Rispondi 
Visore Notturno VS Mega torcia a led
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Visore Notturno VS Mega torcia a led
... L'altra sera sono uscito in barca (motore) con un mio amico il quale aveva un mega visore notturno bioculare con caschetto per avere le mani libere. Bhe è una figata (passatemi il termine) assurda.!!

Ero in procinto di comprare una mega torcia a Led da tenere in barca per illuminare i pontili (sempre piccolissimi e bui) o le boe libere...

Sono quasi sempre in giro la notte tra venerdi sabato e domenica in barca sul lago con la morosa.... ma il problema è che non si vedono le boe e i pontili...

Non parlo di prezzo, ma penso che una torcia di 200 euro non sia come un visore da 400 e poi quest'ultimo tira 200 mt mentre la torcia no.

Cosa ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2011 00:03 da Trixarc.)
21-05-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Visore Notturno VS Mega torcia a led
personalmente conosco bene i visori notturni avendoli usati parecchio in ambiti addestrativi e se posso azzardare un consiglio ti dico di fare parecchi attenzione alla percezione della profondità ed alla falsa sicurezza che danno .
per il resto , dopo essersi abituati , possono essere veramente risolutivi .
attenzione , per un uso in barca , anche se lacustre , acquistane un paio che siano assolutamente waterproof e che abbiano l'apposita certificazione per uso esterno . basta un poco di condensa all'interno e devi buttare via tutto .
21-05-2009 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
personalmente conosco bene i visori notturni avendoli usati parecchio in ambiti addestrativi e se posso azzardare un consiglio ti dico di fare parecchi attenzione alla percezione della profondità ed alla falsa sicurezza che danno .
per il resto , dopo essersi abituati , possono essere veramente risolutivi .
attenzione , per un uso in barca , anche se lacustre , acquistane un paio che siano assolutamente waterproof e che abbiano l'apposita certificazione per uso esterno . basta un poco di condensa all'interno e devi buttare via tutto .

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'unica cosa che ho notato è proprio l'appiattimento della profondità, forse dovuto all'uniformità del colore verde. Visto che questi aggeggi li usano soprattutto i militari, ho parlato con un mio amico che fa air soft gun il quale invece mi ha consigliato il visore sempre a caschetto ma mono oculare, per il semplice fatto che con un occhio hai la visuale oggettiva mentre con l'altro si ha la profondità e con un po di abitudine si riesce a fare una 'via di mezzo' tra i due occhi...
21-05-2009 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Visore Notturno VS Mega torcia a led
Una torcia nel buio lacustre ha più fascinoBig GrinBig Grin

Ma, per curiosità, quanto costa un aggeggio del genere

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-05-2009 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Visore Notturno VS Mega torcia a led
occhio che tra soft air e lago c'è una bella differenza , se mentre ti avvicini a riva un'auto alza i fari cse indossi i googles non vedi più una mazza , se sono poi particolarmente sensibili basta anche una luce improvvisa per perdere visibilità .
se vuoi dar retta ad un cretino che i visori notturni li ha usati quasi ininterrottamente per 12 mesi prenditi un bel torcione da 2 milioni di candele in su e vai tranquillo , quando arrivi vicino a terra dai ' fuoco ' al faro e vedi come se fosse giorno senza diventare matto con monocoli et similia .
21-05-2009 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Visore Notturno VS Mega torcia a led
Se compri su eBay uno Russo non di ultima generazione, poco.
21-05-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Visore Notturno VS Mega torcia a led
ti compri una torcia ricaricabile Valex: spendi 10 € e vai tranquillo.
21-05-2009 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Se compri su eBay uno Russo non di ultima generazione, poco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

brrrrrrrrrrrr
robaccia , soldi gettati .
21-05-2009 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Visore Notturno VS Mega torcia a led
Non vorrei dire cacate... ma attenzione a non confondere i visori notturni usati in ambito militare (e mi sembra non in commercio) con gli intensificatori di luce. Molto tempo fa parlando proprio con un militare mi diceva che un visore notturno militare costa un occhio della testa... un intensificatore di luminoista' e' un 'altra cosa e si trova in commercio al prezzo che dite.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-05-2009 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Visore Notturno VS Mega torcia a led
...in alternativa vi addestrate un bel gatto (magari preso per stradaSmile) a miagolarvi le distanzeBig Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-05-2009 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
occhio che tra soft air e lago c'è una bella differenza , se mentre ti avvicini a riva un'auto alza i fari cse indossi i googles non vedi più una mazza , se sono poi particolarmente sensibili basta anche una luce improvvisa per perdere visibilità .
se vuoi dar retta ad un cretino che i visori notturni li ha usati quasi ininterrottamente per 12 mesi prenditi un bel torcione da 2 milioni di candele in su e vai tranquillo , quando arrivi vicino a terra dai ' fuoco ' al faro e vedi come se fosse giorno senza diventare matto con monocoli et similia .


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

torcione tipo??
21-05-2009 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Visore Notturno VS Mega torcia a led
http://www.tecnocino.it/articolo/superto...ele/12238/

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-05-2009 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Visore Notturno VS Mega torcia a led
io proprio settmana scorsa ho preso un torcione valex da 2 milioni di candele che va a 220 a 12 volt e a batteria ricaricabile... meno di 30 euro
21-05-2009 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
ho parlato con un mio amico che fa air soft gun il quale invece mi ha consigliato il visore sempre a caschetto ma mono oculare, per il semplice fatto che con un occhio hai la visuale oggettiva mentre con l'altro si ha la profondità e con un po di abitudine si riesce a fare una 'via di mezzo' tra i due occhi...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Impossibile percepire la profondità con un'occhio solo.

