecelio.)
15-04-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
albero abbattibile????
Nella Bancadati del Piviere ci sono DUE Piviere di Treviso, Scoresa Fulmini e Geronimo.
15-04-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
albero abbattibile????
Ciao, il mio è Geronimo. Ho parecchio materiale sull'albero abbattibile del Piviere ma riguarda la versione con l'albero in legno. Ad oggi non ho visto nessuna modifica sull'albero in alluminio....

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
15-04-2009 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
albero abbattibile????
Ciao, quella foto l'ho inserita io nel forum, era quella dell'annuncio.
Comunque Kris ha l'albero abbattibile di alluminio, guarda la foto n°1, eventualmente contatta l'armatore, Adolfo Rubano, è una persona molto disponibile.
15-04-2009 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
albero abbattibile????
Questo è l'albero abbattibile di Kris

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,65 KB

come vedi c'è una scatola alla base che ne permette la rotazione, aiutata dal pulpito che fa da puntone.
Quest'altro è un Piviere che sta ad Ancona, come vedi anche questo ha la scatola alla base dell'albero, di legno, e anche quì c'è il pulpito, modificato, che fa da puntone

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,02 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2009 05:27 da Montecelio.)
15-04-2009 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
albero abbattibile????
Grazie, proverò senz'altro a contattare l'armatore per capire meglio il principio di funzionamento anche se, da quanto posso vedere, l'albero è si in alluminio ma le manovre ed i rinvii sono all'esterno mentre nel mio canclini sono interni.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
15-04-2009 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
albero abbattibile????
Guarda questo link
http://www.cantierino.it/AGALLERIA/orsobianco/a.html.
La barca di E. Tross utilizza il sistema olandese.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-04-2009 06:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
albero abbattibile????
Grazie per il link, avevo già visto la soluzione 'olandese', sarebbe la più semplice, anche sul piano costruttivo, ma ho il problema dei rinvii e della forma del piede d'albero. Non mi sembra applicabile al mio albero...o no...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
17-04-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.399 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Tavolo abbattibile per dinette aiachino 19 7.159 26-01-2009 19:08
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)