Rispondi 
S. Lucia, 17' di legno e passione
Autore Messaggio
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
S. Lucia, 17' di legno e passione
Grazie di cuore a tutti
Un grazie anche a Sergio per l'inserimento nel suo blog, con la promessa di fornirgli a breve termine i piani costruttivi.
Una precisazione, che ho fatto anche nella sezione commenti del suo blog:
io non sono ingegnere e il termine 'progettazione' e' inadeguato per cio' che ho fatto.
Io l'ho semplicemente disegnata, senza troppa teoria o calcoli.
Ho cercato linee avviate e credibili, sicuramente migliorabili da un esperto in materia.
Il risultato inizialmente e' stato difatti...migliorabile, e ho provveduto con un'ampia modifica successiva.
http://www.mauriziomartinucci.com/santaluciamod.php
Ora sono soddisfatto Smile
A presto
mauri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2010 19:54 da maumarti.)
09-05-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao a tutti
La nuova opera viva del S. Lucia ha dato molta soddisfazione e qualche pensiero.
Ho sofferto un cedimento dela fasciame in uno spigolo tra specchio di poppa e fondo.
Ho gia' sistemato il tutto, rinforzando l'interno della carena e sto lavorando per rinforzare anche l'esterno.
Dopo avere rimosso vernice e sottofondo, resino con epossidica 4 tele di vetro da 350 gramm/m2.
L'intervendo dovrebbe riseolvere definitivamente i problemi legati alla sottigliezza forse eccessiva del fasciame del fondo.
A presto con altri aggiornamenti dei lavori.
mauri.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,12 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 91,63 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 93,25 KB
14-02-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
S. Lucia, 17' di legno e passione
Complimenti sinceri per la manualità, ora ti tocca imparare ad andare a vela, cosa che ti riuscirà certamente facile con le conoscenze che hai!
15-02-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
S. Lucia, 17' di legno e passione
coraggio M auri, ci sei quasi!SmileSmile
15-02-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao a tutti
sono a buon punto cop i lavori di manutenzione straordinaria all'opera viva del S. Lucia
Ho voluto tra le altre cose, aggiungere una chiglia, fatta in lamellare.
Nei prossimi giorni lamino i tessuti di vetro, e poi finalmente vernicio.
Ciao a tutti, e grazie per gli incoraggiamentiBig Grin
mauri

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,48 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 91,83 KB
01-03-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
S. Lucia, 17' di legno e passione
Ciao Mauri,
...e quei modellini nella prima foto sullo scaffale a sinistra che sò???
Complimenti per il lavoro, come al solito molto ben fatto!!!
Bye!!!
01-03-2010 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
S. Lucia, 17' di legno e passione
[quote]Messaggio di maumarti
ciao a tutti
ho tante cose da raccontare e da chiedere che non so da che parte cominciare:
sono aeromodellista da oltre 30 anni, mi piace il mare e mi piace

CUT

Non so cosa dirti, sei il mio nuovo idolo!

Ma perche' non c'e' qualcuno come te dalle mie parti? Se solo potessi, verrei a lavorare da te gratis nei fine settimana pur di poter imparare!

Ciao!

S
04-03-2010 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao Stefano, ciao Sasuke e ciao a tutti
ho terminato la resinatura del tessuto di vetro con epossidica, e la vernicatura con bicomponente.
A giorni giro la barca sul carrello, e termino le botole nel pagliolato.
Per fine maggio si vara nuovamente (per la terza volta...)
A presto, con qualche foto dell'evento.
mauri

