Rispondi 
Hanse & Autovirante
Autore Messaggio
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Hanse & Autovirante
Sto guardando da un pò l'Hanse 315 e debbo dire che mi piace. Anche il prezzo pubblicato in internet mi sembra buono. Sarei grato a quanti volessero spiegarmi come funziona il fiocco autovirante, non ne ho mai visto uno. Non riesco a capire come è fatto il circuito della scotta. Dalle foto si vede che va verso l'alto ma non di più.
E' possibile usare anche un genoa oppure solo vele di prua autoviranti? Che prestazioni ci si deve attendere da un fiocco così piccolo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2011 20:26 da Trixarc.)
14-10-2005 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2005 Online
Messaggio: #2
Hanse & Autovirante
L'autovirante è composto da una rotaia ricurva verso poppa,posta a proravia dell'albero,sulla quale scorre il punto di scotta del fiocco.in manovra evita di dover cazzare la vela sulle nuove mura,semplificando e velocizzando la manovra.immagino che con un genoa la manovra vada a interferire con le sartie
per le prestazioni non ti so dire
ciao bv
ps l'hanse è piaciuto molto anche a me!
14-10-2005 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
Hanse & Autovirante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by mave
L'autovirante è composto da una rotaia ricurva verso poppa,posta a proravia dell'albero,sulla quale scorre il punto di scotta del fiocco.in manovra evita di dover cazzare la vela sulle nuove mura,semplificando e velocizzando la manovra.immagino che con un genoa la manovra vada a interferire con le sartie
per le prestazioni non ti so dire
ciao bv
ps l'hanse è piaciuto molto anche a me!
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Sapresti spiegarmi che giro fa la scotta?
Hai idea se la timoneria a ruota è un'opzional?
ciao
14-10-2005 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Hanse & Autovirante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Beppe

Sapresti spiegarmi che giro fa la scotta?
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
http://www.technicalsailing.it/PDF/Manov...iranti.pdf
14-10-2005 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jigoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Hanse & Autovirante
ottima barca.
ideale per navigazione in equipaggio ridotto.
ideale grazie soprattutto all'autovirante.
e grazie anche alle sue ridotte dimensioni.
e poi in 9 metri e mezzi ti trovi due cabine e un quadrato per ulteriori 2 cuccette.
oppure una sola cabina a prua e un fantasmagorico gavone con accesso sia da sopra sia da sotto coperta
peccato che costi più di 150milioni di lire!

autovirante, ora ti spiego il mio sistema, diverso per geometria spaziale, non nel cinematismo di base.

partiamo dalla scotta sul winch che è ovviamente unica. questa si dirige da uno qualunque dei winches poppieri verso un bozzello fissato orizzontalmente sulla coperta a prua e precisamente subito a poppavia del gavone dell'ancora.
la scotta torna quindi verso poppa e entra in un bozzello snodato il quale a sua volta scorre sul carrello dell'autovirante; la scotta quindi sale sino alla bugna del fiocchettino.

in sostanza cambiando mure durante una virata il fiocco passa da una parte all'altra liberamente grazie all'assenza momentanea del tiro sulla bugna proprio nei brevi momenti in cui manca pressione sulla vela prodiera (prua al vento in virata e fil di ruota in strambata).
l'equilibrio si ristabilisce e la scotta torna automaticamente in tensione con la vela bordata sull'altre mure.
se la virata (di prua o poppa) è speculare alla direzione del vento non devi neanche correggere il tiro sulla scotta e quindi non fai una cippa lippa, ti occupi solo della randa e del timone (libidine alla stato puro se sei solo).
il genoa non può essere usato con l'autovirante perchè si incastra sul trasto durante il passaggio di mure. c'è chi lo usa con il genoa rollato ma al limite sino alla sovrapposizione del 105% alla J.
le prestazioni sono ottime da 12-15 nodi ai 30-35 nodi.
per venti deboli si sente la mancanza di una vela maggiore.
per venti superiori è preferibile una tormentina.
io ti consiglio al posto dell'autovirante un genoa al 110-115% max.
se c'è vento fresco il 110% è fenomenale
se c'è ventone puoi rollare un poco,.
se c'è venticello va più che bene.
su un armo frazionato non ha più senso il genoa al 130%.
figuriamoci il 140%.
è la randa il vero motore.

