Rispondi 
landa all'albero
Autore Messaggio
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
landa all'albero
quanti modi esistono per aggiungere un attacco all'albero non predisposto per un secondo strallo ??

è sempre possibile predisporlo ?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2009 01:47 da ale07.)
06-06-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
landa all'albero
Un bel 'nasino' in due pezzi rivettato e ti cavi ogni pensiero (sul dove attaccarlo è un altro discorso :coolSmile.

BV
06-06-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
landa all'albero
Ci solo delle lande fatte apposta, sono due lamiere a 'L' unite da viti, si fà un asola sull'albero e si infilano da dentro (dato che sono divise a meta si riescono a infilare da fuori attraverso l'asola metà alla volta, quando le unisci diventano un corpo solo) e poi si fissano con dei rivetti, è il modo migliore e più sicuro e anche più estetico di aggiungere un attacco per uno strallo, altrimenti si fa una landa esterna ma bisogna che abbia almeno un perno passante.
06-06-2009 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
landa all'albero
grazie zanchi se hai delle foto o chi li produce o chi le vende ?

il perno passante è possibile che garantisca più sicurezza e facilità d'installazione ??

queste lande doppie a L probabilmente dal basso non si notano che son divise ( anche stasera ne studiavo uno in porto, barca straniera ) ma le ho viste montate molto pulito il lavoro se garantiscono affidabilità l'idea mi piacerebbe

BV
06-06-2009 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
landa all'albero
http://www.sparcraft.com/uk/technical_su...a-etai.pdf

Nasino montato
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,39 KB

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2009 05:00 da anonimone.)
06-06-2009 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
landa all'albero
Sarà che ho disalberato due volte ma lo strallo preso solo con 8 rivetti, senza una piastra di rinforzo, mi lascia perplesso. Però, se lo dice la Sparcraft, vi faccio i migliori AUGURI. La vela è un'opppppinione.-
07-06-2009 05:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
landa all'albero
il rivetto serve quasi solo a tenere la piastra in posizione. La tenuta dipende dalle alette interne della piastra. D'altronde se guardi le piastre per i martelli che molte barche usano come attacco delle sartie laterali, o come attacco delle volanti sui frazionati, neanche quelle hanno rinforzi.
07-06-2009 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Sarà che ho disalberato due volte ma lo strallo preso solo con 8 rivetti, senza una piastra di rinforzo, mi lascia perplesso. Però, se lo dice la Sparcraft, vi faccio i migliori AUGURI. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
anche a me sembra più solido, e più facile da realizzare, un perno passante, tanto devi comunque fare nuovi fori!
07-06-2009 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
landa all'albero
Dimenticavo, Ale, se ancora non l'hai fatto osserva come è fatto l'attacco di Walter, lo Show che è quasi di fronte a me.Lui mi pare abbia un collare rivettato, ma sicuramente ha anche dei bulloni passanti
07-06-2009 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
landa all'albero
ciao ale07 , io ho lo stralletto mobile con l'attacco sull'albero come quello della foto di anonimone, personalmente sono contento di questo sistema, ho soltanto cambiato i rivetti dopo che la barca aveva fatto 2 traversate atlantiche perchè si erano un po' mossi, ma come già detto la tenuta non è data dai rivetti, al momento dopo 4 intere estati fatte andando su e giù fra il nord Adriatico e l'Egeo i rivetti sono a postissimo.
buon vento miwiki

I migliori venti.
07-06-2009 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
landa all'albero
Quel tipo di landa è utilizzato da diversi alberai (anche Selden ne ha a catalogo) anche per lo strallo di prua in barche relativamnet grandi e non ha mai dato problemi, la tenuta non è data dai rivetti ma dall forma a 'L' delle lande che lavorano internamente al profilo.
Non riesco a capire perchè quando esistono sistemi semplici e collaudati ci sia sempre gente che voglia colmplicarsi la vita per soluzioni più macchinose e meno collaudate in base a chissà quali principi.
07-06-2009 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
landa all'albero
IL gisto di provare, poi magari si bestemmia come turchi contro se stessi per la cavolata fatta, ma sta qui l'ingegnosità tutta italiana,il volersi complicare la vita c&lt;he però a volte porta a soluzioni innovative. Naturalmente parlo in generale,non nel caso specifico, intendiamoci bene.
07-06-2009 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
landa all'albero
Non è che si bestemmia solo ci si fa anche male, certi esperimenti è meglio evitarli, l'acqua calda è già stata inventata.
07-06-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Sarà che ho disalberato due volte ma lo strallo preso solo con 8 rivetti, senza una piastra di rinforzo, mi lascia perplesso. Però, se lo dice la Sparcraft, vi faccio i migliori AUGURI. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Opinione per opinione: non vedere la piastra non vuol dire che non c'e' Cool

