Rispondi 
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Autore Messaggio
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #81
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
Be vabè ho sbagliato la sintassi yenki=Yankee. scusasse Smiley14
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa, Ibis. Non avevo la minima intenzione di fartelo notare. E poi si capiva lo stesso! Smile

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
07-06-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #82
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
no no era una battuta, avevo capito che non era un tuo appunto
grazie
07-06-2009 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #83
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da robyr
la mia esperienza è che con oltre 30 nodi al lasco o granlasco la barca è piu equilibrata con randa (3 mani di terzaroli) piu trinchetta.Solo con la trinchetta sei in balia delle onde.Solo con il genoa ricordo che la barca rollava notevolmente e tendeva ad ingavonarsi.BV a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io farrei così come dici tu! Infatti ho la 3° mano e mi sto costruendo il sistema per la tormentina, attualmente e provvisoriamente murata sotto il rollafiocco. Appena avrò finito il lavoro lo mostrerò al cospetto dei vostri preziosi giudizi, tenendo conto anche dei consigli già trattati in altre occasioni nel forum. Sono anch'io del parere che in questo modo la barca è molto più equilibrata. Interessante questo post. ciao e bv!
07-06-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #84
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
http://www.youtube.com/watch?v=EGExVvgO3...re=related

se l'hanno fatto loro con un ketch ...sono ancora più convinto del solo fiocco...
07-06-2009 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #85
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
[


Ricordo ancora una volta a bordo del mitico Ganbare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
------------------------------------------------------------------
REgatavi Sul Ganbare!!! A Peròò complimenti

Mi aggrego a quelli che usano solo la vela prodiera,
non avendo una prua armata a cutter, uso uno strallo mobile dove ingarroccio fiocco e tormentina.

augurandoci di avere i 35 nodi solo in poppa e mai in prua
buon vento miwiki

I migliori venti.
08-06-2009 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #86
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Per risalire di bolina con molto vento, se i volumi anteriori della barca non sono elevati (vedi Hanse, Dheler, Salona, GS, Comet, Baltic ed altri) si riesce a salire anche solo con il fiocco, ben tagliato perdendo solo 2,3 ° di angolo e meglio ancora con una trichetta. In questo caso conta tantissimo che lo strallo di trinchetta sia ben tesato a ferro. Oggi una ottima soluzione è quella della trinchetta 'autoportante', cioè con lo strallo in dynema inglobato nell'inferitura della vela. Si issa con una drizza parancata 2a1 e si mette in forza con winch, come un code 0. per essere fatta veramente bene deve deve avere l'attacco a due terzi circa dell'albero
e naturalmente le volanti da tesare a ferro.
08-06-2009 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #87
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Per risalire di bolina con molto vento, se i volumi anteriori della barca non sono elevati (vedi Hanse, Dheler, Salona, GS, Comet, Baltic ed altri) si riesce a salire anche solo con il fiocco, ben tagliato perdendo solo 2,3 ° di angolo e meglio ancora con una trichetta. In questo caso conta tantissimo che lo strallo di trinchetta sia ben tesato a ferro. Oggi una ottima soluzione è quella della trinchetta 'autoportante', cioè con lo strallo in dynema inglobato nell'inferitura della vela. Si issa con una drizza parancata 2a1 e si mette in forza con winch, come un code 0. per essere fatta veramente bene deve deve avere l'attacco a due terzi circa dell'albero
e naturalmente le volanti da tesare a ferro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Altra informazione interessante.
Mi stavo appunto chiedendo (con riferimento al mio altro intervento) a) se una drizza in dyneema integrale alla tormentina invece di uno strallo fosse sufficente e b) come fare a mettere in tensione quello strallo/drizza.
Smile
08-06-2009 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Bhe il Dynema ha dei carichi di rottura (in proporzione molto maggiore dell'acciaio) quindi si può tesare quanto vuoi. Come dicevo, se fai una drizza parancata e la passi sul winch gli dai una bella tensione.Ma la tormentina dove la isseresti?
08-06-2009 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #89
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Bhe il Dynema ha dei carichi di rottura (in proporzione molto maggiore dell'acciaio) quindi si può tesare quanto vuoi. Come dicevo, se fai una drizza parancata e la passi sul winch gli dai una bella tensione.Ma la tormentina dove la isseresti?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ho ancora scelto la barca.
Per cui se vuoi, tutte queste note servono ad aumentare la mia conoscenza (o se vuoi, sono solo attrezzi da falegnameria mentale).

