Rispondi 
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
Autore Messaggio
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #61
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
eccerto ...e se lo manchi sai che agonia!! 42
16-05-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #62
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
prima di sparare cercherei di portarmi sopravento all'uomo. il rischio maggiore, secondo me, è l'allontanamento causato dalla enorme differenza di velocità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sottovento vorrai dire...altrimenti gli passi sopra!
16-05-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
prima di sparare cercherei di portarmi sopravento all'uomo. il rischio maggiore, secondo me, è l'allontanamento causato dalla enorme differenza di velocità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sottovento vorrai dire...altrimenti gli passi sopra!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ne riparliamo domani quando ti è passata la sbornia Blush
16-05-2009 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #64
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
prima di sparare cercherei di portarmi sopravento all'uomo. il rischio maggiore, secondo me, è l'allontanamento causato dalla enorme differenza di velocità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sottovento vorrai dire...altrimenti gli passi sopra!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ne riparliamo domani quando ti è passata la sbornia Blush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sorry, ma ero ancora sobrio...Big Grin

secondo me, ma soprattutto, secondo quasi tutti quelli che ho letto, l'avvicinamento è da sottovento e solo la prua, eventualmente, a barca ferma senza abbrivo si potrebbe mettere sopravento per proteggerlo da vento e mare

per te invece?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2009 09:18 da murri.)
16-05-2009 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
mi riquoto: il rischio maggiore, secondo me, è l'allontanamento causato dalla enorme differenza di velocità.

se mi cade in mare con andature dal traverso in giù, noi ci allontaniamo rapidamente e se ammainiamo, ci mettiamo in cappa, accendiamo motore, etc, continuiamo a derivare molto più rapidamente del MOB. Poi ci impiegheremo molto tempo a risalire il vento. Per questo penso che dobbiamo anzitutto evitare di scadere rispetto all'uomo. La manovra di recupero poi è un'altra storia.

ma è solo uno spunto di discussione...
16-05-2009 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #66
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
Durante le lunghe traversate io tengo quasi sempre in acqua un gommone rimorchiato alla lunga .
Se uno cade e rimane cosciente perchè non sbatte la testa da qualche parte il piu' delle volte riesce a prendere la cima di traino del gommone.
Se mi accorgo che non l'ha presa la prima cosa che mollo è il gommone che è piu' facilmente individuabile sia da lui che da me.
Se vengo preso dal MARE formato quando uno è solo in coperta ( perchè sono andato sotto per un momento a fare pipì o fare il caffè )ha il mio DIVIETO ASSOLUTO di uscire dal pozzetto senza avvisarmi.
Se per caso devo riposare in pozzetto ci devono essere assolutamente almeno due persone di guardia. Quando c'è stata 'una famosa tragedia nel golfo del leone' fuori , con MARE ..., c'era un uomo solo su nove mentre gli altri otto o dormivano o erano dentro a ripararsi.....
Pierr
16-05-2009 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #67
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
mi riquoto: il rischio maggiore, secondo me, è l'allontanamento causato dalla enorme differenza di velocità.

se mi cade in mare con andature dal traverso in giù, noi ci allontaniamo rapidamente e se ammainiamo, ci mettiamo in cappa, accendiamo motore, etc, continuiamo a derivare molto più rapidamente del MOB. Poi ci impiegheremo molto tempo a risalire il vento. Per questo penso che dobbiamo anzitutto evitare di scadere rispetto all'uomo. La manovra di recupero poi è un'altra storia.

ma è solo uno spunto di discussione...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

adesso che sono sobrio, posso anche discutere...Wink

ma tu in barca puoi risalire il vento, tanto che l'avvicinamento più classico, se ci sono le condizioni, è di bolina con vele fileggianti all'avvicinarsi a lui..come per la presa di gavitello

ma se gli vai di sopravento, lo vedi, ti ci avvicini e scarrocciarci sopra (naturalmente con mare e vento, altirmenti parliamo di niente...) è un attimo

