Rispondi 
Motore aspira aria??
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Motore aspira aria??
Vi racconto un po' cosi' qualcuno mi scrive la sua opinione....

Motore Volvo MD2030... Mi faccio il tagliando al motore e, come di consuetudine, sostituisco olio motore, filtro olio, filtro gasolio, controllo livelli batterie, tensione cinghia, sotituzione girante, verifica tenute prese a mare, pulizia e lubrificazioni varie ecc.ecc.ecc.... fra serbatoio e filtro gasolio monto una un ulteriore prefiltro ( il classico 296 )... dopo avere fatto tutto avvio e esco per il solito giro di prova....tutto ok...
dopo una mezzora di funzionamento il motore mi fa una specie di 'vuoto' e da 2600/2700 giri scende a quasi 1500 poi dopo 8/10 secondi riparte a 2600/2700...passano 10 minuti e la storia si ripete e cosi via ciclicamente... torno in banchina verifico e mi sembra tutto a posto e tutto asciutto, è tardi e vado a casa.... dopo qualche giorno faccio pieno dato che avevo 1/4 di serbatoio e riesco per verificare... sembra tutto ok ma il problema si ripete.... rientro risostituisco il prefiltro 296 e riprovo....uguale....rientro sostituisco il filtro gasolio e nello smontarlo lo trovo pieno a metà, tanto è vero che non mi è colato gasolio mentre lo svitavo....ancora non ho provato e spero che magari era il filtro gasolio difettoso.... se me lo rifà cosa potrebbe essere???....mi era venuto in mente la possibilità di avere montato senza farci caso un prefiltro magari troppo filtrante tipo 10 micron e allora il motore non ce la fa.... cmq da verificare, appena vado in barca controllo lo spessore di questo filtro che ho montato ...la cosa strana è che se mi mantengo basso come numero di giro va bene, in folle va bene ma se inserisco trasmissione e vado a regime sopra 2500 giri cominciano questi 'vuoti'...
vi aggiorno in seguito... intanto gradite opinioni e consigli



saluti giovanni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 03:32 da Lorena.)
03-06-2009 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Motore aspira aria??

Prova ad eliminare temporaneamente il prefiltr. Forse crea una perdita di carico troppo alta che magari 'innesca' una infiltrazione d'aria che senza prefiltro non si verifica. Prova.
03-06-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Motore aspira aria??

Motore Volvo MD2030... Mi faccio il tagliando al motore e, come di consuetudine, sostituisco olio motore, filtro olio, filtro gasolio, controllo livelli batterie, tensione cinghia, sotituzione girante, verifica tenute prese a mare, pulizia e lubrificazioni varie ecc.ecc.ecc.... fra serbatoio e filtro gasolio monto una un ulteriore prefiltro ( il classico 296 )... dopo avere fatto tutto avvio e esco per il solito giro di prova....tutto ok...
dopo una mezzora di funzionamento il motore mi fa una specie di 'vuoto' e da 2600/2700 giri scende a quasi 1500 poi dopo 8/10 secondi riparte a 2600/2700...passano 10 minuti e la storia si ripete e cosi via ciclicamente... torno in banchina verifico e mi sembra tutto a posto e tutto asciutto, è tardi e vado a casa.... dopo qualche giorno faccio pieno dato che avevo 1/4 di serbatoio e riesco per verificare... sembra tutto ok ma il problema si ripete.... rientro risostituisco il prefiltro 296 e riprovo....uguale....rientro sostituisco il filtro gasolio e nello smontarlo lo trovo pieno a metà, tanto è vero che non mi è colato gasolio mentre lo svitavo....ancora non ho provato e spero che magari era il filtro gasolio difettoso.... se me lo rifà cosa potrebbe essere???....mi era venuto in mente la possibilità di avere montato senza farci caso un prefiltro magari troppo filtrante tipo 10 micron e allora il motore non ce la fa.... cmq da verificare, appena vado in barca controllo lo spessore di questo filtro che ho montato ...la cosa strana è che se mi mantengo basso come numero di giro va bene, in folle va bene ma se inserisco trasmissione e vado a regime sopra 2500 giri cominciano questi 'vuoti'...
vi aggiorno in seguito... intanto gradite opinioni e consigli



saluti giovanni


semplicemente ... è soffocato da un'ostruzione - almeno così è capitato a me

un saluto
03-06-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Motore aspira aria??
Primo sostituzione del filtro standard sul motore, che possono essere difettosi (raro se di buona qualità) o montati male (più frequente).
Poi lo spurgo del circuito di alimentazione, controllando che i tubi non siano ostruiti e le fascette ben serrate.
Poi il montaggio, prima del filtro standard e subito sotto il serbatoio, di un prefiltro a caduta (ce ne sono di ottimi anche di altre marche), che ha molti vantaggi e nessuna controindicazione, costa un pò, ma 'vedi' anche cosa succede: nel circuito e nel serbatoio (alghe, morchie, acqua, ecc.), e cattura le bolle d'aria nell'impianto fornendo anche un polmone ai temporanei vuoti di 'pescaggio' nel serbatoio dovuti ai movimenti della barca.
Tutto il resto, se il disturbo si è verificato nelle condizioni e realmente come lo hai descritto, è aria fritta.




