Rispondi 
Retriever (o retriver?)
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Retriever (o retriver?)
Per vela di prua con garroccio (fiocchi/genoa/tormentina), può essere una soluzione valida per la gestione anche dal pozzetto delle vele di prua?
05-06-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Per vela di prua con garroccio (fiocchi/genoa/tormentina), può essere una soluzione valida per la gestione anche dal pozzetto delle vele di prua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa intendi? Una cima attaccata alla penna, che passa su un bozzello a prua e rinviata in pozzetto x aiutare a 'compattare' la vela in fase di ammainata?

So che qualcuno la usa (o almeno l'ha armata), che alla fine sia pratica o meno non so, in linea di massima potrebbe pure funzionare, anche se non sono sicuro che ti eviti al 100% di uscire dal pozzetto, specie nelle situazioni veramente più impegnative.

BV
06-06-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Retriever (o retriver?)
Si esatto è quella l'idea. Prima di aprire questo post ho interpellato privatamente un rigger molto disponibile di cui involontariamente ho cancellato il messaggio privato ma in soldoni lui mi consigliava di aggiungere anche una cima elastica da far scorrere dentro i garrocci. A questo elastico unire la cima da manovrare in pozzetto. Eventualmente proverò/farò provare.
06-06-2009 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Per vela di prua con garroccio (fiocchi/genoa/tormentina), può essere una soluzione valida per la gestione anche dal pozzetto delle vele di prua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gia' che ci sei, perche' non inventarsi anche un sistema che imbrogli automaticamente la vela sulle draglie? Big Grin
Scherzi a parte, una volta ammainata la vela, penso dovrai assicurarla da qualche parte, per cui, visto che devi comunque uscire dal pozzetto, perche' non fare la manovra in maniera tradizionale?
Dice un vecchio detto: quello che non c'e' a bordo non puo' ne' rompersi ne' incattivarsi. Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-06-2009 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Retriever (o retriver?)
Avevo pensato anche a quel problema e ho trovato una soluzione completamente naturale e a costo zero! ...addomesticare un equipaggio di ragni! Mi faccio fare una ragnatela ogni volta che ne ho bisogno Big Grin

Scherzi a parte, anche la tua osservazione è giusta.
06-06-2009 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


In questo si dimostra ancora una volta la superiorità dell'armo con randa grande e fiocco piccolo: se si avvolge tutto il fiocco e non c'e' modo di andare a prua per installare una tormentina, con questo armo è possibile navigare anche di sola randa, opportunamente depotenziata e aperta (e con la full batten questo non è un problema, mentre con un sistema a genova grande e randa piccola ci si ritroverebbe una barca talmente orziera da essere ingovernabile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono proprio convinto di ciò che affermi.....

Sul fatto che coi Jib o l'autovirante l'avvolgifiocco serve a stivarli e non a ridurli, non ci piove. Tra l'altro di solito non c'è la rotaia per poterlo fare.

Sul fatto che col solo 'randone' la barca sia centrata, mi permetto, da numerose esperienze fatte, di dubitare.....con aria sostenuta è impossibile, o comunque serve gran 'manico' per poggiare da prua al vento e ripartire da fermi; al lasco è invece molto facile straorzare e piantare il 'bomone' in acqua.

Inoltre, se la barca è nata col Jib e con questo è correttamente invelata con aria leggera, quando l'aria aumenta la mano di terzi è sempre in agguato, ed è sicuramente più impegnativa di una frullata al genoa 140 %.

Non vorrei, come sempre, fare il 'vecchio retrogrado' ma al 90 % il ritorno al Jib dopo un secolo di abbandono è una moda condizionata dai regolamenti che penalizzano il genoa, come quella delle barche strette con le fiancate verticali in cui di bolina, per quanto si ribaltano, se non sei un drago da 6° superiore non riesci nemmeno a camminare.

Ma è comunque solo la mia oppppinione.

