Rispondi 
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Autore Messaggio
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
innanzi tutto vi saluto tutti... piacere mi chiamo alessandro e mi sono innamorato di un alpa 7!
tutto originale, del 69, ma in cattive condizioni!
e da sverniciare riverniciare tutto, scafo e coperta ( piena di scaglie di vernicia che si scaccano)
la base dell albero non mi convince, presenta delle lesioni nella parte che va incastrata nella coperta (la barca e a terra)! (forse corrosione galvanica?)
a parte questo la barca sta bene... interni in buone condizioni e completa di tutto (pilota, rollafiocco, vele nuove, motore 2 tempi di 10 anni) e la richiesta è 7000 euro!
che ne dite? richiesta onesta o e una fregatura?
quanto verrebbe a costare in n buon cantiere sverniciare e riverniciare tutto (a regola d'arte) magari rinforzando il gel coat con uno stucco epossidico? e sostituire l'albero (se è il caso... le lesioni una volta montato l'albero scompaiono e magari basterebbe cambiare fascetta con una compatibile con l'alluminiuo x arrestare la corrosione!)
io la userei subito fino a ottobre... poi in inverno farei questi lavori... basterebbero 3-4000 euro (cosi arriverei a 11.000 euro, che credo sia il valore di un alpa 7 messo bene)
e di sverniciare e riverniciare da solo non se ne parla o e un lavoro da poche decine di ore?
aiutatemi... la barca mi piace ma non vorrei imbarcarmi in un impresa piu grande di me!
vi incollo i link di alcune foto (anche della base dell albero) che ho fatto alla barca... purtroppo non conosco nessuino davvero esperto a cui chiedere consiglio... di rivolgermi ad un perito non credo sia il caso!

http://www.flickr.com/photos/dasp/3797174673/

http://www.flickr.com/photos/dasp/379799...otostream/

http://www.flickr.com/photos/dasp/3797990810/

grazie a tutti anticipatamente
saluti

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,05 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,8 KB
07-08-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Tutto si può fare...sopra tutto cercare un'altra barca a parità di prezzo magari messa molto meglio.
IMHO, neanche regalata, vedi tu.
Buona decisione.
900.
07-08-2009 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
occhio...fai presto se nn sei un 'fai da tè' che spendere un 5ooo cucuzze è un attimo;
ne vale la pena?

per quella toppa nello scafo vedi all'interno nella sua corrispondenza.
l'albero si potrebbe accorciare di quel paio di cm se c'è il posto a anare sul sano
proteggendolo poi con prodotti adeguati.

io proverei a tirare sul prezzo,in fin dei conti anche se alpa ma i suoi 40 anni li tiene.

PS barche di 40 anni? di quell'età preferisco le signore.

PPS:una presentazione in welcom è gradita e magari nel profilo qualche info in più;per esempio la provincia o la città che,nel caso
che ci sia qualcuno delle tue parti che possavoglia aiutarti....Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2009 22:17 da andros.)
07-08-2009 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Non vorrei mettere zizzania, e non ho relazioni o questioni con nessuno dei venditori, ma a soli 1000 euro in più c'è in vendita nel forum una barca con 10 anni meno navigante...
07-08-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
7k sono troppi...
08-08-2009 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
grazie mille... scusate per non essere prima intervenuto nel forum welcome!
comunque ho inserito i dati, sono di napoli...
dinque l'albero non è un porblema? avevo pensato a tagliarlo per accorciarlo (ma si tratta di circa 10 cm)
penso di fare da solo parecchi lavoretti... purtroppo non avendo mai sverniciato una barca non ho idea su quanto tempo ci voglia, se lavorare con levigatrice o gel svernicianti! ma in linea di massia tutti gli interventi di finitura li farei io!
tirare sul prezzo era quello che pensavo anche io... e secondo voi un prezzo non dico da affarone, ma onesto quele puo essere?
grazie mille ancora, a presto!
08-08-2009 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
posta altre foto se le hai.
7k è troppo se poi hai intenzione di spendercene altri 3/5....
questi numeri si raggiungono con molta facilità.
avere poiun oggetto per il quale si è speso 10-12k.... c'è veramente di meglio in giro, senza nulla togliere alla A7.
Poi devi sempre valutare la vendibilità futura.... e quei soldi non li recupererai mai.

A dire il vero poi questo avviene anche con altre barche, ma avere un oggetto più vendibile ...

prova a fargli un'offerta a 5k Big Grin
08-08-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
ne ho altre foto... ma non me le fa caricare nella pagina! magari dopo le metto su flikr!
comunque le piu significative sono quelle che ho messo!
a
nche io ci pensavo a proporgli 5000... credo che rifiutera (gia partiva da 8000)... magari 6000?

quelcuno che ha esperienza a riguardo puo dirmi quanto tempo occorrera per riverniciare tutto... smontare, sverniciare e verniciare!

poi riflettendo... ma se accorcio l'albero di 10 cm avro il booma piu basso... forse su una barca cosi piccola e sconsigliato!
un alpa 7 in bione condiioni dovrebbe valere intorno ai 10-11.000 euro giusto?

