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Prova in mare; prestazioni?
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Prova in mare
E la cosa bella è che poi te la spacciano come prestazione di bolina... con 130° tra i due bordi Wink

BV
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Messaggio: #2
Prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
ma credete davvero possibile che con l'uscita di un pomeriggio si riescano ad ottenere le polari di una barca????Sad
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mhhh no. Penso che le polari siano ottenute davanti ad un PC non in barca. O dico fesserie?
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Prova in mare
TWA 65°
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Adesso però me ne torno in barca che ci sono 12kn da NW, il mare è uno spettacolo e se riesco a fare 3ore 3,5 di scorribanda nel golfoTongue, sommate a quelle di questa mattina faccio un turno 'lavorativo' completoWinkBig GrinBig GrinBig Grin
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Prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
TWA 65°
AWS 17kn

Adesso però me ne torno in barca che ci sono 12kn da NW, il mare è uno spettacolo e se riesco a fare 3ore 3,5 di scorribanda nel golfoTongue, sommate a quelle di questa mattina faccio un turno 'lavorativo' completoWinkBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sempre puntuale Franco, confermi il mio dato, le polari in mio posseso pero', per un angolo al vento reale di 65°, mi danno una velocita' imbarcazione di ca. 8,65 nodi e in poppa, poi, la differenza e' ancora piu' marcata; che dipenda dalle vele, dal manico, o,come spesso accade, sono 'caricate' per vendere meglio la barca? Mah....forse si potra' capire quacosa in piu', sulla conferma o meno, nelle prossime riviste concorrenti. Smiley14
ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
ma credete davvero possibile che con l'uscita di un pomeriggio si riescano ad ottenere le polari di una barca????Sad
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Indubbiamente no, ma almeno qualche dato che si avvicini penso di si; qui, specialmente sulle andature portanti, siamo fuori di 1 nodo e, pubblicare dei dati cosi' discordanti, non credo sia un bel biglietto da visita. Smiley39
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ma credete davvero possibile che con l'uscita di un pomeriggio si riescano ad ottenere le polari di una barca????Sad
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Prova in mare
Einstein, ma quante persone pensi...sappiano cosa e' una polare? il 30% sarebbe troppo. E quanti sanno che il vento in diagramma e' reale e non apparente? E poi lasciamelo dire: leggi ancora solovela?Cool
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Einstein, ma quante persone pensi...sappiano cosa e' una polare? il 30% sarebbe troppo. E quanti sanno che il vento in diagramma e' reale e non apparente? E poi lasciamelo dire: leggi ancora solovela?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Michele, ma siamo in sezione tecnica e si presuppone una certa conoscenza in materia; tempo fa, poi, e' stata aperta una discussione, in proposito, molto partecipata. Comunque, se c'e' qualche ADV che vuole approfondire, siamo qui apposta per darci una mano. Wink
Per quanto concerne la lettura delle riviste, come ho gia' detto in altra occasione, sono uno di quei fessi che continua a leggerle tutte
nella speranza di trovare qualcosa di interessante. Big Grin
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Prova in mare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Einstein, ma quante persone pensi...sappiano cosa e' una polare? il 30% sarebbe troppo. E quanti sanno che il vento in diagramma e' reale e non apparente? E poi lasciamelo dire: leggi ancora solovela?Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Hai ragione Michele, ma siamo in sezione tecnica e si presuppone una certa conoscenza in materia; tempo fa, poi, e' stata aperta una discussione, in proposito, molto partecipata. Comunque, se c'e' qualche ADV che vuole approfondire, siamo qui apposta per darci una mano. Wink
Per quanto concerne la lettura delle riviste, come ho gia' detto in altra occasione, sono uno di quei fessi che continua a leggerle tutte
nella speranza di trovare qualcosa di interessante. Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi riferivo alla prova sul giornale ed ai lettori medi, non al popolo di ADV. Comunque...ti stai incistando con questo 54...Smile
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Prova in mare
Dubito che dei giornalisti, per bravi che siano, abbiano il tempo per fare i diagrammi polari di una barca durante una prova.
Quanto dura una prova? Un giorno? Tre giorni? Una settimana?
Quante diverse condizioni di vento hanno trovato durante la prova? Da 5 a 30 nodi, sempre con acqua piatta (le polari non si misurano con onda)?

Sicuramente avranno provato qualche andatura e fatto delle letture degli strumenti, per poi andare a controllare di quanto discordano dalle polari che gli hato il progettista/cantiere.

Quello che conta sono le emozioni che ti trasmette una barca.
Come il timone reagisce in mano, come la senti muovere sotto al sedere, come la vedi rispondere alla raffica.
Gli americani dicono 'there is mode fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car'.
Per me, la stessa massima si applica benissimo anche alle barche.
Big Grin
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Dubito che dei giornalisti, per bravi che siano, abbiano il tempo per fare i diagrammi polari di una barca durante una prova.
Quanto dura una prova? Un giorno? Tre giorni? Una settimana?
Quante diverse condizioni di vento hanno trovato durante la prova? Da 5 a 30 nodi, sempre con acqua piatta (le polari non si misurano con onda)?

