Rispondi 
Montaggio Elica ∅30mm su asse ∅25mm
Autore Messaggio
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Montaggio Elica &#8709
Fammi capire: hai l'asse da 25 e ci devi mettere un'elica fatta per l'asse da 30?
E lo devi fare con un adattatore in nylon? (almeno....dalla foto sembra nylon)
Il dado impegna tutto il filetto dell'asse e va a battuta contro l'inizio del cono dell'asse stesso senza stringere il mozzo?
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Montaggio Elica &#8709
Tutto è perduto fuorché l'onore.
Dopo cena ti faccio uno schizzo e te lo mando.
Per come l'ho capita io!

[:251]
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Montaggio Elica &#8709
Ammiro la capacità di Dapnia disegnare le idee, è un dono leonardesco non comune complimenti!
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Montaggio Elica &#8709
Dapnia...in questo mondo tutto si può fare, ma se avessi io questo problema, pur essendo un meccanico tornitore e fresatore e pur avendo a disposizione tutto per poter adattare l'elica per asse da 30 su un asse de 25, non lo farei per due motivi:
1) come ho già scritto la chiavetta da 6x6, standard per un asse da 25, non può lavorare in una sede da 8 che è standard per l'asse da 30, quindi bisognerebbe costruire una chiavetta per adattare il tutto, però questa chiavetta dovrebbe essere molto alta aumentando parecchio la flessione e con i continui cambi di rotazione quando si manovra è facile che si schiavetti.
2) Che elica è? Che diametro ha? E' stata progettata per un asse da 30, non è che mi solleciti troppo un asse da 25?

Credo quindi che la soluzione più economica e sicura sia la seguente:
Supergiovane rimette in vendita la sua elica per asse da 30mm e ne acquista una per asse da 25mm.

Ci aggiungo pure il detto della nonna: sulla strada che non vuoi fare devi correre!

MMSI: 205493230 - "La barca è il mezzo e non il fine"
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Montaggio Elica &#8709
Il fatto che sull'elica ci sia stampigliato 1'18 che corrisponde a 30mm mi fa pensare che l'elica sia stata fatta per un asse da 30 e quindi il tizio ti ha dato l'adattatore che andrebbe messo sulla parte conica dell'asse, ma in questo modo quella che tu chiami spina, che in realtà si chiama chiavetta, si impegnerebbe sulla relativa sede del mozzo solo per mezzo millimetro circa e per di più lo standard di chiavetta per l'asse da 30 è di 8x7 mm mentre per quella da 25mm è da 6x6.
Quindi adattare un'elica per asse da 30 su un asse da 25 a parer mio è una bestialità.
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Montaggio Elica &#8709
Non sarà mica che nel mozzo hai un foro cilindrico?
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Montaggio Elica &#8709



Lascia perdere l'adattatore in nylon, perchè se serrando si deformerà irregolarmente, l'elica non sarà centrata e il tutto vibrerà fino a smontarti il cavalletto.

Perdonami la crudezza: non sei una capra a montare il tutto, lo sei stato quando hai comprato quella martek che non va bene per il tuo asse.

Ciao
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Montaggio Elica &#8709
Se ho ben capito hai il cono dell’elica da 30 mm ed il cono dell’asse da 25.
Non è la migliore delle situazioni, ma la cosa è risolvibile.
Dal primo schizzo allegato si può capire che l’accoppiamento dei due coni di misure diverse presenta i seguenti problemi:
il mozzo sale sull’asse verso il motore;
la cava della chiavetta dell’asse non corrisponde più alla cava sul mozzo dell’elica;
il bullone di fermo non interessa più la battuta del mozzo, che non rimane bloccato e scorre.
Risolverla con uno spessore può andare bene, ma lo spessore non deve essere di Nylon, Teflon o altre materie plastiche, bensì di metallo, bronzo o inox non importa.
In più deve essere un cono perfettamente tornito e le due facce combaciare: l’esterna con il cono del mozzo, l’interna con quello dell’asse; la cava della chiavetta ricavata nel cono deve combaciare con le altre due altre (nell’ipotesi che siano uguali, se no vanno riprese anche quelle).
Va previsto uno scarico nel bullone di fermo, se non arriva al collo del mozzo e non riesce a stringere; se sono pochi decimi di millimetro può andare anche uno spessore.
Il tutto eseguito in un’officina è abbastanza costoso e ridurrà molto l’economia dell’acquisto.
A titolo d’esempio: fresare ex novo su un asse una cava e ricavare la relativa chiavetta, costa circa 50 €.
Volendo arronzare una soluzione che non è il massimo, ma più o meno potrebbe funzionare, puoi:
misurare il diametro maggiore del cono dell’elica;
misurare il diametro maggiore dell’asse;
calcolare la differenza tra i due diametri, la cui misura diviso due ti darà lo spessore della guarnizione di raccordo;
ricavare con un cartoncino la sagoma precisa dello sviluppo del tronco di cono dell’asse (come si fa nelle scuole elementari e/o negli asili), avvolgerlo sull’asse ed inserire l’elica, verificando che sia preciso;
ritagliare da un lamierino di acciaio inox, dello spessore prima calcolato, una sagoma uguale a quella ricavata col cartoncino;
da un lato di questa sagoma ritaglia una fettina della misura della chiavetta;
inserisci questa sagoma nel cono del mozzo ed assembla il tutto.
Se il dado non arriva a mordere il collo posteriore del mozzo metti, come spessore, una ghiera sottile (non una rondella standard perché ha l’ala troppo larga).
Se fai con cura può andare bene.
Ti allego uno schizzo per lo spessore ed uno per come ricavare lo sviluppo del tronco di cono.
Buona fortuna.





