Rispondi 
Nuova coperta Comet 12
Autore Messaggio
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Nuova coperta Comet 12
Sono entrato nel forum circa un anno fa e le mie prime domande furono relative al rifacimento della coperta in teak del mio Comet 12. Alcuni mi hanno sconsigliato il lavoro, altri mi hanno incoraggiato, ma avevo già deciso da tempo!!
Mi sono documentato e ho fatto diverse prove.....poi ho rifatto il pozzetto che mi sembrava più semplice. In effetti lo è stato tranne per i gavoni a schiena d’asino.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 162,51 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 106,21 KB
A novembre 2008 ho messo la barca sull’invaso e l’ho coperta per bene, pensando di riuscire a lavorare d’inverno, magari con una stufa a gas sotto il telo per velocizzare la catalizzazione della resina, ma mi sbagliavo…l’inverno è stato tragico.
Alla fine ho iniziato a marzo a posare la prima doga e oggi ho quasi finito la prima metà della barca. Tra una cosa e l’altra, soprattutto per il tempo, ho lavorato per 5 fine settimana.
La barca deve andare in acqua entro la metà di luglio e quindi la seconda metà la rinvio a dopo l’estate.
Molti mi prendono per pazzo, ma la soddisfazione è notevole…vi lascio alle foto

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 84,49 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,11 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 164,82 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,03 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 109,13 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,35 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,83 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 93 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,3 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,39 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,27 KB

alcuni accorgimenti: delle piastre della larghezza di due doghe per tenerle in posizione durante la catalizzazione della resina e una piastra in teflon da applicare alla fresatrice per eliminare la resina in eccesso finita nei comenti
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,18 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,56 KB
ora mi manca ancora una serie di doghe e la gommatura, ma il grosso è fatto
Ciao
Giovanni
22-06-2009 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Nuova coperta Comet 12
complimenti un lavoro bellissimo e ben fatto secondo me nessuno potrebbe prenderti per matto dopo questi risultati ora che hai finito ti dico una cosa sai per abbreviare i tempi potevi usare delle doghe in plastica già sagomate le dovevi solo montare ma chiaramente il risultato non era come questo che stai creando di nuovo complimenti Cool
22-06-2009 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Nuova coperta Comet 12
Non c'è come il fare da se un lavoro per renderlo ancora + soddisfacente. Peccato per il terribile inverno che non ti ha permesso di terminare, ma che bella soddisfazione in soli 5 week-end fare tutto questo lavoro.
Buon Vento

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
22-06-2009 05:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Nuova coperta Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
Non c'è come il fare da se un lavoro per renderlo ancora + soddisfacente. Peccato per il terribile inverno che non ti ha permesso di terminare, ma che bella soddisfazione in soli 5 week-end fare tutto questo lavoro.
Buon Vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In effetti 5 week end (lavorando dalle 8 alle 22.00 senza pausa) sono serviti solo per incollare il nuovo legno. A parte ho misurato tutte le doghe per avere un'idea di quanto legno ordinare, ho fatto delle foto dettagliate e altro lavoretto molto faticoso è stato eliminare il vecchio legno. Resta poi la gommatura previa primerizzazione
Se a qualcuno interessano dettagli chieda pure.
a presto
Giovanni
22-06-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Nuova coperta Comet 12
Complimenti!!

Il pozzetto è molto bello.
Hai fatto tutto da solo o la fresatura delle doghe l'hai affidata a un artigiano?
che spessore ha il teak?
quanto ti è costato il legno?
grazie per le eventuali risposte e complimenti ancoraSmiley14Smiley14Smiley14Palla 8Palla 8Palla 8
22-06-2009 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Nuova coperta Comet 12
Notevole!
22-06-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #7
Nuova coperta Comet 12
Complimenti, veramente un gran bel lavoro!
22-06-2009 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Nuova coperta Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Complimenti!!

