Rispondi 
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Autore Messaggio
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #61
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
..LA cima dell'affolgifiocco rinviatela ad uno stopper sul bordo della barca in prossimità del timone... io mi trovo beneissimo.

Io mai rotto cimette e attrezzatura ( e mi tocco), e spesso ho navigato con molto vento con solo genoa, anche molto avvolto.
C'e' da dire che se si va con solo genoa, almeno per gli armi moderni a bassa sovrapposizione e alto allungamenmto, questo si puo tenere a tutta superficie in andature larghe anche ocn molto molto vento..

La maggiorparte di noi mi sembra piu orientato alle crociere, motivo per cui nn capisco in troppe nostre ( vostre) rande la mancanza della 3 mano!

Fabi, proprio per la possibilità di amaminare randa soltanto prua al vento o giu di li che molti di noi optano per il solo genoa.
05-06-2009 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.843
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #62
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
penso pero che se ti trovi con mare formato,30 35 nodi di vento e il tuo equipaggio chiuso in cabina,non si possano fare tante prove,quindi l unica soluzione è quella di regolare il fiocco rollandolo piu o meno a secondo dell intensita del vento....
o no?4242
05-06-2009 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #63
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Le prove si fanno al contrario, rolli abbondantemente, poi ti regoli. Avvolgere ' piu difficile che riaprire.
Ricordo che ritengo fondamentale essere potenti agili e veloci, insomma cercare di scappare al mare...
05-06-2009 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #64
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
ah, lo dice anche Basile...Big Grin
05-06-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Ringrazio tutti per la vs. preziosa collaborazione. Sono sicuro che se mai mi ricapiterà (come sempre cercherò di evitare la prossima burrasca) saprò fare tesoro di tutti i vostri consigli . ciao a tutti max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
06-06-2009 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #66
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
Ringrazio tutti per la vs. preziosa collaborazione. Sono sicuro che se mai mi ricapiterà (come sempre cercherò di evitare la prossima burrasca) saprò fare tesoro di tutti i vostri consigli . ciao a tutti max
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si ma la prossima volta non chiudere tua moglie sotto, fatti aiutare nelle manovre, è più sicuro per tutti e due. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2009 05:12 da kermit.)
06-06-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #67
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Caro FABISEB concordo pienamente ma credo che la faccenda cambi da barca a barca.Io avendo un carrello randa vero riesco a sventare sotto li fiocco completamente la randa ciò mi consente di armare con facilita la trinchetta con garrocci e scotte pronte in un sacco .basta montare lo strallo di trinchetta e cazzare il volantino dal pozzetto isso la vela e punto le volanti.Ancora più facile è ridurre la randa steccata.
Nei miei precedenti interventi tendevo a sostenere la tesi che è bene cercare di capire come reagisce il proprio mezzo e stabilire come pianificare le manovre e non credere all'infallibilità del meteo e alla sola potenza del motore.
06-06-2009 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #68
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
Ringrazio tutti per la vs. preziosa collaborazione. Sono sicuro che se mai mi ricapiterà (come sempre cercherò di evitare la prossima burrasca) saprò fare tesoro di tutti i vostri consigli . ciao a tutti max
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si ma la prossima volta non chiudere tua moglie sotto, fatti aiutare nelle manovre, è più sicuro per tutti e due. BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi sembra di capire che c'era anche una figlia...capita che una figlia sia da gestire e quindi meglio la moglie a tranquillizzare la figlia (o viceversa)
06-06-2009 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #69
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Un’altra cosa molto importante è la superficie velica.

A volte si tende ad essere sovrainvelati o sottoinvelati rispetto alle esigenze, che sono quelle di non andare troppo piano (per non essere in balia delle onde) ma neppure troppo forte (perché obbliga il timoniere e l'attrezzatura ad uno sforzo supplementare, espone a rischi di ingavonate, ecc. ecc.).
Ovviamente non mi riferisco alle esigenze del regatante Wink

A molti sarà capitato di trovarsi improvvisamente con la barca molto sbandata e il timone duro o che addirittura va in stallo, ma prendendo semplicemente una mano la situazione cambia completamente e tutto si “normalizza”. Al contrario, con poca tela ti senti sbattutto da tutte le parti, ma togliendo una mano (o aprendo un po’ il genova) la barca si stabilizza e inizia navigare che un piacere.

In fondo le vele sono il motore della barca e le cose funzionano un po’ come in un'automobile che richiede sempre la marcia ottimale.

Come molti sanno la spinta del vento aumenta in funzione del quadrato della velocità.

