Rispondi 
fiocco avvolgibile prima issata
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
fiocco avvolgibile prima issata
Ciao ho una domanda curiosa forse non molto intelligente però...

Devo issare il fiocco avvolgibile ho un armo a 7/8 con volanti strutturali

Secondo come l'ho pensata la drizza la cazzo a ferro dato che con l'avvolgitore non si dovrebbe ammainare ne regolare ??? giusto ???

A poppa volanti e paterazzo tutto appena puntato giusto o qualcosa và messo in tensione prima dell'issata?

Scusate magari l'inesperienza con le volanti strutturali ma volevo issarlo nella maniera corretta per poi con loro regolare la catenaria in base alle necessità

sempre rivolgersi a un esperto per stè cose io comunque vado dal rigger (come si dice in italiano odio stò termine?)che mi ha verificato l'armo però in questo forum ci sono persone con esperienza anche di mestiere e mi piacerebbe sapere la loro opinione può essere utile anche a qualcun altro con l'avvolgibile e magari non ha mai pensato alla giusta procedura di prima issata

Grazie
19-05-2009 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
fiocco avvolgibile prima issata
Anche se hai l'avvolgibile puoi regolare la tensione della drizza a seconda delle condizioni, ricordati di non avvolgere o svolgere con la drizza completamente lasca, se no rischi che la drizza si attorcigli al profilo in alto.
19-05-2009 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
fiocco avvolgibile prima issata
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?

E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?


Grazie
19-05-2009 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
fiocco avvolgibile prima issata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?

E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?


Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' buona norma togliere tensione alla drizza quando lasci la barca in banchina. Prima o dopo non ha importanza stando attenti pero' a non far incattivire l'avvolgitore in testa d'albero.

Rigger in italiano?? Mhhhh.. Rig=Armo...
Armaiolo... o no? Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-05-2009 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
fiocco avvolgibile prima issata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
certo la drizza posso regolarla in navigazione ma di conseguenza ad ogni rollata completa è meglio togliere tensione alla drizza quando a riposo?

E è meglio lascarla un pelo prima di avvolgere o dopo quando è già avvolta?


Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' buona norma togliere tensione alla drizza quando lasci la barca in banchina. Prima o dopo non ha importanza stando attenti pero' a non far incattivire l'avvolgitore in testa d'albero.

Rigger in italiano?? Mhhhh.. Rig=Armo...
Armaiolo... o no? Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse si potrebbe tradurre in: addetto all'attrezzatura.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-05-2009 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
fiocco avvolgibile prima issata
Rigger si potrebbe tradurre attrezzista....penso...

Polipo non ti fare troppe seghe non si rompono gli avvolgifiocchi con il tiro della drizza, se vuoi che si avvolga bene è meglio che riduci la catenaria e cazzi un po di drizza, anche quando lasci la barca a riposo è meglio che sia un po cazzato lo strallo se no con il vento sbatte.
19-05-2009 04:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
fiocco avvolgibile prima issata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Rigger si potrebbe tradurre attrezzista....penso...

Polipo non ti fare troppe seghe non si rompono gli avvolgifiocchi con il tiro della drizza, se vuoi che si avvolga bene è meglio che riduci la catenaria e cazzi un po di drizza, anche quando lasci la barca a riposo è meglio che sia un po cazzato lo strallo se no con il vento sbatte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, se lo lasci con le scotte cazzate. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-05-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
fiocco avvolgibile prima issata
sarà vero mi faccio troppe pippe mentali è una vita che uso l'avvolgifiocco e regolo la drizza senza mai pensarci le regolazioni mi vengono in automatica e non ho mai rotto nulla

adesso con randa fiocco e volanti nuove ipotizzo solo casini e teorie di forze in gioco assurde neanche fosse un vor70

rigger in italiano sarebbe un bel post chissà che minchiate vengono fuori
19-05-2009 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.100 ieri 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 944 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 564 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.222 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.846 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.179 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.934 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.354 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)