Rispondi 
Mariagiulia è rinata!
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Mariagiulia è rinata!
Per gli amici che vogliono avere un esempio di come una barca in legno di 40 anni tenuta male, 'una volta l'abbiamo portata a legno', può rinascere grazie all'antica arte del Maestro d'ascia.

Che sia un gioiello lo valuterà ogn'uno di voi, che sia durata 40 anni lo dimostra da se, che sia da preferire il legno ad altro ve lo dicono i fatti.

Da una barca mal messa in legno, ritorna una bella barca sempre!

.. vi presento MariaGiulia; http://www.ricciardi.eu/barca/Mariagiulia/index.htm

Buon Vento

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,28 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,04 KB

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2009 16:49 da Rurik.)
15-06-2009 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Mariagiulia è rinata!
Resto sempre affascinato nel vedere lavori di questo genere.
Le foto sono 'ferme' al 5 marzo, non si vede la barca 'completata'.

Aspetto con interesse le osservazioni tecniche e le critiche (costruttive) degli esperti del legno.
io, che esperto non sono, posso solo farti i complimentiSmiley14Smiley14Smiley14
BV
15-06-2009 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Mariagiulia è rinata!
da quel poco che i riesce a intravedere ritengo sia un lavoro moooolto ok, complimenti, il legno e' sempre il legno e se poi lo lavori bene allora diventa un'opera d'arte. Il fasciame lo lasci a vista?
16-06-2009 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Mariagiulia è rinata!
'mazza Nausica quanto sei polemico! Wink

ma che, prima del web e dei forum, le riviste, i giornali e i libri non esistevano ? e gli interessi degli altri, pure?
16-06-2009 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Murri Wink, ti ringrazio come sempre dello spunto che mi dai,
ma devi vivere in certi ambienti per comprendere come le riviste, con la loro pubblicità, stanno distruggendo un mondo.
Queste sono persone che hanno l'ARTE nelle mani e quando gli presenti una idea, sono geniali.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e che c'entra la pubblicità delle riviste con questo che sta scomparendo?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Siamo comunque molto contenti di rimane in pochi e goderne tanto, ma il problema è un altro: è un mondo che sta finendo, nel senso che non si trovano più giovani in grado di portarlo avanti.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...questo purtroppo è vero in quasi tutti i campi a forte componente manuale

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Capisco pure il vostro forte risentimento per non essere su una rivista importante, ma era improponibile per qualunque direttore di giornale; non tanto perchè siamo rissosi (ognuno con la sua forte Personalità e Professionalità - ed è giusto che sia così), quanto piuttosto per l'impossibilità di raccogliere in Massa tanti Complessi Pensieri e renderli compatibili con interessi di business.
Se proprio sta cosa si deve fare, il giornale lo si fà e si chiamerà ADV.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

qui mi sa che hai visto un film...risentimento di chi? essere su un'importante rivista??? giornale ADV???

ma non è che la resina e/o la colla rossa ...sono stupefacenti??!!42
16-06-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
e che c'entra la pubblicità delle riviste con questo che sta scomparendo?

Supponiamo che acquisti su una rivista uno spazio pubblicitario (ti costa in un anno un tot). Poi mettiamo il caso che (sempre che i giornali siano in buona fede !!!!!!), spontaneamente (dubito fortemente) vengono a fare un test sulla tua barca. Scomettiamo che l'analisi fatta è positiva. Scomettiamo che ritornano a farti il test anche sul nuovo modello che esce.
Quindi, il giornale fa espandere il business della tua azienda, tra l'altro diffondendo una cultura e delle notizie errate su altre tipologie di barche (distruggendo un mondo opposto).
Ecco il danno della pubblicità (anche se la lista è ancora lunga).

...questo purtroppo è vero in quasi tutti i campi a forte componente manuale
qui non è solo lavoro manuale, ma anche di cervello, soprattutto quando si lavora in team.


qui mi sa che hai visto un film...risentimento di chi? essere su un'importante rivista??? giornale ADV???
ma non è che la resina e/o la colla rossa ...sono stupefacenti??!!
Ma sarà, ma io la vedo così.