Sicuramente avranno provato qualche andatura e fatto delle letture degli strumenti, per poi andare a controllare di quanto discordano dalle polari che gli hato il progettista/cantiere.

Quello che conta sono le emozioni che ti trasmette una barca.
Come il timone reagisce in mano, come la senti muovere sotto al sedere, come la vedi rispondere alla raffica.
Gli americani dicono 'there is mode fun in driving fast a slow car than driving slow a fast car'.
Per me, la stessa massima si applica benissimo anche alle barche.
Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' proprio questo il punto, i dati devono essere riferiti al vento reale e non all'apparente, altrimenti come si possono fare i raffronti? Testualmente: ' di bolina si riesce a stringere un angolo di 40° con una velocita' di 8 nodi', e poi, ' la virata ha un angolo morto di ca. 90°', perche' allora non dare la velocita' per un angolo di 45° al reale? Quando si parla di stringere, ritengo sia questo l'angolo da considerare per una barca da crociera, non 65°.
Per concludere, non so se definirli sprovveduti o, se invece, ci 'navigano'. Disapprovazione
ciao
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Perchè continuate a comperare questi giornali? La vela è un'opppppinione.-
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
ma credete davvero possibile che con l'uscita di un pomeriggio si riescano ad ottenere le polari di una barca????Sad
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Mhhh no. Penso che le polari siano ottenute davanti ad un PC non in barca. O dico fesserie?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quelle teoriche davanti al pc, quelle reali dopo millemila miglia in barca.
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45 troppo spesso e' una chimera per un cruiser con poca aria soprattutto.
MA il peggio sapete qual'è??... che per certe prove svrivono in reale per altre l'apparente e fare un ipotetico raffronto tra le barche diventa ancor piu improponibile....purtroppo...
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Lo
45 troppo spesso e' una chimera per un cruiser con poca aria soprattutto.
MA il peggio sapete qual'è??... che per certe prove svrivono in reale per altre l'apparente e fare un ipotetico raffronto tra le barche diventa ancor piu improponibile....purtroppo...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bhe, diamo a Cesare quello che è di Cesare ...

I 45° di TWA sui crocieroni sono un sogno perchè:
- l'albero è regolato alla pene di segugio con lo strallo che fà la catenaria di una campata dell'Alta Tensione;
- i punti di scotta hanno angoli d'incidenza sui 14° per stare ai lati della tuga senza disturbare gli spazi interni;
- la regolazione della randa è un optional inutile;
- il timoniere va' a farfalle.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Del resto, come puoi pensare che un giornalista scriva: 'stà barca è un chiodo che non bolina memmeno a motore'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il succo della questione sta in questa affermazione.

Ed è tanto più valida quante più pagine di pubblicità e redazionali (Wink) comprano l'azienda ed i concessionari.....e vale per tutti gli oggetti provati/promossi....

Dunque se si vuol sapere quanto va una barca, bisogna andare a provarla di persona.....con la mente sgombra da pregiudizi, polari fittizie (da pc) comprese....
Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sante parole.
Le barche vanno provate, soprattutto quelle da crociera.
Se timonandola 'trasmette' una qualche informazione al timoniere, se e' piacevole da portare, se risponde al timone e le regolazioni, allora va bene.
Ed andra' bene sia in crociera che per uscite di qualche ora.
E se va un po' meno di un'altra non importa.
Big GrinBig GrinBig Grin

E per le barche da regata valgono altri parametri e metri di giudizio.
Big Grin
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Del resto, come puoi pensare che un giornalista scriva: 'stà barca è un chiodo che non bolina memmeno a motore'?

Allora il trucco è mescolare le carte, tanto il 99% dei lettori non sà la differenza tra reale e apparente e non ha la minima idea se 40° di AWA sono una cosa buona o pessima.

Il restante 1%, le prove nemmeno le legge.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Del resto, come puoi pensare che un giornalista scriva: 'stà barca è un chiodo che non bolina memmeno a motore'?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il succo della questione sta in questa affermazione.

Ed è tanto più valida quante più pagine di pubblicità e redazionali (Wink) comprano l'azienda ed i concessionari.....e vale per tutti gli oggetti provati/promossi....

Dunque se si vuol sapere quanto va una barca, bisogna andare a provarla di persona.....con la mente sgombra da pregiudizi, polari fittizie (da pc) comprese....

Ciao
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Solo Vela....?
basta vedere questo mese le 10-12 pagg. dedicate al cantiere Elan... Disapprovazione
per loro Bavaria è il massimo ed Elan è il supremo assoluto...Big Grin
possibile che non si preoccupino mai di offrire ai lettori qulche articolo su marchi emergenti che fanno qualità e che meriterebbero di essere conosciuti, esempio Bonin design?WinkWinkWink
Ma forse questi cantieri non hanno soldi per queste cose...Wink
e pensare che io un tempo credevo fosse la pubblicità che costava soldi non i servizi mediatici...Disapprovazione
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