Una volta che a) avremo tempo da dedicarle, b)deciso che si va per la varca nuova (da crociera, 40-45' ...), c) scelto due o tre potenziali candidate ..... cominceremo a studiare dove mettere una tormentina.
La soluzione a mezza barca ha il vantaggio che chi deve andare a metterla non deve andare a prua. Si tratta di vedere come attrezzare due volanti da tenere appoggiate all' albero quando non servono e come rinforzare sottocoperta il punto di mura (magari con un eventuale puntone da montare all' occorrenza.
Big Grin
08-06-2009 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #90
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Comunque penso che prima di tutto...giustamente c'è da scegliere la barca....
....poi se l'uso è un uso normale, una bella trinchetta potrebbe anche sostituire la tormentina..
08-06-2009 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #91
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
ma moitesser che dice in questo caso?
08-06-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #92
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Per risalire di bolina con molto vento, se i volumi anteriori della barca non sono elevati (vedi Hanse, Dheler, Salona, GS, Comet, Baltic ed altri) si riesce a salire anche solo con il fiocco, ben tagliato perdendo solo 2,3 ° di angolo e meglio ancora con una trichetta. In questo caso conta tantissimo che lo strallo di trinchetta sia ben tesato a ferro. Oggi una ottima soluzione è quella della trinchetta 'autoportante', cioè con lo strallo in dynema inglobato nell'inferitura della vela. Si issa con una drizza parancata 2a1 e si mette in forza con winch, come un code 0. per essere fatta veramente bene deve deve avere l'attacco a due terzi circa dell'albero
e naturalmente le volanti da tesare a ferro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con lo strallo autoportante si riesce comunque a tesare a ferro, in modo che non faccia catenaria?
Te lo chiedo perché vedo che con il code zero questo non è possibile...
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
08-06-2009 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #93
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Per il code 0 (ma un pò per tutto) la cosa molto importante è...l'ALBERO!!! l'albero deve essere molto rigido. Diciamo che questa vela richiederebbe un albero in carbonio, perchè se flette lateralmente o si abbanana molto non si riesce a dare tensione allo strallo. Altrimenti si perde angolo.
08-06-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.842
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #94
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
l altro giorno ero in barca con mare al traverso,vento di 15 nodi, e onda di libeccio ,stavo navigando con solo fiocco ,pero ogni tanto la barca sbandava non poco...
mi son ricordato di questa discussione quindi ho voluto far la prova anche con randa.
ho svolto meta randa e come per incanto la barca è diventata stabile..non ci credevo,anche perche in queste condizioni avevo sempre usato solo il fiocco...
provare per credereBig GrinBig Grin
15-06-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #95
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da elmer50
l altro giorno ero in barca con mare al traverso,vento di 15 nodi, e onda di libeccio ,stavo navigando con solo fiocco ,pero ogni tanto la barca sbandava non poco...
mi son ricordato di questa discussione quindi ho voluto far la prova anche con randa.
ho svolto meta randa e come per incanto la barca è diventata stabile..non ci credevo,anche perche in queste condizioni avevo sempre usato solo il fiocco...
provare per credereBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

C'è qualcosa che non mi torna.
Se ogni tanto “la barca sbandava non poco” con il solo fiocco, allora aprendo anche metà randa avrebbe dovuto sbandare di più… per il semplice fatto che hai aumentato la superficie velica.

Forse volevi dire che ogni tanto la barca tendeva a poggiare eccessivamente.
Questo lo capirei meglio specie se hai un fiocco piccolo come quelli che vanno di moda adesso.

Non so che barca hai, ma con 15 nodi la maggior parte delle barche è decisamente sottoinvelata se naviga con il solo fiocco.
Questo significa che non hai sufficiente forza propulsiva e ti trovi in balia del mare (barca che rolla, beccheggia e picchia sulle onde…ovviamente se ci sono).

Domenica scorsa mi sono fatto una decina di miglia in una situazione simile.
Mare e vento di scirocco al traverso sui 14/15 nodi.
Genova 150% tutto aperto e randa alla II mano di terzaroli.
Barca equilibrata (né orziera né poggera), sbandamento contenuto (10-15% max), velocità accettabile (5,7-6 nodi), passaggio morbido sull'onda e timone perfettamente centrato che avrebbe potuto anche andare da solo se non fosse stato per il mare al traverso che provocava un certo rollio.

