Rispondi 
Come armare alpa brise,
Autore Messaggio
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Come armare alpa brise,
Come si arma giusto la brise?
Ogi mi son messo con la figlia ad armare per la prima volta Alpa brise ,prima di portarlo ad circolo di vela di Ispra(lagho maggiore)dove son iscritto al fiv ed preso posto barca.
Li ce piu vento e non so , piu largo e piu azzurro che como

Mi potete dire cose serve il secondo anello sopra al angolo di mura?.
Dalla foto mi son accorto che solo il grilo andava nel anello sotto'vero'?
Randa sul angolo di pena la devo tirare piu in su?
Randa sta um po in giu!!
Fiocco non lo montato in quanto c'era vento,ed mi sembra faccile .
Grazie
Altin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,65 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,9 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2009 18:51 da Altin.)
26-04-2009 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Altin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Direi che serve per armare un cunningham, un paranchino che serve a smagrire la randa; l'altro capo del paranchina va fissato al piede d'albero.
26-04-2009 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Come armare alpa brise,
la randa dovrebbe salire fin quasi in cima. Forse devi posizionare più in alto il boma. Il secondo anellino serve per armare il cunningam e mettere in tensione l'inferitura.
Per il fiocco devi solo regolare la drizza almeno fino a mettere in bando lo strallo.
Buon divertimento
26-04-2009 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Come armare alpa brise,
Ok Verotitti.
Gt sei stato chiaro.
Scusatemi l' ignoranza nel campo,vorrei chiedervi come si fa star la boma a 90gradi con l' albero?
insomma far modo di star dritta la boma ,adesso dalla parte del poppa sta un po giu.
Pensava che la vela mi aitusse,cio non si e verificato!!
Grazie
Altin
26-04-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Come armare alpa brise,
Ha ceduto la balumina. Cambia la randa.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-04-2009 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Ha ceduto la balumina. Cambia la randa.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ha ceduto la balomina si,mo vediamo come tirarlo suBig Grin
26-04-2009 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Altin
Ok Verotitti.
Gt sei stato chiaro.
Scusatemi l' ignoranza nel campo,vorrei chiedervi come si fa star la boma a 90gradi con l' albero?
insomma far modo di star dritta la boma ,adesso dalla parte del poppa sta un po giu.
Pensava che la vela mi aitusse,cio non si e verificato!!
Grazie
Altin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse c'è da tesare la base della randa? Hai un paranchino a poppavia nel boma?
Poi forse anche la drizza dovrebbe essere tesata: ma non hai. su albero e boma, nessun segno delle marche di stazza (tipicamente residui di nastrio adesivo nero)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2009 22:38 da verotitti.)
26-04-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Altin
Ok Verotitti.
Gt sei stato chiaro.
Scusatemi l' ignoranza nel campo,vorrei chiedervi come si fa star la boma a 90gradi con l' albero?
insomma far modo di star dritta la boma ,adesso dalla parte del poppa sta un po giu.
Pensava che la vela mi aitusse,cio non si e verificato!!
Grazie
Altin
Mo ci siamo,io ho il paranco e si vede in foto a metà boma,e li forse ho sbagliato.
si come c era vento ho messo la corda su stroccacoste del paranco stesso perchè la randa ha iniziato a girare'dava fastidio,facendo cos ho bloccato tutto,anche di tirare su la boma 'forse e quello'!
che figura...

grazie verotitti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse c'è da tesare la base della randa? Hai un paranchino a poppavia nel boma?
Poi forse anche la drizza dovrebbe essere tesata: ma non hai. su albero e boma, nessun segno delle marche di stazza (tipicamente residui di nastrio adesivo nero)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il parancho lo streto la corda di qust ultimo le passato su stroca coste fin al inizio per fare il modo che vento non spostassi la randa e li il sbaglio,facendo cosi ho blocato il tutto


Grazie verotitti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2009 00:36 da Altin.)
27-04-2009 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Altin

Scusatemi l' ignoranza nel campo,vorrei chiedervi come si fa star la boma a 90gradi con l' albero?

Grazie
Altin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In realtà non si è allungata la balumina, ma si è accorciato il gratile d'inferitura della vela....

A meno che non passi da un velaio a farlo cambiare o modificare, dovrai tesare la drizza a ferro....

Ciao
27-04-2009 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Come armare alpa brise,
Ciao Albert
Sarò onesto: usi parole tecniche che mi sono nuove.
Parli di accorcciato...
Gurdando le foto di una randa nuova della alpa brise in un sito che li vende mi son accorto che non c' è una tavoletta come la mia su in angolo di penna.
Gurdando bene la mia randa sembra che in quel punto è stato tagliato e modificato con aggiunto del tavoletta.
Forse finale era come quela del fioco'sempre portato nela unica foto.
Purtroppo mi devo tenerli queli che ho che sia randa grassa o non so cosa.
solo l' anno prossimo prenderò la randa e il fiocco nuovi

Albert dalla tua foto ricordo una persona che mesi fa mi ha dato dele dritte come trasportare una zef sopra la macchina,quelli consigli mi son serviti per la alpa brise,la zef e saltata in quanto un amico del forum Francker me la sconsigliato Laquisto.

