Rispondi 
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Autore Messaggio
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Sempre solo yankee, se passa i 40 solo trinchetta.
B.v.
04-06-2009 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Sempre solo yankee, se passa i 40 solo trinchetta.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

..stavo per scrivere....ma uno stralletto mobile con una trinchetta non funziona meglio?...a parte il fatto che non essendo rollabile è meno gestibile?
04-06-2009 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
ciao a tutti,
premesso che sono assolutamente d'accordo sulle vele di prua, avrei solo qualche perplessità ad andare col genoa parzialmente rollato, le tensioni e le torsioni potrebbero essere tali da spaccare probabilmente qualcosa. cercherei di mettere invece un fiocchetto anche per avere un minimo di manovrabilità (non si sà mai, qualcosa o qualcuno che cade a mare ecc.) in caso di necessità.
tutto quà.
salutoni
Gianni
04-06-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
per la serie per fortuna che non sono riuscito a partire venerdì sennò mi ci trovavo pure io li in mezzo... cmq lasciando perdere i consigli visto che sono il meno adatto e ne hanno già dati molti e concordi, mi chiedevo: reazioni dell'equipaggio? sei ancora sposato? io due anni fa con molto meno vento ho seriamente temuto di tornare single Big Grin
04-06-2009 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
il mela day tirava a planare co 35 40 kn al lasco a una media di 8.5-9 con fiocco mezzo rollato da cannero in giù una goduria! in burrasca nelle andature portanti solo e sempre vela di prua che ruduce il rischio di strapoggia o straorza incontrollate e rottura della trozza o bagno della varea del boma in acqua con conseguenze mooolto pericolose
04-06-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
magari un fiocco terzarolabile....?Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2009 20:47 da fulvio1961.)
04-06-2009 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
non voglio entrare in merito alla scelta ma puntualizzare che sarebbe opportuno cercare di conoscere i limiti e le reazioni della propria imbarcazione per comportarsi di conseguenza .è facile dire era meglio restare in porto ma è molto più saggio essere pronti .Certamente l'amico SVENTOLA dopo l'esperienza sarà più temprato e pronto e nel futuro non dico a issare lo SPIN
ma a divertirsi un mondo planando sulle onde - B V Br1
04-06-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #28
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio1961
magari un fiocco terzarolabile....?Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
appena avvolto un pò di genoa andvo che era un lusso e l'onda ripida corta e cattiva del lago quandi si inca..a non scherza
04-06-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
io, per adesso, uso questa sequenza:
una mano randa
due mani randa
due mani randa e una al fiocco
solo fiocco terzarolato (il fiocco ovviamente è su garrocci)Smile
04-06-2009 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #30
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
ciao br1 issare lo spy con 30 nodi non è uno scherzo non basta essere preparati ci vuole un'equipaggio mooolto affiatato e una barca perfettamente a segno io l'ho fatto ma se non in regata non lo rifarei vibra tutto e ogni refolo e ogni ochetta sono un brivido di pura adrenalina piacevole d'accordo ma..
04-06-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Tutti gli starlli di avvolgi-fiocco rotti che ho visto in giro, si erano rotti quando avevano il genoa eccessivamente rollato.
Il rollafiocco è comodo per 'immagazzinare' la vela o terzarorala massimo 1/3. In poppa è una falsa sensazione di sicurezza rollare eccessivamente il genoa. Per questo io sul Jonathan ho uno yenkee sull'avvolgifiocco (di sua natura è più piatto di un genoa ed ha minori sforzi di torsione sul profilato), ed una trinchetta terzarolabile su starllo fisso - la barca è armata a cutter. per sloop tradizionali reputo indispensabile uno strallo volante per poter armare un fiocco con vento forte o peggio:sadsmiley:una tormentina.
B.v.
04-06-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #32
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
concordo con te luigiotto è da tempo che penso a dove poter incocciare uno stralletto volante sul mio 9.10 plus per ora senza successo la pauna è di sradicare tutto
04-06-2009 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
LACAMOMILLA so che ai capito lo spirito della mia risposta .Non voglio spingere all'incoscienza ma far capire che non si può non tener conto dell'imprevisto ed è vitale farsi trovare preparati.
Scrivo questo perché sempre più spesso sento che il meteo o la potenza del motore sono gli unici mezzi per tirarci fuori dalgi impicci Br1
04-06-2009 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
La vela di prua rende la barca certamente più stabile (come viene riconosciuto da tutti gli interventi che mi precedono e che condivido).
Solo Luigiotto ha però evidenziato un problema connesso con l'attrezzatura di cui si dispone, cioè il genova rollato, che cambia un po' le cose tra la teoria e la pratica.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,24&nbsp;KB

