Rispondi 
dilemma su impianto elettrico
Autore Messaggio
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
dilemma su impianto elettrico
vi spiego subito il dilemma!sto rifacendo l'impianto elettrico della mia barca!l'impianto e'molto semplice,ma ci sono dei pezzi che non capisco,come un diodo un condensatore e una resistenza.ho chiesto pareri ad alcuni elettricisti e alcuni mi hanno detto di eliminare tutto,altri invece che servono per trasformarela la corrente da alternata a continua o viceversa!non mi intendo di elettricita'quindi non so che fare potreste aiutarmi?ahhhhhhhh il motore e'un selva nexos 2 tempi 10cv,fuoribordo naturalmente.ho anche lo schema fatto dal vecchio propetario ma non so'come fare a inserire le foto e non ho lo scanner.
sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:37 da Edolo.)
19-07-2009 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
dilemma su impianto elettrico
Riesci e risalire e disegnare cone sono collegati (tra loro, rispeto al motore ed alla barca)?
Dovrebbe essere un filtro per stabilizzare e 'pulire' la tensione d'uscita del fuoribordo che non ha un regolatore di tensione interno. Io li lascerei oppure cercherei in giro qualcosa di piu' moderno.
Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pac77
vi spiego subito il dilemma!sto rifacendo l'impianto elettrico della mia barca!l'impianto e'molto semplice,ma ci sono dei pezzi che non capisco,come un diodo un condensatore e una resistenza.ho chiesto pareri ad alcuni elettricisti e alcuni mi hanno detto di eliminare tutto,altri invece che servono per trasformarela la corrente da alternata a continua o viceversa!non mi intendo di elettricita'quindi non so che fare potreste aiutarmi?ahhhhhhhh il motore e'un selva nexos 2 tempi 10cv,fuoribordo naturalmente.ho anche lo schema fatto dal vecchio propetario ma non so'come fare a inserire le foto e non ho lo scanner.
sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
19-07-2009 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
dilemma su impianto elettrico
come gia scritto ho lo schema disegnato al computer volevo fargli una foto e inserirlo nella discussione cosi'sarebbe tutto piu'semplice,se cq mi spiega come si fa.sono anch'io della tua idea di modernizzare il tutto ma con cosa?
19-07-2009 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
dilemma su impianto elettrico
proviamo ad inserire la foto....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,62&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2009 17:35 da pac77.)
19-07-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
dilemma su impianto elettrico
l'ho ridimensionata ma perche'c.... non s'apre!!!!!!!!!
19-07-2009 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
dilemma su impianto elettrico
proviamo cosi'
http://img8.imageshack.us/i/impiantoelett.jpg/
19-07-2009 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saxa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
dilemma su impianto elettrico
i 4 diodi formano un ponte raddrizzatore a doppia semionda, mentre il condensatore e quel resistore servono per filtrare la tensione.


per capirci meglio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che è positiva e non più alternata, ma comunque resta molto variabile

il condensatore e il resistore livellano la tensione per renderla costante.

Il discorso è un po' più complicato, ma più o meno funziona così
19-07-2009 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
dilemma su impianto elettrico
quello che non capisco e'se tutti questi 'ammennicoli'devono stare tra il motore e la batteria o tra la batteria e l'impiantino delle utenze.
nello schema e' disegnato come nel primo caso ma in realta'era montato come il secondo caso.....in sostanza serve per ricaricare la batteria o cosa?esiste qualcosa di piu'semplice e piu'moderno?
21-07-2009 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saxa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
dilemma su impianto elettrico
dall'alternatore, arriva una corrente appunto alternata. Quindi gli 'ammennicoli' devono stare subito dopo il motore, poiché la batteria è a corrente continua. In pratica l'alternatore produce la corrente alternata, il raddrizzatore la raddrizza, il filtro la livella e poi va a ricaricare la batteria e ad alimentare le utenze.
Se invece stacchi l'interruttore contrassegnato con 'BAT' escludi l'alternatore e le utenze restano alimentate dalla sola batteria.

Oltretutto mi sembra strano che non ci sia un regolatore di tensione, ma magari sarà integrato nell'alternatore
21-07-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
dilemma su impianto elettrico
In alcuni casi (una volta sulle auto) è la batteria a fare da regolatore di tensione, se misurassi le tensioni in uscita senza batteria collegata vedrai sbalzi superiori (e magari bruci anche qualche utenza Sad ).
Sinceramente mi sfugge la funzione della resistenza da 36 kohm, dovrebbe fare da protezione per le sovratensioni?

Ho trovato anche questo schema nel caso volessi cimentarti:
http://www.brainfarm.it/stabilizzatore_di_carica.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2009 18:40 da clavy.)
21-07-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pac77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
dilemma su impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saxa
dall'alternatore, arriva una corrente appunto alternata. Quindi gli 'ammennicoli' devono stare subito dopo il motore, poiché la batteria è a corrente continua. In pratica l'alternatore produce la corrente alternata, il raddrizzatore la raddrizza, il filtro la livella e poi va a ricaricare la batteria e ad alimentare le utenze.
Se invece stacchi l'interruttore contrassegnato con 'BAT' escludi l'alternatore e le utenze restano alimentate dalla sola batteria.

Oltretutto mi sembra strano che non ci sia un regolatore di tensione, ma magari sarà integrato nell'alternatore
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ok prima cosa vi ringrazio,allora rimonto tutto come da schema ma non esiste niente che faccia tutto questo lavoro con un unico pezzo?come faccio a sapere se c'e'un regolatore di tensione integrato nell'alternatore?e'un fuoribordo selva naxos 9,9 due tempi del 2002!!!ho fatto questa prova non so se puo'esservi utile per capire meglio:con il test ho misurato il voltaggio alla batteria,con motore spento dava 12.9 con motore in folle tenendo accelerato non dava voltaggio fisso, segnava 13.2 poi 3 poi 13.1 poi 4 o 5 e cosi' via.
scusate la mia ignoranza in ellett....
22-07-2009 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
dilemma su impianto elettrico
Prova a fare la stess prova inpostando il tester in modalità AC corrente alternata...troverai sicuramente un valore piu' stabile che aumenta con numero giri...Se cosi' è la prova del 9 che il tuo motore FB ha alternatore ma non regolatore di tensione.
Visto che il motore è recente di cerca modello alla mano se c'e' quello che cerchi tra gli optional della Selva .

Birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pac77
con motore in folle tenendo accelerato non dava voltaggio fisso, segnava 13.2 poi 3 poi 13.1 poi 4 o 5 e cosi' via.
scusate la mia ignoranza in ellett....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
22-07-2009 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 669 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 218 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 606 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.428 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 328 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.602 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.432 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 830 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 280 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)