Rispondi 
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
Autore Messaggio
trozza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #61
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
Karina la battuta + in sù circa Gretel, degna di sottoliatura.
alle volte ci si arricchisce più con una battuta che mette il buon umore!
10-11-2005 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #62
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by saralu
Caro Mimmo e Claudio, le vostre Hanse sono uno spettacolo, lo è anche il 411.

Il 370 ed il 400 a me personalmente non piacciono per niente, al di là della costruzione dello scafo, che è sicuramente di qualità, non mi sembra che siano in linea con la filosofia qualitativa e di prestazioni che ha sempre contraddistinto il cantiere.

Il bordo libero così alto poi è un vero orrore.

Chiaramente sono impressioni personali ma la mia plastichina non la cambierei mai con un 370 o 400, l'avrei cambiata con un 411 invece.


<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
caro Saralu,
io i nuovi hanse non li ho visti perche' a Genova non ci sono stato, ti posso garantire che le barche per poterle analizzare vanno viste e provate in acqua, le valutazioni per essere fedeli hanno bisogno di piu tempo di osservazione. Tutto quello che viene detto e scritto
oggi rappresenta poco perchè nessuno ancora ha potuto provarle.
La qualita'non la metterei in discussione anzi l'utilizzo dell'epoxy
la rende superiore, il 411 lo conosco bene e per quanto riguarda la coperta la trovo ottima a differenza degli interni, specie la dinette particolarmente sovradimensionata ed un po' 'fredda'.
Hanse mi ha soddisfatto per:
-prezzo
-performance e marinità
-appartenere ad una nicchia (almeno fino a qualche anno fa)
-solidità .
Tra un barcone usato ed una nuova hanse non avrei dubbi!!
bv

ps il bordo libero alto sarà esteticamente meno gradevole ma ha
parecchi vantaggi:
-maggiore abitabilita'
-maggiore stabilita
-barca asciutta
e comunque non è alto come gli oceanis che sono un cazzotto negli occhi !!
A Bari li abbiamo tutti : elan333 40,dufour36 40 385 45,sun fast32 37 e sun odissei 40 43, oceanis 373,393,411,423,50, bavaria 34,36,38,39,41e42, comet 36 38,e poi GS37 40 il nuovo 37 e 50,
X 302,362,43, first 36,7 40,7 44,7.
l'esercizio del confronto in acqua aiuta molto a determinare piu precisamente i propri gusti, poi poterle provare permette una scelta
veramente oggettiva e personale. Io se dovessi spendere 150.000 € vorrei conoscere di piu che del bagno o della cucina, della tappezzeria, dei legni ect.
bv
10-11-2005 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #63
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
Non ho idea di cosa intendessero indicare con LP105, ma è impossibile che un autovirante sia oltre il 95%; avremmo una vela un pò troppo cazzata di balumina. Nè tantomeno passare i punti di scotta del fiocco sulle rotaie (orrore opposto). E poi, come si fa a creare una sovrpposizione con una vela tagliata per essere il 95% della J??
Orrore doppio la possibilità presentata in un post precedente di usare come autovirante un genoa parzialmente rollato.... aargghh!!!!E poi... quando mai una vela rollata ti permette di bolinare?
Per il resto trovo assolutamente inutile insorgere contro un thread non di nostro gradimento, basta ignorarlo, come invece ritengo sia 'passibile di attacco' un atteggiamento del tipo &lt;&lt;state dicendo tutti delle cagate, ora vi porto io sulla retta via&gt;&gt;.
Non conosco bene l'hanse e non mi pronuncio... ma ritengo sia una cagata immensa l'affermazione che la foto
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...ln_255.JPG
sia stata scattata quando c'erano almeno 30 nodi. Per favore... se ce n'erano un paio in più della metà è tutto grasso che cola.
Un mio cliente un giorno mi disse di aver fatto 15 nodi di bolina con un lagoon 410. Ecco... il livello dell'esagerazione è lo stesso!!
Tutti sti nodi facciamoli sulle cime, che è meglio!
10-11-2005 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #64
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
ops... non avevo visto che c'era una seconda pagina... la mia risposta era completamente fuori tempo!
Sorry
10-11-2005 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro c Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #65
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by felixgoofy
cut
Per il resto trovo assolutamente inutile insorgere contro un thread non di nostro gradimento, basta ignorarlo, come invece ritengo sia 'passibile di attacco' un atteggiamento del tipo &lt;&lt;state dicendo tutti delle cagate, ora vi porto io sulla retta via&gt;&gt;.
Non conosco bene l'hanse e non mi pronuncio... ma ritengo sia una cagata immensa l'affermazione che la foto
http://www.nelsonmarine.no/PhotoAlbum/Ha...ln_255.JPG
sia stata scattata quando c'erano almeno 30 nodi. Per favore... se ce n'erano un paio in più della metà è tutto grasso che cola.
Un mio cliente un giorno mi disse di aver fatto 15 nodi di bolina con un lagoon 410. Ecco... il livello dell'esagerazione è lo stesso!!
Tutti sti nodi facciamoli sulle cime, che è meglio!
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Sante parole. E magari hai ragione anche sull'incipit del thread.
La reazione , in ogni caso, mi e' sembrata un tantinello esagerata, specialmente perche' non c'era l'intenzione di fare la ramanzina a nessuno ma piuttosto quella di ntavolare una bella discusisone tecnica, cosa che invece e' passata in secondo piano.
A me personalmente fa un po ridere chi pesa con il bilancino le espressioni altrui e poi gli tira badilate di cacca, cosi tanto per dimostrare quanto e' ingrossata la sua bile.