P.S. i modellini del post precedente sono 'esperimenti' rimasti allo stato embrionale..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-05-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
S. Lucia, 17' di legno e passione
Maurizio, sei un mito, e' il tuo 27 mi piace assai Tongue, molto di piu' di tutti i progetti dei vari siti che mi hai segnalato in precedenza. Che dirti ? che sei bravissimo mi sembra solo di dire qualcosa di scontato. Non vedo l' ora che inizi a postare i lavori del 27.
Grazie di scrivere per noi, sul forum Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2010 08:19 da HAL9001.)
03-05-2010 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
S. Lucia, 17' di legno e passione
E si, quoto Hall in tutto e per tutto...veramente bravo, peccato che sei così lontano, altrimenti sarei il tuo incubo, non passerebbe giorno in cui non ti chiederi qualcosa Big GrinBig Grin
Complimenti per la tua bravura ma ancora di più per la tua passione Wink
Bob.
03-05-2010 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oranesonopiuchesicuro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
S. Lucia, 17' di legno e passione
Complimenti anche da parte mia...veramente notevole...Smile
03-05-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
S. Lucia, 17' di legno e passione
Vi ringrazio molto per le vostre parole.
Desideravo segnalare che ho cambiato la struttura del mio sito personale, ed i link che trovate nei miei messaggi precedenti non sono piu' funzionanti.
L'indirizzo della home page comunque e' rimasto invariato:
http://www.mauriziomartinucci.com
A presto, con qualche nuovo aggiornamento.
mauri
03-05-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao a tutti
ora che S. Lucia ha una carena molto soddisfacente, ho deciso di fare un upgrade alla propulsione.
Sto sostituendo il Johnson 737 da 40 hp (motore di vecchia generazione a 2 tempi) con un Mercury da 50 hp, a quattro tempi.
Siccome il nuovo motore è un 4 cilindri e ha la calandra piu' alta del vecchio, ho deciso di apportare una modifica di un certo impegno allo specchio di poppa, andando contemporaneamente a risolvere un vecchio problema dell'unita'.
S. Lucia soffre di un leggerissimo appruamento, e la costruzione di un bracket porterebbe il fuoribordo più lontano dal centro di gravita', e il maggiore braccio di leva, unito al maggiore peso del propulsore metterebbe a posto una volta per tutte l'assetto.
Ho costruito il bracket con multistrato di okoume' e betulla, accoppiati con epossidica.
Gli spessori sono generosi, e certamente molto al di sopra delle necessita' strutturali; il motore e' solo 112 chili.
ciaooooo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-12-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
S. Lucia, 17' di legno e passione
non sò,ho come l'impressione che manchi qualcosa.
sicuramente per il peso morto del motore basta e avanza.
quello che mi 'preoccupa' sono le leve di spinta su tutto l'impianto.(ribaltamento)
il tutto và rivestito in vtr?se sì,abbonderei nei punti di forza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2010 21:23 da andros.)
11-12-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
S. Lucia, 17' di legno e passione
Veramente molto bella, complimenti.

Però a questo punto è d'obbligo la costruzione di una barca a vela, altrimenti verrai bannato d'uffico a vita 42Big Grin
11-12-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
S. Lucia, 17' di legno e passione
Citazione:andros ha scritto:
non sò,ho come l'impressione che manchi qualcosa.
sicuramente per il peso morto del motore basta e avanza.
quello che mi 'preoccupa' sono le leve di spinta su tutto l'impianto.(ribaltamento)
il tutto và rivestito in vtr?se sì,abbonderei nei punti di forza.
ciao Andros
nella foto e' mostrato il lavoro a meta'... infatti mancano varie cose, come ad esempio il fondo del bracket, che deve fare scatola con i fianchi, e che aumenterà' la superficie di fissaggio con il corpo della barca.
Il tutto verrà' fibrato opportunamente, e oltre che essere costruito ad incastri, il bracket viene anche fissato con un incastro contro lo specchio.
Citazione:Veramente molto bella, complimenti.
Però a questo punto è d'obbligo la costruzione di una barca a vela, altrimenti verrai bannato d'uffico a vita
Grazie, per l'apprezzamento Wink
prima o poi farò anche una barca a vela, abbiate pazienza!!!
Ora sono impegnato alla costruzione di un motoscafo di 28'(vedi topic Stella Maris, sempre di legno e passione)
12-12-2010 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
S. Lucia, 17' di legno e passione
di seguito una foto che mostra lo stato del lavoro sul bracket.
Ora e' resinato solidamente allo scafo, e nella foto si vede anche la nuova porzione di pagliolato ancora da gommare, appoggiata provvisoriamente in sede.
ciao a tutti buon anno.
mauri
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-12-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
S. Lucia, 17' di legno e passione
Finalmente la Santa Lucia torna a risplendere.
Bravo Mauri e Buon anno a te e famiglia
Colgo l'occasione per estendere l'augurio a chi legge.
31-12-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
S. Lucia, 17' di legno e passione
Bella Mauri...Complimenti!!!!CoolCool
Buon Anno!!!
Stefano
31-12-2010 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
S. Lucia, 17' di legno e passione
ciao amici, buon anno a tutti!
Ho finalmente montato la ferraglia sull specchio;
manca l'installazione della timoneria idraulica e poco altro per essere operativo.
Mi rendo conto, ogni volta che scrivo, di essere fuori posto in questo forum dedicato alla vela....
Magari un giorno mi prendo l'infezione anch'io...Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-01-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco lande su paratia in legno marcio Raffy 3 245 19-04-2024 22:18
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 55 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 15 771 02-04-2024 12:11
Ultimo messaggio: Sikander
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.422 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.758 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 7.220 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 835 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.665 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.828 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.196 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)