Rispondi 
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Ho lo stesso problema: a motore 'allegro' dallo scarico esce vapore, ma:
1) la temperatura è ok
2) l'acqua esce regolarmente
3) l'acqua dello scambiatore non è caldissima
Un amico, vecchio motorista navale, mi ha spiegato che l'acqua che si scalda per contatto con un pezzo caldo, credo il collettore,ma non ne sono sicuro, non provoca nessun problema. Da allora ho fatto molte miglia con la scia di vapore, anche a pieni giri e non è successo nulla.
Spero davvero abbia ragione.
20-07-2009 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Sei sicuro che il fumo sia bianco o è un po' 'azzurrognolo'? Guardalo bene....

I sintomi che descrivi (il rimanere accelerato) si possono verificare principalmente per tre motivi:

1) Rottura del cavo dell'acceleratore (decisamente lo escluderei)

2)Malfunzionamento dell'autoregolatore di giri (ma in questo caso al 99% il motore 'pendola', ovvero non riesce a mantenere un regime costante oscillando continuamente da un minimo a un massimo di R.P.M.)

3) Ingresso di olio nelle camere di combustione attraverso i cortecchi che stanno sugli steli delle valvole. ( e questo è sempre collegato alla fumosità)

Quello che mi lascia perplesso è che, se ricordo bene, hai detto che il motore non ti consuma olio.... Secondo me però il problema è li, il fatto che lo abbia fatto al disopra di un certo regime può essere dato dal fatto che la pompa dell'olio girava più forte, la portata è aumentata e sopra la testata si è accumulato abbastanza olio da poter scendere lungo i guidavalvole (dato che i cortecchi sono consumati) a questo punto il motore andava a olio.... e finchè non l'ha bruciato, hai voglia a chiudere la nafta....

Era un problema abbastanza comune nelle prime automobili con le punterie idrauliche, oppure nella fiat uno diesel e alcune vecchie volkswagen (ma nessun motore è immune anche se oggi si prendono accorgimenti in merito che rendono l'eventualità molto remota).

Una volta, quando ero ragazzo e facevo ancora l'apprendista autoriparatore, venne un tale con una vw golf gtd, disse che la sua macchina consumava olio e che quando lasciava l'acceleratore aveva la sensazione che rimanesse un po' accelerata.... gli spiegammo che bisognava cambiare i bicchierini delle punterie idrauliche che costavano circa 50.000 lire l'uno, si fece due conti e disse che per quella cifra avrebbe preferito aggiungere olio ogni tanto, inutili le nostre spiegazioni.... manco a farlo apposta ripartì sgommando e arrivò infondo al rettilineo che passava davanti all'officina (circa un paio di chilometri), a quel punto sentimmo il rumore di un motore in folle che girava a palla e uno gridare 'aiuto', il titolare dell'officina in dialetto ferrarese disse:
'tal la, t'a vdrà che al la capis ades che l'a da cambiar i bicerot'... (trad. eccolo, vedrai che adesso capisce che è meglio cambiare i bicchierini)
Mi affacciai sul portone e vidi il tipo che correva verso l'officina, nel frattempo un dipendente prese la bicicletta e si avviò verso la macchina, si sedette all'interno, mise la marcia, mollò la frizione tenendo frenato e fece spegnere il motore....

Tornando a noi: il problema del tuo motore si potrebbe risolvere (se è quello che dico io ma on line è difficile azzeccare una diagnosi) anche rappezzando, ma il consiglio che mi sento di darti, una volta appurato che il problema è li è quello, mentre ci sei, di spianare la testata e smerigliare valvole e sedi oltre, ovviamente, cambiare i cortecchi.
21-07-2009 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #23
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Deepdiver grazie, i suggerimenti sono sicuramente utili e ne discuterò col motorista, in particolare dell'ipotesi n°3.

Credo che un consumo d'olio, minimo, ci sia stato, non credo possa essere stato solo vapor acqueo in quanto l'odore di bruciato era proprio quello tipico dell'olio.

Il consumo potrei non averlo rilevato perchè occorso a fronte del singolo episodio.