Wink






<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nausica, ad un corso di quote...MARSCH! Wink
17-06-2009 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Mariagiulia è rinata!
Murri e Nausica,
se confondiamo i Forum con le Chat non rendiamo merito a chi ospita questi contenuti. A fare discussione tra utenti si perde il filo del argomento: chi comincia a leggere questa discussione ad un certo punto smette perché terminata in una disputa soggettiva.
Se non condividete quello che ho scritto per cortesia non rispondetemi e parliamo della barca.
Nausica,
in questo restauto non c'è una goccia di Resina. Tutto il lavoro è stato eseguito secondo i canoni del Arte Navale tramandata a Francesco dalla Famiglia in un contesto come Castelsardo dove ancora di queste barche si vive con la pesca. Pece, Biacca, calafato ... tutto secondo quanto appreso fin da ragazzino al cantiere.
Murri,
purtroppo devo dare ragione a Nausica sugli effetti della carta stampata, anche se devo segnalare lo spazio che Yacht Digest da sistematicamente al restauro grazie al impegno di Paolo Maccione. Anche del Rurik è stato scritto un articolo nel Giugno 2008.

Vorrei che a Francesco, Paolo ed a tutti gli altri Maestri che abbiamo in Italia, venissero commissionate + barche che ai Cantieri che costruiscono in Vetroresina perché, io lo dico da sempre e Mariagiulia ed il Rurik ne sono la riprova, una barca in legno è bella per sempre!
Questo dipende anche da voi: se si continua a definire fatica il lavoro di manutenzione di una barca in legno si perde la misura di come sia invece + facile, con questo materiale, risolvere gli acciacchi degli anni che avanzano per una barca.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2009 16:55 da Rurik.)
17-06-2009 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Mariagiulia è rinata!
OT OT OT OT OT

Nausica, ma perchè ogni tanto scrivi qualcosa in Maiuscolo??? WinkWink
18-06-2009 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Mariagiulia è rinata!
Nausica, non puoi farci mancare la cultura dei tuoi interventi, ripensaci!
B.v.
18-06-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Mariagiulia è rinata!
Caro Nausica sono solidale con te.... Ma ti prego di rimanere, in fondo basta non farsi prendere in discussioni inutili....
18-06-2009 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Mariagiulia è rinata!
Vi chiedo gentilmente di rientrare I.T. , altrimenti sarò costretto a intervenire come moderatore, e dover intervenire in questa sezione per moderare una polemica sarebbe veramente triste....

Ripeto, ho detto 'gentilmente' (per adesso).

Non costringetemi a prendere posizioni forti come moderatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2009 18:36 da Deepdiver.)
18-06-2009 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Rurik hai risposto altrove, ma non hai risposto qui e neppure in merito al sito http://www.rurik.it.
Non sei del settore.
La mia stima va ai Maetri che hanno lavorato tanto.
Invece tu devi studiare un pò di più, se vuoi portare avanti questa professione.

Comunque, lascio questo forum.
Non posso confrontarmi con uno come Kekkul (http://www.youtube.com/watch?v=FWp-c1A7RuQ).

Mi dispiace comunque per alcuni Amici.
Buon vento a tutti.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non andare via, il video se vuoi lo cancello! Fammi sapere.
Ma poi non capisco ma che centro io con Mariagiulia e le colle rosse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2009 08:00 da n/a.)
18-06-2009 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Rurik hai risposto altrove, ma non hai risposto qui e neppure in merito al sito http://www.rurik.it.
Non sei del settore.
La mia stima va ai Maetri che hanno lavorato tanto.
Invece tu devi studiare un pò di più, se vuoi portare avanti questa professione.

Comunque, lascio questo forum.
Non posso confrontarmi con uno come Kekkul (http://www.youtube.com/watch?v=FWp-c1A7RuQ).

