Rispondi 
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Autore Messaggio
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
...domanda brutale da bar, ma mi incuriosiscono i pareri del 'popolo', oltre che -naturalmente- quello qualificato di Albert...
siccome entrambe le tecnologie sono teoricamente a disposizione di tutti i velai, dovrebbe esserci una buona 'base dati'...
29-06-2009 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Io ed altri funnisti abbiamo avuto una pessima esperienza con lo spidertech nella versione blu line (quella economica): le vele (non di Albert ma della Olimpic Sails) si sono sformate subito.
29-06-2009 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
Io ed altri funnisti abbiamo avuto una pessima esperienza con lo spidertech nella versione blu line (quella economica): le vele (non di Albert ma della Olimpic Sails) si sono sformate subito.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

curiosamente é la stessa esperienza che ho avuto io con il tessuto maxx pentex (non spidertech !), ecco perché chiedevo se i tessuti speciali a fili orientati (come spidertech e D4) vanno meglio...
29-06-2009 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Intervengo qui con molta moderazione perchè l'argomento è molto 'commerciale'.

Primo, non esistono solo queste due marche di membrane a disposizione delle velerie, dunque vi sono anche altre valide alternative.

Secondo, come detto più volte, la qualità della membrana deriva dalla qualità e quantità di fibra, ma a parità di questa, soprattutto dalla pressione di laminazione.

Dunque, chi ha la possibilità di investire in grandi laminatoi in grado di pressare a 10 bar il laminato (leggi D4), ottiene un prodotto, chi lamina a 0.8 bar usando il sacco del vuoto ne ottiene un'altro completamente diverso (leggi Spidertech).

Le deformazioni sotto carico sono causate dal disallineamento delle fibre rispetto alle linee di forza: il problema è comune ai multiassiali come maxx e flex, che hanno le fibre orientate su angoli diversi ma parallele tra loro anche ai vertici della vela, ma anche al blue-line, che è un prodotto prefabbricato che va rifilato a misura dal velaio e dunque non è stato fibrato sulle misure specifiche e dunque sulle linee di forza della vela da realizzare.

Per ogni altra domanda specifica/commerciale mp o e-mail....Wink

Ciao
29-06-2009 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
so che la seconda ha, o almeno ha avuto in principio ..troppo spesso problemi....
Il mio velaio si e' rifiutato di fare il preventivo per quelal tipologia di costruzione, non volendo rischiare di risponder edi ev. problemi ( per la vela che mi serviva nn era cmq necessario e nn ha perso il cliente Wink )
29-06-2009 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Intervengo qui con molta moderazione perchè l'argomento è molto 'commerciale'.

Primo, non esistono solo queste due marche di membrane a disposizione delle velerie, dunque vi sono anche altre valide alternative.

Secondo, come detto più volte, la qualità della membrana deriva dalla qualità e quantità di fibra, ma a parità di questa, soprattutto dalla pressione di laminazione.

Dunque, chi ha la possibilità di investire in grandi laminatoi in grado di pressare a 10 bar il laminato (leggi D4), ottiene un prodotto, chi lamina a 0.8 bar usando il sacco del vuoto ne ottiene un'altro completamente diverso (leggi Spidertech).

Le deformazioni sotto carico sono causate dal disallineamento delle fibre rispetto alle linee di forza: il problema è comune ai multiassiali come maxx e flex, che hanno le fibre orientate su angoli diversi ma parallele tra loro anche ai vertici della vela, ma anche al blue-line, che è un prodotto prefabbricato che va rifilato a misura dal velaio e dunque non è stato fibrato sulle misure specifiche e dunque sulle linee di forza della vela da realizzare.

Per ogni altra domanda specifica/commerciale mp o e-mail....Wink

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


nonostante la giusta 'moderazione', hai detto molto Albert, anzi, quello che in qualche modo sospettavo...comunque é giusto che si sappiano queste cose 'tecniche'...
Wink

so che ci sono altri tipi di membrane, ma queste mi sembrano più 'proprietarie' in quanto legate ad una specifica veleria...quindi la somanda era su quei prodotti che potrebbero essere teoricamente + diffusi (ma forse non lo sono)
29-06-2009 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Furkolkjaaf


so che ci sono altri tipi di membrane, ma queste mi sembrano più 'proprietarie' in quanto legate ad una specifica veleria...quindi la somanda era su quei prodotti che potrebbero essere teoricamente + diffusi (ma forse non lo sono)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non ci si rivolge ad una veleria che produce in proprio una membrana, è bene accertarsi su quale tipologia di prodotto è orientato il velaio, che non necessariamente si riduce a quelle due indicate.

