Rispondi 
volanti nuove migliorie?
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Brick volanti nuove migliorie?
Montate da solo le volanti nuove in tessile con paranco a violino senza sfere (costava meno) albero 9,50m armo a 7/8 crocette acquartierate 5 gradi a occhio

prima non le avevo 10 anni di virate e manovre senza problemi

non dovrebbero essere strutturali secondo me ma servono solo per una regolazione di fino sulla randa e sull'albero

Senza vele ho notato che il boma passa ben lontano dalla volante solo la balumina alta della randa tocca la volante se non si incastrano le tasche delle stecche la randa gli dà una frustata che non le fà bene ma non viene giù l'albero

mi è sembrato strano quindi il terrore delle volanti in virata non ci ho mai pensato

in regata viene fatto in automatico


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,47 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,93 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,91 KB

Non le ho ancora provate ma mi hanno detto che sono istallate corrette manca solo un cavo elastico per tirarle verso l'albero quando lasche secondo me

Così a occhio che ve ne sembra consigli?

Grazie
25-06-2009 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
volanti nuove migliorie?
Io gli elastici non li uso.
E' più la paura che mi parta su un occhio che avere una volante in bandoo sottovento.
Per il resto mi sembrano identiche alle mie.

The crew wins the class, the weather wins the overall
25-06-2009 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
volanti nuove migliorie?
Non essendo strutturali il terrore delle volanti si manfesta di piu' in abbattuta che in virata.
Prova ad immaginarti la manovra se ti dimentichi quella di sottovento cazzata. Occhio nero

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-06-2009 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
volanti nuove migliorie?
va be che non le hai ancora provate....ma il casco non ti sembra eccessivo?

dai abbi + fiducia nelle tue capacità!!!Big Grin
25-06-2009 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Non essendo strutturali il terrore delle volanti si manfesta di piu' in abbattuta che in virata.
Prova ad immaginarti la manovra se ti dimentichi quella di sottovento cazzata. Occhio nero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big Grin Per questo ho il casco Big Grin

Così Sebàstian dici niente elastico per il problema se si rompe e tira una frustata...

non ci avevo pensato qualcuno lo usa?

a me sembrava utile metterlo però giusta osservazione la tua

ciao buona mattina
25-06-2009 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
volanti nuove migliorie?
se ci fai l'abitudine la manovra diventa un automatismo come tutti gli altri.

non essendo inoltre 'strutturali' ma solo legate ad affinare la forma delle vele non vedo seri motivi di preoccupazione.

l'elastico mi sembra un'accessorio poco essenziale: come Sebàstian, ritengo l'uso dell'elastico un 'eccesso di zelo'.

certo in strambata possono dare problemi se non vengono lascate per tempo, ma solo con vento forte.

il tipo di paranco da te usato non mi sembra però adatto allo scopo: se vuoi ottenere una regolazione di fino dell'albero devi prevedere l'utilizzo di power machines della Harken o attrezzature simili. il parancone serve solo per la rapida ma non per la regolazione fine. sul rivetto utilizzavo le power machines in unione con il paranco e potevo regolare l'albero al millimetro. inoltre se vuoi controllare veramente la curvatura ti serve anche la volante bassa all'altezza della crocetta, che non vedo nelle foto allegate.
con la volante alta controllerai solo la catenaria dello strallo.
25-06-2009 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.401
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
volanti nuove migliorie?
Mi sembra che bullo in altro post abbia già spiegato a cosa serve l'elastico che collega le volanti passando davanti all'albero all'altezza della crocetta.

Lo ripeto: evita che la volante in bando in poppa possa andare a prua della crocetta, con conseguente rottura di questa in strambata se il volantista non se ne accorge.

Ciao
25-06-2009 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Mi sembra che bullo in altro post abbia già spiegato a cosa serve l'elastico che collega le volanti passando davanti all'albero all'altezza della crocetta.

Lo ripeto: evita che la volante in bando in poppa possa andare a prua della crocetta, con conseguente rottura di questa in strambata se il volantista non se ne accorge.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Albert speravo proprio che tu o sailor13 leggeste il post

Beato chi ha il volantista

per un utilizzo in solitario lo consiglieresti l'elastico un eccesso di zelo non costoso che magari può essere comodo in solitario?