Il pozzetto è molto bello.
Hai fatto tutto da solo o la fresatura delle doghe l'hai affidata a un artigiano?
che spessore ha il teak?
quanto ti è costato il legno?
grazie per le eventuali risposte e complimenti ancoraSmiley14Smiley14Smiley14Palla 8Palla 8Palla 8
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il pozzetto l'ho fatto veramente tutto da solo: sono partito da listoni lunghi un metro e mezzo e larghi 11 cm. Ho ricavato due doghe per ogni listone. La fresatura per il comento l'ho fatta in parte con una sega circolare e in parte con una fresatrice. Costo del legno circa 70 euro mq. (Teak Burma spessore 15 mm.)
Il ponte, che non è ancora finito e quindi non rende come si deve, è fatto con doghe di prima scelta di teak Burma spessore 12 mm. e larghezza 46 mm. lunghezza variabile fino a quasi 6 metri. Ho acquistato le doghe già tagliate e fresate al prezzo di euro 150 mq. da primario importatore.
Grazie a tutti dei complimenti!!! vi farò vedere le foto a lavoro finito
Giovanni
22-06-2009 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Nuova coperta Comet 12
Complimenti veramente bello.. mi piace chi fa... Big GrinBig GrinBig Grin

Cogitationis poenam nemo patitur.
22-06-2009 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Nuova coperta Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ginger 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Complimenti!!

Il pozzetto è molto bello.
Hai fatto tutto da solo o la fresatura delle doghe l'hai affidata a un artigiano?
che spessore ha il teak?
quanto ti è costato il legno?
grazie per le eventuali risposte e complimenti ancoraSmiley14Smiley14Smiley14Palla 8Palla 8Palla 8
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il pozzetto l'ho fatto veramente tutto da solo: sono partito da listoni lunghi un metro e mezzo e larghi 11 cm. Ho ricavato due doghe per ogni listone. La fresatura per il comento l'ho fatta in parte con una sega circolare e in parte con una fresatrice. Costo del legno circa 70 euro mq. (Teak Burma spessore 15 mm.)
Il ponte, che non è ancora finito e quindi non rende come si deve, è fatto con doghe di prima scelta di teak Burma spessore 12 mm. e larghezza 46 mm. lunghezza variabile fino a quasi 6 metri. Ho acquistato le doghe già tagliate e fresate al prezzo di euro 150 mq. da primario importatore.
Grazie a tutti dei complimenti!!! vi farò vedere le foto a lavoro finito
Giovanni
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

70 euro non mi sembrano tanti.
potresti mandarmi un msg privato (per non fare pubblicità) del recapito del tuo fornitore?
grazie e BV
22-06-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alma blanca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Nuova coperta Comet 12
bellissimo lavoro, complimenti. Ma hai coperto che la tuga? e quai mq ti sono venuti? Ancora bravo anche per aver evitato i soliti commeti facili di chi ti dava per perso!Big Grin
23-06-2009 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Nuova coperta Comet 12
[quote]Messaggio inserito da Ginger 12
Sono entrato nel forum circa un anno fa e le mie prime domande furono relative al rifacimento della coperta in teak del mio Comet 12. Alcuni mi hanno sconsigliato il lavoro, altri mi hanno incoraggiato, ma avevo già deciso da tempo!!

CUT

Complimenti di cuore!

