Rispondi 
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Autore Messaggio
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #41
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
già...
anche io sono di questo parere e ne sento la mancanza: purtroppo, non è semplice attrezzare una barca con lo stralletto, quando non è già predisposta.
Si è parlato a lungo dei problemi legati all'installazione. Sulla mia barca ho un golfare predisposto per il caricabasso del tangone, ma non è munito di landa (andrebbe sulla paratia della cala catena), solo una modesta contropiastra.
Ma poi, dovrei armare delle volanti, le quali a loro volta avrebbero bisogno di adeguati ancoraggi.
Forse potrei ovviare alle volanti, armando lo stralletto molto in alto. chissà, un giorno...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo strallo volante lo puoi fissare subito sotto a quello fisso, in questo modo no ti servono le volanti, poi devi trovare un punto sufficientemente forte in coperta, se lo posizioni vicino al musone di prua è più facile. Noi sul Jonathan, oltre allo starllo fisso di trinchetta, ne abbiamo anche uno volante armato in questo modo. Tutte, ma proprio tutte, le barche che incontro in viaggio hanno uno strallo volante!
Il grafico postato da ventoforza10, è molto chiaro ed esmplificativo di quanto avevo affermato, grazie della chiarificazioneBig Grin
B.v.
04-06-2009 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #42
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Scusate, per mia cultura personale: avete parlato per lo più di andature portanti, ma il solo fiocco puo' andare bene anche se ci si trova a dover procedere con andature tipo traverso o bolina larga ?

PS il disegno di vento forza 10 è molto chiaro ed esplicativo degli sforzi 'scorretti' con fiocco parzialmente rollato. Grazie.
04-06-2009 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
vento forza 10 sono d'accordo con te ma per chi come me non possiede un trinchetta ammainare un genoa rollabile e inferire nella canala del rollafiocco un fiocco da vento è anche peggio ma come sempre ho molto da imparare e accetto consigli tenendo presente però che al lago ci si ritrova con trenta nodi di reale addosso nel giro di pochi minuti pochi tipo meno di 5
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il mio intervento non aveva certamente lo scopo di criticare, anzi.
Chi va per mare deve essere attrezzato per tutte le eventualità, come un automobilista deve avere sempre con sé la ruota di scorta (che è comunque sempre meglio non dover usare).

Se questo non è possibile o non è conveniente o non è fattibile per 1001 validi motivi, allora tutto il resto sono soluzioni di ripiego.

Affrontare condizioni dure con il Genova parzialmente rollato è uno di questi ripieghi.
Indubbiamente ha il vantaggio di sfruttare i benefici della vela di prua (rispetto alla randa). Ha però lo svantaggio che alleviare qualche ora di sofferenza alla barca e all'equipaggio può costare più caro dei vantaggi ottenuti.

Trattandosi di soluzioni di ripiego ovviamente questa non è l'unica.

Un’alternativa potrebbe infatti essere quella di avvolgere completamente il Genova e procedere solo con la randa terzarolata (e qui invece critico chi non dispone della III mano perché non ci sono scuse se non quella della pigrizia o dell'ingenuità di credere a quelli che ti dicono che tanto non serve) per stabilizzare la barca e avere anche un po’ forza propulsiva che si aggiunge a quella del motore.

Quale sia la migliore soluzione di ripiego sinceramente non lo so e non posso saperlo, perché dipende da tanti fattori, cioè dalla barca, dall’armo (in TA o frazionato e di quanto) dallo stato dell’attrezzatura, dalla capacità dell'equipaggio, dal fatto di essere da soli o di avere un aiuto, dalle condizioni meteo-marine, dalla distanza da percorrere, da come si prevede che evolverà il tempo, ecc. ecc.
04-06-2009 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me !Smile
Ho sempre saputo che è meglio equilibrare le vele che sbilanciarle e poi con due (opportunamente ridotte) si manovra meglio che con una, infine la direzione del vento o la rotta a volte hanno la necessità di essere cambiate.
Una domanda a Forza 10: ma quelle forze disegnate non riguardano la bolina?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
30-35 kn al lasco ..... due mani alla randa e fiocco.
Niente poppa piena, ma bordi di lasco facendoli portare sempre tutti e due.
Big Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
04-06-2009 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Ricordiamo però che quando si va oltre il traverso gli sforzi sono molto inferiori a quando si va di bolina su strallo vele ecc. L'importante è avere cazzato paterazzo e scotta randa. Questo vale ancora di più se l'albero è frazionato.Se poi si ha caricalto del tangone si può mettere in forza per bloccare l'albero a metà altezza circa.

Al traverso e bolina larga il discorso dell'efficienza del fiocco rispetto alla randa non cambia molto. Anzi si evita il pericolo di straorzate.