Ciao
06-06-2009 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Retriever (o retriver?)
Dopo averci pensato per un inverno intero,ho provato ad installare questa cimetta per ammainare il fiocco senza andare a prua.Conclusione:dopo due uscite ho smontato il tutto.

Non passa all'interno dei garrocci almeno che non sia sottilissima,se ci passa ostacola l'issata,di ritrovi con metri e metri di cimetta da roccogliere.

Complica più che semplificare la vita.
06-06-2009 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Retriever (o retriver?)
Ok fanfulla mi hai convinto!
06-06-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
Dopo averci pensato per un inverno intero,ho provato ad installare questa cimetta per ammainare il fiocco senza andare a prua.Conclusione:dopo due uscite ho smontato il tutto.

Non passa all'interno dei garrocci almeno che non sia sottilissima,se ci passa ostacola l'issata,di ritrovi con metri e metri di cimetta da roccogliere.

Complica più che semplificare la vita.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Fanfulla

Il retriver deve ripeto deve passare esterno hai garrocci perche in ammainata i garrocci tendono a mettersi di taglio e a bloccare la cimetta.
Io uso molto questo sistema in caso di vento forte sulla mezzana e sulla trinchetta e mi trovo molto bene.
La cimetta deve essere di eleveta qualità e non di piccolissimo diametro.

Quadrantef
06-06-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Retriever (o retriver?)
E che ne dite del retriver per ammainare il genn? Solo una cimetta cucita al centro della vela che ti aiuta a tirarla in barca; mi è venuto in mente pensando a quelle derive (spero che i miei ricordi non siano deformati) che con il tubo spara-spi ne hanno bisogno per far ritornare lo spi nel tubo stesso...
06-06-2009 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Retriever (o retriver?)
Sull'equipe lo usavamo per lo spinnaker.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2009 00:08 da matteo1783.)
07-06-2009 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Retriever (o retriver?)
X Quadrantef.
Credo che quello che forse sarebbe corretto chiamare 'alabasso' sia utile su barche di grandi dimensioni,dove occorre una certa forza per tirar giù le vele. In effetti dopo aver provato a farlo passare nei garrocci ,ho optato per mandarlo direttamente dalla penna a un bozzello al piede dello strallo, è soprattutto la complicazione nell' issare ad avermi fatto rinunciare.
In effetti sulla mia barchetta è inutile.
Suppongo tu abbia un ketch.Pechè sulla mezzana si e sulla maestra no?
07-06-2009 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brontolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Retriever (o retriver?)
Per funzionare (almeno sulla mia barchina) funziona. Occorre pero' fare attenzione a far scendere il fiocco o genoa in modo che la base rimanga dentro la battagliola fin dall'inizio altrimenti la vela finisce inesorabilmente in acqua. Qualche volta quindi occorre ugualmente andare a prua.
Qualcuno, avrebbe pensato anche a questo (vedi figura sottostante), ma sarebbe da provarne la effettiva validita':


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,18&nbsp;KB

BV
07-06-2009 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
X Quadrantef.
Credo che quello che forse sarebbe corretto chiamare 'alabasso' sia utile su barche di grandi dimensioni,dove occorre una certa forza per tirar giù le vele. In effetti dopo aver provato a farlo passare nei garrocci ,ho optato per mandarlo direttamente dalla penna a un bozzello al piede dello strallo, è soprattutto la complicazione nell' issare ad avermi fatto rinunciare.
In effetti sulla mia barchetta è inutile.
Suppongo tu abbia un ketch.Pechè sulla mezzana si e sulla maestra no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Lo uso per non uscire dal pozzetto durante l'ammainata delle vele, la trinchetta per non farla finire in h2o si deve tenere cazzata la scotta, lo uso sulla mezzana perche con vento forte la randa con il ketch viene ammainata prima della mezzana e quindi non ho grandi difficolta, invece 'l'alabasso' x la mezzana mi semplifica molto l'ammainata perche basta mollare la drizza e cazzare 'l'alabasso' e la vela stà buona buona tra i lesy

Quadrantef
07-06-2009 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Retriever (o retriver?)
Brontolo, mi spiegheresti nel dettaglio come hai realizzato il tuo circuito?