ciao e BV


PS
la ruota è optional, e finalmente hanno aumentato la dimensione. prima quella del 312 era piccina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2005 05:09 da jigoro.)
14-10-2005 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Hanse & Autovirante
Vi ringrazio per le informazioni. Mi pare d'aver capito che in un armo frazionato è possibile applicare l'autovirante su qualunque barca. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso riguarda il 'colpo'
che mi pare possa prendere la vela in virata con vento da fresco in su. E' una impressione sbagliata o il problema esiste veramente? Come si risolve in pratica?
Grazie
14-10-2005 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jigoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Hanse & Autovirante
il problema non sussiste.
un po' perchè il fiocco (se usi il circuito autovirante) è piccolo.
e poi perchè normalmente la virata e sufficientemente veloce e in principio quando stai attraversando l'angolo morto non c'è pressione sul fiocco.
prese scoppole oltre i 30-35 nodi.
ti giuro che in quelle occasiioni ciò che mi preoccupava di più non era certo il passaggio di mure del fiocco.
14-10-2005 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Hanse & Autovirante
Con vento fresco non ti dà una bottarella neanche in strambata ?
O porti al centro come con la randa?
14-10-2005 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #9
Hanse & Autovirante
....questo video è chiarissimo
http://www.tinypictures.com/morris3.mov
14-10-2005 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
Hanse & Autovirante
ti conviene cancellare subito il post se ti scopre il presidente
la siberia non te la toglie nessuno!!!Big GrinBig GrinBig Grin
15-10-2005 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
Hanse & Autovirante
l'autovirante funziona senza dover manovrare sulle scotte, infatti
ne ha una sola che una volta regolata nella tensione non viene piu
corretta, zini riguardati il video e stai piu attento !!!
Ti piacerebbe andare in siberia a sbafo dello stato ed invece vai
a spalare il carbone in Siberia!!!!
15-10-2005 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
Hanse & Autovirante
....ANGORE VID SE LA FIRNISCBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-10-2005 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #13
Hanse & Autovirante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Rubin
l'autovirante funziona senza dover manovrare sulle scotte, infatti
ne ha una sola che una volta regolata nella tensione non viene piu
corretta, zini riguardati il video e stai piu attento !!!
Ti piacerebbe andare in siberia a sbafo dello stato ed invece vai
a spalare il carbone in Siberia!!!!
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Perdona la mia ignoranza Mimì e con questa andrò in siberia a far compagnia a zini,ma non si regola nelle andature larghe? Forse Zini voleva dire questo....mah...ok vado a spalare carboneSadsmiley

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
15-10-2005 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppeg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
Hanse & Autovirante
Ma che intendi per circuito strano?
Un circuito che tiene in tensione e nello stesso tempo
permette di virare?
15-10-2005 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #15
Hanse & Autovirante
Credo voglia dire: ancoraa??? vediamo se la finisce...credo sai i baresi tengo la E strettina....Smiley39

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
15-10-2005 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
Hanse & Autovirante
certo che puoi regolarlo per le andature piu larghe ma che c'entra l'autovirante, zini vuole usare un genoa o un fiocco superiore a 95%
escludendo il trasto posto davanti all'albero con un sistema di scotte !!!
15-10-2005 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #17
Hanse & Autovirante
vado a rileggere mi son persa qualche puntata...

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
15-10-2005 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
Hanse & Autovirante
bevuta pagataBig GrinBig Grin
15-10-2005 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #19
Hanse & Autovirante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by zini
Posso dire una cretinata? No? La dico lo stesso.
Mi viene in mente che eliminando la rotaia e facendo un circuito un po' strano con le scotte, dovrebbe essere possibile rendere autovirante anche un genoa piu` grande del 100%.
Per autovirante intendo un genoa che, quando viri, passa dall'altra parte senza nessun intervento ed e automaticamente cazzato quanto era sulle vecchie mura...
esattamente quello che fa l'autovirante al 95%.

Siccome so di non essere un genio della vela, se nessuno lo fa, evidentemente c'e` un baco, pero` io non lo vedo.
Oppure sono solo ignorante ed e` un sistema che si usa in qualche angolo del pianeta che io non conosco?

Paolo
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Non ho capito mi faresti disegnino?

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
15-10-2005 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rubin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
Hanse & Autovirante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Rubin
....ANGORE VID SE LA FIRNISCBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
ancora cerca di finirla o vedi se la finisciSmile
15-10-2005 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  autovirante si o no ? dubbio amletico... niko57 118 14.006 05-09-2023 11:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Carrello per autovirante BornFree 7 1.110 18-10-2022 15:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.266 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Fiocco autovirante matteo 37 4.543 21-07-2021 09:28
Ultimo messaggio: zcaotica
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 7.709 23-06-2020 16:41
Ultimo messaggio: zankipal
  Confronto polari Hanse342-Hanse 388 Scetti 14 2.714 20-09-2019 09:42
Ultimo messaggio: Scetti
  Fiocco autovirante - nuova moda? enri996 97 17.225 01-07-2019 13:54
Ultimo messaggio: zankipal
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.536 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 4.032 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Trinchetta rollabile autovirante polohc 36 6.202 20-09-2018 20:57
Ultimo messaggio: trentapiedi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)