Rispondi 
Tagliacime
Autore Messaggio
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Tagliacime
Mi permetto di postare un link con la prova comparata, non so quanto scientificamente valida, tra vari modelli e tipi:
http://www.mbmclub.com/mbm/video/tested/...tters.html
Buona visione!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 17:45 da irruenza.)
23-07-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Tagliacime
www<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
Mi permetto di postare un link con la prova comparata, non so quanto scientificamente valida, tra vari modelli e tipi:
http://www.mbmclub.com/mbm/video/tested/...tters.html
Buona visione!Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Pubblicato anche su Yaching MOnthly. Ero indeciso sino a quando ho visto questo test, poi mi sono convinto a installarlo.
23-07-2009 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
Tagliacime
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
[b....., poi mi sono convinto a installarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quale ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi ricordo il mome, ma e'il piu'comune (quello con la Sirena nella pubblicita':coolSmile


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,47&nbsp;KB
24-07-2009 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Tagliacime
Lo spot funziona,
guardando il video mi è venuta voglia di installarlo.Big Grin
25-07-2009 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Tagliacime
capiamo qual'è il migliore e facciamo un gruppo d'acquisto, è utilissimo (basta non comprare il plastimo)?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
Lo spot funziona,
guardando il video mi è venuta voglia di installarlo.Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
27-07-2009 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Tagliacime
Rispolvero questa discussione.
Mi accingo a tre frena e vorrei installare l'accessorio.
A parer mio non può essere pericoloso ne per persone ne per corpi morti.
Ovvero, prima che una persona e gru a contatto con la lama, ha già sbattuto per tutta la lunghezza dello scafo, contro la deriva, contro il sail drive, contro l'elica, e così via.
Il corpo morto, prima di entrare a contatti con il taglia cime, ha già preso contro il timone e difficilmente entra nell'elica.
Poi magari mi sbaglio.
Il video comparativo di mbmclub del primo intervento non è più disponibile.

I taglia cime sostanzialmente sono divisi in due categorie:
- tipo rope cutter, sicuramente funzionano bene, ma quante vibrazioni fanno??
Si possono montare su saildrive? Non penso.
Esperienze??
Costi??
Link http://web.tiscali.it/tecnonautica/Itali...cutter.htm


- tipo Delot
probabilmente sono meno cattivi rispetto ai ropecutter.
Vibrazioni? Non penso.
Si possono montare su saildrive? Penso di si.
Esperienze?
Costi?
Link http://www.jprop.it/

Altri modelli?
Consigli??
Grazie!!Smile
04-06-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Tagliacime
Ciao Luca,
io concordo che il tagliacima abbia una sua utilità e non vedo degli aspetti di pericolosità più di altre cose.
Chi ha l'asse dell'elica, per me non ha problemi nel montaggio e per me è utile, cosa diversa è per l'S Drive.

Io volevo montare l'attrezzo infernale invece no .... la conclusione a cui sono arrivato, dopo vari consulti, parlando anche con i vari costruttori (tramite Ricci di Cesenatico), per gli S Drive non c'è ancora una soluzione.
Non c'è lo spazio tra elica e piede!
Non ci sta neanche un taglialenze.
Fra l'altro, l'alberino del S Drive è molto delicato, le varie eliche abbattibili, sia per il peso che per la turbolenza, sforzano sui cuscinetti con problemi abbastanza seri.
Io starei attento ad adottare delle soluzioni artigianali.

L'elica di alluminio di serie della Volvo, non è una scelta per risparmiare, ma una necessità tecnica. Questi sono i pareri di meccanici e cantieri che ho sentito.
04-06-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Tagliacime
tiro su questa discussione.

... mi son meravigliato che non ci siano molte discussioni sull'argomento tagliacime da asse elica... forse perchè non ci son piu assi elica?
09-02-2017 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Tagliacime
Mah, io installai quello postato anche da mantonel...funziona, funziona.
C'è anche la versione per sail-drive.
09-02-2017 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Tagliacime
non ne conoscevo l'esistenza
dalla foto mi sembra di capire che si monta sulla linea d'asse
come funzione e dove si trova?
inoltre non genera un pò di turbolenza?
09-02-2017 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Tagliacime
qualcosa del genere ? https://www.svb-marine.it/it/anodo-di-zi...html#17406
si poträ montare sul saildrive ? al posto dello zinco usuale ?
09-02-2017 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Tagliacime
SVB velocissimi a risposndere

"grazie per il Suo messaggio.

Mi spiace comunicarLe che il tecnico sostiene la non adattabilità dell'anodo con taglierino alla sua elica. Questa la risposta:

Nein das geht leider gar nicht.
Der Propeller sitzt auf einer gezahnten Welle, außerdem selbst wenn er die Zinkanode weg lässt, wäre der Platz nicht ausreichend.
Nel caso di ulteriori domande, siamo a disposizione in qualsiasi momento per telefono e per E-mail."
09-02-2017 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tagliacime starghost 21 6.223 17-10-2011 01:25
Ultimo messaggio: alx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)