Grossomodo questo significa che se con 10 nodi la superficie velica ottimale è 40 mq, con 20 nodi non è 20 mq ma 10 mq. e con 40 nodi non è 5 mq ma 2,5 mq.
Ciò influisce anche sulla quantità di tela da togliere quando il vento rinforza.
All'inizio la quantità è tanta (nel passaggio da 10 a 20 nodi ci sono ben 30 mq in eccesso), ma poi si riduce con l'aumentare del vento (da 20 a 40 nodi sono “appena” 7,5 mq).
Ovviamente la proporzione non è così automatica perché quando aumenta il vento aumenta anche il mare per cui è necessaria più potenza rispetto ad una situazione con mare calmo.
E poi il vento forte spesso è molto rafficato per cui occorrerebbe cambiare marcia in continuazione…

Individuata la superficie velica ottimale (o di compromesso) valgono infine i discorsi già fatti su come sia meglio esporla al vento (tutta Randa o tutta vela di prua o ripartita equamente su entrambe).
06-06-2009 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #70
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Fabi, ma tu nn hai un autovirante al 95 % ?
con al tua barca , se nn ricordo male qual'e', dovresti tenerlo su fino a quasi tempesta senza randa....

sbaglio?

Magari la trinchetta giusto per nn rovinare il fiocco..

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1

Caro FABISEB concordo pienamente ma credo che la faccenda cambi da barca a barca.Io avendo un carrello randa vero riesco a sventare sotto li fiocco completamente la randa ciò mi consente di armare con facilita la trinchetta con garrocci e scotte pronte in un sacco .basta montare lo strallo di trinchetta e cazzare il volantino dal pozzetto isso la vela e punto le volanti.Ancora più facile è ridurre la randa steccata.
Nei miei precedenti interventi tendevo a sostenere la tesi che è bene cercare di capire come reagisce il proprio mezzo e stabilire come pianificare le manovre e non credere all'infallibilità del meteo e alla sola potenza del motore.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e io ti quoto in pieno, ho voluto raccontare un caso in cui siamo andati bene con la randa, ma son d'accordo che dipende da tante variabili. L a trinchetta, il mio sogno.... quest'inverno faccio un serio studio se posso almeno armare uno strallo volante in testa d'albero ( così evito le volanti ) per armare la tormentina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
06-06-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #71
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
... quest'inverno faccio un serio studio se posso almeno armare uno strallo volante in testa d'albero ( così evito le volanti ) per armare la tormentina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La cosa mi interessa assai.
Potrebbe essere una discriminate nella scelta della mia prossima barca.

Un piano velico con un genoa al 125-135% da portare fino a 18kn, un fiocco orientabile da rollare intorno ai 30-35 kn e poi una tormentina con il proprio strallo, da armare davanti al fiocco completamente rollato, mi pare una soluzione ottimale.
Oltre ovviamente ad una randa con due mani di terzaroli 'normali' ed una terza 'da paura', magari tagliata un po' sbieca in modo da alzare il boma (nei limiti di quanto permettono vang e scotta).

Sara' uno degli argomenti di discussione quando verra' il momento ...

Probabilmente 'basta' avere un buon golfare da usare come punto di mura 30-40 cm davanti allo strallo cavo/avvolgifiocco e una drizza (eventualmente) modificata ad hoc.

Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2009 18:59 da PaoloB3.)
06-06-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #72
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
In questo 3d si è spesso parlato di trinchetta in testa d'albero per evitare le volanti. E' una buona soluzione, ma non è una 'trinchetta', è sempre un fiocco.
La trinchetta arriva a ciraca 2/3 dell'altezza dell'albero e sta murata a prua molto arretrata rispetto allo strallo di prua, è la vela tipica dei cutter che hanno l'albero più arretrato degli sloop. Una caratteristica importante della trinchetta è che arretra il centro velico, con evidenti vantaggi nel cattivo tempo, come ha fatto notare anche Meolo le volanti non sono una seccatura, ma contribuiscono a dare stabiltà e sicurezza all'albero. Per la mia personale esperienza l'armo a cutter è la configurazione più efficente per tutte le navigazioni che non si limitano a due bordi davanti al porto .
B.v.
06-06-2009 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #73
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Ciao Sventola,
io preferisco solo fiocco o genoa rollato.
E' molto più manovrabile e
Casualmente, su questo argomento ho proprio scritto qualche settimana fa un post sul mio blog.
Prova a leggere qui e dimmi che ne pensi
http://blog.veleggiando.it/post/Navigare...forte.aspx