S.
23-06-2009 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Nuova coperta Comet 12
Resina epoxi per l'ncollaggio?
A me è stata sconsigliata siccome poco elastica.
Oppure hai usato un altro tipo di resina?
A parte qunto sopra, hai fatto un bel lavoro veramente,però ho la sensazione che tu sia del mestiere!
Buon vento.
23-06-2009 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Nuova coperta Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da renato pacini
Resina epoxi per l'ncollaggio?
A me è stata sconsigliata siccome poco elastica.
Oppure hai usato un altro tipo di resina?
A parte qunto sopra, hai fatto un bel lavoro veramente,però ho la sensazione che tu sia del mestiere!
Buon vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse in un futuro cambierò mestiere, ma il mio è veramente un altro e lo puoi vedere nel mio profilo.... mi sono sempre divertito con il legno e ho una certa manualità. Per fare quello che ho fatto mi ha aiutato un amico (anche lui fa tutt'altro) e mi sono dovuto ingegnare non poco e all'inizio ho trovato delle difficoltà notevoli, risolte con alcuni accorgimenti, fra cui le piastre in foto e una specie di morsa fatta fare apposta per accostare le doghe più curvate.
Comunque se ti interessa sono a Marina di Pisa questo week end presso il cantiere Marinanova Puntoarno per cercare di finire.
Sulla resina mi sono documentato e più volte consultato con Cecchi di Viareggio. Alla fine ho utilizzato una resina addensata già pronta(ha la densità della marmellata) che non tende a vetrificare e rimane piuttosto elastica.
La tuga non era coperta e per il momento la lascio così. In totale sono circa 11 mq.
Ciao
Giovanni
23-06-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Nuova coperta Comet 12
Il mio, lo avrai capito, era un complimento.
Purtroppo non so se avrò tempo di venire a Marina di Pisa questo fine
settimana, mi sto preparando per partire verso la Sardegna.Almeno due mesi di mare pulito non me li leva nessuno.
Grazie per la dritta della resina.
Ancora complimenti per il lavoro svolto.
23-06-2009 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Nuova coperta Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da renato pacini
Il mio, lo avrai capito, era un complimento.
Purtroppo non so se avrò tempo di venire a Marina di Pisa
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti l'avevo preso per tale!! Grazie ancora e molta invidia per i due mesi di mare pulito
Ciao
23-06-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alma blanca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Nuova coperta Comet 12
Grazie Giovanni, se poi vuoi venire a navigare in sardegna io sono ad alghero, ti aspetto così mi agevoli il lavoro sul mio 420...
Appena avrai finito continuerò con le domandeBig Grin
Ciao Alessadro
27-06-2009 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Nuova coperta Comet 12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alma blanca
Grazie Giovanni, se poi vuoi venire a navigare in sardegna io sono ad alghero, ti aspetto così mi agevoli il lavoro sul mio 420...
Appena avrai finito continuerò con le domandeBig Grin
Ciao Alessadro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hai un comet 420? la coperta mi pare sia praticamente identica. Devi rifarla? ho tutte le misure doga per doga se ti interessa.
Uno dei problemi è rimettere la rotaia del genoa, che ha una piastra in bronzo forata e filettata, resinata nel pieno della coperta e da sotto i fori non sono accessibili per più di metà.
Se non continua a piovere (almeno a Milano) domani mattina presto vado a Pisa per andare un po' avanti
Ciao
Giovanni
27-06-2009 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
Nuova coperta Comet 12
Complimenti bravo gran bel lavoro...sei stato anche velocissimo, di nuovo complimenti.
900.
28-06-2009 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alma blanca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Nuova coperta Comet 12
Felice per il tuo aiuto. COnsidera che il mio comet ha l'antisdrucciolo. Non sò se il 12 ha le stesse dimensioni di coperta del42,ma penso di si. Però, considerando che ho visto il depliant pubblicitario originale del 420.... ed è il 12 con la scritta aggiunta a pennarello '420'!!!!!!Big Grin
Ciao
Alessandro
29-06-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifare la coperta Fabino 20 4.498 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Fotografie coperta U16 conaplastic barcapolacca 29 9.307 26-04-2023 13:01
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Infiltrazione coperta _luka 12 2.534 09-11-2022 15:09
Ultimo messaggio: ibanez
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.757 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  Restauro coperta Adrianomol 11 3.076 14-03-2021 18:13
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verniciatura coperta accatagliato 1 1.295 24-02-2021 02:20
Ultimo messaggio: Wally
Question cerco esempi di mastra e scassa base d'albero poggiato in coperta Sikander 27 4.048 01-12-2020 18:02
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.572 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
Photo Nuova avventura B31 red 2 1.917 22-07-2019 09:14
Ultimo messaggio: zarzero3
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 57.619 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)