Rispondi 
....Caccia al motore (EB)....
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
....Caccia al motore (EB)....
Le caratteristiche tecniche della barca sono qui....

http://www.sigma362.co.uk/specification/...ation.html

ho letto molto sul forum riguardo l'argomento.....adesso è il momento di decidere.....ci sono almeno una mezza dozzina di 'marche' che potrebbero essere valide, ma per ognuna c'è un 'se e un ma'Wink...spesso solo per i 'sentito dire'...

ho solo qualche 'paletto':

- affidabile
- silenzioso
- economico (come acquisto e come ricambi)

se poi qualcuno avesse degli esempi di lavori già fattiWink

Grazie in anticipo....
03-06-2009 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
....Caccia al motore (EB)....
bella barca
per dimensioni, struttura, armo e layout ricorda moltp la mia (1999)
io ho un volvo 2030, finora sono molto soddisfatto - sgrat sgrat
forse questa sarebbe la scelta più ovvia anche per basamento, collegamento e dimensioni che credo siano rimaste le stesse ma economicamente non so
inoltre perchè cambiare tutto il motore ? qualche problema specifico ?
motori ce n'è tanti, so di chi ha scelto lombardini per spendere meno e pare che sia buono
ma forse con questa crisi ci sarà qualche motore in stock da scontare ?
comunque in c alla b
e saluti velici
sarastro
03-06-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
....Caccia al motore (EB)....
Fosse la mia risistemeri il motore attuale.
Cambiare il motore è sempre un piccolo bagno di sangue.
Vanno riadattati o sostituiti una marea di cose (basamento, elica, mancione, marmitta, impianto elettrico etc) e alla fine il risultato non sempre è soddisfacente a fronte di una spesa non indifferente.
03-06-2009 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
....Caccia al motore (EB)....
Se proprio lo devi sostituire passa a Lombardini http://www.lombardinimarine.it i ricambi li trovi pure negli alimentari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2009 21:46 da Montecelio.)
03-06-2009 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
....Caccia al motore (EB)....
quoto sunfizz; i diesel nautici sono solitamente motori depotenziati, tranquilli; la volta che rifai la testata, le canne, pistoni, fasce e fai una bella revisionata al circuito d' alimentaz. ti ritrovi con un motore praticamente nuovo avendo speso una cifra ragionevole.
03-06-2009 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
....Caccia al motore (EB)....
anch'io la penso come frappettini e sunfizz. Nella mia precedente barca ho revisionato 2 volte il Ruggerini monocilindrico 12 CV del 1980: la prima volta nel 1992, la seconda nel 2005. Sta ancora funzionando benissimo con il nuovo armatore.
Inoltre, cambiare motore significa anche una grana burocratica, essendo il numero del motore segnato sulla licenza di navigazione, che va aggiornata.
saluti a tutti
03-06-2009 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
....Caccia al motore (EB)....
@ sunfizz, Frapp e Luciano.....se fosse stata sembre mia o per lo meno lo fosse da 4 o 5 anni è corretto prendere in considerazione la vostra ipotesi e vi ringrazio per l'incoraggiamento.....ma riporto quanto scritto in banchina riguardo il motore.....con qualche aggiunta
<<
Premetto che la barca, del 1987, è mia solo da ottobre 2008....su 5 volte che sono uscito, 4 sono rientrato al trainoBlush e nel frattempo, cioè dalla prima uscita alla terza, ho fatto fare lavori e verifiche, che sono sempre state fatte bene, infatti la volta successiva andava storto qualcos'altroSad
Sintomi?....semplice, si spegne, non prende giri, entra aria....raiser mangiato dalla corrosione(sostituito), surriscaldamento....
Ore motore?....chi può dirlo (non c'è contaore)....considera che NON è MAI stato sbarcato.....la barca è stata 10 anni in inghilterra e poi è arrivata via mare in Med.....a bordo ci sono più bandiere di cortesia che alle 'Nazioni Unite'....e sono bandiere che hanno sventolato.....non erano lì per scena.....Ha navigato per 4/6 mesi ogni anno
con il ragionamento logico ho fatto due conti e credo che saremo sulle 10.000 (diecimila)4242 ore....
Una considerazione su tutte: se fosse sempre stato mio lo avrei sbarcato e rifatto....ma così?....vale la pena?....solo il raiser è costato 250euro....vogliamo parlare di rifare il motore con i ricambi volvo....non bastano 2/3000 euro, per un motore che dentro chissà com'è....a proposito, cosa che non deve essere sottovalutata... è raffreddato ad acqua di mare diretta!
Ciao
04-06-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
....Caccia al motore (EB)....
Per ragioni di lavoro, vedo quotidianamente motori diesel che muovono generatori, carrelli elevatori ed altre applicazioni industriali; almeno il 50% di questi motori sono ricondizionati.

