Rispondi 
deriva che straorza
Autore Messaggio
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
deriva che straorza
con mure a dritta non governa,mi è stato suggerito di portare l'albero indietro,un altra persona dice in avanti.....help me,che faccio?
21-06-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
deriva che straorza
esatto,tieni presente che oggi il maestrale era bello cazzuto,il mio amico e istruttore aggratisss ha iniziato a parlarmi di rating positivo e rating negativo,al che si è inserito un altra persona e un altro po se menano
21-06-2009 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
deriva che straorza
effettivamente le sartie hanno bisogno di una sostituzione, anche al piu' presto se devo essere sincero,quindi spostare in avanti o indietro l'albero non servirebbe a nulla?
21-06-2009 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
deriva che straorza
quindi oltre a sostituire le sarti posso provarci?anche lo stralletto di prua è da rifare,pensa che è allungato con un sagolino che ho sepre la pelle d'oca a guardarlo,ma sai è una deriva che ho pagato 200 euro e che sto piano piano rimettendo in sicurezza anche perche' qua il maestrale non scherza affatto e non solo quello
21-06-2009 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
deriva che straorza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
con mure a dritta non governa,mi è stato suggerito di portare l'albero indietro,un altra persona dice in avanti.....help me,che faccio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Centra l'albero, poi se straorzi anche mure a sinistra ne riparliamo.Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2009 02:58 da Mr. Cinghia.)
21-06-2009 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
deriva che straorza
potrebbero essere ancche la deriva o il timone storti.
21-06-2009 04:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
deriva che straorza
Magari se dici che deriva e'ti si potrebbe fare avere il rake dell'alberoSmile
21-06-2009 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
deriva che straorza
che deriva è??

Se è vecchia e non hai mai sostituito le sartie, sappi che è possibile che una delle due sia piu lunga dell'altra, oppure se hai le crocette regolabili controlla con un piombo che siano esattamente aperte uguali!
E' capitato a me con il 4000. Rake a posto, ghinda a posto, strallo a posto ma mure a sinistra andava equilibratissima, mure a dritta era orziera e il timone era sempre in stallo. Ho tirato giu l'albero e ho controllato le crociette e le sartie. Avevo una crocetta piu aperta e una sartia (alta) piu lunga di 0,6mm. Sostituito e regolato le crocette la barca è ok.
21-06-2009 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
deriva che straorza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Ho tirato giu l'albero e ho controllato le crociette e le sartie. Avevo una crocetta piu aperta e una sartia (alta) piu lunga di 0,6mm. Sostituito e regolato le crocette la barca è ok.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

