Rispondi 
Cavi impianto elettrico
Autore Messaggio
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Cavi impianto elettrico
Ciao a tutti gli affezionati della sezione lavoriBig GrinBig GrinBig Grin

vista la fine degli esami estivi ormai prossima,volevo concedermi qualche lavoretto in barca..tanto per rilassarmi..:Dvolevo quindi montare le pompe flojet che ho riparato quest'inverno e visto che l'impianto elettrico(luci di via,luce in testa,luci di cabina..quindi no frigo)da problemi di falso contatto ogni tanto,volevo provvedere a cambiarlo..
Penso che la miglior soluzione sia di sfilare uno ad uno i cavi facendo passare i nuovi in modo da evitare cose strane,ah ho tagliato un cavo per vederne la sezione ed è uscito tutto ossidato quindi è proprio il caso di provvedere..

Domande:
1)quali cavi prendo??sono andato in un negozio di elettrica ma aveva bobine a morire..io dovrei alimentarci le luci di via,la luce in testa(e quindi ci vorrà un cavo con una bella guaina mi sa),luce a mezz'albero,le 2 pompe,il vhf e lo stereo.

2)alcuni mi stanno dicendo di evitare i morsetti e fare direttamente saldature,ma mi risulta difficile farlo a causa della mancanza della rete..posso cmq usare i morsetti o è na cazzata?

3)ho visto sulla barca di un amico un sistema simpatico per realizzare una doccia.Praticamente ha preso una pompa ad immersione,di quelle da 10€ per la sentina,l'ha incollata sul fondo di una tanica da 20l dopo averci collegato un tubo di pompa e un terminale apposito e la tiene in un gavone a poppa pronta all'uso..I miei dubbi erano sul fatto che la pompa fosse sempre immersa,non le crea problemi?


Dai per ora mi fermo qui..attendo risposte..o fanculizzazioni..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:37 da Edolo.)
27-07-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Cavi impianto elettrico
Di impianti elettrici di barche ho poca esperienza, quindi per quanto riguarda la domanda 1 passo (non saprei indicarti sigle di cavi con guaine particolarmente resistenti a quell'ambiente).
Domanda 2 IMHO eviterei le saldature come la peste: difficili da fare (bene) su cavi di grossa sezione, difficili da modificare una volta fatte, non si prestano a rapidi interventi (vedi cavi volanti) in mareWink. I morsetti richiedono un pò più di manutenzione ma danno risultati più puliti e ordinati.
Domanda 3 pompe 12V fatte per essere sempre immerse ne trovi quante nevuoi presso i rivenditori di materiale/ricambi per roulotte e camper funzionano bene (solo acqua pulita o si bloccano).
Per potere ordinare solo la quantità di cavi e il materiale che ti serve consiglierei di cercare su internet, RS COMPONENTS penso spediscano anche a privati, hanno ampia scelta, e credo tu possa pagare in contrassegno (non sono sicuro, sempre fatto come azienda).

Sperando di essere stato utile.. BV (e buoni lavori!Big Grin)
27-07-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
Cavi impianto elettrico
grazie mille..su questo forum hanno tutti le candele mi sa..Big Grin
27-07-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Cavi impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble

Domande:
1)quali cavi prendo??sono andato in un negozio di elettrica ma aveva bobine a morire..io dovrei alimentarci le luci di via,la luce in testa(e quindi ci vorrà un cavo con una bella guaina mi sa),luce a mezz'albero,le 2 pompe,il vhf e lo stereo.

Ho fatto lo stesso lavoro l'anno scorso... e premetto che ho disalberato per farlo. Ho messo all'interno dell'albero un tubo in plastica grigio (tipo quello della 'Gewis' che usano gli elettricisti) all'interno del quale ho fatto passare i cavi normali da impianto elettrico da casa. I terminali li ho stagnati (ho quindi evitato i morsetti) e poi li ho completamente ricoperti con nastro autoamalgamante (autovulcanizzante). Alla base dell'albero ho raccordato il tubo in plastica grigio con un tubo flessibile (sempre dello stesso materiale) per entrare in cabina, dove ho fatto i collegamenti necessari. (per il cavo del vhf ho fatto lo stesso lavoro)

2)alcuni mi stanno dicendo di evitare i morsetti e fare direttamente saldature,ma mi risulta difficile farlo a causa della mancanza della rete..posso cmq usare i morsetti o è na cazzata?

Per stagnare usa un semplicissimo inverter. Io uso un saldatore tipo di quelli istantanei che trovi anche in ferramenta, e con un inverter da 300w funziona benissimo. Credo sia meglio stagnare ed evitare che i collegamenti 'perdano' con l'ossidarsi. Consiglio altresì il nastro autoamalgamante.

3)ho visto sulla barca di un amico un sistema simpatico per realizzare una doccia.Praticamente ha preso una pompa ad immersione,di quelle da 10€ per la sentina,l'ha incollata sul fondo di una tanica da 20l dopo averci collegato un tubo di pompa e un terminale apposito e la tiene in un gavone a poppa pronta all'uso..I miei dubbi erano sul fatto che la pompa fosse sempre immersa,non le crea problemi?

Per evitare il problema svuotala quando non la usi... Smile

Dai per ora mi fermo qui..attendo risposte..o fanculizzazioni..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Saluti e buon vento a chi se lo può permettere... io sono ancora al lavoro.

Ciao
Francesco
28-07-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Cavi impianto elettrico
grazie francesco,avevo anche io pensato di levare le luci di via saldarci il cavetto vicino a casa e poi ritirare il tutto dalla penna facendo salire un amico..

cercherò di fare un resoconto nel caso..Wink
28-07-2009 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 671 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 218 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 606 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.429 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 328 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.604 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.435 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 830 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 280 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)