Rispondi 
Le volanti...
Autore Messaggio
davidemare Offline
Banned

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Le volanti...
Ciao a tutti,
vorrei informazioni su come cambia la navigazione con l'utilizzo delle volanti. Il tutto si complica nelle manovre in solitario o non abbiamo notevole differenza di regolazionie governo?
Grazie
17-06-2009 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Le volanti...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da davidemare
Ciao a tutti,
vorrei informazioni su [u]come cambia la navigazione con l'utilizzo delle volanti.[u] Il tutto si complica nelle manovre in solitario o non abbiamo notevole differenza di regolazionie governo?
Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

altro che se cambia la navigazione....
c'è trischio pure che non ti fanno muovere per qualche anno.... fermo in banchina circondariale Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
17-06-2009 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidemare Offline
Banned

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Le volanti...
in che senso????????????
17-06-2009 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Le volanti...
Dai, ragazzi, un pò di serietàBig Grin
Davide, intanto bisogna distinguere se le volanti sono strutturali o non strutturali (in generale: strutt. su armo frazionato/ non strutt. su testa d'albero).
Io le ho non strutturali e le uso solo se c'è onda. Cmq un pò di fastidio lo danno.
Tieni presente che va cazzata sempre quella sopra vento ed in virata, specie con quelle strutturali (se c'è ventone), si deve stare molto attenti.
bv
17-06-2009 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Le volanti...
Bisogna vedere se puoi montarle le volanti.
Mi spiego ... se la volante tira verso poppa, piu' o meno alla stessa altezza nell'abero ci vuole qualcosa che tiri verso prua. Tipicamente le volanti basse controventano uno stralletto o baby e quelle alte un eventuale strallo di trinchetta ed in questo modo 'fermano' l'albero impedendogli di pompare.

Quanto sopra per volanti non strutturali, ... se poi sono strutturali é un'altra storia.

SCud
17-06-2009 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Le volanti...
Sono un fastidio e complicano le manovre. L'armo con crocette acquartierate che evita l'uso delle volanti è stato paragonato al cambio automatico nelle automobili.
17-06-2009 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Le volanti...
Se hai l'armo flessibile e frazionato, le volanti servono per variare la forma della randa.
In questo caso, l'equipaggio deve essere minimo di 2-3 persone.
a)[3] uno al timone e randa, uno alle volanti ed uno al genoa.
b)[2] uno al timone e volanti, uno al genoa.
b bis) [2] uno al timone e genoa, uno alle volanti.
c) Con grandi spazii e lunghi tempi a disposizione, credo si possa gestire la barca anche da solo, ma bisogna vedere come è strutturato il piano di coperta ed essere dei gatti.
17-06-2009 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Le volanti...
se hai l'armo frazionato le volanti saranno strutturali, quindi prima di tutto hanno la funzione di reggere l'albero (il paterazzo assurge a regolazione).
Gestire le volanti in solitario è possibile, io lo faccio quasi tutti i week end, naturalmente dipende dalle dimensioni della barca, e dalla attrezzatura, sulla mia p.e. l'ho modificato per bne quattro volte prima di trovare la soluzione migliore.
Una regola è che più lavorano con angoli bassi rispetto all'asse mediano meglio è, ma per contro avrai meno margine di manovra nel cambio di volante.
Di bolina, il complesso balumina scotta randa, sopperisce in parte alle volanti, questo significa che la loro messa in forza non deve essere necessariamente rapidissima, ma naturalmente tutto ciò dipende da altri fattori quali mare, e forza del vento, un motivo di sicurezza n più è dato dall'albero passante.
nelle andature portanti invece le volanti acquistano sempre più importanza, anche se non è necessaria una regolazione secca.

io mi regolo così sul mio minitonner,
Andature lamellari
virata
inizio ad orzare per una virata morbida mollo scotta fiocco e lo faccio passare senza preoccuparmi di regolarlo,(basta non prenda collo) quando sto per passare sulle nuove mura con una mano richiamo la randa (nel caso di bolina larga o traverso) quindi cazzo volante su nuove mura, lasco vecchia volante, lasco randa magari poggiando un pelino per non impiccare la barca e farle riprendere velocità, regolo il fiocco e mi rimetto in assetto.

