Rispondi 
Problema amantiglio first 21.7
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Problema amantiglio first 21.7
salve a tutti...
Oggi sono stato in barca e ho sistemato alcune cose... Essendo nuova devo ancora rendermi conto di molte cose..

in primis l'amantiglio, lo trovo alla fine del boma ma in navigazione con randa issata è terribilmente lasco e non lo sopporto.. Big Grin non lo trovo da nessuna parte rinviato nè all'albero nè in pozzetto... come mai?

ps: ho preparato un set di foto dettagliate..mi è stato chiesto da molti in quanto on line,anche sul sito beneteau, si trova pochissimo...

saluti

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 20:54 da Trixarc.)
31-05-2009 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Problema amantiglio first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da antonio83
in primis l'amantiglio, lo trovo alla fine del boma ma in navigazione con randa issata è terribilmente lasco e non lo sopporto.. Big Grin non lo trovo da nessuna parte rinviato nè all'albero nè in pozzetto... come mai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Detta così mica è facile da capire... vuoi dire che va in testa d'albero ed è fisso lì?

Quando hai alberato non c'hai guardato??

In ogni modo, se ti da fastidio, in navigazione puoi sempre staccarlo dal boma e portarlo a piede d'albero.

Sui 211 usavo uno stroppetto dalla patta d'oca del paterazzo al boma, più che sufficiente (bastava ricordarsi di mollarlo prima di mettersi al lasco :coolSmile.

BV
31-05-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Problema amantiglio first 21.7
quindi non era rinviato da nessuna parte?..
da me praticamente parte da testa d'albero e arriva nel boma.. e basta..
31-05-2009 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste-ta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Problema amantiglio first 21.7
in poche parole non è regolabile!?!?
31-05-2009 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Problema amantiglio first 21.7
si esatto...
ma è normale o in cantiere è stato armato male?
31-05-2009 02:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Problema amantiglio first 21.7
mi sembra parecchio strano... L'unica che mi viene in mente è che sia progettato per avere la stessa dimensione dell'albero, per cui, portata al piede, va al bacio.

Tuttavia io non lo farei. Sono stato abituato al detto 'il boma uccide', e sono stato sempre abituato a regolarlo senza mai toglirlo.
31-05-2009 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Problema amantiglio first 21.7
mm inutile chiamare dove lho presa dato che è stata armata da loro.. posso provare a sentire qualcuno
31-05-2009 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DanieleV Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Problema amantiglio first 21.7
Beh, non so come sia stato armato il tuo, ma sui 21.7 su cui sono stato, se non ricordo male, l'amantiglio è rinviato nell'albero, ne esce a lato all'incirca all'altezza della trozza ed è fissato ad una piccola galloccia sul lato dell'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2009 02:24 da DanieleV.)
31-05-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Problema amantiglio first 21.7
Io voto per:

'Al cantiere avevano fretta ed hanno fatto un nodo all'amantiglio in testa d'albero, 'tanto ora attraversa lo stretto e non torna!' '
31-05-2009 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
Problema amantiglio first 21.7
Ho capito..mi sa allora è stato armato male.. o non è passante o se lo è devo provare a tirare un testimone..

in caso è stato armato male è grave? in caso posso in navigazione toglierlo dal boma e assicurarlo alla base dell'albero...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2009 02:27 da antonio83.)
31-05-2009 02:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Problema amantiglio first 21.7
Non credo sia grave, anche se sono curioso di sapere a cosa è agganciato l'amantiglio. Comunque, in caso credo sia necessari salire in testa d'abero e rifare il circuito.Anche se non so se si può fare con una barca così piccola.


In ogni caso mi sembra un errore veramente grossolano. Sei sicure che , vista la giustificabile emozione per la barca nuova, ti sia sfuggita una cima?Big Grin

