Rispondi 
Trasformare un Net Book in Chart plotter
Autore Messaggio
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Trasformare un Net Book in Chart plotter
mi sono dotato oggi di comodissimo netbook con 300 ore di connessione internet mensili . l'aggeggio è dotato di interfaccia bluetooth con cui connettersi a vari altri aggeggi tecnologici variamente assortiti tra cui , ovviamente , una bella antenna Gps in mio possesso .
gli elementi di base per trasformare il computerino in un bel chart plotter ci sono tutti mi manca però il comparto software .
voi esimi adv conoscete qualche programma di cartografia nautica free ( leggasi GRATISSE ) che si possa installare ?
grazie .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 20:20 da Trixarc.)
09-07-2009 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Trasformare un Net Book in Chart plotter
Gratisse? mi ricordo di una cartografia con relativo programma del giornale della vela... sennò io cercherei tra vacche e ciuchi un certo chart navigator pro... che, a parte essere mooolto userfriendly, visto che hai internet scarichi in pochi secondi carte sinottiche, venti, mari correnti, per diverse ore e combinandole come piace a te, e con la strasparenza giusta, te le sovrappone alle carte nautiche.

chissa perchè questo programma nessuno lo cita mai
09-07-2009 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Trasformare un Net Book in Chart plotter
il sw che davano con il giornale della vela è sailplan se ne vuoi una copia non hai che da chiederlo ma non è interfacciabile con il GPS.
10-07-2009 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
mi manca però il comparto software<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Carissimo, sono anni che cerco di interfacciare PC con il GPS, e alla fine mi sono fatto un'esperienza. Premesso che non ho mai provato su un netbook e quindi non sono sicuro se la potenza è sufficiente, e tenendo conto che la luminosità del monitor di PC e netbook è certamente insufficiente per poterlo usare al sole (ma nessun problema sul carteggio), i programmi che puoi usare sono vari, alcuni gratuiti, altri no, alcuni migliori di altri.
Ti faccio alcuni nomi: seaclear (gratuito) http://www.sping.com/seaclear/ è discreto soprattutto considerando che è gratuito. Gestisce solo mappe raster (poi ne parliamo)
Maxsea http://www.maxsea.fr/timezero/Home/tabid...fault.aspx che è uno dei migliori software purtroppo a pagamento, gstisce mappe raster e vettoriali c-map.
Fugawi http://www.fugawi.com/web/index-in.htm come maxsea è un software a pagamento, più o meno le stesse caratteristiche di maxsea, gestisce anche lui le mappe raster e vettoriali, queste ultime navionics.

Per quanto riguarda le mappe, quelle raster è possibile farsele da soli con scanner e molta pazienza per calibrarle, su tutti i programmi. Quelle vettoriali si pagano, e anche care.
Ci sono anche dei servizi che danno mappe raster già calibrate ad un costo accessibile, usabili con tutti questi software, come yachtua https://www.1yachtua.com/nauticalcharts/index.asp

Non pretendo di avere illustrato tutte le possibilità, e sono sicuro che nel forum troverai un mare (letteralmente!!!!) di opnioni, ma a mio avviso quelle che ho indicato sono l strade più percorribili.
Comunque, se vuoi altre info, mandami un mp che ti do il mio cellulare.
Ciao
10-07-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Trasformare un Net Book in Chart plotter
Sea Clear http://www.sping.com/seaclear/ gratuito, semplice da usare, gestisce carte raster che puoi calibrare tu stesso e vede anche l'AIS(io lo uso a bordo del Jonathan)
http://www.oziexplorer.com/gestisce carte raster e vede l'AIS, la licenza dovrebbe costare cira 80 dollari. Interfaccia poco intuibile e lento.
Altrimenti trova un Maxsea 'caduto dal camion'Big Grin,è il migliore in assoluto.
B.v.
10-07-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Trasformare un Net Book in Chart plotter
siete stati chiarissimi , grazie mille a tutti .
10-07-2009 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Trasformare un Net Book in Chart plotter
il dove navigare di bolina regala un programma molto interessante e in piu' si può interfacciare con il gps 'a pagamento però mi pare 100 k'
10-07-2009 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Sea Clear http://www.sping.com/seaclear/ gratuito, semplice da usare, gestisce carte raster che puoi calibrare tu stesso e vede anche l'AIS(io lo uso a bordo del Jonathan)
http://www.oziexplorer.com/gestisce carte raster e vede l'AIS, la licenza dovrebbe costare cira 80 dollari. Interfaccia poco intuibile e lento.
Altrimenti trova un Maxsea 'caduto dal camion'Big Grin,è il migliore in assoluto.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho scaricato Seaclear ma non vedo delle carte dettagliate; forse devo caricare altri files?
10-07-2009 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Sea Clear http://www.sping.com/seaclear/ gratuito, semplice da usare, gestisce carte raster che puoi calibrare tu stesso e vede anche l'AIS(io lo uso a bordo del Jonathan)
http://www.oziexplorer.com/gestisce carte raster e vede l'AIS, la licenza dovrebbe costare cira 80 dollari. Interfaccia poco intuibile e lento.
Altrimenti trova un Maxsea 'caduto dal camion'Big Grin,è il migliore in assoluto.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto. Maxsea, da quello che ho potuto vedere e' sicuramente il piu' potente e completo. Inoltra dal loro sito se ti registri ti puoi scaricare il programma e intanto studiartelo per vedere se fa per te

