Rispondi 
Spiaggiare
Autore Messaggio
barakino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Spiaggiare
Qualcuno di voi con una deriva mobile ha mai (volontariamente)spiaggiato? Quando è consigliato farlo, quali sono le condizioni mare per poterlo fare, quali i rischi, come si torna a mare?
Troppi interrogativi? Scusate, colpa dell'ignoranza...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011 00:20 da Trixarc.)
07-08-2009 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Spiaggiare
bisogna vedere che barca
07-08-2009 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barakino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
Spiaggiare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
bisogna vedere che barca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo un Southerly 42 RST
07-08-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Spiaggiare
non credo proprio,anche tutta sollevata pesca comunque cm 0,80 circa
07-08-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Spiaggiare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
bisogna vedere che barca
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Diciamo un Southerly 42 RST
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ti tratti bene eh?Wink
07-08-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Spiaggiare
Mi auguro tu stia scherzando!
Non penso possa essere spiaggiata ( volontariamente ) una barca simile.
Avrà la deriva retrattile per i bassi fondali.
Manco un 'francese' penserebbe di fare una cosa simile!Big Grin
bella barcaSmile
07-08-2009 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Spiaggiare
Loro però, quelli della Northshore che produce i Southerly, riempiono i depliants di barche spiaggiate di tutte le misure.
07-08-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.659
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Spiaggiare
io col fun spiaggio....Wink
07-08-2009 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano58 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #9
Spiaggiare
Ma poi perchè devi spiaggiare ??...non ti piace stare in rada ?Big Grin
07-08-2009 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Spiaggiare
con il tridente... 16
07-08-2009 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Spiaggiare
Credo che in zone dove la marea sia maggiore possa essere spiaggiata, alcuni navigatori spiaggiano per dare l'antivegetativa, se sbagli il calcolo delle maree potresti cambiare anche la residenza rimanendo in qualche luogo disperso.
07-08-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Spiaggiare
Mah, secondo me la marea dell'Adriatico è diversa da quella dell'Atlantico.

Ci sarà un motivo per il quale in Adriatico nessuno lo fa e in Bretagna/Normandia si.

Io penso che la nostra marea arrivi più lentamente e con molte onde, ed in più l'Adriato non è ridossato e non si presta ad 'abbandonare' la barca in spiaggia.

Inoltre l'ampiezza massima di marea credo che mediamente sia tra i 60 cm e 1 mt. (contro vari metri di ampiezza con l'onda di marea che arriva come un treno) troppo poco per effettuare manovre di spiaggiamento con barche di quelle dimensioni in sicurezza.
07-08-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barakino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Spiaggiare
Il quiz nasce leggendo un forum inerente la costa w della corsica dove qualcuno diceva che in caso di maestrale e non trovando riparo o approdo un'alternativa per le derive mobili era spiaggiare, volevo solo capire se e come funziona,comque immaginavo fosse una roba molto a rischio.
07-08-2009 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Spiaggiare
Ovviamente concordo io intendevo in generale, mi raccontava analcolica che durante queste ferie ha visto maree da 15 metri, deve essere pazzesco trovarsi in secca e con il mare a vari km di distanza

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Mah, secondo me la marea dell'Adriatico è diversa da quella dell'Atlantico.

Ci sarà un motivo per il quale in Adriatico nessuno lo fa e in Bretagna/Normandia si.

Io penso che la nostra marea arrivi più lentamente e con molte onde, ed in più l'Adriato non è ridossato e non si presta ad 'abbandonare' la barca in spiaggia.

Inoltre l'ampiezza massima di marea credo che mediamente sia tra i 60 cm e 1 mt. (contro vari metri di ampiezza con l'onda di marea che arriva come un treno) troppo poco per effettuare manovre di spiaggiamento con barche di quelle dimensioni in sicurezza.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
07-08-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Spiaggiare
anche volendolo fare (impossibile) la deriva la abbatti e il timone?
07-08-2009 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
Spiaggiare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
Il quiz nasce leggendo un forum inerente la costa w della corsica dove qualcuno diceva che in caso di maestrale e non trovando riparo o approdo un'alternativa per le derive mobili era spiaggiare, volevo solo capire se e come funziona,comque immaginavo fosse una roba molto a rischio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io proprio in coesica l'ho fatto con un alubat 347 in allenamento per la traversata atlantica ma ci siamo accontentati di andare in paese a piedi quindi quasi spiaggiati ma la barca galleggiava ancora l'alubat che ha anche il timone retrattile lo fà senza problemi questa con idue timoni fissi mi lascia un pò perplesso
07-08-2009 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Spiaggiare
Si, fatto con l' Alpa S e col 470.
Big Grin
07-08-2009 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Spiaggiare
lassù spiaggiano perchè......gli manca l'acqua!
07-08-2009 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Spiaggiare
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da barakino
Il quiz nasce leggendo un forum inerente la costa w della corsica dove qualcuno diceva che in caso di maestrale e non trovando riparo o approdo un'alternativa per le derive mobili era spiaggiare, volevo solo capire se e come funziona,comque immaginavo fosse una roba molto a rischio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io proprio in coesica l'ho fatto con un alubat 347 in allenamento per la traversata atlantica ma ci siamo accontentati di andare in paese a piedi quindi quasi spiaggiati ma la barca galleggiava ancora l'alubat che ha anche il timone retrattile lo fà senza problemi questa con idue timoni fissi mi lascia un pò perplesso
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] il punto è proprio questo,arrivare il piu' vicino possibbile a terra è una cosa diversa dallo spiaggiare come intendeva barakino,infatti lui dice 'come si torna a mare' ma sopratutto come fai salire sulla sabbia quel bestione?
07-08-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzaquantoleva Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #20
Spiaggiare
Attenzione
Spiaggiare con maestrale montante sulla costa occidentale della corsica è un buon modo di perdere una barca a vela cabinata o farsi del male, altro che sicurezza!!!
Naturalmente diverso discorso con un materassino, un gommone non troppo grosso, una deriva o qualunque cosa galleggi che tu poi riesca a spingere sulla sabbia lontano dai marosi della battigia (sempre più avanzante verso il boschetto retrostante).
Attenzione, col mare serio da fetch notevole (golfo del leone) sottocosta, senza un porto o ridosso sicuro non si scherza, ci si allontana, non si spiaggia!
07-08-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)