Rispondi 
attacco secondo strallo
Autore Messaggio
wind e sea Online
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
attacco secondo strallo
vorrei predisporre un secondo strallo . albero ad un ordine di crocette, uno stralletto di ritenuta due sartie basse.
ci sono controindicazioni ad utilizzare il perno delle sartie alte, passante nell'albero, utilizzando una landa ad U, per attaccare il secondo strallo amovibile. la lunghezza del secondo strallo dovrebbe servire anche per il fiocco e non solo per la trinchetta.
18-05-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
attacco secondo strallo
Qualche info in più?

dimensioni della barca? altezza dell'attacco delle alte rispetto a quello dello strallo originale? immagino che l'armo sia un TA? dove lo attacchi in coperta?
18-05-2009 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Online
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
attacco secondo strallo
10 m. TA. ATTACCO SARTIE A CIRCA 30CM SOTTO STRALLO. PER LA COPERTA SI VEDRA'
18-05-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
attacco secondo strallo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
10 m. TA. ATTACCO SARTIE A CIRCA 30CM SOTTO STRALLO. PER LA COPERTA SI VEDRA'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se sei convinto di usarlo spesso, vai tranquillo, i 30 cm di sbalzo non dovrebbero pregiudicare la struttura.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-05-2009 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
attacco secondo strallo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
vorrei predisporre un secondo strallo . albero ad un ordine di crocette, uno stralletto di ritenuta due sartie basse.
ci sono controindicazioni ad utilizzare il perno delle sartie alte, passante nell'albero, utilizzando una landa ad U, per attaccare il secondo strallo amovibile. la lunghezza del secondo strallo dovrebbe servire anche per il fiocco e non solo per la trinchetta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
direi di no anzi è un ottima soluzione basta realizzare un buon attacco
18-05-2009 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
attacco secondo strallo
Salve, colgo l'occasione di questo argomento per chiedere agli esperti un approfondimento sul mio caso:io vorrei mettere uno stralletto amovibile all'altezza delle crocette, nell'albero, in corrispondenza delle crocette è gia predisposto un perno passante con un cavetto e redancia. Il dubbio è se le due sartie basse appoppate sono sufficienti a contrastare adeguatamente il tiro dello stralletto.
L'albero complessivamente è alto 9.0 mt (la mia barca è lunga 7.45 mt), le crocette sono pertanto a circa metà albero e le due sartie sono a poppavia dell'albero di circa 40 cm.
B.v.
19-05-2009 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
attacco secondo strallo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da juliska
Salve, colgo l'occasione di questo argomento per chiedere agli esperti un approfondimento sul mio caso:io vorrei mettere uno stralletto amovibile all'altezza delle crocette, nell'albero, in corrispondenza delle crocette è gia predisposto un perno passante con un cavetto e redancia. Il dubbio è se le due sartie basse appoppate sono sufficienti a contrastare adeguatamente il tiro dello stralletto.
L'albero complessivamente è alto 9.0 mt (la mia barca è lunga 7.45 mt), le crocette sono pertanto a circa metà albero e le due sartie sono a poppavia dell'albero di circa 40 cm.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il dubbio che tu hai, mi sembra piu' che giustificato. Se lo stralletto lo usi con una vela da cattivo tempo, meglio aggiungere le volanti. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-05-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
attacco secondo strallo
Un paio di volanti non si negano a nessuno.
Big Grin Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2009 21:25 da dapnia.)
22-05-2009 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.258 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 747 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.119 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.901 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 871 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.066 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.464 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.967 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.436 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)