Riguardo all'intensita' del vento bisogna considerare che la foto e' stata scattata in acque ' chiuse'. Guardando un po' meglio ho indubbiamente esagerato: rettifico la mia affermazione ma non scenderei sotto i 20 nodi (le scie di schiuma portate dal vento sono belle lunghe), il che comunque fa una bella differenza.
Riguardo al tuo cliente, probabilmente non si era reso conto di essere al traverso o addirittura al lasco e valutava la direzione del vento apparente. Non so il Lagoon ma con un Nautitech 395 o qualcosa del genere, stessa pasta di chiattone, i 12 nodi li abbiamo visti, navigando al lasco con un apparente da bolina larga/traverso ed una 30ina di nodi di reale, mi sembra: sono passati diversi anni e i ricordi svaporano..
Pietro
10-11-2005 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #66
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Riguardo all'intensita' del vento bisogna considerare che la foto e' stata scattata in acque ' chiuse'. Guardando un po' meglio ho indubbiamente esagerato: rettifico la mia affermazione ma non scenderei sotto i 20 nodi (...
... Non so il Lagoon ma con un Nautitech 395 o qualcosa del genere, stessa pasta di chiattone, i 12 nodi li abbiamo visti, navigando al lasco con un apparente da bolina larga/traverso ed una 30ina di nodi di reale, mi sembra: sono passati diversi anni e i ricordi svaporano..
Pietro
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Non vorrei soffermarmi troppo sul punto 'vento'... ma è più forte di me!! 17 e non se ne parla più!!! Non c'è nemmeno una 'paparella'...
Per quanto riguarda il mio cliente... lui parlava di bolina bolina (e quando si parla di andature ci si riferisce SEMPRE al reale).
Che il Nautitech faccia 12 nodi al lasco con 30 nodi di reale... è possibilissimo. Li fa pure il lagoon se è per questo! I ricordi sono ancora chiari!!
Scusate ma devo sistemare le carte nautiche... non so se portare quella di Tristan da Cunha...
10-11-2005 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soffio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #67
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
Ciao Pietro ,
tutta la mia solidarità. Sono un nuovo iscritto e spero di non prendermi subito una valanga di ... Però finalmente qualcuno che parla di vela e in modo dettagliato. Il mio consiglio è di provarli (soprattutto con poco vento) così potrai farti un'idea delle prestazioni. Tutte le barche con 20/30 nodi volano, ma con 6/8 nodi? Se vuoi passare da un B40.7 all' H400 è perchè cerchi più comodità interna, ma sei convinto a rinunciare un po' alle prestazioni ?

Ciao e buon vento
14-11-2005 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro c Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #68
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by soffio
Ciao Pietro ,
tutta la mia solidarità. Sono un nuovo iscritto e spero di non prendermi subito una valanga di ... Però finalmente qualcuno che parla di vela e in modo dettagliato. Il mio consiglio è di provarli (soprattutto con poco vento) così potrai farti un'idea delle prestazioni. Tutte le barche con 20/30 nodi volano, ma con 6/8 nodi? Se vuoi passare da un B40.7 all' H400 è perchè cerchi più comodità interna, ma sei convinto a rinunciare un po' alle prestazioni ?

Ciao e buon vento
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Hai detto bene.
Tuttavia, sulla base di qualche numero e di qualche esperienza ritrovabile in giro sul predecessore dell Hanse 400 E ovvero sul 411, sembrerebbe che si rinunci a poco e quel poco prevalentemente nelle andature portanti.
Ora, per quanto mi riguarda alle portanti tutte le barche mi sembrano piantate, anche il buon 40.7 con 30 nodi di vento!!
Questo dopo aver fatto planatine di 5 o 6 ore al Giro d'Italia, con medie sui 12, 13 nodi e punte intorno ai 14...il tutto su un guscietto di 10 metri e spiccioli (il G 34).
Insomma secondo me chiedere velocita' alle portanti ad un chiattone da crociera e' come chiedere scatto ad una signora con le borse della spesa: non ha un grande senso.
Insomma: first 40.7 lo devo cambiare per motivi commerciali (ormai il mercato chiede solo barche nuove di zecca) ma anche per motivi familiari; non credo di rinunciare a molto e credo anzi di acquistare qualcosa.
Tutto questo fatte salve le necessarie prove: Dvremmo organizzare un gruppo di prova e fiassare un week-end (magari dopo Natale).

Pietro
14-11-2005 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soffio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #69
ed ora parliamo di vela : HANSE 370 E e 400 E
Bene Pietro ,
quando organizzi una prova , chiama. Io sarei intressato più al 370 per motivi di posto barca, ma non si sa mai.
Al salone hai visto per caso il mylius 11E25. Se hai notizie dettagliate come per l'hanse, scrivi !!!
Ciao e buon vento
15-11-2005 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hanse - DE - Hanse 325 grillovirante 3 1.454 28-10-2021 20:11
Ultimo messaggio: grillovirante
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.614 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  Dufour 325GL vs Hanse 320 rikinavy 76 20.483 12-04-2018 14:20
Ultimo messaggio: szanella68
  HANSE - DE - 315 (MY 2015) richz 1 2.370 26-01-2016 01:23
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 430 sailyard 24 12.365 07-09-2015 23:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Hanse 312 VS Elan 31 Navax 9 6.299 17-03-2015 23:44
Ultimo messaggio: Navax
  HANSE - DE - 370e JARIFE 3 2.735 11-12-2013 01:27
Ultimo messaggio: JARIFE
  HANSE - DE - 345 irruenza 3 2.745 25-09-2013 19:53
Ultimo messaggio: irruenza
  HANSE - DE - 575 anonimone 1 2.061 17-08-2013 18:07
Ultimo messaggio: anonimone
  Varianta 18 Gruppo Hanse bistag 3 2.554 11-09-2012 20:26
Ultimo messaggio: og199

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)