Riguardo ai materiali lasciamo perdere sono stati dettati dal portafoglio comunque il carico di rottura è sovradimensionato

la regolazione di fino esagerata non la posso pretendere e non avrebbe senso non faccio regate le ho messe per la catenaria del fiocco e poi poter usare meglio il paterazzo per scaricare la randa equilibrarando meglio il timone quando son solo se non ci sono troppe raffiche di solito regolando bene l'invelatura riesco a mollarlo e starmene in pace qualche minuto acqua mangiare pipì

con le volanti riesco a usare meglio il paterazzo e mi permetterebbe appunto di equilibrare meglio con un range di vento un pelo più alto

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2009 15:56 da polipo.)
25-06-2009 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.789
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
volanti nuove migliorie?
Ciao, sarei interessato a vedere un dettaglio di dove le hai attaccate in coperta, sembrerebbe alla base del candeliere, ma hai fatto una contropiastra interna?
25-06-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Ciao, sarei interessato a vedere un dettaglio di dove le hai attaccate in coperta, sembrerebbe alla base del candeliere, ma hai fatto una contropiastra interna?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Posto stasera le foto

L'attacco era di serie sulla mia versione del GURA
25-06-2009 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.401
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo


Ciao Albert speravo proprio che tu o sailor13 leggeste il post

Beato chi ha il volantista

per un utilizzo in solitario lo consiglieresti l'elastico un eccesso di zelo non costoso che magari può essere comodo in solitario?

Riguardo ai materiali lasciamo perdere sono stati dettati dal portafoglio comunque il carico di rottura è sovradimensionato

la regolazione di fino esagerata non la posso pretendere e non avrebbe senso non faccio regate le ho messe per la catenaria del fiocco e poi poter usare meglio il paterazzo per scaricare la randa equilibrarando meglio il timone quando son solo se non ci sono troppe raffiche di solito regolando bene l'invelatura riesco a mollarlo e starmene in pace qualche minuto acqua mangiare pipì

con le volanti riesco a usare meglio il paterazzo e mi permetterebbe appunto di equilibrare meglio con un range di vento un pelo più alto

Grazie


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'elastico lo consiglio sicuramente.

Però a dirla tutta c'è un però, anzi due: per funzionare e richiamare la volante non in lavoro deve essere sufficientemente teso, dunque non ci arriva se si vogliono tenere le due volanti cazzate contemporaneamente; inoltre, con la mano di terzi, non consente alla randa di passare di mura con entrambe le volanti cazzate.

Soluzione possibile: se il boma passa libero sotto le volanti, si può mettere un bozzellino per l'elastico di richiamo a una certa altezza sullo strallo di poppa per farle passare sulla balumina della randa anzichè sotto il boma.

Ciao
25-06-2009 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
volanti nuove migliorie?
Grazie Albert ho capito la spiegazione mi sembra a occhio che i contro siano più dei pro la tua soluzione sullo strallo mi sembra un pò macchinosa per me rispetto al suo reale rendimento ma comunque non è importante averlo o no quindi ci penserò

appena ho tempo e riesco a uscire prima o poi DisapprovazioneDisapprovazione farò qualche manovra con tutte e due le soluzioni e anche con le mani di terzaroli per vedere quale mi è più comoda e come lavorano con e senza

Soprattutto voglio studiarmi bene la procedura di virata in solitario con volanti vediamo che ne viene fuori

Soldini arrivo CoolCool
25-06-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
volanti nuove migliorie?
Ostia non avevo letto bene strallo di poppa hai scritto 4242

praticamente le tira indietro invece di avanti mi sembra di aver capito non ci avevo pensato idea interessante da provare

Grazie

Rivolgetevi sempre a un esperto per stè cose e magari dal vivo è la cosa migliore

faccio pubblicità ai rigger di mestiere(come di dice in italiano poi?) Big GrinBig Grin

Chiedere se hai qualche foto esemplificativa per un cactus come me sarebbe troppo?

Grazie
25-06-2009 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
volanti nuove migliorie?
perchè le tue volanti non sarebbero strutturali?

sei armato a 7/8 non vedo quartieri pronunciati delle sartie e le volanti mi pare insistano all'altezza dello strallo.