BV
07-06-2009 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
landa all'albero
Se i rivetti cedono la landa, di acciaio, taglia l'albero, scende, di alluminio più tenero.
08-06-2009 06:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Se i rivetti cedono la landa, di acciaio, taglia l'albero, scende, di alluminio più tenero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
I rivetti potresti anche non metterli, il carico è tenuto proprio dalla landa che lavora sull'asola in cui è alloggiata, proprio nello stesso modo di un perno.
La differenza è nel carico longitudinale che nel caso della landa è tenuto dalla piegatura dell'acciaio.
Comunque questi sistemi (ce ne sono varie teglie)vanno bene per trinchette di barche al massimo fino a 45' oltre ci vuole qualcosa di più rinforzato.
08-06-2009 13:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
landa all'albero
Hai ragione zanki, le due piastre a L appoggiano all'interno dell'albero scaricano lo sforzo su una grossa superficie a differenza di un perno passante dove lo sforzo è limitato ad una superficie be più limitata, quindi è più facile che l'alluminio cedi. Tempo fa ne ho montata una per creare un 3 strallo amovibile tra trinchetta e e strallo di prua, ho usato una piastrina leggermente curva(per seguire la curvatura interna dell'albero) e un'altra saldata in centro dove si ancorava lo strallo e un bozzello per la drizza esterna. La difficoltà maggiore è stato infilare la piastrina dall'interno dell'albero e farla uscire dall'asola creata precedentemente. I rivetti o vitine(nel mio caso) servono solo a tenerla in posizione ed evitare che cada all'interno dell'albero qualora lo strallo sia stato tolto. Per evitare la formazione di correnti tra i due materiali differenti ho messo una pellicola di teflon cosparsa con abbonatnte Duralac.

I rivetti servono anche, nel caso lo strallo non sia in tensione ma lasco o a riposo, per evitare che vibri con il conseguente consumo dell'alluminio.
08-06-2009 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Quel tipo di landa è utilizzato da diversi alberai (anche Selden ne ha a catalogo) anche per lo strallo di prua in barche relativamnet grandi e non ha mai dato problemi, la tenuta non è data dai rivetti ma dall forma a 'L' delle lande che lavorano internamente al profilo.
Non riesco a capire perchè quando esistono sistemi semplici e collaudati ci sia sempre gente che voglia colmplicarsi la vita per soluzioni più macchinose e meno collaudate in base a chissà quali principi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


OK grazie se non trovo qualcosa in catalogo farò fare artigianalmente la piastra in 316 seguendo la curva del mio albero nemo

per la drizza vorrei sfruttare quella spi se fosse possibile

anonimone se hai altre foto postale cortesemente, sono gradite

BV
08-06-2009 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #19
landa all'albero
La drizza per far lavorare bene la penna deve essere sotto allo strallo e non sopra.
08-06-2009 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
landa all'albero
Una cosa importantissima è che l'asola non sia quadrata ma deve avere gli spigoli raggiati, altrimenti i carichi innescano delle cricche pericolosissime.
09-06-2009 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.410 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
Photo collegamento sartia con landa Mario76 20 4.069 11-01-2018 19:59
Ultimo messaggio: dapnia
  Attacco di una nuova landa sul albero Juliano 9 2.633 27-03-2017 11:09
Ultimo messaggio: Juliano
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.930 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.528 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Landa da cambiare bellatrix 18 2.646 17-05-2016 22:48
Ultimo messaggio: clavy
  Montaggio all'albero landa stralletto kavokcinque 30 6.299 07-01-2016 23:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Forcella Furlex landa prua: saldatura jetsep 7 4.416 02-01-2015 11:51
Ultimo messaggio: jetsep
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.703 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  sempre stralletto sistemi attacco alla landa bistag 12 3.965 24-12-2013 03:07
Ultimo messaggio: skippereli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)