Rispondi 
Precisione del GPS
Autore Messaggio
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Precisione del GPS
Non avevo mai avuto occasione di provare con qualcosa di più o meno serio la precisione dei GPS. L'altro giorno, durante una sosta all'isola dei cavoli (davanti a capo carbonara in Sardegna) quando ho tirato su l'ancora... è arrivata solo la catena! Sono tornato in porto a Villasimisus, e ho guardato la traccia del GPS, rilevando il punto dove c'era un angolo acuto secco, ovvero il punto dove presumibilmente avevo dato ancora. La mattina dopo, con un GPS portatile dove avevo riportato il punto esatto sono tornato con un gommone e un amico sub sul posto. Quando siamo arrivati vicino, ci siamo portati sul punto esatto GPS alla mano, piano piano. Quando ho detto: 'ecco, è esattamente qui' abbiamo buttato l'ancora del gommone. Il mio amico ha fatto la battuta: 'attento a non prendere l'altra ancora!'. tuffato in acqua con una maschera, la mia ancora perduta era a 3 metri dall'altra! Il recupero è stato semplice, ma la precisione del GPS mi ha davvero stupito. Magari invece è solo fortuna?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 20:55 da Trixarc.)
26-08-2009 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Precisione del GPS
della precisione del gps non mi meraviglio. Sono curioso invece di sapere, se si può, cosa era successo alla prima ancora.
26-08-2009 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KEKKUL
oooooooooooooooooooooohhhhhhhhhh!! Sailor17! E'tu voi sapere troppe hose!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]domandare è lecito, rispondere è cortesia..
se poi non si può sapere, pace.
Ma imparare dagli errori, propri e degli altri, dovrebbe essere uno degli scopi del forum...
Smile
26-08-2009 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Precisione del GPS
Se catena da 8 ; grillo da 10 e controllo frequente!!!
26-08-2009 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Precisione del GPS
considerazioni:
a Capo Carbonara... non c'e' piu' acqua limpida...
una volta si prendevano punti di riferimento a terra se possibile...
oppure si gettava un piccolo corpo morto oppure ancorino di rispetto con segnale galleggiante...

Gps ...?? e' vero non se ne puo' fare a meno...ce l'abbiamo anche sul cellulare ..altrimenti come facciamo a ritrovare la via di casa...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-08-2009 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Precisione del GPS
Che gps è?
26-08-2009 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Precisione del GPS
Ero ancorato sulla sabbia, nessun problema a spedare l'ancora. Il problema è stato l'attacco girevole tra l'ancora e la catena (da 10) che si è aperto strappando la vite (che tra l'altro è stata recuperata insieme all'ancora). L'attacco poi è stato sostituito, io non mi ero reso conto del problema, quel giorno avevamo ancorato numerose volte nei dintorni di capo carbonara, ma la persona che stava all'ancora non si è accorta della cosa. Sono certo che il problema era precedente a quell'ancoraggio, normale e su sabbia. Il fondale era alto (15 metri) e abbiamo dato parecchia ancora (circa 50 mt).
Normalmente uso un grippiale (che avrebbe risolto il problema del recupero senza ricerche con GPS, e subito!) ma lo avevo tolto perché eravamo fuori solo per la giornata, dovevamo fare molti ancoraggi e impicciava un po'. La persona che stava all'ancora inoltre non ha ancora una grande esperienza di queste cose, ma confido che si farà.
Devo dire che l'acqua comunque era limpidissima.
Avevo pensato di buttare un corpo morto o un ancorino, come suggerito, ma quando la catena è errivata a bordo senza ancora ci eravamo certamente spostati dal punto di ancoraggio per via del vento. Avevo fatto anche un punto sul GPS in quel momento, ma ho preferito (giustamente, con il senno di poi) rilevare successivamente un punto più vicino a dove l'ancora presumibilmente era stata buttata. Non sembra, ma cercare un'ancora sott'acqua in un raggio anche solo di un centinaio di metri sarebbe stati decisamente più problematico.
26-08-2009 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Precisione del GPS
Il GPS su cui ho fatto il punto è un Geonav 6 sunshine. Il GPS portatile che ho usato il giorno dopo per arrivare sul posto è un magellan explorist che tengo di rispetto (non si sa mai).
26-08-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Precisione del GPS
Grazie.
26-08-2009 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Precisione del GPS
pensa allora al dgps, un sistema gps usato per scopi scientifici e militari che dà un margine di errore in centimetri!
http://en.wikipedia.org/wiki/Differential_GPS
26-08-2009 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Credo che fra l'altro sia cessato da qualche anno l'errore indotto (per motivi strategici) dagli americani e che comportava un margine di tolleranza sull'ordine delle centinaia di metri.
Però, mi risulta che il sistema gps abbia ormai le ore contate.
Fra non molto, li potremo buttare tutti quanti nella pattumiera e sostituirli con i costosi ricevitori del nuovo sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


