Rispondi 
ADV per trasformare un U16
Autore Messaggio
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
ADV per trasformare un U16
ciao a tutti sono giuseppe da poco iscritto a ADV visto la vasta e completa conoscenza di ognuno di voi sul mondo della vela vorrei provare una collaborazione online per trasformare il mio U16 faccio presente che trasformarla significa:
mettere un timone a ruota,fare dei passaggi ai lati,sdoppiare il timone in due,fareuna plancetta che renda piu comodo la risalita a bordo di bambini con scaletta centrale,mettere un fuoribordo centrale completamente coperto ,e.... per adesso mi fermerei qui si lo sò e una follia ma sono deciso quindi qualsiasi opinione e accettata e ringraziata in anticipo grazie a tutti e bv


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,87 KB

3485174137
06-05-2009 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
ADV per trasformare un U16
cerca di ridimensionare l'mmagine che senno diventiamo matti.
ma quanto è lunga la Barca?
06-05-2009 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
ADV per trasformare un U16
Ok hai ragione
per prima cosa ieri ho attrezzato un area dove mettere la barca a casa così dedichero piu tempo sabato la portero a casa
06-05-2009 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
ADV per trasformare un U16
<font face='Arial][color='Arial]
Ma come ti passa per la mente di imbarcarti in una simile impresa? Non mi ricordo se sei stato tu che tempo fa chiedeva informazioni sull'U16. Io penso di essere l'unico del forum ad aver posseduto, ed anche per vari anni, un U16, e mi domando come ti possa venire l'idea di mettere un timone a ruota su un cabinatino di 5, dico 5, metri. Ma il timone originale che fine ha fatto? E per far salire i bambini ho sempre usato una scaletta amovibile, agganciata alla fiancata. I bambini si arrampicano come scoiattoli. Non sarai tu che vuoi tutte queste comodità?SmileSmileSmile. Comunque fai tutte le domande che vuoi. Sono passati tanti anni, ma le veleggiate con l'U16 me le ricordo bene, e mi ci sono divertito parecchio. Certo, dire che fosse una gran barca......
06-05-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
ADV per trasformare un U16
Ciao ulisse Sono contento che conosci l'U16 si e vero e una piccola barca molto divertende ma come dicevo mi diverte personalizzarla e perchè no renderla piu comoda
timone: perchè queste estate abbiamo trascorso anche 12 ore in barca e quando uscivo a pesca da solo alle 4420 anche 16 ore e le ho trascorse tutte vicino al timone e la mia inesperienza mi dice che non va bene vorrei stare con mani libere
07-05-2009 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
ADV per trasformare un U16
Sei fortunato! C'è una ditta, mi pare si chiami Autohelm, che ha inventato l'Autopilota.
Pensa tu, premi un bottone e non tocchi il timone per ore.
Ora che ci penso, ma che il timone a ruota porta la barca da solo?
07-05-2009 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
ADV per trasformare un U16
Certo che no ma se volessi bere un bichiere di birra o prepararmi un bel spuntino potro farlo tranquillamente poi lo dico sinceramente non penso di potermi permettere un autopilota in questo periodo forse sarebbe piu facile un radiocomando visto le dimensioni della barca
07-05-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Certo che no ma se volessi bere un bichiere di birra o prepararmi un bel spuntino potro farlo tranquillamente poi lo dico sinceramente non penso di potermi permettere un autopilota in questo periodo forse sarebbe piu facile un radiocomando visto le dimensioni della barca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]Permettimi di insistere. Tu stai sbagliando alla grande. Non bisogna aver posseduto un U16 per capire che hai le idee confuse. Dici che non ti puoi permettere un autopilota. ( 400 euro) e poi pensi di fare tutte quelle modifiche alla barca. Ma il timone a ruota ce l'hai già in cantina? . E i tagli che dovrai fare, pensi di farli con la sega a mano da falegname e poi lasciare la vetroresina così come rimane dopo il taglio?.Sai come sono contenti i bambini!. Dammi retta, segui i consigli di chi ne sa di più. Non è presunzione, ma non mi fa piacere pensare che per inesperienza qualcuno vada a ficcarsi nei guai. BV
07-05-2009 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
ADV per trasformare un U16
Ciao olo, capisco e apprezzo il tuo entusiasmo, ma credo che chi mi ha preceduto abbia assolutamente ragione.
Secondo me, tutte le modifiche che vuoi fare sono un po' sproporzionate per la barca che hai... e non credo che portino un vantaggio ragionevole.
Un timone a ruota ti porterebbe via tutto lo spazio del pozzetto e non cambierebbe niente sul fatto di dover stare al timone tutto il tempo.
Soldini sul suo “fila”, che ere un open 60, aveva il timone a barra eppure navigava da solo...
quello che ti serve è un bel pilota automatico...
oppure fai come faccio io, che quando devo scendere in cabina mi metto in cappa e ho tutto il tempo di prendere una birra o fare pipì...
per le altre modifiche, se vuoi, parliamone, ma lascia perdere il timone a ruota...
naturalmente questa è la mia opinione...
a te la parola. Wink
07-05-2009 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
ADV per trasformare un U16
400  un autpilota? Come funziona? E come funziona ?dove posso documentarmi? Avete un sito da consigliarmi? Sinceramente avevo pensato a una cifra molto piu alta e grazie alla vostra insistenza Mi documenterò e vi farò sapere ,anche sè avrei una domanda da fare :perche si usa il timone a ruota? Mi aspettavo altri tipi di problemi non avrei mai immaginato che tutti mi attaccassero sul timone o la sensazione come avessi detto di mettere un turbo-diesel su una bici .ringraziandovi vi saluto
07-05-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
ADV per trasformare un U16
Olo,
ancora più semplice di un autopilota è una cima che fissa la barra.