La discussione era tuttavia partita da premesse piuttosto diverse, ossia vento forte (35-40 nodi) e andature lasche 42
Provare per credere...Wink
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2009 12:44 da vento forza10.)
16-06-2009 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.842
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #96
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
lo sbandamento era dovuto all onda non al vento,e la situazione era come quella tua con lo scirocco...
con 35 nodi avevo tenuto solo il fiocco perche nessuno dell equipaggio mi aiutava, e tenere il timone aprendo la randa mi era alquanto difficile...
la barca è un sun odissey 42 e al traverso con 25 nodi di vento devo iniziare a ridurre la velatura..
16-06-2009 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #97
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da elmer50
lo sbandamento era dovuto all onda non al vento,e la situazione era come quella tua con lo scirocco...
con 35 nodi avevo tenuto solo il fiocco perche nessuno dell equipaggio mi aiutava, e tenere il timone aprendo la randa mi era alquanto difficile...
la barca è un sun odissey 42 e al traverso con 25 nodi di vento devo iniziare a ridurre la velatura..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, ma i nodi erano 15 o 35? (perché sono due situazioni completamente diverse) Wink

Parto dal presupposto che al traverso con 25 nodi di vento devi iniziare a ridurre la velatura, e questo la dice lunga sull'impossibilità di generalizzare certi discorsi perché dipendono moltissimo dalla barca a disposizione (ad esempio io con il mio 29 piedi piuttosto invelato, con 25 nodi sono quasi in situazione di emergenza, cioè trinchetta e randa con 2 mani di terzaroli sarebbero quasi troppi Big Grin).

Tu con 15 nodi sei sottoinvelato anche a velatura piena.
Peggio che mai con il solo fiocco.
Di conseguenza se c'è un po' di mare sei praticamente fermo e la barca è sballottata da tutte le parti.

Con 35 nodi il solo fiocco potrebbe non essere sufficiente (% sovrapposizione? Armo?) per cui ti trovi nella situazione precedente, cioè in balia del mare.
Aggiungere quel poco di randa per avere la superficie velica ottimale cambia praticamente tutto.

Secondo me il tuo problema non era quello di decidere se era meglio il solo fiocco, la sola randa, o un mix di entrambi, ma essenzialmente quello di trovare la giusta superficie velica.

Big GrinBig Grin
16-06-2009 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.842
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #98
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
forse non mi sono spiegato bene..
35 nodi e 15 nodi erano due situazioni differenti.
con 35 nodi avevo il vento al traverso-lasco e mare formato , ero solo ,in quanto l equipaggio si era chiuso in cabina,e io non potevo mollare il timone per regolare le vele in maniera corretta,quindi agivo solo sul fiocco rollandolo piu o meno..
con 15 nodi non eistevano problemi ,solo l andatura era scomoda col solo fiocco in quando l onda la faceva rollare eccessivamente...
con tutto il fiocco aperto e la randa rollata a meta,l andatura ha cambiato totalmente ,diventando piacevolmente stabile..
16-06-2009 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #99
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
3) una delle mie paure era la rottura della cimetta o del rolla fiocco con quella tensione...è il motivo per cui non sò se nelle stesse condizioni andrei di fiocco o rimetterei la randa;
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in un fiocco parzialmente rollato la forza esercitata sulla cimetta è ben poca cosa e comunque non tale da determinarne la rottura.

la cimetta si può rompere se avvolgendo il genoa molto stretto non ti rimangono più spire nel rocchetto e rimane la cimetta a 'taglio' sulla parte superiore del rocchetto bloccata solo con il nodo.

assicurati che a genoa avvolto 'stretto' rimangano almeno due/tre spire avvolte; quando dovrai avvolgere con 35 nodi ti serviranno.


ciao
17-06-2009 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #100
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Oceanis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
3) una delle mie paure era la rottura della cimetta o del rolla fiocco con quella tensione...è il motivo per cui non sò se nelle stesse condizioni andrei di fiocco o rimetterei la randa;
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in un fiocco parzialmente rollato la forza esercitata sulla cimetta è ben poca cosa e comunque non tale da determinarne la rottura.

la cimetta si può rompere se avvolgendo il genoa molto stretto non ti rimangono più spire nel rocchetto e rimane la cimetta a 'taglio' sulla parte superiore del rocchetto bloccata solo con il nodo.

assicurati che a genoa avvolto 'stretto' rimangano almeno due/tre spire avvolte; quando dovrai avvolgere con 35 nodi ti serviranno.


ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti ringrazio del prezioso consiglio. In effetti dopo quella esperienza ho cambiato cima, mettendoci una marca consigliatami direttamente dalla Furlex (tra l'altro molto gentili via email) lasciando 5 giri in più, anche se per quanto ci provo non riesco ad avvolgere il geona con la stessa forza di quel vento. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
17-06-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 277 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.020 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 626 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.656 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.142 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.270 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.889 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.980 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.513 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.400 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)