E le velerie che producono la propria membrana in esclusiva non sono poi così numerose come potrebbe sembrare; anche se il fatto che ogni velaio, munito delle capacità e dei software necessari, le possa personalizzare, le fa apparire nell'estetica (e a volte nella sostanza) diverse le une dalle altre.

Ciao
30-06-2009 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Mi sembra giusto precisare anche che alcuni tipi di membrane (a disposizione di tutti i velai) sono incollate sottovuoto e altri facendo passare il tessuto tra 2 rulli, senza entrare in merito ai pregi e difetti di un sistema rispetto all'altro, chiaramente le pressioni di esercizio sono molto diverse anche se il risultato non sempre è proporzionale alla pressione di incollaggio.
30-06-2009 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
E tra Vektran e Pentex e Mylar CL???
30-06-2009 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Le deformazioni sotto carico sono causate dal disallineamento delle fibre rispetto alle linee di forza: il problema è comune ai multiassiali come maxx e flex, che hanno le fibre orientate su angoli diversi ma parallele tra loro anche ai vertici della vela.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...quindi anche un classico taglio triradiale puo' essere meglio di questi prodotti da questo punto di vista ?
30-06-2009 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BluSail24
se fai le vele nuove mi raccomando alle misure non prenderle con la randa piegata, che questo giro ti protestiamo!!!

Alessio Querin
COMENESSUNA
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

tranquillo. almeno per il primo anno mi fiderei delle misure del velaio...magari di uno di qugli scienziati che si portano il computer anche nell'optimist...
WinkBig GrinWink
30-06-2009 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BluSail24
Quelli scienziati che dici tu hanno qualche titolo mondiale sulle spalle dunque prima di parlare rifletti!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

chiedo scusa a tutti per la digressione (qui siamo ormai alle beghe personali tra regatanti) :

caro blusail, prima di tutto, calma : la mia voleva essere una battuta bonaria, e se chiamo uno scienziato vuol dire che mi sta pure simpatico. Per quanto riguarda la famigerata 'P' : se io sono uno che ha intenzione di imbrogliare, vado a spiattellare tutti i dati dei miei vecchi e nuovi certificati in un sito web, accessibile a tutti, avversari, e campioni mondiali compresi ?
http://www.furkolkjaaf.net/the_boat.html
30-06-2009 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Ragazzi settore beghe e proteste.....non e' qui...ma dietro il convento dei Carmelitani scalzi all'alba...decidete voi le armi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
30-06-2009 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Mi sembra giusto precisare anche che alcuni tipi di membrane (a disposizione di tutti i velai) sono incollate sottovuoto e altri facendo passare il tessuto tra 2 rulli, senza entrare in merito ai pregi e difetti di un sistema rispetto all'altro, chiaramente le pressioni di esercizio sono molto diverse anche se il risultato non sempre è proporzionale alla pressione di incollaggio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sembrava di aver detto proprio questo WinkBig Grin:

Dunque, chi ha la possibilità di investire in grandi laminatoi in grado di pressare a 10 bar il laminato (leggi D4), ottiene un prodotto, chi lamina a 0.8 bar usando il sacco del vuoto ne ottiene un'altro completamente diverso (leggi Spidertech).'

Per quanto riguarda i baruffanti, invece:
a BluSail24 consiglio di protestare nei tempi e nelle sedi opportune, anzichè nei forum, se ritiene che Furkol sia irregolare; a Furkol invece chiedo se non si è accorto che le misure della randa nei due certificati Irc/Orc che ha messo in linea non sono corrispondenti ...Wink). Rande diverse Wink??

Ciao

Ciao
30-06-2009 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Albert, alcuni velai però mi dicono che laminando sotto vuoto le bolle d'aria si tolgono meglio che pressando il tessuto tra i rulli dove le bolle rimangono intrappolate perchè non hanno il tempo di andarsene.
Secondo te? è vero o no?
30-06-2009 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Non sono un tecnico, però all'ultima Vendee Globe la maggior parte dei partenti aveva vele in D4, fatte in buona parte da Incidences di Brest, la veleria leader nelle vele per IMOCA, Orma ecc. Incidence ha contribuito moltissimo allo sviluppo delle membrane D4.
Alcuni invece avevano North Sail 3DL (ad esempio la Caffari e Brian Thompson). La Caffari è arrivata con la randa in consizioni pietose, piena di delaminazioni, e anche Thomson ha avuto un sacco di problemi. Su Sailing Anarchy, se cercate D4, c'è un thread di discussione sul tema piuttosto interessante.
30-06-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Albert, alcuni velai però mi dicono che laminando sotto vuoto le bolle d'aria si tolgono meglio che pressando il tessuto tra i rulli dove le bolle rimangono intrappolate perchè non hanno il tempo di andarsene.
Secondo te? è vero o no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me a quei velai gliel'hanno raccontata e incartata per bene Wink....per me e'vero il contrario !! I due film sono impermeabili all'aria, dunque quando si fa il vuoto col sacco la pressione (poca)si distribuisce uniformemente e se c'è aria nel mezzo dei film questa rimane irrimediabilmente imprigionata.

