Rispondi 
grasso nell'avvolgifiocco???????????
Autore Messaggio
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Big Grin grasso nell'avvolgifiocco???????????
ho letto sul forum del grasso nel tamburo dell'avvolgifiocco. Siccome ogni volta che ho fatto tale domanda a riggers (si dice così? lo spero perchè fa bello) di professione mi hanno risposto che il grasso trattiene la salsedine e secca e quindi conviene metterci CRC che però ha vita breve. La domanda è l'avete mai messo? quale? come vi siete trovati?
15-05-2009 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
grasso nell'avvolgifiocco???????????
lo hai usato? come ti sei trovato?
15-05-2009 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
grasso nell'avvolgifiocco???????????
sul mio furlex c'è una vite dove và il lubrificante il tecnico che mi ha verificato l'armo ne ha messo comunque uno specifico e anche lui mi ha detto della salsedine e che secca ecc. ecc.

Mi ha detto anche che il crc in ogni caso non fà mai male ma comunque ci vuole il suo grasso specifico come dice anche il libretto manutenzione della casa

Quale dei due ha ragione?

Comunque se lo metti non pensare che si blocca tutto e ti ritrovi un blocco di sporco e grasso anzi forse è più probabile il contrario che senza lo rovini

Mi spiace io ho fatto così ma non sò se è il modo corretto e non posso sicuramente dare consigli anzi attendo le risposte
15-05-2009 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
grasso nell'avvolgifiocco???????????
grazie, anche io ho un vecchio furlex, ma dove trovi il grasso furlex?
15-05-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
grasso nell'avvolgifiocco???????????
Bisogna fare attenzione al modello di avvolgifiocco: alcuni hanno sfere d'acciaio, che devono essere lubrificate con il suo grasso (grasso marino per cuscinetti). Invece quelli con sfere in torlon o delrin non devono essere lubrificati con grasso e tantomeno con CRC, ma solo lavati con acqua e sapone ed eventualmente lubrificati con lubrificanti asciutti o al teflon. Quello della Harken si chiama Mc Lube.
15-05-2009 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
grasso nell'avvolgifiocco???????????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Bisogna fare attenzione al modello di avvolgifiocco: alcuni hanno sfere d'acciaio, che devono essere lubrificate con il suo grasso (grasso marino per cuscinetti). Invece quelli con sfere in torlon o delrin non devono essere lubrificati con grasso e tantomeno con CRC, ma solo lavati con acqua e sapone ed eventualmente lubrificati con lubrificanti asciutti o al teflon. Quello della Harken si chiama Mc Lube.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

QUOTO

Segui i consigli di sailor13 sempre rivolgersi a qualcuno di esperto come lui per queste cose peccato che spesso bisogna pagare ma certe spese vanno fatteDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Mi spiace ma il grasso specifico per furlex la messo il tecnico (rigger non mi piace viva l'italianoBig Grin) e non sò il nome
sul sito harken cercando ci sarà scritto da qualche parte ma non chiedere a me di sicuro mi spiace

Probabilmente come dice sailor13 sul mio vecchio furlex il crc si può usare almeno così mi ha detto il tecnico e che volete che vi dica mi fido e comunque ne metto poco ogni tanto
15-05-2009 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
grasso nell'avvolgifiocco???????????
La furlex nella scatola consegnava grasso per cuscinetti SKF.
COmunque ricordo che è si importante il grasso, ma ancor di più il lavaggio e risciacquo frequente con acqua per togliere i cristalli di sale e lo sporco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2009 05:56 da sailor13.)
15-05-2009 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
grasso nell'avvolgifiocco???????????
Mai metterei del grasso nell'avvolgitore dopo un po' si inchioda
15-05-2009 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
grasso nell'avvolgifiocco???????????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Mai metterei del grasso nell'avvolgitore dopo un po' si inchioda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


nel mio furlex il grasso nell'ingrassatore presente sul mio modello è stato messo

ovviamente uno specifico ma è stato messo non ci credo che mettendo il grasso previsto dalla casa possa succedere una cosa così

ostia spero non mi porti sfiga
15-05-2009 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
grasso nell'avvolgifiocco???????????
Sara' come dite ma.... una volta ho dovuto smontare il mio
avvolgifiocco della Antal con sfere il derlin (ne mancavano parecchie
perche' il vecchio proprietario non aveva mai fatto manutenzioneSad) e per rimontare il tutto (non ho staccato lo strallo in testa albero) siccome la base delle sfere non le trattieneSad e le perdi appena apri il tutto, ho usato del grasso al litio per farle stare in posizione.... il tutto funziona ancora bene dopo parecchi anni...
Certo lo lavavo sempre dopo ogni uscita con acqua dolce.
Questo non vuol dire che ci siano prodotti migliori ma a volte le soluzioni semplici funzionano bene.
BV
15-05-2009 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
grasso nell'avvolgifiocco???????????
Le parola magiche che hai detto sono 'Certo lo lavavo sempre dopo ogni uscita con acqua dolce'.
Il grasso sarà da un bel pò che non c'è più, specialmente nel circuito delle sfere, che essendo autolubrificanti sparano via il grasso, che viene poi portato via dal lavaggio.
Per rimettere le sfere ci sono altri sistemi.
15-05-2009 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
grasso nell'avvolgifiocco???????????
il facnor che ho non prevede grasso ma solo lavaggio di acqua dolce ogni tanto, 10 anni mai avuto problemi ai cuscinetti
15-05-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
grasso nell'avvolgifiocco???????????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
il facnor che ho non prevede grasso ma solo lavaggio di acqua dolce ogni tanto, 10 anni mai avuto problemi ai cuscinetti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa l'ignoranza, ma per lavaggio intendi con la manichetta lavare il tamburo ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-05-2009 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
grasso nell'avvolgifiocco???????????
esatto
15-05-2009 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
grasso nell'avvolgifiocco???????????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
esatto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-05-2009 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
grasso nell'avvolgifiocco???????????
grazie a tutti penso che continuerò a fare come ora, ogni tanto CRC e acqua dolce. il mio furlex è vecchio, penso ci siano sfere di acciaio.
16-05-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
grasso nell'avvolgifiocco???????????
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
credo che il prodotto più indicato sia un lubrificante in bomboletta della Harken. Mi sfugge il nome, ma sul forum ne hanno già parlato a proposito di qualche altra manovra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


http://www.harken.it
Alla voce MacLube si trova tutto e ben spiegato, ma non il prezzo, che è sempre molto alto e proporzionato alla qualità del prodotto.
I lubrificanti: quello in bomboletta si chiama Sailkote, pago 20 € la piccola (dura parecchio perché ne basta poco).
E' ottimo, si asciuga subito e lascia una patina di rivestimento molto scivolosa ma asciutta, che non si lava via e dura parecchio.
Lo uso per la canaletta della randa e del genoa, per i bozzelli, i carrelli e per tutto ciò che deve scorrere senza impastarsi.
Il Grease (grasso) è espressamente controindicato per sfere e componenti non metallici.
Alla voce 'sfoglia il catalogo' si apre il mondo Harken.
Come avvolgifiocco ho un Bamar, solo lavaggio con acqua dolce, ogni volta che è possibile, dopo quattro anni, a tamburo libero (senza la briglia di avvolgimento e senza genoa) con un colpetto gira come una trottola.
21-05-2009 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 661 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 764 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.819 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.089 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 866 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.183 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.098 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.482 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.260 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.648 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)