Va detto infatti che in condizioni di rotazione a basso numero di giri il problema non si evidenzia, quindi il consumo d'olio con tale uso è limitato, quasi insignificante.

Quando invece è capitato il motore ha accellerato bruscamente andando quasi fuori giri ma è durato 10/15 secondi, quindi quanto olio potrà mai bruciare in tale lasso di tempo? Consideriamo che in un ora un motore come il mio consuma 2 litri, 2 litri è mezzo di gasolio...

l'intervento suggerito credo dovrebbe prevedere lo sbarco del motore.

Deep visto che parli anche di interventi 'per rappezzare la situazione', cosa posso fare per finire la stagione con un briciolo di tranquillità e rimandare l'intervendo di sistemazione definitiva a Ottobre/Novembre?
21-07-2009 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Beh, una soluzione potrebbe essere quella di usare un olio tipo hpx o comunque additivato con grafite, nelle macchine funzionava MA TI AVVERTO che è veramente un'extrema ratio e che in alcuni casi fa più danno che altro.

L'altra soluzione sarebbe quella di cambiare solo i cortecchi senza togliere la testata, però anche quello è un lavoro che puoi fare se sei DAVVERO in condizioni da non poter stare senza....

Se trovi un bravo meccanico (ma non è neanche che ci voglia poi sto mago) per fare una testata non è necessario sbarcare il motore, con un po' di contorsionismo che non fa mai male alla forma fisica si riesce a smontare la testata anche col motore sui suoi supporti.

Spero di esserti stato utile, intanto ti consiglio, per evitare di spendere inutilmente soldi senza essere sicuro di quale sia davvero il problema (anche se a questo punto al 90% sono convinto si tratti di quanto ti ho detto sopra) di prelevare un campione d'olio quando il motore è caldo e l'hai appena spento (altrimenti le microparticelle iniziano a decantare) e mandarlo ad analizzare, io col motore della baca sulla quale lavoro (un motoschifo) lo faccio ad ogni cambio olio, il vecchio motore l'ho sbarcato a 4000 ore che ancora mi consumava solo 1Kg di olio ogni 100h di moto. Con l'analisi dell'olio vedi quasi tutto (come fare l'analisi del sangue ad una persona) e se trovi anomalie intervieni prima che il danno possa verificarsi.... direi che vale la pena.
22-07-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Se ti parte su di giri senza dare gas e fuma bianco(celeste,suppongo) ti aspira olio de qualche parte.
Nelle auto accade,ad es. quando si rompe la membrana del depressore,che però in barca non c'è.
E' accaduto a chi ha messo nel motore una quantità moolto superiore(tipo il doppio)di olio,sempre ad es.
Dai un'occhiata nel collettore d'aspirazione ,se c'è olio e guarda quanto è.Un po' 'oliato' è regolare ma se è molto bagnato....che arrivi olio insieme ai vapori?(intendo dal tubo di sfiato che porta i vapori dal monoblocco al collettore di aspirazione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2009 03:32 da JARIFE.)
22-07-2009 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
E' accaduto a chi ha messo nel motore una quantità moolto superiore(tipo il doppio)di olio,sempre ad es.
[u]Dai un'occhiata nel collettore d'aspirazione ,se c'è olio e guarda quanto è.Un po' 'oliato' è regolare ma se è molto bagnato....che arrivi olio insieme ai vapori?(intendo dal tubo di sfiato che porta i vapori dal monoblocco al collettore di aspirazione)[u]

Una prova da fare per verificare questa eventualità è quella di aprire il tappo dell'olio col motore al minimo, se i segmenti sono a posto non si dovrebbe sentir 'soffiare', viceversa si.... in quel caso tocca però davvero sbarcare il motore perchè bisognerà rettificare i cilindri, cambiare i pistoni e le relative tenute e, visto che si è li, rifare anche bronzine, banco e testata....

Voglio però tranquillizzare il nostro amico dicendogli che il fatto che il consumo d'olio non sia eccessivo dovrebbe scongiurare in buona parte questa eventualità...

