Rispondi 
DELPHIA - PL - Delphia 29
Autore Messaggio
chialu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
DELPHIA - PL - Delphia 29
posseggo un delphia 29 da 5 anni se vuoi contattarmi e vediamo se ti posso aiutare
21-05-2009 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackwolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
DELPHIA - PL - Delphia 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da chialu
posseggo un delphia 29 da 5 anni se vuoi contattarmi e vediamo se ti posso aiutare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao chialu,

ti scrivo per il Delphia, grazie della disponibilità.

Ti espongo brevemente i miei dubbi principali, ne avrei anche altri sulle manovre correnti ma devo ancora finire di fare prove...

1.
Rumore e vibraz. motore:
il motore sembra molto rumoroso e vibra moltissimo già a 1200-1500 giri. Per farti capire le vibrazioni hanno svitato un arridatoio della draglia bassa...
La velocità segnata dal log (l'ho smontato, pulito e fatto girare un po' a mano perché non segnava nulla) è max 2,3 - 2,6 nodi anche con motore a 1600 - 1700 giri. Anche se il log potrebbe essere sbagliato mi sembra comunque che si muova poco la barca...
Puoi dirmi dalla tua esperienza se è normale o se hai delle prestazioni migliori? Rumore e vibrazioni? Velocità e giri motore crociera e massimi?

2.
Batterie e elettronica:
Ho visto le 2 batterie sotto al letto di poppa, ma mi sembrano attaccate inseme, i due positivi e i due negativi, ai primi 2 interruttori centrali. Il terzo è per il collegamento motore. C'è un caricabatterie nel gavone esterno a dritta e anche un ripartitore nero vicino alle batterie... Ma il caricabatt. già può caricare 2 batterie credo, perché c'è anche il ripartitore?
E poi perché non sono indipendenti una dall'altra visto che hanno Amp diversi e servirebbero una per motore e una per i servizi?
Il frigo e il boiler si attivano insieme dallo stesso interruttore o sono indipendenti?
Dovendo montare un hifi-auto con 2 speaker interni e due esterni dove lo posizioneresti?

3.
Pompa sentina:
Ho visto che ha 3 rubinetti in linea nel primo gavone del divanetto a dritta, quello al centro è per il raccordo di tubo da usare come pompa interna, immagino che gli altri due siano per la doccia e per la sentina... Ma allora perché nella doccia c'è l'interruttore per rimuovere l'acqua? E dalla sentina non pesca ed estrae in automatico? Ho notato che la pompa si accende dal pannello e resta sempre attiva, anche se tutti i condotti sono chiusi e in pressione, è normale?

mi fermo qui, ho cercato di andare con ordine. Mi accontento ben volentieri anche di risposte parziali, ma devo arrivare a capire tutto di questo barchino!
21-05-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
DELPHIA - PL - Delphia 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jackwolf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da chialu
posseggo un delphia 29 da 5 anni se vuoi contattarmi e vediamo se ti posso aiutare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....
1.
Rumore e vibraz. motore:
il motore sembra molto rumoroso e vibra moltissimo già a 1200-1500 giri. Per farti capire le vibrazioni hanno svitato un arridatoio della draglia bassa...
La velocità segnata dal log (l'ho smontato, pulito e fatto girare un po' a mano perché non segnava nulla) è max 2,3 - 2,6 nodi anche con motore a 1600 - 1700 giri. Anche se il log potrebbe essere sbagliato mi sembra comunque che si muova poco la barca...
Puoi dirmi dalla tua esperienza se è normale o se hai delle prestazioni migliori? Rumore e vibrazioni? Velocità e giri motore crociera e massimi?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è che hai perso una pala dell'elica?
21-05-2009 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chialu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
DELPHIA - PL - Delphia 29
Vediamo se ti posso aiutare:
1) io ho un lomdardini LDW 702
é un po troppo rumoroso e vibra ma non mi ha smontato ancora nulla.
In crociera viaggio a 2700 giri e con carena e elica pulita 5,5/5,8 nodi senno normalmente sui 5 nodi

2) le batterie sono separate una da 70 per il motore e una da 100 per i servizi
io il boiler l' ho montato da solo in un secondo momento
comunque il boiler non va con la batteria ma con la 220 quando sei in banchina senno con il motore tramite lo scambiatore di calore.

3) pompe di sentina io ne ho una in bagno sotto il lavello con una valvola Y, da un lato scarico la doccia dall' altro e collegata ad un tubo posato in sentina nella dinette, per avviarla devo accendere l' interruttore sul quadro,
ma questa e una modifica che mi sono fatto fare in origine la pompa stava in sentina e anche l'acqua della doccia finiva li.
poi ne ho una seconda nella sentina sotto al motore, questa parte da sola tramite un galleggiante integrato.
i tubi di scarico della sentina non sono in pressione se avvii la pompa questa gira continuamente anche quando l' acqua e finita
spero di essere stato chiaro
dove tieni la barca?
la mia si trova a Trapani
22-05-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackwolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
DELPHIA - PL - Delphia 29
Grazie delle re,

le 2 pale ci sono ancora, era intervenuto il vecchio armatore prima di venderla sull'asse motore perché per l'inutilizzo si erano creati problemi...
non vorrei che si stessero presentando di nuovo. Le prestazioni a parità di motore con chialu sono preoccupanti...