naturalmente IMHO Wink
16-05-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #68
Uomo a mare ( era : la boetta luminosa )
L’uomo a mare: il vero primo problema è vederlo, il secondo è trovarlo, se non lo si vede più.
La teoria del membro dell’equipaggio che non lo perde mai di vista difficilmente funziona, per molti motivi, per esempio perché quando si nomina la vedetta il tipo in acqua è già in là un pezzo, poi perché basta staccare un secondo gli occhi, per esempio per reggersi o per girarsi a rispondere “è là”, e non lo si ritrova più.
Ne consegue che il tempo passa e se il tipo non ha il giubbetto per lui diventa dura.
Ecco la prima priorità: non cadere e se proprio si vuol volare in acqua, mettersi il giubbetto.
Io trovo utili queste soluzioni: c’è un tipo di giubbetto che quando si attiva, uno dei due compartimenti comprende una specie di asta IOR che gonfiandosi si alza di un metro sul pelo dell’acqua, ed è un bell’aiuto.
Altra cosa che trovo utile è la ciambella a Jo-Jo, con la cima arrotolata intorno, che però funziona solo così: cima galleggiante (bella lunga) per un capo fissata alla ciambella e arrotolata, per l’altro capo fissata alla boetta che resta sul suo supporto a scatto; lanciando la ciambella la cima si srotola, viene in tensione e sgancia la boetta, alla quale e fissato un altro pezzo, bello lungo, di cima galleggiante al quale è fissata l’asta IOR. Il secondo pezzo di cima da il tempo di lanciare l’asta senza arrestare la corsa della ciambella e della boetta.
In mare si stende così un complessivo formato da: la ciambella, X metri di cima, la boetta, altri X metri di cima, l’asta.
Il tutto deriva verso il tipo in acqua più velocemente di quanto derivi lui e se nel frattempo si è iniziata la virata si forma anche una sorta di curva nelle cime che, con un po’ di fortuna, abbracciano il naufrago.
Provare per credere.
Ma è bene provare tutta la manovra almeno due o tre volte anche per capire cosa succede, ma non quando il mare è un olio, lì è facile, quando c’è un bel movimento, allora si capisce bene.
A bordo la mia gente, di giorno, si infila in tasca, o al collo o nel costume, un fischietto e se lo tiene sempre appresso, anche quelli sdraiati a prendere il sole o sotto a trafficare; se rinfresca un po’ tutti si mettono il giubbetto e si legano. Di notte, oltre al fischietto ognuno si mette in tasca una torcetta stagna (le stroboscopiche sono già legate ai giubbetti) e non la molla nemmeno quando va al cesso.
Sarà poco, ma è già qualcosa.
Sul come fermare la barca le variabili sono molte, prima tra tutte il timoniere, secondo l’equipaggio, terzo la barca, quarto le condizioni, e così via.
In aggiunta è raro che si siano fatte delle prove in condizioni serie.
Sono spesso con equipaggio turistico, per cui personalmente la prima cosa che farei, avendola provata, è mandare a collo il fiocco mentre mollo il resto e accendo il motore se c’è gente ad ammainare bene, se no lascio sbattere, tanto è solo rumore; esperimenti in proposito hanno dato esito positivo e le istruzioni date a bordo sono in tal senso.
Se fossi sotto spy filerei per occhio, mollerei la randa ed accenderei; se c’è gente a raccogliere lo spy bene, se no mollerei tutto il resto e lo lascerei andare (spy se ne possono comprare altri, amici no).
Tirato sotto bordo il malcapitato. Issare a bordo un peso morto non è semplice, anche in più persone (sempre provare per credere), per cui le mie draglie si possono mollare sganciando due pellicani, ed un robusto moschettone tiene il wang al piede dell’albero: sganciando il quale ed agganciandolo alla cintura, al giubbetto o ad un penzolo passato sotto le braccia del malcapitato, il wang diventa un discreto paranco a quattro fili; e questo è stato un motivo sufficiente a giustificare il mio wang in tessile.
Io credo anche che, piuttosto che spogliare il tizio tentando di tirarlo a bordo, per poi magari perderlo, e non avendo altre alternative, sia meglio passargli due cappi intorno ai polsi e tirarlo su, meglio con i polsi slogati che annegato (non ho provato, ma lo farò quanto prima)
Riguardo ai vari marchingegni, validissimi se sempre pronti all’uso e con gente che li sappia usare, tutto quello che non si riesce a prendere, armare ed usare in uno o due minuti, teli, vele, ammennicoli vari, che magari devono essere anche recuperati in qualche gavone, ed il cui uso non è d’immediata intuizione anche al novizio, rischiano di peggiorare la situazione: a mollo, impauriti, stanchi, magari feriti o svenuti, i minuti sembrano ore a tutti, e sia chi è in acqua che chi è a bordo, si abbatte e si scoraggia facilmente.
Ma la miglior cosa è provare: in molti modi ed in molte situazioni.
Un esempio per tutti: provando ho scoperto che in acqua, levandosi gli stivali, rovesciandoli in modo che si svuotino e si riempiano d’aria, e tenendoli in mano capovolti galleggiano ed aiutano un po’ a stare a galla.
Queste sono le mie opinioni, assolutamente personali, frutto di esperienza e non necessariamente condivisibili.
20-05-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sponsor: ottavo uomo a bordo lupo planante 4 1.935 11-12-2013 22:09
Ultimo messaggio: marbr
  Uomo a mare e pilota automatico mckewoy 15 3.165 02-07-2012 23:14
Ultimo messaggio: Palmitos way
  Recupero uomo a mare Stefano vallin 16 5.117 04-11-2011 00:33
Ultimo messaggio: frank
  Uomo a Mare Corto 21 4.521 25-10-2009 15:26
Ultimo messaggio: Scott
  Uomo a mare Angy 24 10.980 09-09-2005 22:25
Ultimo messaggio: snow-sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)