Sono daccordissimo che quando c'è vento e mare la meglio è scappare velocemente, si diminuisce il pericolo di essere raggiunti dalle onde e dai frangenti. La barca risponde meglio al timone...e si arriva prima. (con buona pace dell'equipaggio, normalmente molto preoccupato)
05-06-2009 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Una domanda a Forza 10: ma quelle forze disegnate non riguardano la bolina?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

bolina o gran lasco cambia la direzione ma l'effetto flettente sullo strallo è lo stesso. penso però che il carico flettente dato dal vento sulla parte rollata sia quasi ininfluente rispetto al carico di trazione dato dalla flessione di scafo e albero. mi preoccuperei più dello sforzo assiale e di taglio sui terminali dello strallo.
resta il fatto che è meglio un fiocco di un genoa rollato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2009 00:06 da Scarabocchio.)
05-06-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #47
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palpao

Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me !Smile
Ho sempre saputo che è meglio equilibrare le vele che sbilanciarle e poi con due (opportunamente ridotte) si manovra meglio che con una, infine la direzione del vento o la rotta a volte hanno la necessità di essere cambiate.
Una domanda a Forza 10: ma quelle forze disegnate non riguardano la bolina?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La bolina accentua il fenomeno perché la vela è completamente in tensione.
Gli sforzi sono comunque quelli anche se attenuanti quando la vela viene lascata. Infatti il carico sul profilo è sempre distribuito sull’inferitura “virtuale” ridotta. Con la vela al lasco si riduce l'effetto della trazione provocata dalla scotta.
Il profilo dell’avvolgifiocco lavora in tutti i casi in maniera non ottimale e questo potrebbe comportare danneggiamenti.

Le due vele equilibrate vanno bene se navigli in condizioni ottimali, nel senso che non ci sono fattori anomali che influiscono sulla stabilità della barca (come il moto ondoso che, nelle andature portanti, accentua i rischi di straorza).
Allora potrebbe risultare opportuno controbilanciare questi fattori estranei con un piano velico “teoricamente” sbilanciato, come può essere la sola vela di prua, tendenzialmente poggera, ma che appunto contiene il rischio di partire in straorza (o di trovarsi con il mare al traverso) al contrario di quello che farebbe la randa (tendenzialmente orziera).

Di bolina la maggiore tendenza poggiera della barca provocata dalla sola vela di prua viene in parte compensata con la tendenza orziera provocata dallo sbandamento.

In ogni caso, come ho detto nell'intervento precedente, le situazioni difficili devono essere valutate di volta in volta e può accadere che soluzioni teoricamente illogiche si dimostrino poi quelle ottimali.
05-06-2009 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #48
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
Giustamente con una vela di prua la barca diventa più governabile ad andature portanti, quello che mi stupisce di più è quando parli che devi stare al timone per governare le vele, e il pilota automatico? ce l'hai ma non funziona con quel mare!! allora penserei seriamente di metterne uno con sensore giroscopico.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
POTREBBE essere un ottima spesa. Il mio un 5000, spesso non riusciuva a correggere in tempo e comunque non mi fidavo. ciao max
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dire che hai un 5000 non dici niente, il 5000 si riferisce al tastierino esterno quello che conta è il computer e il tipo di motore.Che computer hai?
05-06-2009 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10

Un’alternativa potrebbe infatti essere quella di avvolgere completamente il Genova e procedere solo con la randa terzarolata (e qui invece critico chi non dispone della III mano perché non ci sono scuse se non quella della pigrizia o dell'ingenuità di credere a quelli che ti dicono che tanto non serve) per stabilizzare la barca e avere anche un po’ forza propulsiva che si aggiunge a quella del motore.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Condivido pienamente questa soluzione. Se avessi avuto la terza mano non avrei avuto dubbio alcuno: la mettevo anche a costo di mettermi con la prua al vento con i 40 nodi. Mentre ero lì, infatti, mi ripromettevo sulla prossima randa ( il prox. anno visto i €. 3700,00 che mi hanno richiesto) di mettere le tre mani, lasciando armate solo due di volta in volta alla bisogna. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
05-06-2009 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyr Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
la mia esperienza è che con oltre 30 nodi al lasco o granlasco la barca è piu equilibrata con randa (3 mani di terzaroli) piu trinchetta.Solo con la trinchetta sei in balia delle onde.Solo con il genoa ricordo che la barca rollava notevolmente e tendeva ad ingavonarsi.BV a tutti
05-06-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyr Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
fatti una randa cinese con tre mani di terzaroli a 1000 euro,stessa qualita delle nostrane
05-06-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis
Giustamente con una vela di prua la barca diventa più governabile ad andature portanti, quello che mi stupisce di più è quando parli che devi stare al timone per governare le vele, e il pilota automatico? ce l'hai ma non funziona con quel mare!! allora penserei seriamente di metterne uno con sensore giroscopico.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
POTREBBE essere un ottima spesa. Il mio un 5000, spesso non riusciuva a correggere in tempo e comunque non mi fidavo. ciao max
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dire che hai un 5000 non dici niente, il 5000 si riferisce al tastierino esterno quello che conta è il computer e il tipo di motore.Che computer hai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusami ma non lo sò. E' un autohelm con pistone direttamente ai frenelli del timone. Non mi sembra di avere giroscopi ed il runner ha solo 2 regolazioni. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
05-06-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Io con vento forte al lasco ho sempre tenuto il genoa terzarolato,in questo modo il vento ti 'tira per il naso' e si va abbastanza bene sfruttando l'effetto poggiero.
Tuttavia ,con solo la vela di prua la barca è un po' sbilanciata e migliora di molto se apro appena un po' di randa(avvolgibile Big Grin).