Come posso controllare che l'asse non abbia prob. gravi?

La barca è sul Garda, spero di passare all'acqua salata entro fine anno... Smile
22-05-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chialu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
DELPHIA - PL - Delphia 29
secondo me ti devi fare un bagno e pulire l'elica
23-05-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackwolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #7
DELPHIA - PL - Delphia 29
Domani lo faccio, devo dare anche una bella passata a tutta la carena che fa pietà, poi riprovo le velocità e ti dico,

grazie
23-05-2009 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #8
DELPHIA - PL - Delphia 29
Allora è sicuramente un problema di carena ed elica sporche... se l'elica è sporca devi ringraziare tutti i santi che ti fa 2,5 nodi... poi hai pure la carena sporca, che pretendi? Wink
Sicuramente risolvi con una bella pulita. Considera che se l'arridatoio non ha il controdado ben fissato, è normale che si allenti...
B.V.
Enrico


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da jackwolf
Domani lo faccio, devo dare anche una bella passata a tutta la carena che fa pietà, poi riprovo le velocità e ti dico,

grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-05-2009 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackwolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
DELPHIA - PL - Delphia 29
Sempre grazie di tutti i graditi pareri e consigli.. 2 altri arridatoi non hanno il controdado, mannaggia al vecchio arm.!

Oggi giornatina splendida anche per il venticello che solitamente scarseggia nel basso lago
Ho guardato o ed effettivamente l'elica non assomigliava a un'elica...

Ora diciamo che è pulita da ciò che 'viene via' per il resto è un po' incrostata e smangiata (forse, cavitazione...?) comunque le prestazioni migliorano, prende giri meglio e ho toccato i 3,6 nodi sui 2600. Con l'elica così non me la sento di provare a tutta manetta.

E quello che vedo nella scia sono tante bollicine d'acqua, mi starò autoconvincendo della cavitazione?

Più di così con la barca in acqua non so che fare. Può valer la spesa tirarla su per vedere da vicino o non rischio a stare in acqua per la stagione?

Ancora grazie, b.v.

j
24-05-2009 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gengiskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #10
DELPHIA - PL - Delphia 29
ciao ragazzi anch'io ho un delphia 29 dal 2005 e mi piacerebbe rimanere in contatto con i vari possessori per uno scambio di esperienze e migliorie....
per jackwolf l'unico vera causa delle vibrazioni dato che il motore di per se non è rumoroso è l'errato allineamento tra il motore e l'asse che si controlla svitando il giunto tra la trasmissione e il motore e poi misurare se le distanze tra dove ci sono le vite è uguale, un'altra causa del rumore è dovuta al gavone di diritta in pozzetto il coperchio non è ben allineato metti delle guarnizioni di gomma nel punto di attrito..
21-06-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gengiskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #11
DELPHIA - PL - Delphia 29
sempre per jackwolf, le pompe di sentine sono due, una indipendente del bagno che ha il suo interrutore in bagno e una gavone dinette a destra che ha tre tubi che si aprono girando il rubinetto, uno mobile uno fisso che pesca in dinette e uno fisso che pesca nel vano motore ...
spero di essere stato di aiuto.
21-06-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste-ta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
DELPHIA - PL - Delphia 29
ankio ho un d29...è vero il motore è molto rumoroso però è strano ke abbia svitato un arridatoio comunque a disposizione
21-06-2009 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scenza90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
DELPHIA - PL - Delphia 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gengiskin
ciao ragazzi anch'io ho un delphia 29 dal 2005 e mi piacerebbe rimanere in contatto con i vari possessori per uno scambio di esperienze e migliorie....
per jackwolf l'unico vera causa delle vibrazioni dato che il motore di per se non è rumoroso è l'errato allineamento tra il motore e l'asse che si controlla svitando il giunto tra la trasmissione e il motore e poi misurare se le distanze tra dove ci sono le vite è uguale,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao, anch'io ho il Delphia 29 dal 2005 (Aprile). Mi puoi per cortesia spiegare meglio questo punto?