Grazie
07-06-2009 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brontolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Retriever (o retriver?)
Non c'e' molto da spiegare.. 12 mt di cimetta di 3mm di diametro (di buona qualita' altrimenti sotto il sole dura poco), un bozzello un po' arretrato rispetto all'attacco dello strallo. La cimetta di diametro cosi' ridotto passa dentro i garrocci ed e' fissata all'ultimo (vicino alla penna). In alternativa, come suggerito anche da altri, la cimetta puo' passare parallela allo strallo ma fuori dai garrocci, scorrendo dentro un anello posto ad 1/3 della lunghezza dello strallo stesso e finendo comunque sul bozzello alla base.
Da quest'ultimo passa alla base dei candelieri (che hanno nel mio caso gia'una sorta di occhiello passacavo)ed arriva nel pozzetto.

Ribadisco che la vera difficolta' da superare (al momento dell'abbassata) e' quella di tenere una andatura e regolare la scotta del fiocco in modo che la base fin dall'inizio cada dentro la battagliola.

Preciso anche che la scelta di un fiocco con garrocci e' finalizzata ad avere meno peso vicino la testa d'albero e per semplificare il mast stepping (per chi carrella spesso) ma non migliora certo la manovra di abbassata dal pozzetto come invece avviene con un avvolgifiocco.

BV
08-06-2009 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brontolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Retriever (o retriver?)
Aggiungo ancora che, come dice VinceVr, seppur non immediatamente, e salvo il caso di vento debole, e' comunque necessario andare a prua per non far svolazzare troppo il fiocco.
BV
08-06-2009 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
Retriever (o retriver?)
Tutte giustissime osservazioni. Grazie Brontolo.
08-06-2009 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


In questo si dimostra ancora una volta la superiorità dell'armo con randa grande e fiocco piccolo: se si avvolge tutto il fiocco e non c'e' modo di andare a prua per installare una tormentina, con questo armo è possibile navigare anche di sola randa, opportunamente depotenziata e aperta (e con la full batten questo non è un problema, mentre con un sistema a genova grande e randa piccola ci si ritroverebbe una barca talmente orziera da essere ingovernabile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono proprio convinto di ciò che affermi.....

Sul fatto che coi Jib o l'autovirante l'avvolgifiocco serve a stivarli e non a ridurli, non ci piove. Tra l'altro di solito non c'è la rotaia per poterlo fare.

Sul fatto che col solo 'randone' la barca sia centrata, mi permetto, da numerose esperienze fatte, di dubitare.....con aria sostenuta è impossibile, o comunque serve gran 'manico' per poggiare da prua al vento e ripartire da fermi; al lasco è invece molto facile straorzare e piantare il 'bomone' in acqua.

Inoltre, se la barca è nata col Jib e con questo è correttamente invelata con aria leggera, quando l'aria aumenta la mano di terzi è sempre in agguato, ed è sicuramente più impegnativa di una frullata al genoa 140 %.

Non vorrei, come sempre, fare il 'vecchio retrogrado' ma al 90 % il ritorno al Jib dopo un secolo di abbandono è una moda condizionata dai regolamenti che penalizzano il genoa, come quella delle barche strette con le fiancate verticali in cui di bolina, per quanto si ribaltano, se non sei un drago da 6° superiore non riesci nemmeno a camminare.

Ma è comunque solo la mia oppppinione.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Confermo, per esperienza, tu sai su quali barche (ed evito la pubblicità occulta). [:110]
Toh! dopo più di mezzo secolo hanno riscoperto l'alabasso....ma mi par di leggere che non ne sia più molto chiaro il suo uso. O forse me lo sono dimenticato io, dopo 50 anni....
[:1]
08-06-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Info. ammainare spi con retriever Snoopy4ever 12 4.359 26-10-2013 20:58
Ultimo messaggio: Snoopy4ever
  retriver per tangone Brunello 14 2.522 08-02-2009 01:34
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)