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,26 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,1 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,15 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-1987 10:10 da WM@.)
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Montaggio Elica &#8709
E lo devi fare con un adattatore in nylon? (almeno....dalla foto sembra nylon)
Il dado impegna tutto il filetto dell'asse e va a battuta contro l'inizio del cono dell'asse stesso senza stringere il mozzo?

:

Problema 1: serrando il dado di bloccaggio, evito che l'elica si sfili a poppa dell'asse.
Come faccio ad evitare che vada in avanti?

Problema 2a: come si usa quel 'coso' di plastica? che mi hanno spacciato per adattatore?

Problema 2b: perchè sul mozzo è stampigliato 1'18 [=30 mm] ma se misuro il diametro interno leggo 25 mm?

Mi sono capito?


Big GrinBig GrinBig Grin

Saluti,
N
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Montaggio Elica &#8709
Cosa intendi per diametro interno da 25mm?
Nel mozzo c'è un cono, da che parte del cono misuri 25mm? dalla parte più larga o dalla parte più stretta?
Immagina l'elica montata sulla barca, se il diametro del mozzo 'verso prua' (tanto per intenderci) è da 30mm e 'verso poppa' è 25mm e tu hai l'asse da 25mm secondo me puoi restituire l'elica a chi te l'ha venduta, perchè metterci un adattatore in nylon o simili a me non piace e sulla mia barca non lo farei.
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Montaggio Elica &#8709
Sono d’accordo con l’amico Furlan sulla “singolarità” dell’intervento (ho la barca dietro Lignano e lì è stata restaurata, con l’aiuto dei nostri artigiani).
Era fin troppo evidente che cambiare elica è l'unica soluzione possibile, ma date le premesse lasciarlo giocare mi è sembrato più appagante (per lui!).
Non è bello dire ruvidamente alle persone che hanno fatto una fesseria, trovo più elegante fare in modo che se ne accorgano da soli e tutt’al più confermarglielo in maniera soft dopo.
Supergiovane ti chiedo scusa per la crudezza, ma prima o poi ci saremmo arrivati.
Vista l'elica ed ammesso che riesca a rimontarla come si deve, non credo che la prima cosa che ceda sia la chiavetta: alla lunga le vibrazioni date da un’elica, per come la vedo nelle foto, romperebbero prima il cavalletto.
Giusto per amore della discussione ritengo che, se ben fatta e con le tolleranze giuste, e ben realizzato l’accoppiamento, una chiavetta adattata (e solo la chiavetta e la relativa sede, lasciamo stare il cono) avrebbe un’ottima resistenza, sufficiente per le torsioni di un asse da 25e su di una barca che, essendo in giardino, non deve essere pesantissima.
Ma mi guardo bene dal dire che quello sarebbe un lavoro fatto a regola d’arte.
Personalmente se mi trovassi in una situazione simile, senza altra possibilità (per esempio nei mari del sud e con elica rotta, in una situazione alla Moitessier, tanto per intenderci), farei ciò che ho descritto e credo che durerebbe abbastanza da riportarmi a casa.
Però sulla mia barca ho fatto cose ben diverse, e dovendo cambiare in maniera duratura l’elica in condizioni e paesi normali, mi guarderei bene da realizzare simili accrocchi.
Detto tutto questo, non mi sento di affermare categoricamente ed a priori che, fatto come descritto, l’arrangiamento non duri…ho visto di peggio che funziona da anni.
oggi 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supergiovane Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Montaggio Elica ∅30mm su asse ∅25mm
Ebbene si, è periodo di grandi lavori ... con la barca in giardino, l'appetito vien mangiando ...


ed è così che su ebay ho preso questa bella aperella per sostituire ma mia 2 pale fissa:

Ora, ovvio, sono una capra a montare il tutto; nel kit ho:

2 pale
1 mozzo
1 perno per fermare le pale
1 dado per bloccare il mozzo sul'aase
1 adattatore 25/30 mm
1 spina per asse


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 127,39 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,09 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,53 KB


Problema 1:

come faccio ad eviatare che il mozzo si sposti in avanti lungo l'asse? indietro non può perchè c'è il suo dado serrato alla filettatura sull'asse:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,04 KB

Problema 2:

il mozzo porta stampigliato che è da 1'18, quindi asse da 30 mm; ora il mio asse è da 25 mm, quindi il venditore gentilemente mi aggiunge al pacchetto l'adattatore in plastica.

Ora, misuro col calibro il diametro interno del mozzo: è 26 mm scarsi, così come quando misuro l'asse.

Dove sbaglio? a che mi serve sto adattatore?

Help ...

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più immediato. Vecchio titolo: montaggio elica)

Saludos,
N
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010 08:20 da Edolo.)
04-05-2009 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.177 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)