Durante la calandratura col rullo, invece, i film sono aperti dal lato ancora da pressare e l'aria è libera di uscire; inoltre la colla eventualmente in eccesso, con la pressione viene redistribuita ed eventualmente espulsa.

Il sistema della calandra, comunque, è lo stesso con cui sono stati e sono realizzati milioni di kilometri di laminati tradizionali, dunque è largamente collaudato.

Se andiamo a vedere i prodotti finiti, noteremo come le membrane sotto vuoto siano poco trasparenti (appunto per la maggior quantità di colla e per le bolle d'aria), coi fili sporgenti e più spesse e pesanti a parità di fibra di quelle calandrate. Questo le rende più soggette ad un eventuale delaminazione.

Se vogliamo una prova di questa affermazione, basta andare a vedere cosa è successo alla Vendeè Globe alle rande realizzate con le due diverse tecnologie.

In questo campo, comunque, si sente tutto e il contrario di tutto 42, quindi non è il caso di meravigliarsi troppo.

Ciao
30-06-2009 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Albert, alcuni velai però mi dicono che laminando sotto vuoto le bolle d'aria si tolgono meglio che pressando il tessuto tra i rulli dove le bolle rimangono intrappolate perchè non hanno il tempo di andarsene.
Secondo te? è vero o no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Secondo me a quei velai gliel'hanno raccontata e incartata per bene Wink....per me e'vero il contrario !! I due film sono impermeabili all'aria, dunque quando si fa il vuoto col sacco la pressione (poca)si distribuisce uniformemente e se c'è aria nel mezzo dei film questa rimane irrimediabilmente imprigionata.

Durante la calandratura col rullo, invece, i film sono aperti dal lato ancora da pressare e l'aria è libera di uscire; inoltre la colla eventualmente in eccesso, con la pressione viene redistribuita ed eventualmente espulsa.

Il sistema della calandra, comunque, è lo stesso con cui sono stati e sono realizzati milioni di kilometri di laminati tradizionali, dunque è largamente collaudato.

Se andiamo a vedere i prodotti finiti, noteremo come le membrane sotto vuoto siano poco trasparenti (appunto per la maggior quantità di colla e per le bolle d'aria), coi fili sporgenti e più spesse e pesanti a parità di fibra di quelle calandrate. Questo le rende più soggette ad un eventuale delaminazione.

Se vogliamo una prova di questa affermazione, basta andare a vedere cosa è successo alla Vendeè Globe alle rande realizzate con le due diverse tecnologie.

In questo campo, comunque, si sente tutto e il contrario di tutto 42, quindi non è il caso di meravigliarsi troppo.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho visto il laminatoio che c'è a Carrara (tu sai a quale mi riferisco) se devo essere sincero non mi ha convinto moltissimo, più che altro perchè l'aria per uscire ci mette tempo e la pressione dei rulli è momentanea e spinge fuori il 99% delle bolle, ma l'1%?
certo che anche con il sottovuoto se si indurisce la colla l'aria non esce.
boh! l'unica è come sempre basarsi sull'esperienza e testare nel tempo.
01-07-2009 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
Albert ha ragione.Rispondi anche al mio quesito?Grazie Gio
01-07-2009 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Vele : meglio il D4 o lo Spidertech ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Albert ha ragione.Rispondi anche al mio quesito?Grazie Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ti rispondo io! i materiali si scelgono in base ai carichi a cui sono sottoposte le vele, al tipo di barca, a quanto si vogliono fare leggere e a quante pieghe ha il portafogli.
01-07-2009 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 777 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.015 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.013 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 38.919 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vento da terra: buoni, scarsi, corrente,raffiche..., meglio sottocosta o fuori? marcofailla 18 4.126 14-06-2017 11:01
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.836 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Sciarrelli 41 del 1975 - Meglio IRC o ORC ? capefier 0 1.394 28-11-2013 19:59
Ultimo messaggio: capefier
  Timonare in poppa (al meglio) einstein 68 12.491 15-10-2013 21:07
Ultimo messaggio: einstein
  2 pinne meglio di una? franco53 14 6.607 06-12-2012 16:26
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  vele melo 18 3.455 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)