Grazie
Altin
allego foto randa e fioco'angolo di penna'

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,2 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2009 02:31 da Altin.)
28-04-2009 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Come armare alpa brise,
Ciao altin.

Il gratile è quella 'corda' che sta sulla parte che va infilata dentro nella canaletta dell'albero.
Poichè le fibre quando si bagnano si gonfiano e si accorciano, col passare del tempo il lato di inferitura della vela si accorcia sensibilmente e fa 'sacco' nella parte vicina all'albero.
La 'corda' andrebbe scucita nella parte vicino alla mura, la vela andrebbe messa in tensione e poi andrebbe ricucita.

La penna con la tavoletta è la sua originale.

Ora invece i 'cinesi' per risparmiare all'osso mettono un occhiello al posto della tavoletta, ma non è un esempio da seguire.

Ciao
28-04-2009 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Come armare alpa brise,
Si hai ragione,ho verificato che in ogni metro con poco sforco tirando in due estremità si allunga 2 cm .
Dovrei ancora sapere il velai piu vicini a me...
mi consola anche il fatto che durante la armatura se tiro um po la drizza come si deve um po di centimetri sotto sforzo si dovrebbero ricuperare!!spero

O dio adesso che mi viene in mente io dovrei comprare via internet la randa ed guarda caso ne ho trovati due,uno randa x brise a 260 ed uno altro sito a 340 euri.
Quindi prima mi conviene informarmi e chidere bene...

Grazie ancora
Altin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 01:15 da Altin.)
29-04-2009 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Come armare alpa brise,
senti una cosa... non è che per caso hai tirato su la randa con il paranco della scotta cazzato.... guardando la vela e l'albero mi sembra di si!
29-04-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Hazmat
senti una cosa... non è che per caso hai tirato su la randa con il paranco della scotta cazzato.... guardando la vela e l'albero mi sembra di si!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao
Si che lo tirato ed lo scrito prima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 01:27 da Altin.)
29-04-2009 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Come armare alpa brise,
Allora, prima di spendere soldi per un'altra vela, cerca di consumare questa, che mi sembra ancora buona, almeno per andare a spasso.

Ti insegno un trucco per allungare il gratile senza passare dalla veleria: lasci a bagno il gratile in una bacinella finchè si inzuppa per bene. Poi prendi la mura e la attacchi su un punto fisso. Dall'altra parte prendi la tavoletta, e col paranco della randa e un altro punto fisso metti in tensione e strizzi 'la corda' e la lasci in tensione finchè si è perfettamente asciugata.

Poi, in effetti, come dice Hazmat, quando issi la randa, lascia lasco il paranco di scotta: issa fino a quasi in testa d'albero e poi tira giù il boma che dovrebbe avere la trozza scorrevole con una slitta (non ricordo se ha un blocco a vite o un caricabasso a paranchino per abbassarla).

Comunque, se vai al circolo di Ispra, vedrai che trovi qualcuno che ti da indicazioni.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 01:30 da albert.)
29-04-2009 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Come armare alpa brise,
scusa non avevo letto... ma facendo così non vedi niente!
ho anche io una brise, la trozza del boma dovrebbe avere una farfalla che permette di spostare il boma in alto e basso... svita la farfalla e tira la randa su fino alla testa dell'albero...
Poi metti un po in tenzione l'inferitura abbassando leggermente la trozza del boma e bloccandolo avvitando la farfalla...
a quel punta la randa dovrebbe andare bene....
Messa come è nella foto non la terraì mai in navigazione...
29-04-2009 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Come armare alpa brise,
Si tutto chiaro faro cosi .

Grazie
Altin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 01:40 da Altin.)
29-04-2009 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Come armare alpa brise,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Hazmat
scusa non avevo letto... ma facendo così non vedi niente!
ho anche io una brise, la trozza del boma dovrebbe avere una farfalla che permette di spostare il boma in alto e basso... svita la farfalla e tira la randa su fino alla testa dell'albero...
Poi metti un po in tenzione l'inferitura abbassando leggermente la trozza del boma e bloccandolo avvitando la farfalla...
a quel punta la randa dovrebbe andare bene....
Messa come è nella foto non la terraì mai in navigazione...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ottimo Hazmat faro cosi penso di riuscirmi,poi in circolo ci si aiuta,la vela unisce tutti.non ha confini....
Grazie di tutto
29-04-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Come armare alpa brise,
Non conosco l'Alpa Brise, ma già se usa in maniera corretta il grillo della foto 1 la randa si allunga di 2 cm!
29-04-2009 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Come armare alpa brise,
provato?
29-04-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 22 406 oggi 16:08
Ultimo messaggio: albert
  Alpa FJ nokkf 6 886 17-08-2022 14:07
Ultimo messaggio: gorniele
  Randa Alpa Brise, strane idee KonTiki 6 949 19-07-2022 11:25
Ultimo messaggio: albert
  Armare volanti Elimo 11 1.598 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.187 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 802 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 710 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.308 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Info su : Rollafiocco e vang su Alpa 550 Tempol 11 2.526 06-07-2020 17:49
Ultimo messaggio: Moody
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.554 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)