...e a me che piaceva tanto il LoranBlush...con quei suoi momenti 'romantici' all'alba e al tramontoBacio...come dimenticare?....ti faceva viaggiare con la fantasia...eri in rada all'argentario e lui ti diceva che eri a Giglio...Castello42Big GrinBig GrinBig Grin
26-08-2009 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Però, mi risulta che il sistema gps abbia ormai le ore contate.
Fra non molto, li potremo buttare tutti quanti nella pattumiera e sostituirli con i costosi ricevitori del nuovo sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho sentito anch'io questa notizia, ma onestamente ne ho sentite tante di notizie che poi erano solo delle bufale. Io crederò che gli americani spengono il GPS solo quando non riceverò più nulla sui miei apparecchi, non prima. Mai fidarsi dei giornalisti... soprattutto da quelli che un giorno parlano di gossip e l'altro di GPS...
L'errore indotto era provocato dal criptaggio di una parte dell'informazione, è dai tempi di Clinton infatti che non c'è più, ma avevo notizia che Bush lo aveva reintrodotto in alcune aree per motivi di sicurezza. Non ho idea in mediterraneo come sia la faccenda.
26-08-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Però, mi risulta che il sistema gps abbia ormai le ore contate.
Fra non molto, li potremo buttare tutti quanti nella pattumiera e sostituirli con i costosi ricevitori del nuovo sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho sentito anch'io questa notizia, ma onestamente ne ho sentite tante di notizie che poi erano solo delle bufale. Io crederò che gli americani spengono il GPS solo quando non riceverò più nulla sui miei apparecchi, non prima. Mai fidarsi dei giornalisti... soprattutto da quelli che un giorno parlano di gossip e l'altro di GPS...
L'errore indotto era provocato dal criptaggio di una parte dell'informazione, è dai tempi di Clinton infatti che non c'è più, ma avevo notizia che Bush lo aveva reintrodotto in alcune aree per motivi di sicurezza. Non ho idea in mediterraneo come sia la faccenda.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

come hai avuto modo di constatare, è preciso, quasi al centimetroWink...io ho preso le coordinate gps in porto a traiano...le ho riportate su google maps e dalla foto satellitare il pnto è proprio sopra il mio posto barca42...provare per credereWink
26-08-2009 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Però, mi risulta che il sistema gps abbia ormai le ore contate.
Fra non molto, li potremo buttare tutti quanti nella pattumiera e sostituirli con i costosi ricevitori del nuovo sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho sentito anch'io questa notizia, ma onestamente ne ho sentite tante di notizie che poi erano solo delle bufale. Io crederò che gli americani spengono il GPS solo quando non riceverò più nulla sui miei apparecchi, non prima. Mai fidarsi dei giornalisti... soprattutto da quelli che un giorno parlano di gossip e l'altro di GPS...
L'errore indotto era provocato dal criptaggio di una parte dell'informazione, è dai tempi di Clinton infatti che non c'è più, ma avevo notizia che Bush lo aveva reintrodotto in alcune aree per motivi di sicurezza. Non ho idea in mediterraneo come sia la faccenda.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nei giornali tecnici il problema della dismissione del GPS non sembra vicino. Semmai aleggia un altro spettro: pagamento del segnale... Abbonamento o fee una tantum.DisapprovazioneDisapprovazione
Cmq, 'maneggiare con cura', perchè anche i giornali tecnici spesso ci danno informazioni pilotate per farci vedere opportunità di business Tongue
26-08-2009 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
il segnale E' a pagamento (i satelliti costano una follia).
Solo che a pagare (in buona parte) non è l'utente finale, ma le aziende che costruiscono gli apparati.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che poi lo fanno pagare a te, il deprofundis per gps è ancora lontano da venire
26-08-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nastro Azzurro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
il segnale E' a pagamento (i satelliti costano una follia).
Solo che a pagare (in buona parte) non è l'utente finale, ma le aziende che costruiscono gli apparati.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che poi lo fanno pagare a te, il deprofundis per gps è ancora lontano da venire

