Rispondi 
Circuito staccabatterie
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Circuito staccabatterie
Problema: ho tre batterie, due batterie per i servizi che hanno uno stacca 1 off 2 all ed una batteria per il motore che non si stacca se non svitando il morsetto.
Volendo mettere uno staccabatteria anche a quest'ultima, potrei cavarmela con un semplice on-off, ma perchè non avere anche la possibilità di far partire il motore con una delle altre due in caso di fuoriuso della batteria motore? Però non vorrei privilegiare una delle due, ma utilizzare quella che in quel momento sta in ON. Che ci dovrei mettere? Come andrebbe fatto il collegamento?
Tank

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:52 da Edolo.)
25-04-2009 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Circuito staccabatterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Problema: ho tre batterie, due batterie per i servizi che hanno uno stacca 1 off 2 all ed una batteria per il motore che non si stacca se non svitando il morsetto.
Volendo mettere uno staccabatteria anche a quest'ultima, potrei cavarmela con un semplice on-off, ma perchè non avere anche la possibilità di far partire il motore con una delle altre due in caso di fuoriuso della batteria motore? Però non vorrei privilegiare una delle due, ma utilizzare quella che in quel momento sta in ON. Che ci dovrei mettere? Come andrebbe fatto il collegamento?
Tank
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Domani gli do un'occhio.... io comunque, metterei la terza batteria in parellelo ad uno dei due circuiti, dando servizio al motore senza trovarti con la complicazione di un'ulteriore stacca batteria.
L'importante che le due batterie che metti in parallelo siano identiche, per evitare che nel tempo possano diventare incompatibili.
se hai lo stacca 1 off 2 all dovrebbe andar bene Big Grin
25-04-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Circuito staccabatterie
normalmente c'è un commutatore stacca-batterie con 4 posizioni:
- OFF
- 1
- 2
- Both

si può scegliere quale batteria usare e ricaicare col motore con la max flessibilità.
Both da usare in caso di estrema necessità
25-04-2009 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Circuito staccabatterie
Esatto, io quel commutatore staccabatterie ce l'ho tra le due batterie dei servizi, non ho niente che stacca la batteria motore, vorrei però poter mettere in moto il motore con una delle altre due indifferentemente, NON alimentare i servizi con la batteria motore.
25-04-2009 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Circuito staccabatterie
allora, se usi il commutatore che abbiamo detto sopra.... ipotesi

1 motore;
2 servizi con die batterie in parallelo;

ma quando metti nella posizione all (tutto) e tutto in parallelo...

se sei conscente di questo usi lo stacca che hai diversamente metti uno stacca nella batteria motore con un commutatore interno per far alimentare la terza batteria con le altre...

mi sa che non so stato chiaro.. Disapprovazione
25-04-2009 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Circuito staccabatterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
cfr.:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27656
25-04-2009 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Circuito staccabatterie
Scusate l'ignoranza e l'intrusione, in parallelo vuol dire negativo e nagativo, posit e positivo? Anch'io ho 2 batt e posso avviare il motore con una o l'altra o entrambe. Pensavo di metterne una terza ed usare 2 per i servizi e una solo motore. il mio stacca batt ha 1; 2; all; e off&key.Pensavo di collegare la terza ad una delle due (appunto neg neg pos pos)ed usare una posizione dello staccabatt per i servizi e l'altra per motore.mando a fuoco il porto di vieste o dico bene? GrazieSmile
25-04-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Circuito staccabatterie
attenzione:
tutto l'impianto elettrico della barca, compreso il collegamento al motore, sono collegati al commutatore 1-2-Off-Both,
questo commutatore devia il carico (impianto della barca) sulla batteria 1 o 2 o su entrambe collegandole in parallelo, o stacca tutto (Off).
il parallelo si può fare se le batterie sono uguali (anche di età e di stato di carica) e conviene farlo in caso di estrema necassità: ovvero quando entrambe le batterie sono a fine carica e si deve dar fondo a tutto quello che si ha per avviare il motore.
26-04-2009 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Circuito staccabatterie
dopo che ho visto la barca e l'impianto, premesso che chiederai di certo chiarimenti ad APPUI....
Ho dimenticato di dirti una cosa, e ritengo che l'impianto sia già a posto.

