Rispondi 
stecche piatte o tonde per la randa????
Autore Messaggio
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Question stecche piatte o tonde per la randa????
devo steccare una randa per renderla full-batten come ho sempre avuto. ora ho visto le stecche a sezione tonda. un velaio mi ha detto che si rompono più facilmente e sono meglio quelle classiche piatte, un'altro che non ha mai avuto problemi, anzi quelle piatte si rompono per torsione, basta che le tonde si montino con macchinette (puntastecche) da tutte e due le parti. d'altronde io le ho da anni nel lazybag e non è mai successo niente. essenso un veterovelista non ho altra esperienza in merito. potete aiutarmi?
15-05-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
stecche piatte o tonde per la randa????
non sono di certo un esperto, ma ti dico cosa ha detto il mio velaio quando con stupore mi sono ritrovato le stecche tonde al posto di quelle piatte della mia nuova randa full batten: la spiegazione dichiarata è che dipende dalle dimensioni delle vele. Nel mio caso la randa è 44 mq circa, per cui si imponeva la stecca a sezione circolare e non la classica piatta.... dal punto di vista della resistenza, direi che pensandoci la stecca a sezione circolare è la migliore (resiste bene a torsione e flessione); come ingombro invece preferirei la stecca piatta... poter stimare (se esiste) una riduzione dell'efficienza della randa causata dal maggior ingombro delle tasche non saprei proprio cosa dire, secondo me a naso direi che perde di efficienza, ma magari invece è il contratio perchè induce la formazione di uno strato limite turbolento che migliora la portanza della vela... mi rendo conto di non essere stato di grande aiuto, ma spero di aver lanciato qualche spunto... ciao
27-05-2009 23:22