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,06 KB[:256]
03-06-2009 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Motore aspira aria??
Ciao Jo,
oltre a quanto ti hanno giustamente già risposto e che condivido,dai un'occhiata alla rondellina in alluminio della vite di spurgo,spesso si deformano col tempo e possono fare entrare aria.
Stesso controllo per le rondelline in rame o alluminio che avrai messo nei raccordi del filtro-separatore.
Non si sa mai....Wink

BV Gianni
04-06-2009 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Motore aspira aria??
grazie.... domani mattina sarò in barca e poi vi racconto....


saluti giovanni
04-06-2009 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Motore aspira aria??
Ma in un motore diesel i pistoni aspirano solo aria; non capisco il titolo della discussione.
04-06-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Motore aspira aria??
hai ragione Kekkul...il titolo è stato scritto 'di getto' e il mio problema era riferito al circuito di alimentazione carburante....comunque non ti preoccupare se non hai capito l'argomento della discussione perchè sei stato confuso dal titolo sbagliato, qualcun'altro ha capito e mi ha dato qualche consiglio utile... se ti va leggi il primo post senza fare caso al titolo e i tuoi consigli saranno ben accetti, altrimenti risparmia il tuo prezioso tempo leggendo questa discussione con il titolo 'sbagliato' e leggiti le altre discussioni ...

saluti giovanni
04-06-2009 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Motore aspira aria??
Una prova che puoi fare è accelerare a motore spento al massimo ( così da ripristinare l'interruzione di gasolio sulla pompa se è meccanico) accendere e provare se fa ancora il problema, se l'arresto è elettrico devi verificare se funziona correttamente.
05-06-2009 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Motore aspira aria??
Il gasolio entra nei cilindri quando l'aria è stata compressa talmente da diventare calda, se non ricordo male 600 gradi, ma se sbaglio non cambia molto per rendere l'idea. Quando il gasolio poloverizzato dagli iniettori si miscela all'aria calda da origine alla combustione e così avviene il ciclo simile al 4 tempi a benzina.
05-06-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Motore aspira aria??
Appunto ciclo 8 o diesel...non capivo l'aspirazione aria....
05-06-2009 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Motore aspira aria??
Allora amici, vi aggiorno su come si è evoluta la vicenda....
dopo avere letto i vostri consigli e ascoltato un paio di persone un po' piu esperte di me, per 'tagliare la testa al toro' ho operato in questo modo:
sono partito dal serbatoio e ho smontato quello che si chiama dalle mie parti 'tubo pescatore' e ho verificato che fosse libero e pulito, a seguire uscendo dal serbatoio ho sostituito il tubo che dal serbatoio va al prefiltro e le relative fascette (trovata un estremità con una crepa quasi invisibile), sostituito prefiltro con uno simile a quello consigliato da Dapnia, sostituito il tubo e le fascette che vanno dal prefiltro al filtro, sostituito filtro, sostituita la rondella della vite di spurgo come consigliato da jarife gianni, spurgato il tutto, avviato motore, uscito per prova a mare, girato motore per un ora abbondante in condizioni di mare un po' formato....
risultato: gira pulito e liscio come mai aveva giratoBig GrinBig Grin

a mio modo di vedere, visto che il difetto era ciclico ogni 10/15 minuti, era un problema non di aria nel circuito ma piu' probabilmente una sorta di occlusione...cio' spiega il filtro trovato vuoto a metà e la ciclicità regolare dell'affogamento, quasi come se arrivasse alla pompa iniezione meno gasolio del necessario, tanto è vero che a basso regime di giri il problema non si verificava ma sopra i 2500 giri si ...
un grazie a tutti gli amici che hanno seguito la discussione e fornito opinioni e consigli

saluti giovanni
08-06-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.676 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.413 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 851 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 888 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 764 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Filtro aria consumato-rischio danni motore? kawua75 35 5.769 18-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 8.865 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
Heart Filtro aria Volvo Penta Md 22-L (...e consumi ?) Lysithea 17 5.320 04-10-2021 12:21
Ultimo messaggio: ghega
  Filtro aria - Cuffia d'oro doge49 50 9.582 26-05-2020 22:09
Ultimo messaggio: max440
  Motore Nanni aria nel circuito di raffreddamento bolinastretta 5 1.924 06-04-2020 21:54
Ultimo messaggio: bolinastretta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)