Grazie
22-06-2009 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackwolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
DELPHIA - PL - Delphia 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gengiskin
ciao ragazzi anch'io ho un delphia 29 dal 2005 e mi piacerebbe rimanere in contatto con i vari possessori per uno scambio di esperienze e migliorie....
per jackwolf l'unico vera causa delle vibrazioni dato che il motore di per se non è rumoroso è l'errato allineamento tra il motore e l'asse che si controlla svitando il giunto tra la trasmissione e il motore e poi misurare se le distanze tra dove ci sono le vite è uguale, un'altra causa del rumore è dovuta al gavone di diritta in pozzetto il coperchio non è ben allineato metti delle guarnizioni di gomma nel punto di attrito..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie! Si anche io sono curioso di questo ultimo punto, puoi spieagare meglio quali misure effettuare?

Grazie, jw

Se avete altri dubbi o avete avuto problemini risolti, scrivete le soluzioni, questo topic potrebbe diventare molto interessante...

Smile
25-06-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gengiskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #15
DELPHIA - PL - Delphia 29
un conoscitore dei motori lombardini mi ha confermato che non sono dei motori rumorosi, in effetti il maggior rumore è piu dovuto alle vibrazioni in pozzetto rifetite soprattutto al coperchio del gavone che non al motore stesso.
Se cio non fosse ma il motore è rumoroso allora bisogna controllare se l'allineamento dello stesso è preciso con l'asse motore, se avete notato il motore poggia su delle giunzioni che sono regolabili dei dadi,
per controllarne l'allineamento l'asse è collegato alla trasmissione con un giunto che mi sembra che abbia più bulloni, bisogna svitarli e misurare lo spazio che separa il giunto dalle due parti, se è uguale in tutti i punti dove ci sono i bulloni allora va bene altrimenti bisogna regolare i dadi dove poggia il motore per alzarlo o abbassarlo...
25-06-2009 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gengiskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #16
DELPHIA - PL - Delphia 29
Poi mi piacerebbe parlare delle vostre impressioni sulle prestazioni a vela e su le vostre migliorie ....
25-06-2009 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste-ta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
DELPHIA - PL - Delphia 29
a me soddisfa molto certo non è una barca da regata però per essere una barca croceristica va bene io ne sono soddisfatto. Le migliorie da fare sono nello strallo di prua che è abbastanza lungo,comunque nel nuovo modello ho notato che hanno montato un furlex invece del vecchio plastimo, e un albero selden; in più è stato aggiunto un ordine di crocette e credo che quel problema sia stato risolto.Pero non ho ancora provato l'ultimo modello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gengiskin
Poi mi piacerebbe parlare delle vostre impressioni sulle prestazioni a vela e su le vostre migliorie ....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
25-06-2009 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scenza90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
DELPHIA - PL - Delphia 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste-ta
Le migliorie da fare sono nello strallo di prua che è abbastanza lungo,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo, lo strallo è troppo lungo. Per cazzare la drizza del Genoa, mi si è sfilato il tamburo in testa (poi l'ho modificato). Comunque per togliere la catenaria ho demoltiplicato il paterazzo che così lavora megglio (dà più flessione all'abero).


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,54&nbsp;KB

Ho demoltiplicato anche il vang che prima era inutilizzabile.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 84,55&nbsp;KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,74&nbsp;KB
26-06-2009 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste-ta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
DELPHIA - PL - Delphia 29
anche io ho fatto lo stesso lavoro al paterazzo....per il vang ho quello rigido quindi non ne ho avuto bisogno
26-06-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scenza90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
DELPHIA - PL - Delphia 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ste-ta
anche io ho fatto lo stesso lavoro al paterazzo....per il vang ho quello rigido quindi non ne ho avuto bisogno
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La base della randa, noi l'abbiamo tolta dal boma e rinviata in pozzetto, altrimenti alle portanti non riuscivamo mai a mollarla
26-06-2009 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DELPHIA - PL - Delphia 40 Montecelio 14 11.552 15-08-2023 08:40
Ultimo messaggio: celeghinm
  DELPHIA COMAR - CZ - Dephia 40 macbuy 1 3.376 31-05-2015 21:17
Ultimo messaggio: irruenza
  DELPHIA - PL - 24 (comparativa) easysail 7 3.703 08-05-2013 06:33
Ultimo messaggio: Gauric
  DELPHIA - PL - Delphia 24 e simili.... easysail 41 13.877 30-04-2013 06:17
Ultimo messaggio: Gauric
  DELPHIA - PL - DELPHIA 24 barcapolacca 19 8.190 06-04-2012 21:58
Ultimo messaggio: skipperVELA
  Delphia 29 vs First 27.7 Deriva mobile Hazmat 13 8.805 28-02-2012 01:42
Ultimo messaggio: Brunoc
  DELPHIA - PL - Delphia 33 stefanofinn 26 7.138 12-12-2008 20:54
Ultimo messaggio: cody
  DELPHIA - PL - Delphia e le sue sorelle... stefanofinn 29 8.360 16-12-2007 05:24
Ultimo messaggio: stefanofinn
  DELPHIA - PL - DELPHIA 33 bozzello 29 8.009 01-10-2007 00:28
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)