Prima di prendere una decisione finale circa l' acquisto del nuovo, ti consiglio di chiamare un' officina specializzata nel ricondizinamento dei diesel e sentire cosa ti dicono; a loro basta poco per capire il numero d' ore di lavoro del tuo eb ed emetterti un preventivo per un lavoro che dovrà avere 24 mesi di garanzia. Costa poco provarci, risparmi molto se ti va bene.

Però l' importante è che tu esca in mare con la fiducia e la serenità di poter contare sul tuo eb;e qui entra in gioco il fattore emotivo, e allora è tutta un' altra storia...

Per il nuovo ti consiglierei di guardare a Lombardini
04-06-2009 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
....Caccia al motore (EB)....
Non hai un amico che ripara-revisiona motori agricoli o industriali?

Io lo sbarcherei e lo aprirei,controllerei come è messo ed i lavori da fare.


Decidere ora mi sembra un po' azzardato ma soprattutto chiederei anche un preventivo ad un meccanico'terrestre';)meglio se amico o fidato.

Lascia stare quante ore ha navigato,sarà il maccanico competente a giudicare se è da buttare o se con 3 cilindri e pistoni nuovi e testa rifatta potrà andare ancora 10 anni.
Aprilo,al massimo perdi due ore e ti sporchi le mani un po'....ma potrebbe valerne la pena.
04-06-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
....Caccia al motore (EB)....
Lombardini (probabilmente il più economico) di 30 cavalli nuovo costa da listino 6600-7000€ + IVA. A questo devi aggiungere altri lavori per la sistemazione di motore (per es. adattamento di supporti, asse,etc) che ti porta la cifra totale a 9000-10000€ e penso che sono ottimistico.
Penso che sarebbe meglio portare motore in officina e farsi preventivo per la revisione generale perché se il blocco non è bucato in caso peggiore spediresti 3000-4000€.
04-06-2009 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
....Caccia al motore (EB)....
ciao sai è entrato nel mercato un motorino ausiliario con delle caratteristiche tecniche molto interessanti motore bicilindrico a benzina verde con cilindrata 330 cc, trasmissione sail drive con elica abattibbile e la dimenzioni ridottissime penza altezza e pronfodità solo 50 cm larghezza 37 cm peso complessivo 50 kg io ho scelto di montarli per le loro caratteristiche sulle barche che costruisco quindi credimi sono affidabili e messi bene come caratteristiche tecniche il loro costo è euro 7.000,oo se poi consideri che hai due anni di garanzia casa sono completi di dime di montaggio quindi penza quante cose belle hai in un motore ausiliario a dimenticavo anche come rumosità rientra nelle norme din quindi se vuoi ti dico il costruttore ciao da alfredo
04-06-2009 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
....Caccia al motore (EB)....
04-06-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
....Caccia al motore (EB)....
Yanmar oppure lombardini ma Yanmar è Yanmar
04-06-2009 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
....Caccia al motore (EB)....
ho iniziato a chiedere una serie di preventivi a Yanmar, Lombardini e Nanni....vediamo che esce fuori....
04-06-2009 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
....Caccia al motore (EB)....



il pro' e' che ho un gavone a poppa immenso (dove c'e' il serbatoio da 30L), un aspiratore e 2 sfiati sul serbatoio...
spero' che bastino a ventilare...

altrimenti cambio il nome in enola gay o palla di fuoco....


....e ora sono in paranoia..
08-06-2009 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
....Caccia al motore (EB)....
ho iniziato a chiedere una serie di preventivi a Yanmar, Lombardini e Nanni....vediamo che esce fuori....

Ce ne saranno in Italia e avranno fatto lavoro anche pesante!
Il mio 30 consuma tra 1.5 e 1.7 lt/ora.
Ciao
matteo
08-06-2009 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
....Caccia al motore (EB)....
sei sicuro? parliamo del 30 cv lombardini (LDW 1003 M)? 1,5/1,7 lt di gasolio l'ora? a quanti giri?
Grazie.


Ce ne saranno in Italia e avranno fatto lavoro anche pesante!
Il mio 30 consuma tra 1.5 e 1.7 lt/ora.
Ciao
matteo



Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)