Bello questo 3d....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2009 05:51 da Deepdiver.)
22-07-2009 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Mi inserisco anch'io che magari mi date un aiutino. Ho tolto la testa e sistemerò le valvole, la spiano, pulizia circuito acqua ... Sono indeciso se sbarcare il motore perchè ho preso una scaldata e il motore perdeva compressione. Secondo voi sistemando solo la testa è sufficiente? Il mio dubbio è, su motori così 'grossolani' diesel, i pistoni non riescono a sopportare una scaldata?
22-07-2009 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Sopportare la scaldata è relativo, dipende dalla scaldata.... che già di per se è un termine che dice tutto e niente....

Se per scaldata si intende un surriscaldamento che ha portato all'ovalizzazione, anche minima, dei cilindri non importa se il motore è 'grossolano'... ha subito un trauma e si, può anche andare avanti, ma se tu ti slogassi un polso e continuassi a giocare a tennis, pur soffrendo, per quanto potresti andare avanti?

Se il motore ha problemi in quello che sarebbe il gruppo termico (cilindri e pistoni) fare solo la testata significa accorciare la vita di tutto il resto....

attento però che non è detto che la perdita di compressione sia dovuta a grippaggi o deformazioni, se il motore si è surriscaldato al punto da subirne le conseguenze potrebbe anche essersi 'limitato' il tutto ad un danno alla guarnizione di testa....

Bisognerebbe considerare alcune cose:

Il livello dell'acqua nel circuito acqua dolce calava?
Il livello dell'olio calava, cresceva? (si, può anche crescere perchè ci entra l'acqua in caso di rottura della guarnizione di testa.... difficile da credere eh? Cool )
Fumo?
Temperatura d'esercizio?

Sono tante le cose da valutare per capire cosa c'è di danneggiato, per questo io consiglio sempre le analisi dell'olio, da li si vede tutto....

In che stato sono i cilindri? Se hai tolto la testa li vedi.... puoi anche fare una prova col comparatore per vedere se sono ovalizzati, ma più che altro controlla l'eventuale presenza di solchi e/o rigature....

Spero di esserti stato utile, Raffaele.
22-07-2009 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Troppo gentile,
Non ho scambiatore ho l'acqua marina diretta, la guarnizione di testa era ok, e non consumava moltissimo olio, a memoria i cilindri toccandoli con mano non hanno rigature.
Il meccanico mi ha detto che ha preso una scaldata, infatti il colore esterno nella testa in corrispondenza di un cilindro si è leggermente brunito. La testa ce l'ha il meccanico quindi non posso analizzarla. Quello che mi ha detto lui è che ha trovato sporco-intasato il circuito dell' acqua che quindi probabilmente è una possibile causa. Ovviamente sbarcare il motore e rifare tutto è la migliore cosa ma è anche una spesa più impegnativa, quindi lo farei solo se necessario.
22-07-2009 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Il meccanico mi ha detto che ha preso una scaldata, infatti il colore esterno nella testa in corrispondenza di un cilindro si è leggermente brunito. La testa ce l'ha il meccanico quindi non posso analizzarla. Quello che mi ha detto lui è che ha trovato sporco-intasato il circuito dell' acqua che quindi probabilmente è una possibile causa. Ovviamente sbarcare il motore e rifare tutto è la migliore cosa ma è anche una spesa più impegnativa, quindi lo farei solo se necessario.

E' un controllo un po' approssimativo,tuttavia se è molto usurato te ne accorgi già da lì.
In caso ci fosse una certa usura,sfilerei i pistoni e se son belli e la tolleranza tra essi e le canne fosse tollerabile,cambierei le fasce elastiche e raschiaolio(dando una spazzolata o carteggiata alle canne),bronzine(quando sono molto usurate possono girare con l'albero facendo danni irreparabili),la testa già la stai facendo.
Facendo questo,ammesso che non si stia parlando di un rottame,il tuo motore dovrebbe funzionare diversi anni ancora.

Tieni presente che se rifai solo la testa(che dopo avrà la massima tenuta)e se le fascie/pistoni cilindri fossero molto usurati,quando il motore comprime ci sarebbe perdita di compressione dal basso e quindi dai cilindri con probabile consumo di olio.
Con questo non voglio allarmarti per nulla,senza vedere il motore è quasi impossibile giudicare.Wink

Buon Lavoro e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2009 02:44 da JARIFE.)
23-07-2009 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
quanto ha detto Jarife è praticamente il sunto di quello che volevo dire io ma che, arrovellandomi cercando di spiegare un mare di concetti, ho trascurato di precisare....