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
10-07-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luigiotto
Sea Clear http://www.sping.com/seaclear/ gratuito, semplice da usare, gestisce carte raster che puoi calibrare tu stesso e vede anche l'AIS(io lo uso a bordo del Jonathan)
http://www.oziexplorer.com/gestisce carte raster e vede l'AIS, la licenza dovrebbe costare cira 80 dollari. Interfaccia poco intuibile e lento.
Altrimenti trova un Maxsea 'caduto dal camion'Big Grin,è il migliore in assoluto.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho scaricato Seaclear ma non vedo delle carte dettagliate; forse devo caricare altri files?

le carte non sono nel programma, devi cercarle altrove, qualsiasi carta raster va bene, anche una scannerizzata da un cartacea, poi bisogna calibrarle con il programma che è compreso nel file d'installazione. Un poco complesso ma fattibile. Io uso le raster di Maxsea, ma cercando su internet si trovano diverse carte raster gartuite. Il principale vantaggio di SeaClear è che vedel'Ais, mentre la mia versione di Maxsea ( la 10) non lo vede, gli uso quindi abbinati.
B.v.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-07-2009 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Trasformare un Net Book in Chart plotter
Ho provato anch'io a scaricare seaclear, l'ho installato ed ho provato a scaricare tre carte dal sito della NOA ... pero' sono carte per navigazione oceanica, sul mediterraneo non c'e' nulla e da una ricerca sul web sembra che si trovi qualcosa (ma non la copertura dell'intero bacino Mediterraneo) a pagamento.

Capisco l'utilita' per chi fa' navigazione oceanica, ma per noi diportisti lo trovo almeno (nel primo approccio al SW) molto complicato, la possibilita' di scannerizzare carte e di importarle nel SW richiede una calibrazione che mi risulta particolarmente difficile da eseguire.

Per Straoza:
anch'io ho un netbook ma andando a vedere le specifiche del SW Maxsea (costo proibitivo a parte) HW del netbook richiede un aumento della RAM da 1 a 2 GB.
10-07-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Trasformare un Net Book in Chart plotter
A proposito di software di navigazione, qualcuno di voi ha suggerimenti in ambito linux ?

Nel mio netbook ho installato ubuntu 9.04, e in effetti gira che è un piacere (altro che la pesantezza di win) e anche con la connessione via chiavetta non ho più problemi (qualche difficoltà in fase di installazione c'è stata, comunque). Per i software di navigazione ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla di buono...

Grazie
Mia
11-07-2009 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Trasformare un Net Book in Chart plotter
niente di 'propriamente' marino ma io con l'accoppiata
gpsd + gpsdrive ho fatto alcune cose
http://www.gpsdrive.de/
http://gpsd.berlios.de/
ci sono sicuramente i pacchetti per ubuntu (sorry ...uso solo slackware...ce magno)
pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
11-07-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
A proposito di software di navigazione, qualcuno di voi ha suggerimenti in ambito linux ?

Nel mio netbook ho installato ubuntu 9.04, e in effetti gira che è un piacere (altro che la pesantezza di win) e anche con la connessione via chiavetta non ho più problemi (qualche difficoltà in fase di installazione c'è stata, comunque). Per i software di navigazione ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla di buono...

Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Ciao Mia, ti confermo, almeno leggendo nella comunita' di Ubuntu italiana, che non c'e' niente di veramente funzionante per adesso.

Ti allego il link cosi' ti puoi documentare di persona

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=search2

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
11-07-2009 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NoLe
Ho provato anch'io a scaricare seaclear, l'ho installato ed ho provato a scaricare tre carte dal sito della NOA ... pero' sono carte per navigazione oceanica, sul mediterraneo non c'e' nulla e da una ricerca sul web sembra che si trovi qualcosa (ma non la copertura dell'intero bacino Mediterraneo) a pagamento.

Capisco l'utilita' per chi fa' navigazione oceanica, ma per noi diportisti lo trovo almeno (nel primo approccio al SW) molto complicato, la possibilita' di scannerizzare carte e di importarle nel SW richiede una calibrazione che mi risulta particolarmente difficile da eseguire.