Forse non vedo bene
25-06-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
volanti nuove migliorie?
Innanzitutto devo criticare come sono state realizzate: il paranco è troppo in alto, vanificando quindi rigidità, rapidità di manovra, costi, resistenza al vento e perchè no, anche l'estetica. RIgidità perchè il cavo si estende meno della cima, rapidità perchè devi recuperare molta più cima, costi perchè un metro di cavo costa meno di 4 metri di cima, anche vulgaris,resistenza al vento ed estetica credo non ci sia bisogno di spiegazione.
Elastico: uno appena sotto gli attacchi, per evitare che la randa in issata prenda la volante ( e con i terminalli a martello c'è il rischio che lo faccia ruotare ed uscire di sede); uno sotto la crocetta che richiama la volante sotto vento ed evita danni maggiori. in alternativa come suggerito da albert bozzellino sul paterazzo.
Anche a me sembrerebbero più strutturali che non... ma bisogna anche vedere la sezione del profilo dell'albero se non sia stata maggiorata.
Ultimo: come giustamente dice polipo, è meglio rivolgersi ad un esperto, di persona o no. Magari meglio farlo prima....
25-06-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.401
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
volanti nuove migliorie?
Anche a me è sembrata lunga la parte parancata, ma non mi sono espresso, immaginando che, avendo lo una schifezza sul violino, polipo in condizioni di vento leggero le volesse spostare e mettere in forza molto più a prua.

Se vogliamo dirla proprio tutta, allora (polipo perdonami Wink) le due volanti siffatte hanno solo il fino e manca loro la veloce, dunque in virata sono ancora sopportabili, ma in strambata ? Troppo lente.

Proposta di miglioria: per ciascuna volante: bozzello (non l'adv) singolo dove finisce ora la principale, con un tessile che da una parte fa capo al paranco attuale (fino) e dall'altra ad un singolo sul golfare che la devia ad uno stopper (veloce) ...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2009 19:22 da albert.)
25-06-2009 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
volanti nuove migliorie?
io sulla mia l'ho organizzata così





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,38&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2009 19:53 da Nastro Azzurro.)
25-06-2009 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
volanti nuove migliorie?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Ultimo: come giustamente dice polipo, è meglio rivolgersi ad un esperto, di persona o no. Magari meglio farlo prima....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Sailor io mi sono rivolto prima a un esperto rigger che ho anche pagato

io le ho solo montate cioè ho collegato il paranco e passato la cima cosa elementare

sono il primo a sostenere che stè cose vanno fatte da qualcuno che ci capisce

sul forum ho scritto solo per curiosità magari veniva fuori qualche miglioria da apportare ma senza pretese

Riguardo alla misura del paranco è proprio venuto in barca a prenderla lui

ostia ha il negozio davanti la mia barca e ne parlano tutti bene mò gli rompo i maroni con un pò di domande

mi mettete dubbi che non sia serio ma non credo...

come anche Sailor e Alber di sicuro dicono ai loro clienti lui dice che nei forum di vela c'è gente che non capisce una mazzaBig GrinBig GrinBig Grin

e infatti ci sono anche ioBig GrinBig Grin

Che siano strutturali?? non lo sò ma per dieci anni non c'erano e ne ho prese di sberle di vento l'albero è ancora lì di più esula dalla mia conoscenza tecnica

L'unica è provarle e vedere come lavorano

P.S.bellissimo lo schema della veloce e di teoricamente facile realizzazione ci penserò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2009 20:20 da polipo.)
25-06-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
volanti nuove migliorie?
Scusate

x Nastro Azzurro hai una foto?

Grazie
25-06-2009 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bligh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #20
volanti nuove migliorie?
Sul mio Stag24 erano strutturali ed il sistema era necessariamente quello illustrato da Nastro Azzurro. Senza la 'veloce' ,in strambata, sarebbe stato impossibile non abbattere parte della vela sulla volante ancora tenuta in tensione dal sistema di paranchi anche se aperti.
L'elastico scorreva attraverso il bozzellino sul paterazzo (a circa 2,5 mt dalla coperta), ed era fissato appena al di sopra del bozzello in alto su ciascuna volante; richiamava efficacemente la volante sottovento appena liberavo lo stopper in coperta.
Successivamente mettevo in tiro la 'potenza' della volante sopravvento con il winch.
Guardando le foto noto che l'attacco delle volanti sulla coperta è abbastanza avanzato e si discosta non poco dall' asse longitudinale dove idealmente la volante dovrebbe controventare lo strallo di prua. Noterai in molti minitonner del periodo d'oro delle volanti che il loro attacco in coperta era quanto più a poppa e vicino al paterazzo.
Valuta attentamente i benefici di questa manovra corrente anche in funzione dell' equipaggio imbarcato e del tipo di navigazione..Wink
25-06-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.032 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.492 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.736 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 11.129 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 1.020 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.867 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 675 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Scotte nuove paluzzo 14 2.953 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 8.711 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.689 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)