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

senza dubbio, ma spalmatao su numeri così grandi, che oggi un gps costa veramente nulla e la relativa tecnologia, senza grandi disturbi, può essere applicata, oltre che su apparati dedicati, su orologi, telefonini, vhf portatili e non so su che altro.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rileggendomi in effetti non ero stato chiaro. Lo spettro di cui si parlava nei giornali (IEEE per chi conosce) era una sorta di canone per l'utente finale. Vedilo come il canone Rai...
Poi ho specificato che va maneggiata con cura..Infatti io non credo si arriverà a tanto.
Metti che però inizi ad essere applicata per barche e auto?
26-08-2009 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
Precisione del GPS
Mi sorprende questa costatazione di precisione. Io questo anno ho avuto l'impressione che l'errore fosse sistematicamante di circa 10 metri. O meglio in tutti gli ormeggi la cartografia dei pontili o delle gettate era sempre sbagliata. Comunque, bene venga una bella ancora ritrovata. Io uso un raymarine.
26-08-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
Precisione del GPS
molto dipende dalla cpu del ricevitore e dalle condizioni ambientali (rarefazione dell'aria ecc) se pensi che in motogp variano la mappatura in relazione alla posizione in pista rilevata da un gps!!!

Nella sperimentazione del sistema Teleparking rilevammo precisioni intorno ai 5 metri che tendevano a scadere in presenza di palazzi particolarmente elevati
26-08-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Precisione del GPS
Parlando con un tecnico che stava facendo rilievi per un impianto di fitodepurazione usando un gps particolare,mi disse che quando era allacciato a 5 satelliti la precisione era dell'ordine di centimetri!
Purtroppo non sempre questo è possibile e a volte bisogna attendere parecchio.

Nei nostri GPS mi risulta che la precisione possa arrivare anche a pochi metri ma bisogna stare molto attenti alla cartografia,questa essendo la trasformazione di una carta tradizionale(cartacea),potrebbe dare origine ad 'errori'.
Se si guarda bene ,a volte capita di navigare sopra un pezzetto di isola ecc.
ES: a Corcula risultavo ormeggiato fuori dal marina,mentre invece ero dentro.Nella baia di Zaklopatica(Mlijet)sono entrato salendo parzialmente sulla collina.(ho controllato le tracce dei miei amici e risultava la stessa cosa).

Quindi,le coordinate sono esatte ma la cartografia non sempre è fedele.
27-08-2009 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #20
Precisione del GPS
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da JARIFE
Parlando con un tecnico che stava facendo rilievi per un impianto di fitodepurazione usando un gps particolare,mi disse che quando era allacciato a 5 satelliti la precisione era dell'ordine di centimetri!
Purtroppo non sempre questo è possibile e a volte bisogna attendere parecchio.

Nei nostri GPS mi risulta che la precisione possa arrivare anche a pochi metri ma bisogna stare molto attenti alla cartografia,questa essendo la trasformazione di una carta tradizionale(cartacea),potrebbe dare origine ad 'errori'.
Se si guarda bene ,a volte capita di navigare sopra un pezzetto di isola ecc.
ES: a Corcula risultavo ormeggiato fuori dal marina,mentre invece ero dentro.Nella baia di Zaklopatica(Mlijet)sono entrato salendo parzialmente sulla collina.(ho controllato le tracce dei miei amici e risultava la stessa cosa).

Quindi,le coordinate sono esatte ma la cartografia non sempre è fedele.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo con te Jarife, e per quanto riguarda Zaklopatica l'errore ancora piu'grossolano. Eri a Lastovo non a Miliet a sbafare aragoste da TritonTongue
27-08-2009 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  gps . precisione dati sergiot 6 1.853 12-10-2012 01:52
Ultimo messaggio: Observer
  Precisione GPS ? ? ? Observer 49 7.376 07-09-2011 18:34
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)