Il discorso sta nel fatto che se la 'scaldata' la vedi su un punto della testata questa è probabilmente causata da un cedimento della guarnizione o una deformazione che ha fatto venir meno la tenuta... (è tipo una fiammata che parte dal cielo dal cielo della camera di combustione?).

Bisognerebbe vedere molte cose, bisognerebbe vedere il motore.... io lo sbarcherei e me lo rifarei, c'è anche da dire che la cifra cambia se poi il lavoro te lo fai da te o se lo fai fare a un meccanico....

Mi permetto di darti un consiglio per il circuito di raffreddamento:
dopo che l'avrai pulito e avrai riassemblato il motore, periodicamente (subito prima di cambiare la girante) prendi un bidone, ci metti dentro acqua dolce e acido cloridrico, chiudi le prese a mare (ovviamente) e stacchi i manicotti e li rinvii tutti e due al bidone, poi metti in moto e fai girare il motore, controlla la temperatura mettendo la mano sul bidone (non dentro ovviamente altrimenti con l'acido ti viene l'osmosi alle mani Smile ) perchè non può riuscire a raffreddarti il motore per molto tempo, 5 minuti dopo l'apertura della valvola termostatica (se c'è) sono sufficienti a pulire i condotti da serpulidi e depositi di carbonato di calcio.... poi cambi la girante e via....
23-07-2009 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Beh'!! Vi ringrazio entrambi.
Sono sempre più convinto di non sbarcare, così tiro avanti e in caso sbarco il motore più avanti, magari d'inverno.
Se consuma un po' d'olio lo aggiungerò..Smile
Darò una 2° controllata con il meccanico ai cilindri e se c'è gioco nei pistoni.
La mia idea infatti sarebbe quella di fare il cambio olio/filtro, filtro gasolio, filtro acqua, svuotare serbatoio gasolio e metterci gasolio nuovo (non usando molto il motore, non so di quando è il gasolio). Poi ho intenzione di aggiungere un raccordo 'T' sul tubo dell'acqua in maniera (come dice deepdiver) che chiudendo la presa a mare io possa far circolare acqua dolce pescandola da un secchio.
Vi ringrazio ancora. [:278]
23-07-2009 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Il raccordo a T è utile anche come pompa supplementare di sentina.... molti navigatori oceanici lo usano....
23-07-2009 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
AGGIORNAMENTO: Siamo usciti finalmente per una prova in mare con il motorista, dopo aver alato e sistemato il passo dell'elica, controllato prese a mare e girante. Ora con la manovrabilità e la velocità siamo a posto e le prestazioni sono decisamente migliorate però....il fumo bianco persiste e confermo che si tratta di olio e non di vapore ed il problema si presenta anche a motore freddo, in particolare quando si supera un determinato regime di giri (diciamo il 60%-70% della potenza, quindi è collegato all'aumento di pressione. Il motorista, constatato direttamente quando gli avevo anticipato e preso atto che non era vapore acqueo, ha fatto una prova piuttosto semplice; ha staccato il tubicino di recupero dei vapori dell'olio. Nel mio motore è posto in alto. In pratica nella testata. Cosi ci si è resi conto che quando aumenta la pressione con l'aumentare del numero dei giri, dal tubicino non fuoriescono vapori ma brevi getti d'olio o gocce d'olio a intermittenza, per tutto il tempo in cui il motore resta a giri elevati. L'olio poi finisce insieme al carburante nella camera di compressione, generando in tal modo il fumo bianco/azzurro e l'aumento repentino del numero di giri del motore causa sovralimentazione improvvisa (gasolio+olio). Per risolvere è sufficiente ridurre il numero di giri, in tal modo la pressione cala, dal tubicino non arriva più nulla se non vapori e micro gocce come dovrebbe essere usualmente, quindi esaurito l'olio il motore trotta silenzioso ed efficiente. Ciò premesso e in attesa che smontino la testata per controllare meglio il problema, avete idee su cosa possa essere? Ora direi che il quadro è più preciso...
27-07-2009 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
E' accaduto a chi ha messo nel motore una quantità moolto superiore(tipo il doppio)di olio,sempre ad es.
Dai un'occhiata nel collettore d'aspirazione ,se c'è olio e guarda quanto è.Un po' 'oliato' è regolare ma se è molto bagnato....che arrivi olio insieme ai vapori?(intendo dal tubo di sfiato che porta i vapori dal monoblocco al collettore di aspirazione)
Quando il pistone comprime l'aria,una parte di questa sfugge tra in pistone ed il cilindro e va nel basamento creando quella pressione anomala che fa fuoriuscire anche l'olio invece dei soli vapori.
Prova le compressioni nei cilindri poi deciderai se aprire il motore.
In posteriore alla balena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2009 00:30 da JARIFE.)
28-07-2009 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #36
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
JARIFE questa è l'ipotesi più 'catastrofica' anche se oggettivamente il discorso che fai è sostenibile. Se è cosi non potendo sbarcare e rifare il motore sino a Ottobre non mi resta che la strada dell'olio HPX o similare per limitare o ridurre la perdita di compressione e ... sopratutto moderazione nel numero di giri del motore con un rabbocco di olio quando scende sotto il limite...altre possibili cause ve ne vengono in mente?
28-07-2009 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Per 'Ripiegare' a questo inconveniente,nei motori stradali(trattori,camion ,ecc.) si lascia sfogare il tubo in atmosfera.
Se nel tuo caso l'olio che esce è tanto puoi fare sfiatare in un contenitore(es.canestrino)con una rete o comunque qualcosa che faccia condensare/decantare l'olio e uscire solo i gas e l'aria.
Valuta tu ,un rimedio provvisorio del genere,togliendo il tubo e otturando provvisoriamente il foro nel collettore.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2009 01:49 da JARIFE.)
28-07-2009 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
La causa difficilmente differisce da una scarsa tenuta dei segmenti o un'ovalizzazione delle canne....