Mi dispiace comunque per alcuni Amici.
Buon vento a tutti.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non andare via, il video se vuoi lo cancello! Fammi sapere.
Ma poi non capisco ma che centro io con Mariagiulia e le colle rosse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi sa che ad Amsterdam te danno da sniffà la colla (non rossa perchè ...politica!) 4242
18-06-2009 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Rurik hai risposto altrove, ma non hai risposto qui e neppure in merito al sito http://www.rurik.it.
Non sei del settore.
La mia stima va ai Maetri che hanno lavorato tanto.
Invece tu devi studiare un pò di più, se vuoi portare avanti questa professione.

Comunque, lascio questo forum.
Non posso confrontarmi con uno come Kekkul (http://www.youtube.com/watch?v=FWp-c1A7RuQ).

Mi dispiace comunque per alcuni Amici.
Buon vento a tutti.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Non andare via, il video se vuoi lo cancello! Fammi sapere.
Ma poi non capisco ma che centro io con Mariagiulia e le colle rosse.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mi sa che ad Amsterdam te danno da sniffà la colla (non rossa perchè ...politica!) 4242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Almeno qua il materiale e' privo della soprattassa dell'ipocrisia e bicomponente, si sa il libero mercato aiuta il consumatore. http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_m...?id=261387
18-06-2009 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica... in questo restauto non c'è una goccia di Resina.

Scusami, mi hai fortemente sviato, perchè ci sono delle foto dove si vede un prodotto molto simile alla resina.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non ricordo male è una colla particolare che usa e della quale chiederò domani, che lo devo sentire, se contiere resina.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2009 05:31 da Rurik.)
19-06-2009 05:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Rurik hai risposto altrove, ma non hai risposto qui e neppure in merito al sito http://www.rurik.it.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se ti riferisci a Strocchetto Bretone ho fornito a Paolo e Andrea i materiali legno, resina e chiodi, e mi è sembrato simpatico specificarlo. Non mi è chiaro cosa dovessi 'in merito al sito Rurik.it'
Se puoi chiarirmi.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2009 05:33 da Rurik.)
19-06-2009 05:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica... in questo restauto non c'è una goccia di Resina.

Scusami, mi hai fortemente sviato, perchè ci sono delle foto dove si vede un prodotto molto simile alla resina.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non ricordo male è una colla particolare che usa e della quale chiederò domani, che lo devo sentire, se contiere resina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti confermo è aerolite: si tratta di un prodotto della Ciba, una colla che va preparata 24h prima del uso.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-06-2009 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Mariagiulia è rinata!
Per favore, codesta serolite della Ciba, potreste spiegarmi che proprietà ha esattamente dato che in rete ho trovato soltanto spiegazioni in inglese? Magari indicazioni sulla reperibilità del prodotto.Grazie mille.

Mia mamma me lo diceva 'Studia l'inglese che ti farà b isogno!'...
19-06-2009 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Mariagiulia è rinata!
Aerolite, pardon!
19-06-2009 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Mariagiulia è rinata!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da renato pacini
Per favore, codesta Aerolite della Ciba, potreste spiegarmi che proprietà ha esattamente dato che in rete ho trovato soltanto spiegazioni in inglese? Magari indicazioni sulla reperibilità del prodotto.Grazie mille.

Mia mamma me lo diceva 'Studia l'inglese che ti farà b isogno!'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Renato,
so di non darti soddisfazione, vorresti un testo da leggere direttamente o da internet, ma questo è, secondo me, quello che più ti puo aiutare perché descrive il prodotto nel contesto dell'uso, la barca.
Nel libro di Pierre Gutelle, Come costruirsi la barca in legno, ed. Mursia, lo hanno ristampato di recente, pag. 88 paragrafo Le colle Ureoformoliche si descrive uso, preparazione e caratteristiche.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2009 22:27 da Rurik.)
21-06-2009 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)