BV
05-06-2009 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #54
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Vi racconto la mia esperienza, tre anni ero sul canale d'otranto con 30/35 di maestrale, con tutta randa e olimpico tangonato a farfalla, volavo sulle onde il tutto governato dal pilota a vento wind pilot, sono arrivato a questa andatura perchè all'inizio facevo bordi al giardinetto ma ho visto che sul bordo a terra le onde mi colpivano troppo violentemente e avevo un gran bel da fare a tenerla in rotta, ho provato a farfalla e vedendo che riuscivo a tenere una buona velocità e il timone a vento reagiva bene ho tenuto su tutto e tangonando il fiocco ho risolto il problema che quando scendeva dall'onda tendeva a sbattere e chiudersi dietro la randa. In pratica ho navigato tutto il giorno e la notte con questa andatura poi stremato mi sono fermato a leuca. Anche qui ero solo e posso dire che è stata una delle più belle navigazioni che ricordo.
05-06-2009 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #55
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da robyr
la mia esperienza è che con oltre 30 nodi al lasco o granlasco la barca è piu equilibrata con randa (3 mani di terzaroli) piu trinchetta.Solo con la trinchetta sei in balia delle onde.Solo con il genoa ricordo che la barca rollava notevolmente e tendeva ad ingavonarsi.BV a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh la rollata dipende dall'angolazione delle onde rispetto al vento e rispetto all'andatura...lasco con vento e onde nella stessa direzione non dovresti rollare...certo con la randa rolli meno ma l'ingavonata a scendere dall'onda dovrebbe essere più accentuata
05-06-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Dico la mia, questo è uno dei casi nel quale l'armo a cutter ha il suo perchè. vela gestibile, C.V. più centrato, rende bene, è pensata per tempi duri. le volanti (che tanti ritengono una scocciatura danno rigidità e sicurezza.) I genoa rollati con tempo duro non mi piacciono. ovviamente è una mia opinione.
Questo è uno dei tanti motivi che mi fa ritenere meglio avere la propria barca che noleggiare ( infatti io quest'anno noleggio inc.....to) Big GrinBig Grin

Buonvento

Giovanni

Cogitationis poenam nemo patitur.
05-06-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #57
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
In altre parole quello che ho detto , quindi quoto te e tutti quelli che rimpiangono di non avere la terza manoWink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
Io con vento forte al lasco ho sempre tenuto il genoa terzarolato,in questo modo il vento ti 'tira per il naso' e si va abbastanza bene sfruttando l'effetto poggiero.
Tuttavia ,con solo la vela di prua la barca è un po' sbilanciata e migliora di molto se apro appena un po' di randa(avvolgibile Big Grin).

BV

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-06-2009 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #58
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Anche io mi sono sempre domandato se in condizioni di vento molto teso (sopra i 30 nodi) tenere il genoa rollato parzialmente non implicasse il rischio di rotture.
Il mio incubo è che si rompa la cimetta del rollafiocco, con apertura repentina del genoa (e conseguente disalberamento o comunque danni significativi, credo).
Dalle discussioni riportate sopra, non sono riuscito a capire se questo è un rischio effettivo o meno.

Qualche tempo fa ho visto su un sito Internet una tormentina pieghevole che si installa in pochi minuti sopra il rollafiocco. Anche se l'idea di andare a prua a lavorare con vento sopra i 30 nodi e il mio equipaggio ridottissimo (io, moglie, bmba di 5 anni) non mi esalta, l'idea mi sembrava buona.

Non sono sicuro che si possa postare il link o dire il nome del prodotto, trattandosi di prodotto commerciale. Qualcuno che conosce meglio le regole del forum mi può dire se posso riportare il nome e il link ?

Grazie.
05-06-2009 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Fabrizio, hai perfettamente ragione, se ne è già parlato: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24543

Mi tenta, come alternativa 'facile' all'installazione di uno stralletto.

Saluti.
05-06-2009 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Attenzione che l'installazione di uno stralletto di trinchetta, che comunque comincia ad essere utile dai 12 mt, non è una cosa semplicissima ( se fatta in sicurezza,altrimenti più danni che vantaggi), comporta sicuramente il montaggio di volanti sull'albero, un sistema per metterle in forza e soprattutto un sistema per tendere la trinchetta.
05-06-2009 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 280 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.026 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.659 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.143 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.893 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.983 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.406 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)