Tu dici che la terza batteria sia dedicata ad hoc per il solo motore giusto.
Bene, fai una prova....
Stacca la batteria che tu pensi sia dedicata, e metti il commutatore su all, ovvero alimentazione in uscita di tutte le batterie.
se provi a mettere in moto e funziona sei a posto l'impianto è già ok. Rimetti tutto com'era e metti alla fine il coomutatore in off, se il motore resta alimentato devi semplicemtne interrompere il positico con un banalissimo staccabatteria.

Diversamente se quanto detto non è cosi, premesso il chiarimento sul circuito di APPUI, fatti fare uno schema, devi solo cambiare qualche collegamento, vedrai che sarà una fesseria.
Se poi non ci riesci come sai ci dovrò capitare e gli daremo un'occhio. Big GrinBig GrinBig Grin
26-04-2009 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Circuito staccabatterie
Ma quando lo stacca batteria è posizionato per esempio su 1 (batteria servizi)il carica batteria collegato alla 220 in porto o l'alternatore del motore ricarica entrambe o lo stacca batt seleziona anche quale batteria si ricarica?
Saluti, Raffaele Smile
26-04-2009 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Circuito staccabatterie
il caricabatterie della rete 220V ricarica entrambe le batterie indipendentemente dalla posizione del commutatore.
26-04-2009 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Circuito staccabatterie
grazieSmile. E l'alternatore del motore è condizionato dal commumatore?Forse se seguo il circuito riesco a capirlo. Vedrò.
26-04-2009 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Circuito staccabatterie
sì, l'alternatore del motore ricarica solo la batteria che lo ha fatto partire , cioè quello selezionato dal commutatore.
27-04-2009 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Circuito staccabatterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
sì, l'alternatore del motore ricarica solo la batteria che lo ha fatto partire , cioè quello selezionato dal commutatore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non dovrebbe essere il mio caso, nella barca c'è un ripartitore di carica, che dovrebbe servire proprio a ricaricare con l'alternatore tutte e tre le batterie, non a caso è a monte del commutatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2009 04:04 da Montecelio.)
27-04-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Circuito staccabatterie
Io consiglierei di mettere le due batterie servizi in parallelo perenne: scaricarne una alla volta è deleterio per le batterie, purchè siano uguali tra di loro. Meglio scaricare due batterie del 30% che una del 60%, per la vita della batteria.
Il commutatore potrebbe così essere usato per l'avviamento, ovvero collegare alla posizione 1 la batteria motore, alla 2 i servizi, both per un parallelo di tutto quanto in emergenza, e none per staccare le batterie dal motore.
Uno staccabatteria a chiavetta potrebbe staccare le batterie servizi quando si lascia la barca.
27-04-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito fai da te, è legale? JackGalassio 20 885 16-02-2024 20:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  "ponte" circuito massa Matteo Gagliardi 2 254 15-10-2023 14:13
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 647 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Staccabatterie bipolare Blue Sea Wally 5 564 05-07-2023 21:34
Ultimo messaggio: Gabriele
  Upgrade circuito 1 - 2 - both - off Luchino 12 711 01-06-2023 14:36
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.018 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento. gava 18 4.217 29-09-2022 21:37
Ultimo messaggio: abuonocore
  Help circuito primario Cicala 60 6.257 29-12-2021 00:21
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Schema circuito stampato Autohelm st 4000 CUCUDRIL 16 2.924 10-10-2021 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  staccabatterie automatico ulisse6 4 1.371 24-11-2020 10:33
Ultimo messaggio: ulisse6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)