Rispondi 
Riflessione sugli armi
Autore Messaggio
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #41
Riflessione sugli armi
la prossima barca la voglio con 3 alberi!!!!!!!!!!!!


e poi.Zanki + alberi ci sono + lavoro hai.......mi tocca dirti tutto!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2009 01:45 da bifrak.)
23-06-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #42
Riflessione sugli armi
mah.....leggo che l'armo a ketch sbanda di più la barca....stringe meno il vento.....sicuramente ne capite meglio di me, ma io so che la mia barca non va mai falchetta in acqua (anche nelle sventolate) e di bolina stringo 40° ....non è un Coppa America, ma a me basta e avanza.
23-06-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CptBlood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #43
Riflessione sugli armi
Mi viene in mente la storia di Sikowrsky, ingegnere aeronautico di elicotteri. Egli asseriva per spiegare queste strane macchine :

'Per note leggi fisiche e aerodinamiche il calabrone, a causa della sua mole rispetto all'esiguità delle superfici delle sue ali, non potrebbe volare. Ma il calabrone non conosce le leggi dell'aerodinamica, quindi continua a volare !' Big Grin
23-06-2009 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
altamarea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Riflessione sugli armi
Capitano, ho dimenticato di menzionare le linee d'acqua della carena, gli armi frazionati danno il meglio dalla bolina larga al gran lasco, i progettisti in genere adattano la carena con linee d'acqua più 'tozze' rispetto a uno sloop, tanto di bolina stretta o in poppa non può competere, vuoi mettere la tranquillità con un forza 6/7 rispetto allo sloop che avanza sbattendo di prora, mentre il ketch avanza un pò più largo con 1 mano di terzaroli sulla randa maestra e randa piena di mezzana , senza fiocchi? in questo caso chi stà meglio? a si biri...
23-06-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
Riflessione sugli armi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Cogitationis poenam nemo patitur.
23-06-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #46
Riflessione sugli armi
Comunque la mia prossima...gia decisa....(mancano solo i soldi...) sarà armata a goletta
23-06-2009 02:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
Riflessione sugli armi
Ho da fare un paio di appunti a Zankipal SmileSmileSmileSmileSmile

Pregi di un armo a Ketch:
- Possibilità di varaiare la regolazione delle vele fino a centrare la barca, cosa molto utile alle barche nate male o squilibrate, frequenti su progetti vecchi fatti senza l'ausilio di softwere moderni, Anche da eccellentissime matite.
'La stessa cosa vale x gli sloop i cutter le golette e via dicendo se una barca è nata male tale resta indipendentemente da come si regolano le vele'


- Minore stress sulle controlande della barca e carico di punta nel piede, dovuto alla minore sup. velica.
'Come sopra se la barca è stata progettata e costruita male si sfascia indipendentemente dal armo'

- possibilità di armare una moltitudine di vele folckloristiche.
'Come si fà a definire una vela folckloristica se la vela lavora e da dei benefici alla navigazione'

Difetti di un armo a ketch:
- Dato che in una vela la parte portante non disturmata dai vortici di estremità è minima rispetto alla sup. vel. totale, più questa è frazionata su molte vele più risulta inefficace.
'vero uno sloop è sempre piu veloce di ogni altro armo a parità di buon progetto e costruzione'

- Un sacco di satie in mezzo alle .
- Maggiore numenro di manovre da manutenzionare
- Maggiore costo dell'invelatura e dell'armo
- Maggiore ingombro in coperta.
'nulla da dire'

- Maggiore peso in alto e quindi sbandamento
'Come ho detto precedentemente ho un ketch e quello che più mi ha colpito è la stabilità in navigazione in ogni condizione'

Quadrantef
23-06-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
Riflessione sugli armi
Credo che l'unico cantiere che costruisce ketch di serie sia Amel
molte whitbread sono state vinte dai ketch, perchè in bonaccia potevano issare molte più vele,nelle regate a triangolo si sa che gli sloop sono più veloci, all'epoca del regolamento(mi sembra) ior i ketch avevano dei rating favorevoli.

Ho un'Alpa 42 del 1974 che uso per crociera e sono molto contento, mi piacerebbe però avere una prua armata a cutter, lo studio di progettazione S&S nel 76 fece un progetto con tanto di delfiniera e armo a cutter, chissà che in un futuro.....

ecco qualche foto del mio ketch munito di vele folkloristiche con una bava di vento

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 147,1 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,53 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,17 KB

I migliori venti.
23-06-2009 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #49
Riflessione sugli armi
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,92 KB

I migliori venti.
23-06-2009 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Ho da fare un paio di appunti a Zankipal SmileSmileSmileSmileSmile

Pregi di un armo a Ketch:
- Possibilità di varaiare la regolazione delle vele fino a centrare la barca, cosa molto utile alle barche nate male o squilibrate, frequenti su progetti vecchi fatti senza l'ausilio di softwere moderni, Anche da eccellentissime matite.
'La stessa cosa vale x gli sloop i cutter le golette e via dicendo se una barca è nata male tale resta indipendentemente da come si regolano le vele'
é vero ma con la randa di mezzana correggi anche gli effetti orzieri o poggeri della barca spesso dovuti più ai volumi di carena che a centraggio del piano velico.


- Minore stress sulle controlande della barca e carico di punta nel piede, dovuto alla minore sup. velica.
'Come sopra se la barca è stata progettata e costruita male si sfascia indipendentemente dal armo'
quello sicuro, ma lo scafo è meno stressato rispetto a un albero solo più grande.

