Rispondi 
Misure Randa Tequila Barberis
Autore Messaggio
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Misure Randa Tequila Barberis
Ciao,

vorrei rifare la randa al mio Tequila ma, visto che la randa attuale ha la base decisamente più corta del boma, vorrei essere sicuro delle misure corrette.

Mi potete aiutare?

Grazie
27-07-2009 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Misure Randa Tequila Barberis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jibe In
Ciao,

vorrei rifare la randa al mio Tequila ma, visto che la randa attuale ha la base decisamente più corta del boma, vorrei essere sicuro delle misure corrette.

Mi potete aiutare?

Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Consiglio: rivolgiti ad un velaio che venga a prenderti le misure in barca.
Quelli seri lo fanno.

BV,
Casper
27-07-2009 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Misure Randa Tequila Barberis
pensa te.. un altro con il tequila e un altro che ha la randa sottodimensionata...

le sto' cercando anche io le misure corrette...domani faccio un salto in barca con un amico velaio e guardo che salta fuori...
28-07-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Misure Randa Tequila Barberis
il velaio non e' ancora venuto....

pazientiamo ancora un po'...
01-08-2009 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Misure Randa Tequila Barberis
Inf. 6,90 Bas. 2,70

c'e' da dire pero' che la trozza del boma e' libera di muoversi di 10 cm verso il basso quindi la misura potrebbe anche essere 7 mt)

spero sia utile
04-08-2009 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Misure Randa Tequila Barberis
Ok. Grazie. Mi sorge un dubbio, visto che sia io sia te avevamo la randa 'sottodimensionata' rispetto al boma, non è che per caso ad un certo punto i progettisti abbiano deciso di ridurre la metratura della randa? Mi sembra strano si tratti solo di una coincidenza...Già oggi la mia barca è leggermente orziera...

Cosa ne pensi?
06-08-2009 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Misure Randa Tequila Barberis
Dimenticavo...quanti eurini ti ha chiesto per la randa?
06-08-2009 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Misure Randa Tequila Barberis
circa 700€ (eurosails, che e' vicina a casa mia), con stecche (la prima full) e 2 mani di terza..
volevo sentire la lee sails per capire quanto possa essere il divario tra le 2 ditte...

comunque con una decina di nodi la mia va' bella dritta senza che tocchi il timone...

riguardo alla progettazione...non vedo il senso di fare un boma grande e poi metterci una randa piccola,non c'e' nemmeno il probelma del paterazzo, perche' dalla punta del boma al paterazzo ci sono ulteriori 40cm...quindi...

oltretutto, portando la trozza alla massima escursione (verso l'alto), a me rimangono ancora scoperti una decina di cm di albero (canclini)...

ho provato a contattare la veleria che aveva fatto il mio gioco di vele al vecchio proprietario, era la LAMI di Genova, purtroppoha chiuso i battenti nel 90 ed e' stata assorbita dalla North..
ho porvato anche a mandare una mail alla barberis ma sembrano svaniti nel nulla anche loro...


c'e' un ragazzo a Viareggio che ha la nostra stessa barca,perl'appunto non sono mai riuscito a trovarlo in mare o quantomeno a contattarlo per vedere se anche lui ha lo stesso problema (o quantomeno per farmi dare le misure precise della sua randa..)


se scopri qualcosa fammi un fischio...
06-08-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Misure Randa Tequila Barberis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer


riguardo alla progettazione...non vedo il senso di fare un boma grande e poi metterci una randa piccola,non c'e' nemmeno il probelma del paterazzo, perche' dalla punta del boma al paterazzo ci sono ulteriori 40cm...quindi...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...il senso è che se il trasto della randa è sulla verticale della varea del boma e poi, causa regolamento ior che penalizzava la randa, o per qualsiasi altro motivo, si voleva ridurre la E, la varea del boma rimaneva vincolata al trasto, salvo ridisegnare il pozzetto.....

Finito il periodo ior, ho incrementato la E su diverse barche che avevano sofferto di questo ripensamento senza particolari problemi, salvo una leggera riduzione del grasso ed un leggero avanzamento della sua posizione per compensare la maggior superficie e l'arretramento del centro velico.

Ciao
06-08-2009 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Misure Randa Tequila Barberis
grazie a tutti per le info.

Mi sembra di capire che per passare dalla base 'piccola' a quella 'grande' ci voglia qualche accorgimento...

alla prossima Cool
07-08-2009 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Misure Randa Tequila Barberis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jibe In
grazie a tutti per le info.

Mi sembra di capire che per passare dalla base 'piccola' a quella 'grande' ci voglia qualche accorgimento...

alla prossima Cool

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'accorgimento, forse non mi sono spiegato bene, deve adottarlo preventivamente il velaio nel progetto, non l'utente della vela.

