Rispondi 
Miscela...che ne faccio?
Autore Messaggio
irombeach Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Miscela...che ne faccio?
Premesso che ho una decina di litri di miscela olio/benzina verde di cui non so la percentuale di olio e della quale non mi fido molto... non vorrei mi desse dei problemi al mio piccolo 2t 4 cv.
Che ne faccio?
Buttarla non si può, usarla per la macchina credo non si possa, nel mio 2t 4cv envirude men che meno, non ho ciclomotori e comunque il fatto che non sono sicuro della % di olio mi fa immaginare incredibili mostruosi ingolfamenti.
Insomma che fò????
26-06-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aldesap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Miscela...che ne faccio?
certo che la miscela rovina il catalizzatore... non mettetela nel serbatoio... e anche la vecchia usanza di mettere un po di benza nel gasolio in inverno non si puo piu fare con le auto moderne...
puoi sicuramente usarla per il tuo motore fuoribordo a 2 tempi... se proprio sei pignolo puoi diluirla con miscela buona e sei apposto
oppure nel 4 tempi (ma diluisci un po di piu... non vorrei si trattasse di miscela fatta per un seagull al 6% e ti intasera qualsiasi carburatore Smile
io ho regalato la mia vecchia miscela un po un amico vespista e un altra tanica a un pescatore vicino... e stato contento e non mi ha neppure chiesto quanto olio c'era Smile
29-09-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Miscela...che ne faccio?
La miscela avanzata la scorsa estate ( circa 2 litri ) l'ho messa nel serbatoio del diesel dell'entrobordo. Ha digerito tutto, anzi partiva anche meglio questo inverno
29-09-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Miscela...che ne faccio?
mettila in una tanica da 10 e chiudila bene,ti dura un anno..

altrimenti tosaerba-decespugliatore???

altriementi una bella FIAMMATA in giardino a capodanno !!
29-09-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Miscela...che ne faccio?
io non ho buttato quella dell' anno scorso che peraltro conteneva in parte quella dell' anno precedente (miscela per johnson 4cv 2t con % olio 'abbondante', sbagleirò ma considerato il miserrimo numero di ore all' anno preferisco sporcare la candela ma lubrificare abbondantemente, lo so, lo so che probabilomente è una cazzataSmile )
eppure è andata benissimo
quello che conta è un serbatoio a tenuta e magari un posto asciutto, da quanto ne so l' importante è che non entri umidità, perchè è igroscopica, è quella che crea il problema
in sè la miscela non invecchia
poi basta agitare bene perchè l' olio potrebbe stratificare
e non è il primo anno che mi funziona così

non scherziamo, no nel gasolio di diesel moderni e neanche nella benzina, vi fa fuori il catalizzatore e può danneggiare la pompa

semmai un vecchio scooter o un tagliaerba a 2 t

saluti velici
sarastro
29-09-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
Miscela...che ne faccio?
quoto Sarastro: quest'anno ho messo nel mio yamaha 2cv una miscela che aveva 2 anni... è partito come sempre ed è andato benissimo come sempre. Eventualmente, se avessi timore, la miscelerei al 50% con miscela nuova (scusa il gioco di parole...) Se poi ti capita che la miscela sia un po' più ricca d'olio, mica è un dramma apocalittico, fai un po' di fumino in più...
29-09-2010 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Miscela...che ne faccio?
confermo, la utilizzi per l'auto,
con un pieno , gli fa anche bene,
altrimenti cosa ne dici di alcune molotof ? Big GrinBig GrinBig Grin
29-09-2010 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Miscela...che ne faccio?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
La miscela avanzata la scorsa estate ( circa 2 litri ) l'ho messa nel serbatoio del diesel dell'entrobordo. Ha digerito tutto, anzi partiva anche meglio questo inverno

Hai ragione, e ti va bene perchè non c'è il catalizzatore.
30-09-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Miscela...che ne faccio?
La tesi del 'rovina il catalizzatore' che fondamenti ha?
Penso a quante impurità ci saranno nel carburante che ci vendono: altro che olio diluito allo 0,2 %
E poi non ci sono anche i motori a due tempi catalizzati?
30-09-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Miscela...che ne faccio?
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
La miscela avanzata la scorsa estate ( circa 2 litri ) l'ho messa nel serbatoio del diesel dell'entrobordo. Ha digerito tutto, anzi partiva anche meglio questo inverno

Hai ragione, e ti va bene perchè non c'è il catalizzatore.