Da questa foto non mi sembra rinviato da nessuna parte, magari è fisso sul serio...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2009 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Problema amantiglio first 21.7
non mi pare nemmeno a me sia passato li... questo first ha tutte le drizze alla base dell'albero e nei due stopper ha la drizza spi e la cima dell'avvolgifiocco...
Big Grin ognuno arma a proprio piacimento
31-05-2009 06:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Problema amantiglio first 21.7
semplice, l'amantiglio ha lo scopo di sorreggere il boma quando non c'è altro che lo sorregge, su molte barche sopratutto quelle piccole, l'albero in alto è rastremato non c'è spazio per due drizze quindi per ovviare a questo e per poter sorreggere il boma viene montato un amantiglio fisso che viene armato sul boma all'occorrenza e una volta drizzata la randa bisogna riporlo a piede d'albero (sulla mia barchetta è uguale). per renderlo più rapido ho montato uno una schifezza coassiale al quale una schifezza l'amantiglio e che mi permette di regolarlo facilmente.
31-05-2009 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobbia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Problema amantiglio first 21.7
oh..ho visto il video del tuo firstino... complimenti.. molto bello... mi piacerebbe averne uno uguale... tant'è che venedì prossimo ne ho noleggiato uno con dei miei amici x un giretto davanti a livorno x fare un pò di pratica post patente...
b.v.
31-05-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Problema amantiglio first 21.7
Antonio,
è possibile che sia stato inizialmente armato fisso ma ti conforto sul fatto che sul mio 211 è ora armato in modo da poterlo regolare con una galloccia sull'albero.
Puoi tranquillamente salire in testa d'albero (già fatto) e rifare il circuito.
31-05-2009 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Problema amantiglio first 21.7
Sulle barche di queste dimensioni, per non 'ingombrare' l'interno dell'albero l'amantiglio in testa è fisso e sul boma si monta un piccolo e semplice paranchino
31-05-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Problema amantiglio first 21.7
Mi inquieterebbe non conoscere la natura dell'unione tra l'albero e l'unico elemento seriamente pericoloso di una barca.Salirei almeno a darci una occhiata.
31-05-2009 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
Problema amantiglio first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
Mi inquieterebbe non conoscere la natura dell'unione tra l'albero e l'unico elemento seriamente pericoloso di una barca.Salirei almeno a darci una occhiata.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ti stai confondendo con qualcosa d'altro, l'amantiglio è un optional, non indispensabile, tanto e vero che in presenza di vang rigido lo si elimina, è comodo per non appoggiare il boma in coperta, può venire utile come drizza di rispetto, semplifica la presa di terzaroli, ma se ne può fare tranquillamente a meno e con la sicurezza non c'entra nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2009 21:18 da Nastro Azzurro.)
31-05-2009 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Problema amantiglio first 21.7
Assolutamente no.
Se l'amantiglio cede e sotto il boma c'è qualcuno potrebbero essere cazzi amari.

EDIT

Ora che hai modificato il messaggio rispetto a quello originale ('TI STAI CONFONDENDO CON QUALCOS'ALTRO'), la risposta è diversa.

Sarà che è un'abitudine, e che non ricordo un solo boma (salvo derive) che ne fosse privo, ma cosiderarlo un optional non credo sia corretto, soprattutto se deve essere sostituito da un vang rigido(che può cedere) o idraulico.

cinque ani fa, quando il mio 'vecchietto dove lo metto' non faceva che ripetermi che il boma uccide, mi racconto di un suo amico che morì per una bomata in testa: gli si strappl uno dei ferzi della randa, ed il boma, a cui aveva tolto l'amantiglio, gli cadde dritto in testa. Non so il mio Maestro lo raccontò solo per farmi paura, ma la storia mi sembra più che verosimile.

Non mi sembra proprio che con la sicurezza non centra nulla, visto che la causa di morti per boma sono (forse) solo inferiori a cause per cadute in mare.

Chissà il tua tanto caro Capitano di lungo corso come avrebbe reagito a qualcuno che gli diceva 'L'amantiglio è un optional'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2009 21:30 da eulero.)
31-05-2009 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Problema amantiglio first 21.7
non ti seguo, si vede che ho poca esperienza

EDIT

Per favore NASTRO AZZURRO,se possibile evita di modificare o cancellare i messaggi dopo che sono state date risposte, sennò non si ci capisce niente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2009 21:36 da eulero.)
31-05-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.493 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.844 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.396 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Problema avvolgimento genoa Francescobissotwo 8 1.304 04-08-2021 15:47
Ultimo messaggio: bullo
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 1.967 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Aiutooo -con problema carrelli Luffshuttle su GS 40 cazzibus 5 1.644 26-08-2019 08:59
Ultimo messaggio: albert
  Problema carrelli Luffshuttle Suncharm 12 3.654 04-08-2019 17:41
Ultimo messaggio: cazzibus
  Problema avvolgiranada max440 9 1.384 11-06-2019 09:30
Ultimo messaggio: max440
  Problema Avvolgihiocco Furlex davidevet 19 3.593 18-10-2018 14:13
Ultimo messaggio: grop1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)