Rispondi 
landa all'albero
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
landa all'albero
Il perno deve essere infilato dentro un tubo di alluminio, altrimenti quando stringi i dadi stringi anche l'albero. Il tubo dove fai passare il perno non appoggia solo sull'albero ma su una piastra d'acciaio rivettata o avvitata all'albero in modo che lo sforzo sia distribuito su una maggiore superficie. Gli alberai a parer mio sono troppo facilitoni. La vela è un'oppppinione.-
09-06-2009 02:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 205
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #22
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Il perno deve essere infilato dentro un tubo di alluminio, altrimenti quando stringi i dadi stringi anche l'albero. Il tubo dove fai passare il perno non appoggia solo sull'albero ma su una piastra d'acciaio rivettata o avvitata all'albero in modo che lo sforzo sia distribuito su una maggiore superficie. Gli alberai a parer mio sono troppo facilitoni. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci fai uno schizzo?
09-06-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Una cosa importantissima è che l'asola non sia quadrata ma deve avere gli spigoli raggiati, altrimenti i carichi innescano delle cricche pericolosissime.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

yes Wink questo già lo sapevo stasera ho fatto un giro in banchina con i binocoli i ''nasini'' son tutti in due pezzi e chi ha lo stralletto in ''testa'' murato in coperta poco dietro lo strallo principale ( 30/40 cm ( son decine questi sistemi stranieri e non ) usa le drizze spi ( stasera ho chiesto a un francese in transito con barca in ferro )

il sistema mi pare che prevalga in barche sui 30 34 piedi,credo sia il giusto compromesso in queste dimensioni senza dover sacrificare la cabina di prua con lande ingombranti


siu barche più grandi hanno sia questo sistema che la classicA trinchetta grazie BV
09-06-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
landa all'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Una cosa importantissima è che l'asola non sia quadrata ma deve avere gli spigoli raggiati, altrimenti i carichi innescano delle cricche pericolosissime.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

yes Wink questo già lo sapevo stasera ho fatto un giro in banchina con i binocoli i ''nasini'' son tutti in due pezzi e chi ha lo stralletto in ''testa'' murato in coperta poco dietro lo strallo principale ( 30/40 cm ( son decine questi sistemi stranieri e non ) usa le drizze spi ( stasera ho chiesto a un francese in transito con barca in ferro )

il sistema mi pare che prevalga in barche sui 30 34 piedi,credo sia il giusto compromesso in queste dimensioni senza dover sacrificare la cabina di prua con lande ingombranti


siu barche più grandi hanno sia questo sistema che la classicA trinchetta grazie BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Puoi usare anche la drizza spi ma devi montare un deviatore per abbassarla altrimanti ti storta tutta la penna della vela, basta uno di quelli che si usano per gli avvolgifiocchi.

Bullo gli alberai saranno anche faciloni ma gli alberi di solito cadono quando vengono modificati da gente improvvisata.
09-06-2009 02:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: landa all'albero
(09-06-2009 00:58)zankipal Ha scritto:  Una cosa importantissima è che l'asola non sia quadrata ma deve avere gli spigoli raggiati, altrimenti i carichi innescano delle cricche pericolosissime.

Quindi quella in foto e' montata male, l'asola e' rettangolare.
Oltre al trapano, esiste un attrezzo elettrico portatile per fare la fresatura ?
20-05-2017 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.452 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
Photo collegamento sartia con landa Mario76 20 4.119 11-01-2018 19:59
Ultimo messaggio: dapnia
  Attacco di una nuova landa sul albero Juliano 9 2.671 27-03-2017 11:09
Ultimo messaggio: Juliano
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.949 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.559 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Landa da cambiare bellatrix 18 2.669 17-05-2016 22:48
Ultimo messaggio: clavy
  Montaggio all'albero landa stralletto kavokcinque 30 6.357 07-01-2016 23:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Forcella Furlex landa prua: saldatura jetsep 7 4.480 02-01-2015 11:51
Ultimo messaggio: jetsep
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.776 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  sempre stralletto sistemi attacco alla landa bistag 12 3.976 24-12-2013 03:07
Ultimo messaggio: skippereli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)