Per Straoza:
anch'io ho un netbook ma andando a vedere le specifiche del SW Maxsea (costo proibitivo a parte) HW del netbook richiede un aumento della RAM da 1 a 2 GB.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caro omonimo, effettivamente non ho mai cercato carte per il Mediterraneo, probabilmente non ci sono.La caibrazione è più difficile a leggersi che a farsi, basta individuare le ccordinate di tre punti ed il gioco è fatto. Poi il programmino è leggero e gira anche su computer poco potenti, ha inoltre il grande vantaggio di leggere alla perfezione i dati dell'AIS.
Maxsea, gira benissimo sul mio computer fisso a 12 volt che ha solo 500 mb di ram, ma parlo della versione 10, non ho idea di come sia la nuova 12, probabilmente più pesante.
B.v.
11-07-2009 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
A proposito di software di navigazione, qualcuno di voi ha suggerimenti in ambito linux ?

Nel mio netbook ho installato ubuntu 9.04, e in effetti gira che è un piacere (altro che la pesantezza di win) e anche con la connessione via chiavetta non ho più problemi (qualche difficoltà in fase di installazione c'è stata, comunque). Per i software di navigazione ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla di buono...

Grazie
Mia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ubuntumi piace molto e lo ho installatu su un portatile, purtroppo per i programmi di navigazione non vi è niente da fare, bisogna ancora soggiaciere a Bil GateSadsmiley
B.v.
11-07-2009 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
Trasformare un Net Book in Chart plotter
So che la priorità di molti è quella di cercare qualcosa di economico ed è condivisibile e rispettabile,ma per chi vuole un software per pc (netbook)veramente completo e secondo me eccezzionale per la completezza per crociera e anche regata,consiglio di dare un'occhiata a Loogbook,il programma della SCS MARE di Milano. N.B. nessuna parentela-vantaggio-convenienza.Si tratta di una bella azienda di software ,un socio della quale era velista e regatante appassionato. E' nato secondo me il programma piu' bello graficamente e piu' completo per la navigazione.Non è costosissimo,lo si puo' provare gratis,e con i suoi grafici di tendenza ,si puo' ottimizzare e conoscere molto meglio la propria barca.Guardatelo,aspetto i vostri graditi commenti: www SCS mare.
11-07-2009 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
A proposito di software di navigazione, qualcuno di voi ha suggerimenti in ambito linux ?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pare che utilizzando wine, un emulatore win per linux, seaclear funzioni bene.
Una prova non costa nulla, è tutto gratis.

Fammi sapere!
Ciao
11-07-2009 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mia
A proposito di software di navigazione, qualcuno di voi ha suggerimenti in ambito linux ?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pare che utilizzando wine, un emulatore win per linux, seaclear funzioni bene.
Una prova non costa nulla, è tutto gratis.

Fammi sapere!
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vero, ma io non l' ho consigliato, xche' non c' e' una versione ancora stabile, in piu' aggiungi un altro 'strato' ed inevitabilmente appesantisci il sistema

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
11-07-2009 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Trasformare un Net Book in Chart plotter
Da una mia ricerca ho tratto le seguenti conclusioni:

Per un uso diportistico di semplice pianificazione, Sailplan va benone ma la cartografia e' datata e quindi non consentendo aggiornamenti serve solo per una pianificazione da verivicare poi sul chart plotter, non e' possibile interfacciarci il GPS, il SW e' gratis;

Navplanner, usa cartografia navionics ( ma devi togliere la scheda dal plotter e metterla nel lettore del PC ) costo sui 140 Euro, non e' possibile interfacciarlo al GPS, ma la rotta pianificata puo' essere salvata ed esportata sulla scheda navionics e quindi poi letta dal chart plotter;

Altri SW consentono l'interfacciamento con il GPS (MAX sea ecc) ma il costo sale in maniera esponenziale e c'e' sempre il problema che si deve estrarre la scheda dal Chart plotter e quindi non e' possibile usarli in contemporanea;

Non ho trovato altre soluzioni piu' funzionali per replicare sul carteggio lo stesso SW che uso sul Chart plotter a costi accettabili per l'uso che devo farne, alla fine uso sailplan e forse passero' a Navplanner.
11-07-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 169 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 385 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  Trasformare posizione AIS in WP rob 10 639 02-10-2023 14:09
Ultimo messaggio: AndreaB72
  NOAA chart viewer download. AIUTO! crafter 0 434 15-08-2022 17:07
Ultimo messaggio: crafter
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.023 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Chart Plotter, ma perché? grillovirante 23 2.566 23-01-2022 18:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  Manuale Plotter Raymarine E80 Claudiovela 1 1.027 30-11-2021 14:17
Ultimo messaggio: spinner
  Tablet come plotter rorano35 70 13.711 07-10-2021 12:49
Ultimo messaggio: kitegorico
  DSC visualizzato nel chart-plotter -Dino- 1 694 17-09-2021 19:37
Ultimo messaggio: scud
  Plotter Furuno 1650 Giuly 0 621 29-07-2021 23:50
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)