Rispondi 
Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè
ho montato questo w.e. il power split della sterling power che ho preso da kenix seguendo scrupolosamente le istruzioni che mi hanno dato.
Premetto che volevo sostituire il ripartitore passivo a diodi e che a bordo ho una batteria AGM per i servizi e una al piombo per l'avviamento e questa è la procedura che ho seguito:

Ho fissato sulla parete del vano motore il ripartitore,
ho staccato i tre cavi del ripartitore passivo e li ho portati al nuovo ripartitore, ma visto che i terminali dei tre cavi hanno un diamentro di 6mm ho utilizzato uno spezzone di cavo da 35mm/q di circa 10 cm di lunghezza con alle estremità due capicorda con un diametro di 8mm per poterli fissare al ripartitore.
Ho portato i due cavi per misurare la temperatura della batteria al negativo dell'alternatore e al negativo della batteria servizi, considerando che per quest'ultima il percorso è più lungo ho dovuto ponticellare ii cavo con un filo bipolare. Ho posizionato i due interruttori per selezionare il tipo di batterie vicino a 1 e 2 (lontani da ON)- per batterie AGM.
Ho staccato il filo giallo che va dal positivo dell'alternatore al positivo della batteria servizi e lo spezzone di cavo giallo che esce dall'alternatore l'ho fissato al positivo dell'alternatore stesso.

Ho misurato col tester la batteria sevizi (12,75V) così come quella di avviamento (12,75V)
ho acceso il motore ma nessun led del ripartitore si è acceso, e il tester mi continuava a dare 12,75 per i servizi e 12,60 per l'avviamento.

Ho spento il motore, convinto che fosse saltato l'alternatore. Ho riportato i cavi al ripartitore passivo originale, ricollegato il filo giallo e staccato i fili per i sensori temperatura del power split.
Riacceso il motore e misurato con il tester, mi dava sia per i servizi che per l'avviamento 13,8V.

Che cosa ho fatto di sbagliato?

ho mandato anche una mail alla kenix, sperando che mi rispondano con la loro consueta cortesia.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2016 09:52 da Arcadia.)
22-06-2009 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
ripartitore di carica attivo che non funziona
Rispolvero questa discussione e volendo installare anch'io un ripartitore di carica attivo Power Split della Sterling Power (mod. AB1280), vorrei sapere com'è finita e se funziona veramente bene.
Inoltre dalla segnalazione di Arcadia, e non essendo anch'io molto afferrato in materia elettrica, è cosi complicato da installare?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

29-12-2012 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: ripartitore di carica attivo che non funziona
Mi sono dimenticato di aggiornare, ...allora, diciamo che con qualche giorno di ritardo... vedo di provvedere.

l'unica cosa sbagliata che feci fu quella di non chiamare subito kenix, la sett dopo, in collegamento telefonico diretto mi feci guidare passo passo, grazia alla disponibilità e gentilezza di uno dei soci kenix.
Sostanzialmente, mi par di ricordare che per un problema del tipo di alternatori che monta bavaria, il power split non si eccita all'avvio e quindi ha bisogno di una corrente di spunto all'avviamento che sono andato a prenderla dalla chiave d'accensione.
Se a qualcuno può servire domenica sono a bordo e posso fare un paio di foto.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2016 00:05 da Arcadia.)
09-04-2016 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: ripartitore di carica attivo che non funziona
(09-04-2016 00:04)Arcadia Ha scritto:  Mi sono dimenticato di aggiornare, ...allora, diciamo che con qualche giorno di ritardo... vedo di provvedere.

l'unica cosa sbagliata che feci fu quella di non chiamare subito kenix, la sett dopo, in collegamento telefonico diretto mi feci guidare passo passo, grazia alla disponibilità e gentilezza di uno dei soci kenix.
Sostanzialmente, mi par di ricordare che per un problema del tipo di alternatori che monta bavaria, il power split non si eccita all'avvio e quindi ha bisogno di una corrente di spunto all'avviamento che sono andato a prenderla dalla chiave d'accensione.
Se a qualcuno può servire domenica sono a bordo e posso fare un paio di foto.

Te ne sarei grato, ho lo stesso problema che ha avuto tu...
09-04-2016 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè
Approfitto per confermare quanto sono sempre gentili i tecnici Kenix.

https://www.facebook.com/ondablusail
17-04-2016 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 196 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.989 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 819 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 499 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.701 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.326 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Webasto non funziona Nandox 2 430 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 953 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.986 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  trasponder AIS attivo Matsutec ha-102 classB megalodon 33 5.247 11-06-2023 23:54
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)