Rispondi 
Domanda tipologia Vele
Autore Messaggio
iMet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Music Domanda tipologia Vele
Ciao a Tutti gli ADV, mi scuserete ma sono curioso e non riesco a frenare la mia voglia di conoscere ogni cosa di questo mondo che da sempre csì mi appassiona, e volevo, se possibile, che qualcuno potesse spiegarmi come vengano catalogate le Vele (sia Randa che Fiocco) e su che base vengano considerate piu performanti o meno, mi spiego meglio, quali sono le caratteristiche principali che deve..o non deve ... avere una Vela, randa o fiocco che sia, per essere il più performante possibile (come quelle usate in regata) o meno performanti (come forse la maggior parte delle vele montate sui cruiser? come vengono chiamate?

Sò che magari per voi la domanda è banale, perdonatemi se lo è Blush , ma in regata con laser e 420 rigorosamente tutti con le stesse vele e di certo gli istruttori non ci propinavano nozioni o dettagli da veleria.

Ciao
17-06-2009 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Domanda tipologia Vele
Visto il numero delle risposte devi riformulare la domanda! 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
17-06-2009 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Domanda tipologia Vele
Oppure devi passare in libreria Wink....
17-06-2009 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Domanda tipologia Vele
Per te la domanda e' banale per noi?
Aspetta mi iscrivo alQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Faccio i 5 anni eppoi ti rispondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2009 19:12 da n/a.)
17-06-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Domanda tipologia Vele
Provo a definire meglio la domanda di iMet se ho ben inteso:

Penso che voglia avere chiare le caratteristiche di vele tipo

Yankee
Drifter
Fiocco (100% - Olimpico) (80% - ?)
Tormentina
Genova
Frullone (cos'e'?)

o per le portanti:

Simmetrico
Asimmetrico
Reacher
Runner
Code 0
MPS

E tutte (tante) quelle che non elencato. Comprese le omonimie in lingue diverse.
Secondo me per molti potrebbe essere una guida utile ...

iMet Spero di aver capito bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2009 21:09 da RobertoD.)
17-06-2009 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Domanda tipologia Vele
clavy

io ho trovato un link illustrato:
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm

da questo sito:
http://www.maurofornasari.com/corsi.htm

Sono alcune basi da cui iniziare, non mi pare di aver visto errori, ma su questo ci vogliono persone competenti.
17-06-2009 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Domanda tipologia Vele
Ok colpa mia che non sono riuscito a spiegarmi bene 42 , le differenza tra un fiocco e un genova la so, intendevo a livello di materiali costruttivi, di cosa sono fatte che caratteristiche devono avere per essere cosi performanti...e comunque anche tutto ciò che ha specificato RobertoD (ora non so se ho migliorato o peggiorato la situazione)Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2009 17:16 da iMet.)
18-06-2009 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moebius Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Domanda tipologia Vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da iMet
Ciao a Tutti gli ADV, mi scuserete ma sono curioso e non riesco a frenare la mia voglia di conoscere ogni cosa di questo mondo che da sempre csì mi appassiona, e volevo, se possibile, che qualcuno potesse spiegarmi come vengano catalogate le Vele (sia Randa che Fiocco) e su che base vengano considerate piu performanti o meno, mi spiego meglio, quali sono le caratteristiche principali che deve..o non deve ... avere una Vela, randa o fiocco che sia, per essere il più performante possibile (come quelle usate in regata) o meno performanti (come forse la maggior parte delle vele montate sui cruiser? come vengono chiamate?

Sò che magari per voi la domanda è banale, perdonatemi se lo è Blush , ma in regata con laser e 420 rigorosamente tutti con le stesse vele e di certo gli istruttori non ci propinavano nozioni o dettagli da veleria.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono un esperto (tutt'altro!), ma san Google viene sempre in aiuto. Magari qui trovi qualche spunto per la tua ricerca:

[url='http://www.boatpartsdatabase.com/leisure_marine_articles/High_tech_sailcloth.html
']boatpartsdatabase.com[/url]
messing-about.com
macksails.com
duckworksmagazine.com
sailingworld.com
ullmansailssandiego.com
Wikipedia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2009 18:42 da moebius.)
18-06-2009 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Domanda tipologia Vele
guarda semplicemente se una vela è ben progettata il materiale ideale è quello che gli permette di restare nella forma progettata con ogni condizione di vento, per cui le vele con film di mylar (Hbite, ) armate con kevlar, carbonio,ecc sono meglio delle vele in tessuto di poliestere (dacron)più facilmente deformabili.
Il problema delle prime è che sono più delicate e se vengono deformate non ritornano più.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-06-2009 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Domanda tipologia Vele
Di solito non disdegno una googolata per trovare informazioni, ma l'argomento vele è (soprattutto per quanto riguarda forma e utilizzo) è così specifico che mi piacerebbe poter leggerne su un bel libro.
Qualcuno può suggerirmi un qualche titolo? Magari un manuale su cui potermi schiarire le idee?
Lo so che sarebbe meglio navigare e fare esperienza, o almeno chiacchierare con qualcuno di esperto, ma in quei di bologna scarseggiano sia velisti che mare!Big Grin
18-06-2009 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Domanda tipologia Vele
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Michele84
Di solito non disdegno una googolata per trovare informazioni, ma l'argomento vele è (soprattutto per quanto riguarda forma e utilizzo) è così specifico che mi piacerebbe poter leggerne su un bel libro.
Qualcuno può suggerirmi un qualche titolo? Magari un manuale su cui potermi schiarire le idee?
Lo so che sarebbe meglio navigare e fare esperienza, o almeno chiacchierare con qualcuno di esperto, ma in quei di bologna scarseggiano sia velisti che mare!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prova in libreria:'L'ARTE E LA SCIENZA DELLE VELE' ed. Mursia, costo 25 euro. E' stato pubblicato nel 1990 ma lo trovo ancora molto valido.
Ciao e buona lettura Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2009 03:14 da einstein.)
19-06-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iMet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Domanda tipologia Vele
Grazie moebius e clavy per i link molto utili !!Wink
19-06-2009 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.190 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.344 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 1.824 01-07-2019 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.020 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.446 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 5.677 04-09-2017 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.430 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 2.825 11-12-2016 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.247 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Domanda sul punto di scotta.... grossifs 9 3.202 26-05-2016 16:34
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)