Si dovevo precisare entrobordo di 24 anni.
30-09-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Miscela...che ne faccio?
Mettila nel serbatoio del gasoli, senza problemi. Io lo faccio ogni anno quando me ne avnza, e ne metto un 5 %.
E' quello che si fa d'inverno per la paraffina in montagna, sempre che non si usi gasolio specifico senza paraffina.
30-09-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Miscela...che ne faccio?
Citazione:Gof ha scritto:
La tesi del 'rovina il catalizzatore' che fondamenti ha?
Penso a quante impurità ci saranno nel carburante che ci vendono: altro che olio diluito allo 0,2 %
E poi non ci sono anche i motori a due tempi catalizzati?

il catalizzatore è progettato e tarato per quel motore, che produce un gas di scarico entro determinati parametri che dipendono, oltre che dalle caratteristiche dal motore, dal carburante - benzina o gasolio - standardizzato dalle normative
le molecole di idrocarburi che lo compongono bruciano nel cilindro secondo un rapporto stechiometrico che è controllato, nei motori moderni, elettronicamente sulla base delle informazioni della sonda lambda
la combustione ideale brucia tutti gli idrocarburi, però questo in realtà non avviene, quindi si usa il catalizzatore per abbattere (per quanto possibile) i residui nocivi
l' olio per lubrificazione dei motori a due tempi contiene idrocarburi con caratteristiche completamente diverse, molto più pesanti che nel breve tempo della combustione non possono bruciare, quindi, più o meno vaporizzati, passano direttamente nel catalizzatore e non possono che depositarsi sulle superfici di palladio e rodio diminuendone l' efficienza o causandone il rapido degrado
questo, detto in breve, è quello che che so, qualcuno più competente può confermare o approfondire (o smentire ?)

saluti velici
sarastro
30-09-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lartecafe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Miscela...che ne faccio?
fatti un kart! lì la miscela è al 4% o 6%, dipende dai motori.Cool

se t'interessa, ne ho due.

ciao
30-09-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Miscela...che ne faccio?
Da qualche anno , in inverno, uso aggiungere un po' di benzina nel gasolio ( max 2-4 % del totale )
30-09-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Miscela...che ne faccio?
personalmente a fine stagione 'butto' la benzina nel serbatoio
del motore entrobordo (diesel)
cambia la chimica del combustibile e si evita la proliferazione
dei batteri del gasolio che producono le ben note e pericolose morchie.
all'inizio della stagione un bel pieno di nafta e la percentuale naftaenzina
scende a percentuali assolutamente risibili.
và detto che un poco di benzina nel gasolio non inficia il buon funzionamento
del motore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-10-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Miscela...che ne faccio?
La Volkswagen stessa, a suo tempo, suggeriva, per il mitico Gtd, di mettere nella stagione invernale ogni pieno un paio di litri di benzina proprio per evitare la solidificazione delle paraffine.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-10-2010 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Miscela...che ne faccio?
ma i fuochi di san giuseppe li fanno solo in romagna?WinkWink
01-10-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.368 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio? domenica2 16 1.819 31-01-2021 17:59
Ultimo messaggio: gennarino
  Anodo Autoprop... caduto! Che faccio? Giàcheseilì 6 1.230 28-06-2020 13:02
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  Adesivi fiancate -fatto 30 faccio 31? tunassa 9 2.475 15-03-2018 23:03
Ultimo messaggio: tunassa
  gasolio sporco cosa ne faccio? Francesco 18 13.815 18-01-2017 12:08
Ultimo messaggio: Alessandro.
  Tender appiccicoso. Che faccio, lo butto via? enri996 20 7.047 26-08-2016 09:19
Ultimo messaggio: enri996
  Se mi faccio il rollbar? Il Dandi 44 9.978 26-04-2016 23:06
Ultimo messaggio: Giuly
  gelcoat non c'è più - che faccio milko 2 2.271 10-05-2014 22:39
Ultimo messaggio: milko
  Fuori dall'acqua per una settimana, che faccio? SoulSurfer 14 3.052 18-10-2013 01:43
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  riparazione sulla tuga...faccio da solo? minelfa1 90 14.527 05-01-2012 17:19
Ultimo messaggio: giacomino64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)