Saluti,
Roberto

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
06-06-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #74
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sventola
Ringrazio tutti per la vs. preziosa collaborazione. Sono sicuro che se mai mi ricapiterà (come sempre cercherò di evitare la prossima burrasca) saprò fare tesoro di tutti i vostri consigli . ciao a tutti max
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si ma la prossima volta non chiudere tua moglie sotto, fatti aiutare nelle manovre, è più sicuro per tutti e due. BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi sembra di capire che c'era anche una figlia...capita che una figlia sia da gestire e quindi meglio la moglie a tranquillizzare la figlia (o viceversa)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Così era, lasciare un a bambina di 11 anni di sotto alla sua prima burrasca non era il caso. Mia moglie invece l'ha tranquillizzata, giocando con lei a rollare con la barca tipo ottovolante.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
06-06-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #75
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Per la mia personale esperienza l'armo a cutter è la configurazione più efficente per tutte le navigazioni che non si limitano a due bordi davanti al porto .
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono assolutamente d'accordo con te.
La barca dei miei sogni (quella con la quale girerei se non il mondo, almeno il Mediterraneo) ha sicuramente un armo a cutter

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
06-06-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #76
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
C'è da dire che un armo a cutter nasce per poter usare le due vele di prua insieme, erroneamente si mette a estrema prua un fiocco o un genoa perché la sua morte sarebbe un yenki abbinato ad una trinchetta, la mia ex era così e erroneamente per motivi di mediterraneo ho messo anch'io un fiocco o genoa.

Posso dirvi che con yenki e trinchetta la barca va da dio anche con venti sostenuti(egeo) e così hai un infinita possibilità di soluzioni con 3 mani/ yenki/trinchetta, è ovvio che soffri con poco vento ad andature portanti ma li c'è lo spi.

Lo yenki lo tieni con molto vento molto di più che con il genoa perché ha il punto di scotta alto che fa passare le onde e una forma piatta che se vai di bolina non ingavona la barca.
06-06-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #77
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ibis

Lo yenki lo tieni con molto vento molto di più che con il genoa perché ha il punto di scotta alto che fa passare le onde e una forma piatta che se vai di bolina non ingavona la barca.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bellissima vela di prua, lo yankee.
Bella magra, stringe il vento anche quando è forte

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
06-06-2009 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #78
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Per la mia personale esperienza l'armo a cutter è la configurazione più efficente per tutte le navigazioni che non si limitano a due bordi davanti al porto .
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono assolutamente d'accordo con te.
La barca dei miei sogni (quella con la quale girerei se non il mondo, almeno il Mediterraneo) ha sicuramente un armo a cutter

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho letto il tuo blog, molto bello, appena ho tempo ( sono fermo ma sul piede di partenza per il Brasile dall'Uruguay, speriamo che domani butti buono!) metto un link sul mio :
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/

Riguardo ad andare solo con la vela di prua con vento forte ad andature larghe, cosa che anche io faccio sempre, il mese scorso a Buenos Aires ho incontrato un Francese che arrivavava ln solitaria senza scalo dalla Nuova Zelanda doppiando Cabo de Hornos, su una barca 'custom' in allumnio di 14 metri. Ebbene mi raccontava di non aver mai messo la 'grand voile', ma solo yankee o trinchetta, secondo le comdizioni di vento
06-06-2009 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #79
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
Be vabè ho sbagliato la sintassi yenki=Yankee. scusasse Smiley14
07-06-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #80
Al lasco con 35 nodi solo randa o solo fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Ho letto il tuo blog, molto bello, appena ho tempo ( sono fermo ma sul piede di partenza per il Brasile dall'Uruguay, speriamo che domani butti buono!) metto un link sul mio :
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/

Riguardo ad andare solo con la vela di prua con vento forte ad andature larghe, cosa che anche io faccio sempre, il mese scorso a Buenos Aires ho incontrato un Francese che arrivavava ln solitaria senza scalo dalla Nuova Zelanda doppiando Cabo de Hornos, su una barca 'custom' in allumnio di 14 metri. Ebbene mi raccontava di non aver mai messo la 'grand voile', ma solo yankee o trinchetta, secondo le comdizioni di vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Luigi, grazie per i complimenti. Appena ho un attimo di tempo (=domani) vado a leggere il tuo.
Per quanto riguarda il tuo amico francese, devo dire che in effetti l'abitudine di issare tela solo a prua alle andature portanti è molto più in voga tra i francesi. In Italia questa abitudine è spesso osteggiata.
A presto

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
07-06-2009 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 280 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.026 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.659 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.143 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.893 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.983 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.406 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)