Rispondi 
Il Booster, questo sconosciuto- le foto
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Il Booster, questo sconosciuto- le foto
Dopo le vs. preziose osservazioni, mi sono fatto prendere dall' entusiasmo e ho portato il booster a riva.

Penso di aver fatto qualche vaccata, a voi giudicare ( e,perchè no, anche consigliare)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,49 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,12 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,57 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,21 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 17:27 da Frappettini.)
29-04-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Il Booster, questo sconosciuto- le foto
E' probabile che prima fosse ingarrocciato sullo strallo (al posto del fiocco), che ai tempi non aveva il rollafiocco, e con uno stroppetto sotto per tenerlo un pò più alto.
In ogni modo va murato alla base dello strallo su cui è ingarrocciato, non più avanti.
per usarlo così si dovrebbe accorciare un pò.
Si potrebbe anche provare a murarlo davanti al rollafiocco ed approfittando della ralinga metallica mandarlo a riva con la drizza dello spy molto tesata e senza ingarrocciarlo; poi aprirlo una faccia di qua ed una di là del rollafiocco.
Certo non è il massimo.
29-04-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Il Booster, questo sconosciuto- le foto
No buono sullo strallo di trinca e ancora meno con la drizza di trinca....

Come dice dapnia, poi, la mura va agganciata dietro al suo strallo, non davanti.

Mi pare ti manchino anche un bel po' di garrocci.

Alternative:

Accorciare la vela a misura di trinca e usarla così.

Issarla davanti all'avvolgifiocco con la drizza spi, togliendo i garrocci per non fare danni, ed eventualmente mettere su un frullino per poter cambiare mure o aprirla una parte per lato senza dover lottare a prua con la vela impazzita. Però lo spazio per il frullo è molto ridotto.....salvo mettere un bompressino.

Ciao
29-04-2009 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Il Booster, questo sconosciuto- le foto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
No buono sullo strallo di trinca e ancora meno con la drizza di trinca....

Come dice dapnia, poi, la mura va agganciata dietro al suo strallo, non davanti.

Mi pare ti manchino anche un bel po' di garrocci.

Alternative:

Accorciare la vela a misura di trinca e usarla così.

Issarla davanti all'avvolgifiocco con la drizza spi, togliendo i garrocci per non fare danni, ed eventualmente mettere su un frullino per poter cambiare mure o aprirla una parte per lato senza dover lottare a prua con la vela impazzita. Però lo spazio per il frullo è molto ridotto.....salvo mettere un bompressino.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho murato il booster davanti allo stralletto perchè avanzava molto tessuto e ho messo un po' di moschettoni che avevo a bordo ad uso garrocci; ieri ho tirato a riva la vela tanto per capire le dimensioni e fare qualche foto per poi ragionarci meglio; (anche in vs. compagnia, non lo nascondo!)

Si potrebbe ipotizzare anche quanto segue:
1 murare l' avvolgifiocco su golfare della trinchetta,
2 applicare un frullino murandolo dove attualmente è agganciato l' avvolgifiocco.

Così facendo potrei anche continuare ad usare la trinchetta perche tale vela è dotata di un cavetto d' acciao che porterebbe l' angolo di mura sopra il tamburo dell' avvoglifiocco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2009 17:44 da Frappettini.)
29-04-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Il Booster, questo sconosciuto- le foto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini


Si potrebbe ipotizzare anche quanto segue:
1 murare l' avvolgifiocco su golfare della trinchetta,
2 applicare un frullino murandolo dove attualmente è agganciato l' avvolgifiocco.

Così facendo potrei anche continuare ad usare la trinchetta perche tale vela è dotata di un cavetto d' acciao che porterebbe l' angolo di mura sopra il tamburo dell' avvoglifiocco.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Devi verificare preventivamente che il golfare e la struttura sottostante siano adeguati a reggere il carico dello strallo principale.

In caso positivo dovrai comunque installare un ulteriore golfare per attaccarci lo strallo di trinchetta, non potrai attaccarlo assieme all'altro.

Ciao
29-04-2009 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero First 210, foro sconosciuto sgiulio 5 1.374 22-08-2022 17:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.273 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Winch Harken- Modello sconosciuto. Frappettini 13 1.729 27-06-2021 11:38
Ultimo messaggio: ibanez
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.259 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.349 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.911 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 2.593 23-03-2018 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 5.127 19-01-2018 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Come vedete questo materiale? dbk 18 3.341 06-11-2017 07:17
Ultimo messaggio: nedo
  avvolgifiocco bloccato e sconosciuto milomorachioli 17 3.292 11-09-2017 12:32
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)