Il senso della profondità è dato dal parallasse, ovvero dalla combinazione di due immagini prese da due angolazioni diverse e dalla medesima distanza.
Se queste immagini non hanno la stessa distanza focale (cosa alquanto difficile visto de da un lato ai un monocolo anche se ingrandimento zero).

Io propenderei per una supertorcia e un piccolo monocolo ad intensificazione di luce.

Dimenticavo

Se hai il caschetto e qualcuno ti punta, anche da lontano, una luce, ti fotti temporaneamente gli occhi, e, se sei vicino ad un pontile, sono cazzi.
21-05-2009 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Visore Notturno VS Mega torcia a led
Io sono in possesso di un visore notturno ad infrarossi di provenienza militare.
Potrebbe servire se cade un uomo a mare di notte ma io son stanco di fare navigazioni notturne...
( dicono che la notte è fatta per dormire e per far bambiniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin).
Qualcuno lo sa valutare questo?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,92 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,47 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,31 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,23 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2009 19:38 da Pierr.)
21-05-2009 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr

Potrebbe servire se cade un uomo a mare di notte ma io son stanco di fare navigazioni notturne...
( dicono che la notte è fatta per dormire e per far bambiniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

completamente d'accordo, i rischi aumentano in modo esponenziale.
21-05-2009 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Io sono in possesso di un visore notturno ad infrarossi di provenienza militare.
Potrebbe servire se cade un uomo a mare di notte ma io son stanco di fare navigazioni notturne...
( dicono che la notte è fatta per dormire e per far bambiniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin).
Qualcuno lo sa valutare questo?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,92 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,47 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,31 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,23 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è del tipo attivo o passivo ? di illuminatori a Infrarossi esistono fondamentalmente due grandi categorie . i visori passivi che , come intuirai , raccolgono dall'ambiente le radiazioni infrarosse emesse dagli oggtti e visualizzano le immagini giocando con i vari differenziali di temperatura .
L'altra categoria , quella dei visori attivi , funzionano prooiettando un fascio di raggi infrarossi di fronte e sa che ' illuminano ' il taghet rendendolo visibile ( per darti un'idea le riprese notturne effettuate con una normale telecamera in modalità night dove le immegini virano al verde ..)
21-05-2009 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Visore Notturno VS Mega torcia a led
Fabrizio io l'ho provato di notte una o due volte. Una barca in una rada a luci spente si vedeva come se emanasse una luce giallo verde ( forse stavano emettendo calore Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin ). Stessa cosa per un tizio che faceva il bagno di notte.Però vedevo avvicinato ma sfuocato....
Lo strumento è nuovo e mi è stato dato da un amico e proviene dalla guerra 1990-1995 in croazia. Ha anche una bella custodia in pelle.
21-05-2009 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Visore Notturno VS Mega torcia a led
domanda , di che colore vedevi il mare in entrambi i casi ?
altra domanda , sulla parte frontale , sotto l'obbiettivo , ci sono 3 simboli . sotto quei tre simbolini c'è una specie di finestrella per caso ? oppure una superficie di diversa consistenza rispetto al resto del corpo ?

da come hai descritto la visione notturna sembrerebbe un visore del tipo passivo , se così fosse non è poi una ciofeca assurda. di solito sui sensori IR i russi , ed in genere il blocco ex svietico , sono avanti di anni rispetto alle controparti occidentali ( tralascio la spiegazione tecnica ma fondamentalmente è perchè non sono mai riusciti a sviluppare un radar ' passivo ' decente e per sopperire hanno sviluppato una tecnologia Ir avanzatissima ...stranezze della pianificazione quinquennale )
unica accortezza , pulisci bene le lenti ma solo ed esclusivamente con aria compressa e pennellino morbido ed evita di fargli prendere troppi sbalzi di calore .( e tienilo lontano dall'acqua salata )
21-05-2009 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Visore Notturno VS Mega torcia a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
domanda , di che colore vedevi il mare in entrambi i casi ?
altra domanda , sulla parte frontale , sotto l'obbiettivo , ci sono 3 simboli . sotto quei tre simbolini c'è una specie di finestrella per caso ? oppure una superficie di diversa consistenza rispetto al resto del corpo ?

da come hai descritto la visione notturna sembrerebbe un visore del tipo passivo , se così fosse non è poi una ciofeca assurda. di solito sui sensori IR i russi , ed in genere il blocco ex svietico , sono avanti di anni rispetto alle controparti occidentali ( tralascio la spiegazione tecnica ma fondamentalmente è perchè non sono mai riusciti a sviluppare un radar ' passivo ' decente e per sopperire hanno sviluppato una tecnologia Ir avanzatissima ...stranezze della pianificazione quinquennale )
unica accortezza , pulisci bene le lenti ma solo ed esclusivamente con aria compressa e pennellino morbido ed evita di fargli prendere troppi sbalzi di calore .( e tienilo lontano dall'acqua salata )



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Allora sotto i simboli H3T-1 ed un po' a destra c'è un pulsante tondo ricoperto di gomma nera che serve ad accendere il visore. A sinistra del simbolo H3T-1 c'è l'apertura dell'alloggiamento della batteria 9 volt.
Le dimensioni sono :lunghezza totale 24 cm-diametro obiettivo 7,2 cm diametro oculare 4 cm altezza corpo rettangolare 8cm lunghezza corpo rettangolale 10,6 cm spessore corpo rettangolare 5 cm peso senza custodia e batteria circa 1,2 kg sigla laterale H3T - 1 N° di serie 9110785
Il MARE lo vedevo scuro con riflessi mi pare arancioni.
21-05-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mega-batterie umeghu 9 1.857 14-05-2011 01:00
Ultimo messaggio: Yanny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)