La fissi alla murata, vai alla barra su cui fai un parlato e poi la rifissi sull'altra murata. Se vuoi, invece di una cima puoi usare un elastico. Nei 2 casi il costo totale è di circa un caffè.
07-05-2009 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da starghost
Olo,
ancora più semplice di un autopilota è una cima che fissa la barra.

La fissi alla murata, vai alla barra su cui fai un parlato e poi la rifissi sull'altra murata. Se vuoi, invece di una cima puoi usare un elastico. Nei 2 casi il costo totale è di circa un caffè.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
La stabilità di forma della carena dell'U16 non ti consente di bloccare il timone e di adnare a farti il caffè o altre necessità . La barca è come una deriva, e richiede correzioni frequenti. Torno a dire che l'autopilota è la scelta miglire. Potresti anche trovarlo usato. Poi non saprai più farne a meno. Ti meraviglierai tu stesso di come tenga la rotta in modo preciso. Però, mentre scrivo, mi è vnuto in mente un problema. L'autopilota ha bisogno di energia elettrica, e non so come stai ad impianto elettrico sull'U16. Io non avevo nulla, ed infatti non avevo autopilota. Però se hai un fuoribordo con presa elettrica ed una batteria tipo auto da una cinquantina di ampere hai risolto BV
07-05-2009 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<font face='Arial][color='Arial]
Ma come ti passa per la mente di imbarcarti in una simile impresa? Non mi ricordo se sei stato tu che tempo fa chiedeva informazioni sull'U16. Io penso di essere l'unico del forum ad aver posseduto, ed anche per vari anni, un U16, e mi domando come ti possa venire l'idea di mettere un timone a ruota su un cabinatino di 5, dico 5, metri. Ma il timone originale che fine ha fatto? E per far salire i bambini ho sempre usato una scaletta amovibile, agganciata alla fiancata. I bambini si arrampicano come scoiattoli. Non sarai tu che vuoi tutte queste comodità?SmileSmileSmile. Comunque fai tutte le domande che vuoi. Sono passati tanti anni, ma le veleggiate con l'U16 me le ricordo bene, e mi ci sono divertito parecchio. Certo, dire che fosse una gran barca......
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti... non conoscendo la barca ho chiesto la lunghezza, perche mi sembrava insolita un'idea del genere, supponendo che 16 stesse, com'è per indicare i ft della barca. Certo la foto rende l'idea cmq che sia piccola.

Quoto tutti, lascia perdere, comperati un'atutopilota o metti un'elastico. L'autopilota è amovibile, e magari domani lo puoi anche utilizzare su un'altra barca.... Non buttare soldi e dai ascolto agli ANZIANI ah ah ah ah !!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-05-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
[:

... dai ascolto agli ANZIANI ah ah ah ah !!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]

Toccato......Sad
07-05-2009 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
ADV per trasformare un U16
credi olo, non vogliamo attaccarti sull'idea della ruota, ma non ha senso...
è come togliere il manubrio alla bici per metterci la cabina di pilotaggio di un 747 senza pilota outomatico!!!
a parte il fatto che dovresti sederti sulla cloche (e non mi sembra una grande idea), non risolveresti il problema dell'autogoverno.
se vuoi studiare uno spoiler o meglio una plancetta di poppa, per facilitare la risalita a bordo, si può fare, ma non buttare i soldi in marchingegni complicati che ti porterebbero via spazio a bordo e denaro in saccoccia.
a mio parere, di modifiche da fare ad una piccola barca per migliorare confort e sicurezza ce ne sarebbero molte...
1 rinviare le manovre in pozzetto
2 riduzione rapida della randa
3 impianto elettrico con batteria
4 pilota automatico
che ne dici?
07-05-2009 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
ADV per trasformare un U16
La modifica della barca da studiare assieme agli adv l'ho proposta io su un altro topic, ma non avevo afferrato l'insana idea di mettere la timoneria a ruota....