42 Avevi una sartia piu' lunga di mezzo millimetro??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-06-2009 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
deriva che straorza
la deriva è un FJ
22-06-2009 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
deriva che straorza
queste sono le condizioni (brutte) di sartie e strallo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,07&nbsp;KB
oggi rifaccio tutto e vado a tentativi
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,46&nbsp;KB
qualcuno mi ha parlato anche della deriva che potrebbe essere storta,effettivamente ieri osservando la barca girata ho visto che gli manca una fascetta in acciaio nella parte destra della deriva
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,52&nbsp;KB
22-06-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
deriva che straorza
Anche un tantino pericolose...
22-06-2009 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
deriva che straorza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Anche un tantino pericolose...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]il pericolo è ol mio mestiere Big GrinBig GrinBig Grin a parte gli scherzi l'ho detto all'inizio del 3d che sono da rifare urgentemente,anche se questo non ci ha impedito di uscire con un bel ventone sabato pomeriggio,il problema è che mi tocca andare a §Cagliari per due sarti e uno stralletto e che cazz...
22-06-2009 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
deriva che straorza
al 99,9% è colpa della diversa regolazione delle sartie.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-06-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
deriva che straorza
Ciao CapitanGatto,
condivido tra le cause sicuramente le analisi che mi hanno preceduto.
Da ex possessore di un FJ-Alpa d'annata aggiungo solo :
- verifica il gioco della deriva internamente alla cassa passante del FJ; a me capitava spesso che tra l'asse in acciaio ed il foro sulla deriva dove quest'ultima era incernierata con una sorta di gancio in lamiera stampata, ci fosse un gioco di qualche centimetro. Anche solo qualche grado longitudinale influenza più in basso il bordo d'attacco della deriva.
- verifica anche la tenuta delle due guance di gomma sul fondo dello scafo, è proprio la tenuta
di quest'ultime che dovrebbe garantire una simmetria nella discesa della deriva (sai in spiaggia tra sassolini, sabbia...)
- infine verificherei l'asimmetria in condizioni di vento e (soprattutto) mare diversi.
Con mare piatto potrai sicuramente verificare l'entità del fenomeno e indirizzarti più facilmente alla soluzione del problema.
Un caro saluto Big Grin
22-06-2009 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
deriva che straorza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Bligh
Ciao CapitanGatto,
condivido tra le cause sicuramente le analisi che mi hanno preceduto.
Da ex possessore di un FJ-Alpa d'annata aggiungo solo :
- verifica il gioco della deriva internamente alla cassa passante del FJ; a me capitava spesso che tra l'asse in acciaio ed il foro sulla deriva dove quest'ultima era incernierata con una sorta di gancio in lamiera stampata, ci fosse un gioco di qualche centimetro. Anche solo qualche grado longitudinale influenza più in basso il bordo d'attacco della deriva.
- verifica anche la tenuta delle due guance di gomma sul fondo dello scafo, è proprio la tenuta
di quest'ultime che dovrebbe garantire una simmetria nella discesa della deriva (sai in spiaggia tra sassolini, sabbia...)
- infine verificherei l'asimmetria in condizioni di vento e (soprattutto) mare diversi.
Con mare piatto potrai sicuramente verificare l'entità del fenomeno e indirizzarti più facilmente alla soluzione del problema.
Un caro saluto Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ciao Bligh,aspettavo con ansia un tuo intervento da esperto,una delle due guance in acciaio manca proprio,me ne sono accorto ieri dando una controllata a scafo girato,sai la deriva è stata pagata 200 euro quindi puoi immaginare che cose da fare ne aveva,molte le ho gia fatte,il problema è che qui a Oristano non riesco a trovare niente
22-06-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
deriva che straorza
CapitanGatto.. complimenti per l'acquisto del FJ a quel prezzo !Wink
Il problema dei ricambi non credo sia Oristano, sul Fj non è facile ovunque trovare pezzi di ricambio, ad ogni modo c'è l'associazione di classe http://www.fjclassita.it con tanto di circuito di regate, molte pagine interessanti di tecnica e restauro di scafi e sponsor tecnici che potranno sicuramente inviarti ciò che non riuscirai a ricostruire/adattare autonomamente.
Aspettiamo foto delle planate !!Big Grin42
22-06-2009 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
deriva che straorza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
per quel che riguarda lo strallo... brutto è brutto, con quel sagulin.
Ma non così preoccupante. In effetti, regge l'albero soltanto a secco di vele. Quando la relinga del fiocco va in tiro, lo strallo dovrebbe andare in bando.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sono preoccupanti sartie e strallo non per il sagolino ma per il manicotto nicopress fatto alla meno peggio. Oltretutto fatto in quel modo senza protezione sullo spunzone di cavo fa male alle vele e al prodiere.
Inoltre mi sembra sbagliato il sistema di regolazione, dovresti avere una piastrina forata attaccata alla sartia e due appaiate attaccate alla landa.
22-06-2009 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
deriva che straorza
si Sailor 13,lo so che mancano le piastre forate,è uno dei lavori che faccio assieme alle sarti e allo stralletto di prua,è vero che posso montare anche il 16x1 come cavo?
22-06-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
deriva che straorza
...per alpista che sono ti posso dire che la deriva deve avere una boccola interna della stessa grandezza della scanalatura dove ruota la deriva e della stessa larghezza della scassa sullo scafo.

se questa boccola non c'e' o e' sottodimensionata la deriva lavora storta e vibra in planata...

le lande controlle bene, ti consiglio di ispezionarle anche dentro i gavoni e di installare dei canard regolabili al posto di quelli che hai..(art 37.09 di questa pagina http://www.viadana.it/PDF%20CATALOGO/pag...70-71.pdf)
22-06-2009 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.235 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.259 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 7.987 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Jeanneau 33i deriva mobile Discovery 4 1.218 08-03-2022 12:30
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Acquisto deriva proton81 40 8.424 17-11-2021 19:05
Ultimo messaggio: mmx
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.512 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Bussola TackTick per deriva France WLF Sailing Team 2 1.163 04-08-2021 17:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.874 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Trasporto deriva su barre "corte" ghibli4 11 3.054 03-05-2021 19:23
Ultimo messaggio: shein
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.679 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)