Puoi staccare lo sfiato e recuperare l'olio in una tanica (compri una tanichina di quelle bianche, fai due fori sul tappo, uno lo lasci libero e nell'altro infili il tubicino, quando poi ti fermi ributti l'olio nel motore....

L'ideale però è risolvere il problema meccanicamente al più presto.... è un tipo di usura che man mano che il motore lavora trascina con se molti altri problemi....
28-07-2009 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #39
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Ok, attendo l'esito della prova di compressione che effettueranno domani a conferma di quanto stiamo ipotizzando. Poi scrivo l'esito nel post. Con la partenza a breve e improponibile un intervento della natura indicata sul motore quindi la soluzione sarà:

- tanichetta con sfiato per recuperare l'olio che andrò a riversare periodicamente.
- limitazione dell'uso del motore al livello di soglia 'senza fumo', quindi 60%-70% dei giri motore (speriamo nel buon vento).
- olio HPX per cercare in qualche modo di alzare un pò la soglia attuale ma ancor di più per evitare che l'aumento di pressione verso il basamento inizi col tempo a meno giri motore degli attuali generando problemi anche li. Del resto, se le fasce sono usurate, i cilindri ovalizzati o entrambi, credo sia utile salvaguardare il basamento e tutto il resto che stà sotto, migliorando in qualche modo da tenuta della compressione. Quindi perchè no HPX, Sintoflon o similare? (A proposito quale consigliereste dei due?)

Diciamo che, per vederci il bicchiere mezzo pieno, questa sarà un estate da velista doc...nel senso che si andrà a vela anche con un alito di vento utilizzando il motore solo se è indispensabile (dovrebbe essere sempre cosi ma a volte la voglia di rispettare le tappe pianificate ci fanno forzare e poi...).

Un ringraziamento a Jarife e Deepdiver
28-07-2009 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ellediesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
Motore - fumo bianco quando sale di giri...
Potrebbero essere piu' semplicemente i paraoli dei guidavalvole che fanno trafilare l'olio. Avresti gli stessi sintomi.
28-07-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 299 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 523 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 533 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  fumo ? santicuti 16 1.360 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.891 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 963 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)