Ora: un po' di esperienza credo di averla e come me, anzi più di me, molti altri su questo forum.... facciamo un'analisi attenta di cosa significa una modifica del genere:

La ruota bisogna metterla su una chiesuola, questo implica di togliere spazio in pozzetto per mettere la chiesuola (appunto) inoltre una ruota pieghevole costa, se la metti col millerighe anzichè la chiavella per toglierla con la maniglia del winch poi ti ritrovi con la ruota in giro per la barca, una volta tolta non sai mai dove metterla e ogni volta che ti muovi su una barca di 5 metri hai sto cerchio di bicicletta in mezzo alle.... (mi pare tra l'altro che Olo usi la barca per pescare, quindi avrà già altra roba in giro per il pozzetto)

Devi creare l'impianto della timoneria, diamo per scontato che sia a frenelli e non idraulica, servono i rinvii che devono essere fissati saldamente, questo comporta resinare zoccoli qua e la sotto la coperta per mettere i golfari su cui poi attaccherai i bozzelli e/o le pastecche, poi devi creare il settore sull'asse del timone, tu hai la pala fissata con anguilla e femminella, o metti una squadretta su quella, ed esce una cosa bruttissima da vedere e pure scomoda, o modifichi il timone facendone uno appeso (lo spazio per lo skeg direi che non c'è)...
Insomma ti ritroveresti a spendere tanti soldi per avere una cosa che non solo funziona in qualche modo, ma non è nemmeno funzionale ( scusa il gioco di parole).

Ma poi la ruota perchè vien scelta sulle barche al posto del timone a barra?

Sulle barche al disotto dei 30 piedi: perchè fa figo.

Fra i 30 e i 40 piedi: a volte sempre perchè fa figo, ma questo più che altro è quando ce ne sono due (finchè si può sempre meglio una sola e grande, salvo particolari esigenze croceristiche), però una ruota con un fattore di demoltiplicazione 1,5/1 può aiutare un po' sulle lunghe navigazioni senza influire troppo sulla manovrabilità.

La ruota si è cominciato a metterla sulle navi perchè erano talmente grandi da richiedere troppi uomini per tener ferma la barra con Mare formato, allora si sono studiati i primi sistemi di paranchi e rinvii per demoltiplicare lo sforzo necessario a orientare la pala del timone, nonostante la ruota con i rinvii e i frenelli a volte servivano due uomini o tre per tenerla.... Se provate a salire su una barca di dimensioni rispettabili che abbia una certa età, quindi con timoneria a frenelli e non idraulica, noterete che la ruota fa due o tre giri a dritta e due o tre a sx, se non di più, questo perchè il fattore di demoltiplicazione è di 3 a volte 4/1, se non addirittura di più...
Sulle barche piccole invece mezzo giro a dx e mezzo a sx.... che se ne potesse anche fare a meno?...
Guardate il Comfortina 38, è un 38 piedi, eppure ha il timone a barra.... e non è certo un bidone di barca...

A parte le cose ipertecnologiche come i VOR, molte barche oceaniche concepite per fare davvero rotte oceaniche, hanno la barra e addirittura l'asse del timone a vista.... a meno che il timone non sia a skeg, allora l'asse a vista sullo specchio di poppa non si può avere, ma ci sono altre sicurezze che pagano....

Quando si fa una modifica su una barca bisogna sempre pensare: serve davvero?

Questa la mia umile opinione sul timone a ruota.
08-05-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
ADV per trasformare un U16
Grazie ragazzi mi fate sentire come suicida che sta sul parapetto e con tutti voi che cercate di non farmi buttare , e questo e ancor piu bello del timone intando mi riservo domani farò un sopraluogo per rifletterci un po su grazie di nuovo
08-05-2009 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
[:

... dai ascolto agli ANZIANI ah ah ah ah !!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]

Toccato......Sad
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma dai che non c'hai manco un capello bianco Big GrinBig GrinBig Grin
08-05-2009 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
ADV per trasformare un U16
Lasciando un attimo il timone a ruota cosa ne dite del spostamento del motore centrale con due pale(timoni) laterali?
Il pescaggio di quello attuale è di 650 mm centrale che è di legno oggi ho la possibilità di procurarmi una piastra di alluminio di 220x20mm che dovrò dare forma ho pensato di tagliarla a 700mm di cui 500 in acqua e 200 in basetta
08-05-2009 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
ADV per trasformare un U16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
Lasciando un attimo il timone a ruota cosa ne dite del spostamento del motore centrale con due pale(timoni) laterali?
Il pescaggio di quello attuale è di 650 mm centrale che è di legno oggi ho la possibilità di procurarmi una piastra di alluminio di 220x20mm che dovrò dare forma ho pensato di tagliarla a 700mm di cui 500 in acqua e 200 in basetta
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Non ti offendere, ma le tue idee son talmente strampalate che mi viene da pensare che tu ci stia prendendo in giro. Il motore centrale non ti fa guadagnare nulla. Anche quando vai a motore, governi con il timone, ed il motore disassato non ti porta alcun inconveniente. Le barche moderne che vedi con due timoni, li hanno perchè hanno la poppa molto larga e quando sono sbandate un timone al centro potrebbe lavorare male e addirittura perdere contatto con l'acqua. Ma non è il tuo caso. Ma che motore hai? Secondo me il giusto è un 6 CV.
08-05-2009 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasformare imbarcazione in natante Bokonon 9 19.493 13-07-2011 16:41
Ultimo messaggio: barcapolacca
Exclamation Trasformare un gozzo da motore a vela Novecento 95 43.271 29-11-2009 00:56
Ultimo messaggio: Novecento

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)