- possibilità di armare una moltitudine di vele folckloristiche.
'Come si fà a definire una vela folckloristica se la vela lavora e da dei benefici alla navigazione'giusto! se li da Big Grin

Difetti di un armo a ketch:
- Dato che in una vela la parte portante non disturmata dai vortici di estremità è minima rispetto alla sup. vel. totale, più questa è frazionata su molte vele più risulta inefficace.
'vero uno sloop è sempre piu veloce di ogni altro armo a parità di buon progetto e costruzione'

- Un sacco di satie in mezzo alle .
- Maggiore numenro di manovre da manutenzionare
- Maggiore costo dell'invelatura e dell'armo
- Maggiore ingombro in coperta.
'nulla da dire'

- Maggiore peso in alto e quindi sbandamento
'Come ho detto precedentemente ho un ketch e quello che più mi ha colpito è la stabilità in navigazione in ogni condizione' Sicuramente è una barca più stabile e meno reattiva per avere un centro velico più basso, forse è anche per questo meno veloce.

Poi comunque ha ragione Bifrak, la dote più importante di una barca è che ti deve emozionare e ognuno di emozioni ha le sue.Wink

Quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-06-2009 04:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
Riflessione sugli armi
All'inizio della discussione si parlava di letture in cui sbarcando la mezzana la barca guadagnava nelle prestazioni.
Premesso che non ho mai provato la mia A42 senza mezzana ma posso dire che grazie a questo albero:

-con vento medio debole con la mezzana issata (ho una randa steccata) la velocità aumenta di 0,5-1, kn cosa che ho constatato e riconstatato.

_nelle andature portanti quando la randa copre il genoa e dove un velista più sportivo isserebbe lo spi,si può navigare a beneficio della velocità con genoa e mezzana, essendo questa più piccola e più distante non sgonfia il genoa.

-possibilità di alzare una carbonera,armarla è semplicissimo e con poco vento aiuta, se si vuole andare a vela, è vero che le andature in cui si usa questa vela non sono molte.

-si è già parlato di bilancimento della barca, io avevo un double master di http://www.royalperfekt.de e nelle andature al traverso le più difficili per i timoni a vento, la mezzana da un aiuto al bilanciamento della barca.

-qualcuno ha parlato di dipinti, BEhH il ketch è sicuramente molto fotogenico, e quando dite ai colleghi profani di vela che vi siete comperati un BIalbero... EHH li lascerete sbattezzati....

Se poi come qualcuno sbarca la mezzana per mettere un albero più alto, magari un po' più indietro, boma più lungo ecc...
Ma Quanti Euri??????

auguro di fare tante miglia a tutti quanti qualunque sia l'armo
io sceglierei il cutter-ketch miwiki

I migliori venti.
23-06-2009 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #52
Riflessione sugli armi
premesso che sono un dilettante, vorrei confermare che con la mia barca (Vindoe 50 armata a ketch) la differenza con o senza mezzana si sente, ed inoltre con vento forte distribuire mezzana e randa consente di abbassare il baricentro e quindi fa sbandare meno la barca. Per quanto riguarda armo o onon armo, mi semmbra di ricordare che Sciarrelli (che sicuramente aveva qualche elemento per dire la sua) sosteneva che Ketch,cutter e yawl non sono differenti per l'armo ma nascono differenti come barche: l'armo è uan conseguenza non un a scelta indipendente.
23-06-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #53
Riflessione sugli armi
Su un vecchio bolina c'era un articolo di Sciarrelli che parlava proprio di questo, cutter e ketch linee lunghe e strette, sloop baglio largo,catboat largo,yawl non ricordo; poi certe barche venivano vendute con l'armo a scelta del cliente sloop o ketch.
saluti miwiki

I migliori venti.
23-06-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
Riflessione sugli armi
A tutti i possessori di ketch.

Voglio chidervi in riscontro a una cosa che ho notato sulla mia barca appunto un ketch, sono tre anni che non rientro in italia e la barca è piena di roba di ogni genere è molto carica con tutti i gavoni e le sentine colme, la barca ed è questo quello che chiedo non ha modificato le sue prestazioni e qualità marine, voi avete notato la stessa cosa sui vostri ketch?

Quadrantef
23-06-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #55
Riflessione sugli armi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

A tutti i possessori di ketch.

Voglio chidervi in riscontro a una cosa che ho notato sulla mia barca appunto un ketch, sono tre anni che non rientro in italia e la barca è piena di roba di ogni genere è molto carica con tutti i gavoni e le sentine colme, la barca ed è questo quello che chiedo non ha modificato le sue prestazioni e qualità marine, voi avete notato la stessa cosa sui vostri ketch?

Quadrantef


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
credo che questo sia indipendente dal tipo di armo, ma dipenda unicamente dal volume e dal disloccamento. Il Nelson 46 sopportava molto meglio i carchi del Jonathan che è 41 piedi, il fatto che il primo fosse un ketch ed il secondo un cutter, non ha importanza.
B.v.
23-06-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 720 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.201 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
Information Uno sguardo sugli "internal lock systems" sonmì 11 2.081 17-10-2018 11:41
Ultimo messaggio: ZK
  riflessione materiali vele shein 6 2.277 22-09-2013 18:16
Ultimo messaggio: shein
  riflessione materiale genoa kawua75 13 3.881 08-01-2011 19:52
Ultimo messaggio: sventola
  domande sugli armi... mikael 3 1.591 25-11-2010 21:48
Ultimo messaggio: mikael
  Pogo 850 - Armi diversi eulero 1 1.675 03-11-2010 21:57
Ultimo messaggio: eulero
  Domanda scema sugli avvoglifiocco Montecelio 11 4.483 07-10-2010 14:08
Ultimo messaggio: ale07
  Ancora sugli ancoraggi carlo 17 5.265 26-08-2005 01:30
Ultimo messaggio: alberico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)