comunque la barca la vende come navigante... certo e un po un rudere... ma dice che funziona tutto (sara da verificare a mare se dovessi decidermi)...

grazie ancora a tutti!!!
08-08-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
inoltre parlando con un amico un paio do're fa mi faceva notare che potrebbe essere l'anodo sacrificale, che e stato verniciato (cosa da non fare mai) e che per questo forse l'albero presenta tutta quella corrosione!
che ne dite?
08-08-2009 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
5000 e nn se ne parla più.(40 anni di barca......)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-08-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Devi essere assolutamente sicuro che la barca non abbia OSMOSI (improbabile per un'alpa)
e che il ponte non sia DELAMINATO (probabile per un'alpa) al resto se hai manualità e passione
puoi far fronte.

tieni presente però che di barche iniziate con grandi proclami e mai finite ce ne sono in giro un'infinità!

B.V.
08-08-2009 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Io comunque lascerei perdere anche a 5000 Euro
(nonostante sia un'alpista :blushSmile e seguirei il consiglio di clavyWink

B.V.
08-08-2009 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Devi essere assolutamente sicuro che la barca non abbia OSMOSI (improbabile per un'alpa)
e che il ponte non sia DELAMINATO (probabile per un'alpa) al resto se hai manualità e passione
puoi far fronte.

tieni presente però che di barche iniziate con grandi proclami e mai finite ce ne sono in giro un'infinità!

B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e probabilmente è una di qeuste Big GrinBig Grin
08-08-2009 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Devi essere assolutamente sicuro che la barca non abbia OSMOSI (improbabile per un'alpa)
e che il ponte non sia DELAMINATO (probabile per un'alpa) al resto se hai manualità e passione
puoi far fronte.

tieni presente però che di barche iniziate con grandi proclami e mai finite ce ne sono in giro un'infinità!

B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e probabilmente è una di qeuste Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esatto!

E il rischio è che continui ad esserlo!

B.V.
08-08-2009 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
non farti ingolosire...c'è in giro di meglio...
08-08-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
difficile dire se e' troppo
controlla bene , accetta i consigli , quando devi acquistare tu, allora sono soldi veri che devi dare , c'e' in giro di tutto , pure io l'ho pagata di piu' la mia ma perche' mi interessava il posto boa ,le rogne sono venute dopo e me le devo pagare io ,certe barche tengono il valore piu' alto a mio parere , solo se sono state rimesse a nuovo ,con lavori documentabili , vele, attrezzature , motore ,impianti e prive di difetti occulti , se sono state riparate lo dovrebbero dire .
Tutti possono chiedere quello che vogliono, non c'e' un listino, ma il prezzo lo fa anche la domanda con l'offerta e il bisogno in quel momento di vendere o acquistare , auguri e occhio
08-08-2009 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
questa la vendevano a 12k.... ho sentito dire che sia stata venduta a 9/10...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,54&nbsp;KB

per quanto possa essere discutibile il lavoro fatto (strutturale) dove hanno chiuso il vano motore ed arretrato appunto il motore... questa è perfetta tutta rifatta interni esterni vele comprese....

questo per farti capire anche alla fine il valore che puo avere una barca del genere anche se dipinta con oro zecchino
08-08-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
questa la vendevano a 12k.... ho sentito dire che sia stata venduta a 9/10...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,54 KB

per quanto possa essere discutibile il lavoro fatto (strutturale) dove hanno chiuso il vano motore ed arretrato appunto il motore... questa è perfetta tutta rifatta interni esterni vele comprese....

questo per farti capire anche alla fine il valore che puo avere una barca del genere anche se dipinta con oro zecchino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

molto bella ma la modifica al motore è semplicemente assurda SadsmileySadsmiley
09-08-2009 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
grazie a tutti.. oramai ho deciso! non la prendo neppure a 5000 euro (ammesso che me la dia)
alla fine i soldi che ci spenderei non li recuperero... quindi conviene farli spendere al precedente proprietario e comprare una barca non dico perfetta, ma almeno in condizioni decenti!
carino quest'altro alpa... pero non condivido affatto la scelta di sispemare il motore a poppa... inoltre mi chiedo quale fosse lo scopo... nel gavone dovrebbe entrarci, forse per manovrare meglio in porto?? ma il prezzo da pagare e troppo alto (estetico, distribuzione pesi, scomodita ad avviarlo e manovrarlo e difficolta all accesso da poppa (niente spiaggetta)
saluti... ancora grazie per i consigli... non esitero a chiedervene altri in furutoBig Grin

buon vento
09-08-2009 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
consigio acquisto prima barca (Alpa 7)
Forse l'hanno modificato perchè spesso con il motore nel gavone di poppa
si hanno fastidiosissimi problemi di fumo in pozzetto.
24-08-2009 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.079 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.569 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.571 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.766 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.238 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Una prima barca autocostruita? ehi_ale 32 5.924 23-11-2017 21:28
Ultimo messaggio: Altin71
  Refitting catamarano Mattia Esse prima serie Framauri_ 22 6.131 14-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: Framauri_
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.213 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.754 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.924 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)