Il Genova pieno ripartisce la spinta del vento lungo tutta la lunghezza dello strallo e quindi del profilo dell’avvolgifiocco

Il Genova rollato riduce l’inferitura (virtuale) e quindi la spinta del vento (tra l'altro di intensità maggiore) si ripartisce solo su una parte dello strallo.

Inoltre cambiano il bracci cui è applicata la trazione esercitata dalla scotta.

Con il Genova pieno i bracci sono minimi (a-b per il punto di mura e c-d per il punto di drizza)
Con il Genova rollato i bracci aumentano (del doppio, triplo, quadrupolo), ossia A-B per il punto di mura e C-D per il punto di drizza

La conseguenza è che il profilo passa da una forma pressoché lineare (a-b-c-d con Genova pieno) a una forma spezzata (A-B-C-D con Genova parzialmente rollato) che non gli fa certo bene.

Quindi la teoria va bene, ma solo se attuata con attrezzature adeguate (e il sistema di avvolgere parzialmente il Genova è solo un ripiego che può creare più problemi di quelli che si vorrebbe risolvere)
04-06-2009 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Quando scappi al lasco molto meglio essere ben invelati e correre piuttosto che essere sottoinvelati e sballottare da tutte le parti.

Anche se di istinto si tende a fare il contrario.

BV
04-06-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #36
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
vento forza 10 sono d'accordo con te ma per chi come me non possiede un trinchetta ammainare un genoa rollabile e inferire nella canala del rollafiocco un fiocco da vento è anche peggio ma come sempre ho molto da imparare e accetto consigli tenendo presente però che al lago ci si ritrova con trenta nodi di reale addosso nel giro di pochi minuti pochi tipo meno di 5
04-06-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
30-35 kn al lasco ..... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.
Big Grin
04-06-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Quoto..

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Quando scappi al lasco molto meglio essere ben invelati e correre piuttosto che essere sottoinvelati e sballottare da tutte le parti.

Anche se di istinto si tende a fare il contrario.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
04-06-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #39
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
riquoto se si conosce bene il mezzoe ci si fida...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
30-35 kn al lasco ..... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.
Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
04-06-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Vedo che tutti i miei dubbi sono stati evidenziati.
1) certo, avendo uno stralletto il problema non si poneva, ma il mio bavaria non è attrezzato e non credo che sia facile farlo;
2) anche se avessi avuto una tormentina mai l'avrei armata ammainando il genoa: in quelle condizioni è una delle manovre + difficili che solo in regata si può fare con il n.2 ed il n.3 che ti aiutano (comunque manovra difficile);
3) una delle mie paure era la rottura della cimetta o del rolla fiocco con quella tensione...è il motivo per cui non sò se nelle stesse condizioni andrei di fiocco o rimetterei la randa;
4) anch'io ho avuto dubbi sulla tenuta del mio matrimonio, ma per fortuna non hanno sofferto il mare e sotto poi non era così terribile. Solo quando, per andare in bagno, ha visto da sotto le onde e sentito i tuoni si è spaventata. Una cena a luce di candela però ha sistemato tuttoBig Grin.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
04-06-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 936 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 560 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.091 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.839 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.932 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.346 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.212 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)