Andature portanti
abbattuta
poggio lasco scotta fiocco e lascio che il fiocco passi da solo, me ne preoccuperò dopo, richiamo velocemente randa, apro lo una schifezza della volante in forza, e richiamo e una schifezza nuova volante continuo ad abbattere poi lasco randa regolo fiocco e rimetto in assetto.

grande giovamento ho tratto dall'aver posizionato un elastico legato alle due volanti e passato davanti l'albero sopra la prima crocetta, che mi richiama la colante lasca in avanti è evita che sia il boma a farlo e sopratutto che la scotta tessile vada ad assucarsi in una delle mille trapole di coperta.

in equipaggio in 3 mi occupo del timone e delle volanti in 4 metto uno solo alle volanti e tutto si semplifica
17-06-2009 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Le volanti...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Sono un fastidio e complicano le manovre. L'armo con crocette acquartierate che evita l'uso delle volanti è stato paragonato al cambio automatico nelle automobili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

QUOTO
poi se togli l'albero e pure il boma puoi mettere un tendalino piu grande e hai ancora meno fastidio
17-06-2009 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Le volanti...
Chiara e condivisibile la sequenza descritta da Nastro Azzurro,
Aggiungo solo che le complicazioni aumentano di molto in regata, laddove le manovre vanno eseguite in velocità ed in sincronismo con tutto l'equipaggio necessario.
P.S. Anni fa, sul mio vecchio stag24, alla partenza di una regata, finimmo con albero vele e due membri dell' equipaggio in acqua (uno ero io) perchè non fu mollata la volante sottovento durante una virata con raffiche sui 25 kn di vento ..SadsmileySadsmiley. Non ho più avuto frazionati...
17-06-2009 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Le volanti...
io le ho sia sul minitonner che sullo Stag e anche sul Dolphin, saran pure necessarie ma so una bella rottura di coioni, in quanto solitamente, in virata va tutto bene, ma in strambata , ci caccio sempre un occhio ( e a volte lasco pure ) onde evitare brutte esperienze
17-06-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Le volanti...
Ma vi sembra una discussione da fare in banchina? Non sarebbe meglio farla nelle sezioni tecniche? Hic sunt cazzeggi. Qua si cazzeggia, niente discussioni tecniche.

[:204]

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-06-2009 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Le volanti...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da memo
io le ho sia sul minitonner che sullo Stag e anche sul Dolphin, saran pure necessarie ma so una bella rottura di coioni, in quanto solitamente, in virata va tutto bene, ma in strambata , ci caccio sempre un occhio ( e a volte lasco pure ) onde evitare brutte esperienze
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
che minitonner?
17-06-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Le volanti...
Le mie sono non strutturali, nel senso che se non le metto non casca l'albero. Però dà certe pompate da fare paura, pertanto le metto sempre.

Dopo un po' diventa un'abitudine e una sicurezza in più.
Riporto l'attuale discussione di Dufour http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29609

The crew wins the class, the weather wins the overall
17-06-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Le volanti...
ho letto quanto accaduto a Nello, le volanti non centrano niente, se ti salta la bassa sottovento forse il problema era di tensione delle sartie e comunque l'albero non viene giù, semmai il problema è stato proprio generato dalle volanto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2009 23:10 da Nastro Azzurro.)
17-06-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
Le volanti...
Troppo tese le sartie? Certo se salta quella sottovento...

The crew wins the class, the weather wins the overall
17-06-2009 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Le volanti...
o magari la volante cazzata a ferro e fuoco
17-06-2009 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Le volanti...
Gof.... spiega le volanti sul Fun cosi imparoBig GrinBig Grin
18-06-2009 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
Le volanti...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
Gof.... spiega le volanti sul Fun cosi imparoBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' semplice, se vai meno degli altri devi cazzarle o lascarle Big Grin
Per il resto: di bolina se la barca sbanda troppo cazza, quando si raddrizza lasca; in poppa puntale solo se c'è molto vento (e regola il paterazzo per impedire all'albero di avanzare troppo)
18-06-2009 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.504 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 947 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 633 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.652 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.496 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.548 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.745 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 10.014 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.491 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  eliminare le volanti... franco53 81 8.583 20-06-2018 21:16
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)