Ciao
07-08-2009 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
Misure Randa Tequila Barberis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer


riguardo alla progettazione...non vedo il senso di fare un boma grande e poi metterci una randa piccola,non c'e' nemmeno il probelma del paterazzo, perche' dalla punta del boma al paterazzo ci sono ulteriori 40cm...quindi...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...il senso è che se il trasto della randa è sulla verticale della varea del boma e poi, causa regolamento ior che penalizzava la randa, o per qualsiasi altro motivo, si voleva ridurre la E, la varea del boma rimaneva vincolata al trasto, salvo ridisegnare il pozzetto.....

Finito il periodo ior, ho incrementato la E su diverse barche che avevano sofferto di questo ripensamento senza particolari problemi, salvo una leggera riduzione del grasso ed un leggero avanzamento della sua posizione per compensare la maggior superficie e l'arretramento del centro velico.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


oscure le tue parole sono giovane jedi....

pero' il trasto randa lo abbiamo al centro del pozzetto non sotto la varea....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 20:15 da SoulSurfer.)
07-08-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Misure Randa Tequila Barberis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer



oscure le tue parole sono giovane jedi....

pero' il trasto randa lo abbiamo al centro del pozzetto non sotto la varea....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora non so il motivo di tale discrepanza, mio maestro.....ma in questo caso la questione è biforcuta: o allarghi la randa o accorci il boma, se vuoi raggiungere la pace dei sensi....

Che la forza sia con te !!

Ciao
07-08-2009 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Misure Randa Tequila Barberis
Alla fine della storia mi sembra di capire che se vogliono passare / tornare ad una randa di maggiori dimensioni in ogni caso devono chiamare un velaio (o altro stregone) che si rifaccia i conti del centro velico, sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 22:55 da clavy.)
07-08-2009 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Misure Randa Tequila Barberis
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Alla fine della storia mi sembra di capire che se vogliono passare / tornare ad una randa di maggiori dimensioni in ogni caso devono chiamare un velaio (o altro stregone) che si rifaccia i conti del centro velico, sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direi di si, e non trascurerei di esaminare anche dimensioni e forma del genoa, per avere una situazione globale....

Ciao
07-08-2009 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Misure Randa Tequila Barberis
....mmmmmmm


sai che c'e'...
lascio stare tutto com'e'...

almeno si evincono spese non necessarie e boiate titaniche (pari a 10 once)...

jibe posta una foto della randa in azione che faccio un paragone con la mia...
08-08-2009 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jibe In Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Misure Randa Tequila Barberis
sono in vacanza e non ho foto con me. A fine agosto te la invio...Mi piace la tua idea di fare un confronto di rande...So che ci sono altri proprietati di Tequila tra gli ADV. Proviamo a coinvolgerli...

Proprietari (anche ex) di Tequila, se ci siete battete un colpo!!!


Grazie.
14-08-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Misure Randa Tequila Barberis
(14-08-2009 00:23)Jibe In Ha scritto:  sono in vacanza e non ho foto con me. A fine agosto te la invio...Mi piace la tua idea di fare un confronto di rande...So che ci sono altri proprietati di Tequila tra gli ADV. Proviamo a coinvolgerli...

Proprietari (anche ex) di Tequila, se ci siete battete un colpo!!!


Grazie.

Eccomi, giusto con qualche anno di ritardo !!!!
Se volete posto foto e misure della mia
come e' andata a finire, tu nico hai cambiato tutto, quanto hai speso a vela?
06-12-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Misure Randa Tequila Barberis
(14-08-2009 00:23)Jibe In Ha scritto:  sono in vacanza e non ho foto con me. A fine agosto te la invio...Mi piace la tua idea di fare un confronto di rande...So che ci sono altri proprietati di Tequila tra gli ADV. Proviamo a coinvolgerli...

Proprietari (anche ex) di Tequila, se ci siete battete un colpo!!!


Grazie.

Eccomi, giusto con qualche anno di ritardo !!!!
Se volete posto foto e misure della mia
come e' andata a finire, tu nico hai cambiato tutto, quanto hai speso a vela?
06-12-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Misure Randa Tequila Barberis
ho un boxer 24" della classis che credo sia una barca similare alla tua (forse leggermente più corta(7.20): nel mio caso le 2 rande che ho hanno queste dimensioni : min P 7.54x E 2.25 Mhw e Mtw 0,87 max .7.77 x 2.26 mhw 1.61 mtw 1.00
06-12-2014 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure gennaker Mousse 907 Wally 18 2.679 30-06-2023 10:36
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 3.248 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.906 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Misure Genoa Malaky 2 1.517 17-06-2020 08:14
Ultimo messaggio: bullo
  il code0 cambia misure di stazza ZK 49 6.142 06-02-2020 22:20
Ultimo messaggio: miflor
  compatibilità' fori e misure stopper spinlock? gaspa13 4 1.594 16-09-2019 11:26
Ultimo messaggio: Temasek
  Misure vele Archimede 5 4.058 05-09-2019 08:14
Ultimo messaggio: gorniele
  rinnovo vele con altre...usate ! domande su compatibilità e misure ... carlo1974 14 2.220 15-08-2019 12:27
Ultimo messaggio: kermit
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.723 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)