Rispondi 
Come costruire un cabinato di 6 metri
Autore Messaggio
claudia_foglieni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
Come costruire un cabinato di 6 metri
Qualcuno sa darmi indicazioni su come reperire materiali, documentazioni per costruire un cabinato di 6 metri??

Grazie
11-08-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Come costruire un cabinato di 6 metri
Ci sono molti metodi, ma si rischia la pubblicità. Mal tollerata qui.
Inoltre ci sono partecipanti al forum che difendono strenuamente il proprio businness di vendita barche, quindi ti sconsiglieranno...

Comincia da http://barcheautocostruite.blogattivo.co...-b1-80.htm
Poi http://www.cantierino.it/
e se vuoi barche di alto livello e performanti, http://www.nautikit.com
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2009 03:47 da Guest.)
11-08-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ruspa222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Come costruire un cabinato di 6 metri
Ciao,

io attualmente posseggo un 18 piedi progetto Jean Pierre Villenave, credo costruito nel 1985.
in questi siti puoi trovare alcuni spunti:
http://asso.abv.free.fr/bateaux/primo.htm
oppure
http://www.amateurboatbuilding.com/Proje...Chap02.htm


ciao
11-08-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Come costruire un cabinato di 6 metri
...oppure vai su:

e-boat.it piani di costruzione//le barche di bateu.com

ci sono piani per barche di vario tipo, i prezzi dei piani di costruzione mi sembrano onesti, poi sta al gusto.
Buon vento e benvenuto tra i pazzi costruttori in proprio.Big GrinBig Grin
11-08-2009 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Come costruire un cabinato di 6 metri
Ti ho inviato una e-mail.
11-08-2009 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Come costruire un cabinato di 6 metri
Io avrei un idea ,in zona cè qualcuno che costruisce barche in alluminio marino con classificazione Oceanica inaffondabile, potresti farti fare uno stampo e poi rifinirtela con comodo pensa che la barca finita veniva meno di 20 m Se vuoi ti mando un mp con il sito
13-08-2009 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Come costruire un cabinato di 6 metri
Parla con MatteoBolzano. Lui è alle prese con l'autocostruzione di un cabinatino di 5.5 metri.
14-08-2009 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Come costruire un cabinato di 6 metri
Ciao credo per prima cosa dovresti dire in che materali sei indirizzata se legno resina o alluminio, da questo poi si potrebbe cercare di indicarti come costruire, se vuoi partire da un foglio bianco o se trovi un cantiere che ti stampa un proprio modello e te lo vende, se lo vende come lo deve vende se accoppiato con la coperta o venderlo con tutti i pezzi tipo puzle, in quel caso puoi personalizzarlo a tuo modo e piacere, ma sempre con l'assistenza del cantiere che io ti consiglio sempre, sai come ho già detto ad un'altra persona di questo sito, prima di partire nella costruzione si devono calcolare il bilanciamento dei pesi su una barca a vela sono fondamentali e poi ripartire i pesi compreso l'albero e il bulbo.
A volte sembra tutto facile ma credimi non lo è anche per uno che ha tanta esperienza di navigazione ma la cotruzione è tutta un'altra cosa ma non scoraggiarti se sei cnvinta e ci credi inizia a farla vedrai che se hai tempo ti diverti anche.
Big Grin
17-08-2009 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Come costruire un cabinato di 6 metri
io ti consiglio di acquistare qualche libro sull autocostruzione... diciamo che in italia ne esistono pochi... ma non posso fare nomi qui, sarebbe puibblicita!
se vuoi te ne consiglio un paio, li ho comprati, letti, ho imparato tante cose ma mi hanno anche distolto dal costruire la barca... mi sono accorot che la barca che desidero... un 7-8 metri, è un impresa troppo ardua per una persona sola!
22-08-2009 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geppetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Come costruire un cabinato di 6 metri
costruirti un'imbarcazione di 6 metri è impegnativo ma molto realistico come desiderio, se sei alle prime armi ma hai buona manualità vai che c'è la farai sicuramente, anche se non si deve fare publicità penso sia doveroso citare il sig. lodigiani di milano , una persona molto disponibile e cortese al telefono (non ho ancora avuto la fortuna di incontrarlo)che publica delle dispense molto valide a buon prezzo (solo le fotocopie costano di+) per chi vuole iniziare , ed inoltre oggi ha dei bei piani di costruzione fatti anche da lui.
io sono partito da li negli anni 97/98 e ad oggi di imbarcazioni ne ho costruito già 3 e spero a breve di fare uno stampo su progetto tutto mio di una deriva per produrre + esemplari per ulteriore esperienza.
poi vai sul cantierino.it che di amici ne trovi tanti e sempre disponibili a dare buoni consigli.
buon lavoro e scegli bene il progetto + adatto alle tue esigenze
dormici sopra molte volte e vedrai che la trovi
quì trovi 2 miei lavori
ciao
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Win...rWren.Html
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Weerob/a.html
25-08-2009 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Come costruire un cabinato di 6 metri
Se è per motivi economici documenterei molto bene sulle capacità richieste, gli attrezzi necessari e le ore da impiegare, scoprirai che l'autocostruzione ti fa risparmiare abbastanza poco (20% circa) , ed il tempo impiegato nella costruzione lo perderesti per la navigazione.

Esistono anche costruttori (e tutto sommato chiedere è sempre lecito) che forniscono gli scafi a livelli di finitura intermedi, fornendo poi tutte le informazioni necessarie al completamento dell'opera, ed anche l'usato, con le debite verifiche, può essere fonte di bricolage per un intero inverno.

Dopo aver rimesso a posto un beccacino in legno, ad un appassionato di fai-da-te consiglierei di trovare uno scafo navigante anche se malconcio negli interni e qualcosa da sistemare nell'attrezzatura, e poi lavorarci.
25-08-2009 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.759 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.175 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.670 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Costruire un catamarano walterego 50 41.031 15-07-2017 18:23
Ultimo messaggio: cormax66
  Spiaggetta su Barca di 8 metri mlipizer 14 3.631 21-04-2017 11:48
Ultimo messaggio: andros
  Costruire barra timone in legno vento forza10 139 46.137 08-03-2016 13:07
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Cabinato a vela ecume de mer fabio.ecumedemer 4 4.006 05-07-2015 10:42
Ultimo messaggio: Cucinotta Enrico
  Ripristino piccolo cabinato in mogano Dairx 73 18.712 18-09-2014 19:01
Ultimo messaggio: Zaurac
  Come costruire una barca N/A 3 3.201 04-03-2014 20:53
Ultimo messaggio: N/A
  costruire una barchetta a remi in legno elen-music 39 20.124 24-12-2013 01:07
Ultimo messaggio: Snoopy4ever

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)