Rispondi 
coprifiocco
Autore Messaggio
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
coprifiocco
tutti quanti abbiamo il copriranda, magari con il lazy bag, ma qualcuno ha il coprifiocco, ovvero la custodia del fiocco dove lo si racchiude e protegge senza disarmarlo dallo strallo, in assenza del rollafiocco?
gradirei commenti ed esperienze in merito, gr4aqzie
26-04-2009 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
tutti quanti abbiamo il copriranda, magari con il lazy bag, ma qualcuno ha il coprifiocco, ovvero la custodia del fiocco dove lo si racchiude e protegge senza disarmarlo dallo strallo, in assenza del rollafiocco?
gradirei commenti ed esperienze in merito, gr4aqzie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Gianni, ti riferisci ad un fiocco con garrocci?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-04-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
coprifiocco
ciao
sì fiocco con garrocci che non vorrei disarmare tutte le volte, ma lasciarlo nella custodia fissata alle draglie, pronto ad essere issato.
26-04-2009 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
ciao
sì fiocco con garrocci che non vorrei disarmare tutte le volte, ma lasciarlo nella custodia fissata alle draglie, pronto ad essere issato.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma non vedo nessuna controindicazione, l'unico accorgimento potrebbe essere quello di applicare nella parte sottostante una striscia di tessuto reticolato per scaricare l'acqua che si puo' accumulare nel sacco. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2009 15:32 da einstein.)
26-04-2009 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
coprifiocco
é un sistema molto diffuso sulle trinchette ingarrocciate quando vengono tenute armate in coperta e pronte all'uso.
26-04-2009 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma non vedo nessuna controindicazione, l'unico accorgimento potrebbe essere quello di applicare nella parte sottostante una striscia di tessuto reticolato per scaricare l'acqua che si puo' accumulare nel sacco. Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
un velaio mi ha detto che lo farebbe con un tessuto impermeabile, chiuso con cerniere
26-04-2009 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
coprifiocco
Mhhhh.. per quello che ci metti e' meglio sgarrocciare e piegare la vela riponendola nel suo sacco sottocoperta. Non mi pare un gran lavoro. Anche perche' a prua rompe un po' le balle ed e' bruttina da vedere.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-04-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][i]
Personalmente non l'ho mai utilizzato, ma non vedo nessuna controindicazione, l'unico accorgimento potrebbe essere quello di applicare nella parte sottostante una striscia di tessuto reticolato per scaricare l'acqua che si puo' accumulare nel sacco. Wink
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
un velaio mi ha detto che lo farebbe con un tessuto impermeabile, chiuso con cerniere
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sul mio lazy bag, anche se impermeabile, un po' d'acqua entra comunque; considera anche la condensa, meglio farlo respirare. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-04-2009 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
coprifiocco
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015 00:38 da dapnia.)
27-04-2009 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
coprifiocco
grazie per tutte le informazioni.
farò costruire dal mio velaio questo coprifiocco con tessuto impermeabile e cerniere ma con areazione sottostante.
questa sacca verrà fissata sulla coperta tra la prua ed un candeliere.
personalmente non amo i rollafiocchi e questa soluzione mi sembra che, mantenendo il fiocco con i garrocci, risolva il problema di non doverlo disarmare tutte le volte, se non per lunghi periodi di inattività.
b.v.
27-04-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
coprifiocco
Questa foto è del 1987,


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,1&nbsp;KB

tu intendi una cosa simile?
27-04-2009 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
coprifiocco
ah..ah..
posterò foto dopo la realizzazioneSmileSmileSmile
27-04-2009 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
tutti quanti abbiamo il copriranda, magari con il lazy bag, ma qualcuno ha il coprifiocco, ovvero la custodia del fiocco dove lo si racchiude e protegge senza disarmarlo dallo strallo, in assenza del rollafiocco?
gradirei commenti ed esperienze in merito, gr4aqzie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io ho appena rifatto il genoa rollabile sul mio mela day
(comet 910 plus) e l'ho fatto senza fascia blu in quanto ho una calza da issare sulla vela rollata chiudibile con cerniera e laccetti che trovo comodissima
27-04-2009 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
coprifiocco
proprio l'altro giorno parlavo di questa attrezzatura con un velaio.
il 'tubone' sul rollafiocco, che ha anche un mio amico montato su un soxisix 9.60 permette di proteggere la vela dagli uv, specialmente se hai genoa tecnologici e senza fascia antiUV.
mi ha caldamente sconsigliato l'uso per lunghi periodi e in particolare quando si lascia la barca incustodita per lungo tempo, in quanto in caso di colpi di vento il tubone aumenta la superficie esposta e quindi cntribuisce ad aumentare i movimenti della barca all'ormeggio.
in effetti non ha tutti i torti: ieri a Termini avevamo 72kn di vento e, guarda caso, proprio questa barca è stata l'unica che, rollando, ha centrato la stazione del vento della barca accanto demolendola.
28-04-2009 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
coprifiocco
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015 00:39 da dapnia.)
28-04-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
coprifiocco
Non è infrequente che il tubo abbandonato a se stesso in località soggette a venti sostenuti per lunghi periodi (es. bora), se stretto poco, strusci e consumi tutte le cuciture della balumina, mentre, se stretto a dovere, che gli spagotti seghino prima il tubo e poi la vela che ci sta sotto.

Ciao
28-04-2009 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
proprio l'altro giorno parlavo di questa attrezzatura con un velaio.
il 'tubone' sul rollafiocco, che ha anche un mio amico montato su un soxisix 9.60
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

cavoli... il soxsix della RAX cantieri. E' quello che aveva le palline di piombo come zavorra in sentina... o na cosa simile. Occhio nero Sorry for the divagation.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-04-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
coprifiocco
veramente io intendevo un coprifiocco alla base, che raccoglie il fiocco quando è completamente sceso, alla stregua del copriranda quando è tutta abbassata.
non ad un coprifiocco tesato sullo strallo.
28-04-2009 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
coprifiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
veramente io intendevo un coprifiocco alla base, che raccoglie il fiocco quando è completamente sceso, alla stregua del copriranda quando è tutta abbassata.
non ad un coprifiocco tesato sullo strallo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'avevo capito Gianni, ma qui si divaga; a proposito, volevo aggiungere che sarebbe meglio se tu potessi tenere il sacco, una volta raccolta la vela ingarrocciata, leggermente rialzato dal ponte per farlo respirare. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 00:32 da einstein.)
29-04-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
coprifiocco
questa qui?

http://www.force4.co.uk/5603/Force-4-Hea...-36ft.html
29-04-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)